RCM [Video] RCM tutorial - Ripartenza in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM tutorial - Ripartenza in salita

Schermata-2017-10-11-alle-15.19.27.png


In questa puntata: il nostro istruttore Missi e Jack ci spiegano qualche trucco per ripartire in salita. Sarà capitato a tutti di fermarsi e non riuscire più a riprendere il passo... ci potrete dire nei commenti se mettendo in pratica i consigli che trovate in questo tutorial riuscirete a superare questo scoglio!

Ricordiamo a tutti che i corsi 2017 si stanno per concludere e i posti a...
Continue reading....
 

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
bel tutorial anche questo. l'ingrediente segreto e' un ottimo trick, specialmente per un novellino come me.:-)
ma per salire, in genere, tenete la sella un "po piu bassa" di come la terreste in una salita ripida, ma senza troppe difficolta'? io per esempio troverei 1cm piu in giu, una sella piu confortevole per salire i ripidoni con terreno instabile, per poi rialzare la sella quando le cose diventano piu smooth. corretto?
ps. vedo che avete le sospensioni un po aperte anche quando salite.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Presterò più attenzione al consiglio dato nell'ingrediente segreto.

Più che altro quello che noto e che su salite strette, rotte e pendenti, quello che conta, in particolare per non fermarsi proprio, è una agilità estrema in pedalata, che ti permetta di ripartire subito ad ogni minimo impuntamento sia della ruota anteriore ma anche quella posteriore in molti casi.
Che che se ne dica dei vari "con questo ci vai ovunque" quando si parla di rapporti massimi belli duri, soprattutto in discussioni sul monocorona. Un paio di pa**e, su certi percorsi se non hai agilità non sali, per quanta gamba puoi avere.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
ma per salire, in genere, tenete la sella un "po piu bassa" di come la terreste in una salita ripida, ma senza troppe difficolta'? io per esempio troverei 1cm piu in giu, una sella piu confortevole per salire i ripidoni con terreno instabile, per poi rialzare la sella quando le cose diventano piu smooth. corretto?

Per quanto mi riguarda si, sella un poco più bassa per salite tecniche. Se non sbaglio lo consigliavano anche in un vecchio articolo di Jack Bisi sempre del RCM che si trova sul mag.
 
  • Mi piace
Reactions: rd_beibo

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma per salire, in genere, tenete la sella un "po piu bassa" di come la terreste in una salita ripida, ma senza troppe difficolta'? io per esempio troverei 1cm piu in giu, una sella piu confortevole per salire i ripidoni con terreno instabile, per poi rialzare la sella quando le cose diventano piu smooth. corretto?

Per quanto mi riguarda si, sella un poco più bassa per salite tecniche. Se non sbaglio lo consigliavano anche in un vecchio articolo di Jack Bisi sempre del RCM che si trova sul mag.
Confermo.... un cm in meno sul telescopico per avere mobilità può essere utile. Del resto come detto nel video bisogna stare sulla sella ma non in appoggio completo, quindi non con il peso sopra. Bisogna sfiorare la sella e l’altezza in tal senso non è così discriminante.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Ma poi non devi fare una cambiata per tornare sul rapporto agile in condizioni di grande trazione? Chiedo da ignorante
a volte succede, ma di solito no ... cioè, normalmente uso un rapporto corto per partire e poi appena presa l'andatura allungo ... poi vabbè se la salita è tanto ripida vado a piedi ed il problema non si pone.
Però anche l'idea del freno non è male ... dovrei provare.
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppegiuseppe

rd_beibo

Biker popularis
27/4/09
49
13
0
Villach , Austria
Visita sito
Bike
Specy Camber 29"
in questi giorni ho provato e riprovato ripartenze in salita. devo dire che i suggerimenti su baricentro, sella un pelino piu bassa e il trick del freno posteriore mi hanno aiutato molto.
non sono diventato un drago in salita, ma di certo ho piu confidenza.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo