Test [Video] Specialized Enduro 29 vs. Trek Slash 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jekill700

Biker popularis
1/7/04
47
1
0
50
liguria
Visita sito
che dire io ho avuto gia' diverse 29 full e la differenza nel corso degli anni secondo il mio modesto parere c'è stata....sarei curioso di capire la pedalabilita' in salita di questi mezzi perchè viste le considerazioni in discesa chi più chi meno sono entrambe valide,io ho un remedy 29 in carbonio ed in salita va che è una bellezza ma la mia paura è che queste geometrie nuove penalizzino questi mezzi nei giri dove c'è tanto da pedalere e siano molto più orientate verso le gare.
aspetto considerazioni al riguardo.grazie
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
che dire io ho avuto gia' diverse 29 full e la differenza nel corso degli anni secondo il mio modesto parere c'è stata....sarei curioso di capire la pedalabilita' in salita di questi mezzi perchè viste le considerazioni in discesa chi più chi meno sono entrambe valide,io ho un remedy 29 in carbonio ed in salita va che è una bellezza ma la mia paura è che queste geometrie nuove penalizzino questi mezzi nei giri dove c'è tanto da pedalere e siano molto più orientate verso le gare.
aspetto considerazioni al riguardo.grazie
Sono d'accordo con te,anch'io ho la Remedy 29 carbon e confermo che sale molto bene,meglio della Slash 27,5 che avevo prima.
In discesa ti permette di tenere un'ottima velocita' media,anche se sembra di andare piu' forte con la 27,5 ma e' solo un'illusione,almeno per me e'stato cosi.
Sulla giocosita' ovvio che le ruote piccole siano piu' divertenti.
Questi 2 mezzi pero' mi sembrano molto race,fin troppo se uno non fa gare.
Quindi non cosi' versatile come puo' essere la vecchia Remedy carbon 29.
Sarebbe interessante capire come mai hanno tolto il full floater sulla Slash visto che era un cavallo di battaglia di Trek.
 
  • Mi piace
Reactions: jekill700

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
.....anche se fuori tema posso chiedere più info sull'itinerario che avete fatto nel video......grazie
Varazze lato mare : si sale alla Madonna della Guardia e da li a fianco parte trail HARD ROCK che si interseca con altro, molto simile dal nome NEW GENERATION.
Poca pendenza, alternanza di pezzi terrosi e rocciosi, buon grip anche bagnato. Essendo molto aperto spesso asciuga prima di altri trails nei boschi.
In zona altri bei trails : : Boavista - Grifone - Fs - Capre.
Questa è la Liguria ! 365 giorni di Ride !
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Varazze lato mare : si sale alla Madonna della Guardia e da li a fianco parte trail HARD ROCK che si interseca con altro, molto simile dal nome NEW GENERATION.
Poca pendenza, alternanza di pezzi terrosi e rocciosi, buon grip anche bagnato. Essendo molto aperto spesso asciuga prima di altri trails nei boschi.
In zona altri bei trails : : Boavista - Grifone - Fs - Capre.
Questa è la Liguria ! 365 giorni di Ride !
 
  • Mi piace
Reactions: deo..

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Incredibile come sono spariti i commenti degli ultratradizionalisti conservatori, tipo: "le 29 non si possono guardare !!!", "sono sproporzionatissime con quelle ruotone", "le 29 non girano!!", "non me la comprerò MMMMai"...... Più o meno l'equivalente di quello che si commentava a proposito del reggi telescopico quando fece le sue prime apparizioni sul forum....... che per caso avete cambiato ideaaa?????
io si, ho cambiato idea ed ammetto che ero pieno di pregiudizi.........
in realta' non è proprio cosi', le prime 29 non mi piacevano, mi sembravano sproporzionate e con geometrie che non mi piacevano, la santa cruz tallboy lt ad esempio non mi piaceva per niente, rimanendo in ambito AM-enduro....
la prima ad avermi colpito positivamente fu la transition bandit.
poi son cominciate ad uscire altre bici interessanti dal mio punto di vista,che mi hanno incuriosito, kona process 111, transition smuggler, la evol e via dicendo.
cosi per curiosita' ed entrare nel mondo delle 29 ho preso una kona honzo usata che mi è piaciuta moltissimo e son rimasto conquistato dalle front da 29 ed ho upgradato la kona con una niner ros9 ed in futuro magari faro' un pensierino ad una full.....
contentissimo di aver cambiato idea.
 

gek9a

Biker novus
19/2/13
36
51
0
Val della Torre (TO)
Visita sito
Bike
Mtb
Mentre i più si lanciano in corpose discussioni tecniche che bypasso, vado fuori tema con una info...mi sembra di essere tra i pochi ad essere stato attirato di più dal sentiero che dalle bici....bellissimo!!!!ma è su Varazze? perché da una veloce ricerca su Google sta madonna della guardia me la segna su Finale...i più sorrideranno, ma scusate, pedalo da poco e non ho soci con cui condividere esperienze.....
Sai com'è, in un confronto tra due bici facile scadere in considerazioni tecniche per te scurrili e di poc conto Questo snobbismo da "io mi distinguo dalla massa di pecoroni" sinceramente mi sa di salutista che va ad inorridirsi e sghignazzare al mc donald's. Ci sono tanti luoghi dove mangiare.....
forse mi hai frainteso! come ho scritto pedalo da poco, e le discussioni tecniche le bypasso solo perché non sono in grado di entrarci, non mi sembra di aver snobbato nessuno! comunque grazie mille per la risposta kiko5, buon appetito
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Comunque secondo me il succo della prova è riassunto nelle parole di Muldox: "c'è una cosa da dire, queste bici qua danno una confidenza..." La stessa cosa che ho percepito io passando da una bici 26 ad una 29 della stessa categoria.
@filibike E' Marco che fa quella considerazione, non io.
sorry.
Non vi conosco di persona e sembrava che a parlare fosse chi aveva fatto la ripresa che supponevo fosse @muldox.
@filbike Sì, io riprendevo ma a parlare è il ripreso :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se volete chiudere la comparativa a tutto tondo vi consiglio su Finale di fare il TOBOGA DI CANOVA per provare le Endurone sul Flow con tornantini stretti... per poi chiudere con scendendo da Madonna della Guardia con Kill Bill e Cacciatori o Vecchia Guardia.... se volete esagerare.... Il Cavatappi mette alla frusta qualsiasi bici....
Buon Test ! Gran bici !
@reorla Faccio un po' di confusione con i nomi, ma direi che i sentieri che citi li abbiamo fatti tutti ieri. Fatto salvo che non si tratta del sentiero ideale per una xc, secondo me il cavatappi mette più alla frusta il pilota che la bici: se te la cavi nello stretto e ripido e sai scegliere le giuste linee scendi, altrimenti ti impianti e vai giù ad 1 km/h :-)
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
@reorla Faccio un po' di confusione con i nomi, ma direi che i sentieri che citi li abbiamo fatti tutti ieri. Fatto salvo che non si tratta del sentiero ideale per una xc, secondo me il cavatappi mette più alla frusta il pilota che la bici: se te la cavi nello stretto e ripido e sai scegliere le giuste linee scendi, altrimenti ti impianti e vai giù ad 1 km/h :-)

Giù da San Michele una discesa che dalle magne va a varigotti metti alla prova anche pedali gomiti ginocchia casco ecc hahahahaha, se vi capita fatela che è tanto bella nel suo genere
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se discutere sulle caratteristiche effettive di bici in diversi formati ruota o sulle influenze che questi possono avere sul comportamento delle bici stesse sono "voli pindarici", evidentemente interessano solo le figure. Ci si può limitare a quelle, non è obbligatorio nè leggere nè tantomeno esprimersi in forma scritta.
 

Classifica mensile dislivello positivo