Test [Video] Si riesce a saltare con una Ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Capito ... quindi abbiamo 3 strade: o cerchi te dei video e ti togli il dubbio, o posti te dei video di tizi in mtb al tuo livello e poi speriamo di trovare un tizio con una emtb che sia al tuo stesso livello .... oppure ne noleggi una e ti fai una giornata dove provi a saltare, a fare i bunny hop e qualche manual.
Nell'attesa, mi sa che la soluzione di postare video di gente che riesce a far fare ad una emtb le stesse cose che riesce a far fare ad una mtb rimane quella che paga maggiormente ... poi sta a noi con un piccolo sforzo immedesimarsi e valutare secondo nostre capacità.

@ROTTAMATORE e tuti gli altri.

Ho cercato i video di un local con cui sono uscito qualche volte, è un amatore mediamente bravo che gira da diversi anni, ha sia una mtb che una e-mtb, ha una tecnica migliore della mia ma possiamo fare gli stessi percorsi e lo considero quindi al mio livello sebbene lui sia un po' più bravo, salta dritto con tutte e due le mtb ma non fa trick sui salti, salta e basta, inoltre fa enduro con le moto da tanti anni.
Purtroppo nel video i percorsi sono diversi ma a detta sua, lui fa gli stessi percorsi sia con la mtb che con la e-mtb. Da quando ha preso la Kenevo però, gira solo con quella e ha quasi abbandonato la mtb "normale".
Quindi, 2 video (diversi) di un amatore di medio livello, il primo con una mtb, il secondo con una e-mtb. Guardate i percorsi e pensate che si possono fare con entrambe le bici. Sempre secondo lui, con la e-mtb, lui li fa più in sicurezza.
Questo per fare capire che la mtb elettrica è migliore per il tipo di percorsi che fa lui e che potete vedere nei video, salti compresi. Un altro ragazzo che conosco che fa invece tricks sui salti come tabletop, whips, one foot can .... e che ha avuto una e-mtb in prova, trova la e-mtb più goffa e meno agile e ha maggiori difficoltà a fare trick, ma a saltare dritto ci riesce comunque.
Secondo me quindi, e sempre per sentito dire, se dovessi consigliare quale delle due è meglio, io direi: DIPENDE!

Ma intanto no posso consigliare niente perché una e-mtb non ce l'ho :smile:

Con mtb


Con e-mtb
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
@ROTTAMATORE e tuti gli altri.

Ho cercato i video di un local con cui sono uscito qualche volte, è un amatore mediamente bravo che gira da diversi anni, ha sia una mtb che una e-mtb, ha una tecnica migliore della mia ma possiamo fare gli stessi percorsi e lo considero quindi al mio livello sebbene lui sia un po' più bravo, salta dritto con tutte e due le mtb ma non fa trick sui salti, salta e basta, inoltre fa enduro con le moto da tanti anni.
Purtroppo nel video i percorsi sono diversi ma a detta sua, lui fa gli stessi percorsi sia con la mtb che con la e-mtb. Da quando ha preso la Kenevo però, gira solo con quella e ha quasi abbandonato la mtb "normale".
Quindi, 2 video (diversi) di un amatore di medio livello, il primo con una mtb, il secondo con una e-mtb. Guardate i percorsi e pensate che si possono fare con entrambe le bici. Sempre secondo lui, con la e-mtb, lui li fa più in sicurezza.
Questo per fare capire che la mtb elettrica è migliore per il tipo di percorsi che fa lui e che potete vedere nei video, salti compresi. Un altro ragazzo che conosco che fa invece tricks sui salti come tabletop, whips, one foot can .... e che ha avuto una e-mtb in prova, trova la e-mtb più goffa e meno agile e ha maggiori difficoltà a fare trick, ma a saltare dritto ci riesce comunque.
Secondo me quindi, e sempre per sentito dire, se dovessi consigliare quale delle due è meglio, io direi: DIPENDE!

Ma intanto no posso consigliare niente perché una e-mtb non ce l'ho :smile:

Con mtb


Con e-mtb
Finalmente una analisi lucida e non di parte, anche se non hai una e-mtb. Oltretutto assolutamente in linea con quello che è il titolo del topic, direi "confronto costruttivo" e credo che sia quello che gran parte di noi vogliono.:adore!:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
è molto chiaro che è in atto una politica di marketing enorme su scala globale su ogni tipo di social o piattaforma delle ebike, è abbastanza evidente che fanno vedere solo i lati positivi, spesso sbeffengiando le mtb muscolari con confronti studiati molto bene. io dico e ripeto che ancora è un prodotto abbastanza acerbo, ha enormi margini di sviluppo ma per far questo devono vendere vendere e stravendere per recuperare piu soldi possibili in tempo breve per sostenere lo sviluppo fatto fino ad ora e continuare a farlo.., sviluppi del tipo : motori piu leggeri e piu piccoli ,senza il minimo attrito in caso di pedalata senza batteria, batterie piu leggere e piu capienti, tutte cose che arriveranno a breve, basta vedere in un anno che balzo in avanti hanno fatto a livello di telai geometrie estetica e di tecnologia. per ora restano bici da 25 26kg costosissime e con telai, motori e batterie enormi e pesanti che ti obbligano ad un aiuto costante da parte del motore anche se minimo , ed è evidente che se si vuol pedalare senza aiuto o se rimane a secco con la batteria rimane un mezzo impedalabile senza aiuto del motore. invece dovrebbe esser possibile pedalare senza il minimo attrito e senza tutto quel peso in piu.
Stesso mio identico pensiero. Pare di essere ai primi anni degli smartphone...
Non sono contrario alle eBike, anzi per alcuni tipi di giri che faccio (non tutti) sarebbero una valida alternativa, e non tiro nemmeno in ballo questioni tipo "la prendi se hai problemi fisici" o "se sei svogliato", per me la prendi se ti va di prendertela e basta. Ma di quelle di adesso non me ne piace veramente nessuna, la maggioranza sono onestamente dei cancelli, montate male specie nei freni, anche brutte da vedere molte, sarebbe sempre un accettare dei compromessi pur di avere l'aiuto di un motore. A me non va di fare questa scelta, altri hanno altre opinioni e quindi hanno già preso quello che offre oggi il mercato.

Poche come la eZesty o la Focus ci si avvicinano, ma ancora non ci siamo per come la vorrei io. Quindi, semplicemente, vado avanti felice con le mie mtb (e la dirt, e la bdc, che nemmeno c'è solo la MTB).
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
No mi fa fastidio continuare a leggere di ebike su MTB forum
Se non si vuole sentir più parlare di emtb su questo forum è facile ... basta che una volta usciti da qua non si riprenda con le solite notizie errate/opinioni/attacchi alla categoria gestite da detrattori che il più delle volte non sanno di cosa si sta parlando, e questo anche se sono considerazioni personali ... perchè a quel punto, come te ti senti in dovere di difendere quella che reputi casa tua, io mi sento in dovere di difendere la categoria e stroncare la disinformazione.
Rimane poi la questione che per fare questo, devi prima convincere il Diretur a non postare e a non tollerare più tutti i discorsi di emtb qui sul forum DA QUALSIASI PARTE ARRIVINO ... a quel punto ti scorderai pure d'aver avuto a che fare con uno come me.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non si vuole sentir più parlare di emtb su questo forum è facile ... basta che una volta usciti da qua non si riprenda con le solite notizie errate/opinioni/attacchi alla categoria gestite da detrattori che il più delle volte non sanno di cosa si sta parlando, e questo anche se sono considerazioni personali ... perchè a quel punto, come te ti senti in dovere di difendere quella che reputi casa tua, io mi sento in dovere di difendere la categoria e stroncare la disinformazione.
Rimane poi la questione che per fare questo, devi prima convincere il Diretur a non postare e a non tollerare più tutti i discorsi di emtb qui sul forum DA QUALSIASI PARTE ARRIVINO ... a quel punto ti scorderai pure d'aver avuto a che fare con uno come me.
Beh come darti torto. È evidente che questo bombardamento sulle ebike Delle ultime settimane è tutt'altro che casuale.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Stesso mio identico pensiero. Pare di essere ai primi anni degli smartphone...
Non sono contrario alle eBike, anzi per alcuni tipi di giri che faccio (non tutti) sarebbero una valida alternativa, e non tiro nemmeno in ballo questioni tipo "la prendi se hai problemi fisici" o "se sei svogliato", per me la prendi se ti va di prendertela e basta. Ma di quelle di adesso non me ne piace veramente nessuna, la maggioranza sono onestamente dei cancelli, montate male specie nei freni, anche brutte da vedere molte, sarebbe sempre un accettare dei compromessi pur di avere l'aiuto di un motore. A me non va di fare questa scelta, altri hanno altre opinioni e quindi hanno già preso quello che offre oggi il mercato.

Poche come la eZesty o la Focus ci si avvicinano, ma ancora non ci siamo per come la vorrei io. Quindi, semplicemente, vado avanti felice con le mie mtb (e la dirt, e la bdc, che nemmeno c'è solo la MTB).
Cioè una enduro da 14 chili va bene e una eZesty da 18 finita (e 15 senza motore e batteria) non va bene?
Per logica ad oggi non dovresti neanche essere soddisfatto della tua enduro ... ^^
 

ROTTAMATORE

Biker popularis
2/1/18
85
46
0
59
TOLENTINO
Visita sito
Bike
HAIBIKE
parlo dei forumendoli qui super esperti...nn di video su internet vari
Evidentemente non hai letto anche quello che ho scritto io riguardo il "fare dei video"? O preferisci passare le giornate sui trail a farsi fare foto e video....invece di percorrerli, i trail? Su youtube ci sono una marea di video sia di pro che di amatori, puoi tranquillamente cercarli (e postarli se vuoi...meglio ancora se sono a dimostrazione che con le e-bike non si salta o si salta male, amplierebbe l'informazione), se invece non ti va di prenderti la briga di fare questo lavoro per la community, vuol dire che non ti interessa confrontarti...ergo perchè sei qui?
 

Giusebe93

Biker serius
10/11/11
172
25
0
Valperga
Visita sito
Evidentemente non hai letto anche quello che ho scritto io riguardo il "fare dei video"? O preferisci passare le giornate sui trail a farsi fare foto e video....invece di percorrerli, i trail? Su youtube ci sono una marea di video sia di pro che di amatori, puoi tranquillamente cercarli (e postarli se vuoi...meglio ancora se sono a dimostrazione che con le e-bike non si salta o si salta male, amplierebbe l'informazione), se invece non ti va di prenderti la briga di fare questo lavoro per la community, vuol dire che non ti interessa confrontarti...ergo perchè sei qui?
:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Cioè una enduro da 14 chili va bene e una eZesty da 18 finita (e 15 senza motore e batteria) non va bene?
Per logica ad oggi non dovresti neanche essere soddisfatto della tua enduro ... ^^
il problema di questi motorini sta nel fatto che se devo pedalare senza batteria e senza assistenza mi devo trascinare dietro anche se minimo l attrito del sistema motore, è un grosso limite, ti fanno diventare la pedalta pesantissima e inutile specie in salita, un m.c di una mtb non si trasina dietro nulla,se dai un colpo al pedale quest ultimo gira libero non ha impedimenti o attriti visto che non è collegato ad un motore, sembra che bosch stia lavorando ad un sistema tutto nuovo senza attriti in pedalata dal motore, vedremo cosa tireranno fuori
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
il problema di questi motorini sta nel fatto che se devo pedalare senza batteria e senza assistenza mi devo trascinare dietro anche se minimo l attrito del sistema motore, è un grosso limite, ti fanno diventare la pedalta pesantissima e inutile specie in salita, un m.c di una mtb non si trasina dietro nulla,se dai un colpo al pedale quest ultimo gira libero non ha impedimenti o attriti visto che non è collegato ad un motore, sembra che bosch stia lavorando ad un sistema tutto nuovo senza attriti in pedalata dal motore, vedremo cosa tireranno fuori
Questo non è vero. Diversi motori (Brose, per dirne uno) hanno una ruota libera direttamente sull'albero dello spider, e quindi a motore spento non si trascina assolutamente nulla, se non il peso della bici. Nessun attrito dal motore.
Altri motori hanno una moltiplica tra pedali e corona, e quindi qualche ingranaggio che anche a motore spento viene fatto girare. Si tratta di una sola marca, se non sbaglio.
Perchè asserire cose che non si conoscono?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cioè una enduro da 14 chili va bene e una eZesty da 18 finita (e 15 senza motore e batteria) non va bene?
Per logica ad oggi non dovresti neanche essere soddisfatto della tua enduro ... ^^
Fra una bici che pesa 13 kg ed una da 15 c'è differenza ed in alcuni casi una grande differenza. Capisco che essendo abituato a ben altri pesi una bici da 18 kg possa sembrarti una libellula, ma non è così.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: endurik and sembola

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
il problema di questi motorini sta nel fatto che se devo pedalare senza batteria e senza assistenza mi devo trascinare dietro anche se minimo l attrito del sistema motore, è un grosso limite, ti fanno diventare la pedalta pesantissima e inutile specie in salita, un m.c di una mtb non si trasina dietro nulla,se dai un colpo al pedale quest ultimo gira libero non ha impedimenti o attriti visto che non è collegato ad un motore, sembra che bosch stia lavorando ad un sistema tutto nuovo senza attriti in pedalata dal motore, vedremo cosa tireranno fuori
Volentieri ti rispondo se però poi dai anche te qualche ritorno ...
Solo il Bosch attuale è quello che viene accreditato di questa caratteristica/problema/difetto (chi dice per ingranaggi interni, chi per via di quel pignoncino) ... gli altri motori (Brose in testa a tutti, Shimano e Yamaha) se li provi da spenti noterai praticamente 0 attriti. Quello che si sente in salita invece è il maggior peso del mezzo e l'attrito di quella moda delle 2.8, quello sì.
Il Bosch ci sta lavorando col nuovo progetto. Ma se nemmeno quelli del settore sanno cosa bolle in pentola ...

Si continua a chiedere sempre la stessa cosa: parliamo per conoscenze dirette, non per sentito dire
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Fra una bici che pesa 13 kg ed una da 15 c'è differenza ed in alcuni casi una grande differenza. Capisco che essendo abituato a ben altri pesi una bici da 18 kg potrebbe sembrarti una libellula, ma non è così.
Corretto, però dalla sua successiva risposta l'ha buttata sul problema attriti interni, non sulla questione 3 chili in più.
Rimane valida la questione da te esposta per le mtb ... per una emtb invece, anche 2 chili in più possono non essere un problema se ben piazzati bassi.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@ROTTAMATORE e tuti gli altri.

Ho cercato i video di un local con cui sono uscito qualche volte, è un amatore mediamente bravo che gira da diversi anni, ha sia una mtb che una e-mtb, ha una tecnica migliore della mia ma possiamo fare gli stessi percorsi e lo considero quindi al mio livello sebbene lui sia un po' più bravo, salta dritto con tutte e due le mtb ma non fa trick sui salti, salta e basta, inoltre fa enduro con le moto da tanti anni.
Purtroppo nel video i percorsi sono diversi ma a detta sua, lui fa gli stessi percorsi sia con la mtb che con la e-mtb. Da quando ha preso la Kenevo però, gira solo con quella e ha quasi abbandonato la mtb "normale".
Quindi, 2 video (diversi) di un amatore di medio livello, il primo con una mtb, il secondo con una e-mtb. Guardate i percorsi e pensate che si possono fare con entrambe le bici. Sempre secondo lui, con la e-mtb, lui li fa più in sicurezza.
Questo per fare capire che la mtb elettrica è migliore per il tipo di percorsi che fa lui e che potete vedere nei video, salti compresi. Un altro ragazzo che conosco che fa invece tricks sui salti come tabletop, whips, one foot can .... e che ha avuto una e-mtb in prova, trova la e-mtb più goffa e meno agile e ha maggiori difficoltà a fare trick, ma a saltare dritto ci riesce comunque.
Secondo me quindi, e sempre per sentito dire, se dovessi consigliare quale delle due è meglio, io direi: DIPENDE!

Ma intanto no posso consigliare niente perché una e-mtb non ce l'ho [emoji2]

Con mtb


Con e-mtb
Stesso rider ma diverso Park e nel secondo in Nuova Zelanda (beato lui) non ci sono salti o affini.
Para...e dico pare....che con la e-bike sia più piazzato a terra.

Bah, da utilizzatore di entrambe dico che puoi vedere tutti i video del mondo ma se non ci metti il sedere sopra non si può capire se si va meglio con una o con l'altra.

Forse solo un'unica cosa si può affermare con sicurezza anche solo andandosene per un'idea.
Con la E-bike sali, scali e schiacci i sassi[emoji23], per il resto bisogna provare personalmente e capire le differenze.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Stesso rider ma diverso Park e nel secondo in Nuova Zelanda (beato lui) non ci sono salti o affini.
Para...e dico pare....che con la e-bike sia più piazzato a terra.

Bah, da utilizzatore di entrambe dico che puoi vedere tutti i video del mondo ma se non ci metti il sedere sopra non si può capire se si va meglio con una o con l'altra.

Forse solo un'unica cosa si può affermare con sicurezza anche solo andandosene per un'idea.
Con la E-bike sali, scali e schiacci i sassi[emoji23], per il resto bisogna provare personalmente e capire le differenze.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Si, il tipo viaggia molto per lavoro.

Tra quelli che conosco che hanno e girano con una e-mtb, l'unica cosa su cui conconrdano tutti è la stabilità, sia per terra che in aria che da una maggiore sicurezza. Come già detto, la cosa può piacere oppure no, dipende sicuramente da quello che vuoi farci e dai percorsi che fai, dal tuo stile di guida, dal tuo manico e chissà da quanti altri fattori ancora. Al momento non posso permettermi una e-bike da 5000€ e l'unica necessità che avrei sarebbe quella di fare molte più volte i trail locali.
Prima o poi me ne faccio dare una e la provo :-?:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si, il tipo viaggia molto per lavoro.

Tra quelli che conosco che hanno e girano con una e-mtb, l'unica cosa su cui conconrdano tutti è la stabilità, sia per terra che in aria che da una maggiore sicurezza. Come già detto, la cosa può piacere oppure no, dipende sicuramente da quello che vuoi farci e dai percorsi che fai, dal tuo stile di guida, dal tuo manico e chissà da quanti altri fattori ancora. Al momento non posso permettermi una e-bike da 5000€ e l'unica necessità che avrei sarebbe quella di fare molte più volte i trail locali.
Prima o poi me ne faccio dare una e la provo :-?:
Se vieni da me te la lascio una giornata solo che è front[emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Se vieni da me te la lascio una giornata solo che è front[emoji20]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Una front tipo la tua l'ho provata l'anno scorso, ce l'ha il mio vicino, una KTM non so che modello con la quale si è rotto la clavicola la prima volta andato sul trail in vita suo col fratello. A me interessano quelle con almeno 150 di escursione ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo