[Video] Transprovence giorno 4: una prova speciale di 18 minuti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iltaglia

Biker novus
8/4/10
9
3
0
omegna
Visita sito
la soluzione per ridurre l'incidenza delle ricognizione è allungare le P.S. , accettando anche tratti pedalati, questo avvantaggerà sicuramente le stazioni con risalite meccanizzate, ma forse è un compromesso necessario per mantenere un format che non diventi una sorta di DH più costosa e difficile da gestire. per quel che riguarda le difficoltà fisiche per i biker amatori, faccio notare due cose, la prima che ci sono una marea di amatori che fanno Marathon di 50-60 Km, (d'accordo le discese sono meno impegnative ma reggono per ore), e la seconda ,sicuramente poco diplomatica,è che per partecipare alle gare bisogna allenarsi,altrimenti si rischia di farsi male anche alla più semplice delle sprint.
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
mammamia che track orgasmatico!!
a proposito di single lunghi.. qui a luglio abbiam fatto una "minivalanche" che si presterebbe tantissimo all'enduro.. il vincitore l'ha percorsa in 30min.. ovvio, magari un pro te la fa in 15, ma non essendo tutti pro........il divertimento è assicurato!
speriamo si ripeta il prossimo anno..
it's called "MATADOWN" !

http://youtu.be/braEG4jyENU
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Io mi trovo d'accordo con marco. Ho fatto la superenduro di finale l'anno scorso dopo 4 mesi che non toccavo bici perchè purtroppo me l'hanno rubata. In discesa comunque scendevo ancora abbastanza bene ed infatti non mi ha mai raggiunto nessuno e non ho dato fastidio a nessuno. Però c'era gente che saliva in furgone anche il giorno della gara e altra gente che era messa proprio male sia a scendere sia a salire. Io personalmente a fine gara ero distrutto e sono stato male una settimana intera. Non dovevo farla la gara perchè era una delle più difficili del circuito e perchè ero fuori forma ma ho peccato di egoismo e mi sono comunque iscritto. Con questo volevo dire che uno, prima di iscriversi a delle gare, è meglio che guardi la propria forma fisica altrimenti è solo d'impiccio per gli altri e alla fin fine non si diverte neanche tanto.
 

marider74

Biker novus
8/7/09
5
0
0
Roma
Visita sito
Complimenti a tutti quelli che stanno scrivendo che chi non e' allenato bene non dovrebbe fare gare di SE e che e' solo d'intralcio per gli altri..... Un'iniezione di fiducia per quelli come me! Forse non è chiara a tutti la definizione di categoria "Amatoriale".......
Cmq facciamo le PS senza possibilita' di ricognizioni in bici, cosi vediamo la differenza tra chi è allenato e chi ha il manico! ;-)
 

giogaga

Biker novus
29/6/11
40
23
0
Roatto (AT)
Visita sito
Bah, io passo parecchie h sulla poltrona di una golf..... Ho fatto la mia prima se nel 2009 a punta ala e non l ho finita appunto xche non ero allenatox una gara del genere. E ovvio pero che noi amatori attraversiamo periodi di maggior o minor allenamento e bisogna aver l umilta di valutarsi x divertirsi in gara oppure no, senno si va a fare in giro che e' meglio.... I Pro invece sono SEMPRE allenati..... L altranno ho fatto un we in Provenza e ho trovato i terreni non particolarmente difficili, poi non so io ero nel Luberon. Io ripeto xche l ho gia detto, penso che e' sufficiente fare come a Finale questanno: ps lunghe e provabili solo un giorno, max due. Poi l Enduro viene da se! PS A Sauze 2 anni fa una ps per gli umani batteva sui 18-20 mn ed era parecchio tecnica, per cui penso che i primi 10 della TP se la fumino questa del filmato..... Forse il titolo e' un po' scooppistico :-)
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Complimenti a tutti quelli che stanno scrivendo che chi non e' allenato bene non dovrebbe fare gare di SE e che e' solo d'intralcio per gli altri..... Un'iniezione di fiducia per quelli come me! Forse non è chiara a tutti la definizione di categoria "Amatoriale".......
Cmq facciamo le PS senza possibilita' di ricognizioni in bici, cosi vediamo la differenza tra chi è allenato e chi ha il manico! ;-)

Forse non è chiara a te la definizione di "gara", con tutti gli annessi e connessi, e in special modo "allenamento". Nessuno vuole proibire a nessuno di correre, si tratta solo di aver ben chiari i propri limiti e agire di conseguenza. Nel mio caso, con un allenamento mirato alla dh, mai mi sognerei di presentarmi ad una SePro, al massimo una sprint. Ma da prendere con calma...
 

marider74

Biker novus
8/7/09
5
0
0
Roma
Visita sito
Forse non è chiara a te la definizione di "gara", con tutti gli annessi e connessi, e in special modo "allenamento". Nessuno vuole proibire a nessuno di correre, si tratta solo di aver ben chiari i propri limiti e agire di conseguenza. Nel mio caso, con un allenamento mirato alla dh, mai mi sognerei di presentarmi ad una SePro, al massimo una sprint. Ma da prendere con calma...

Hai ragione, infatti non ho mai fatto una gara di bici....
Anche io vengo dal DH ma vorrei prepararmi per una gara di SE sprint di Tolfa, però ancora non l'ho fatta perché non sono all'altezza......
Cmq, secondo me, questi "discorsi" scoraggiano la gente che vuole gareggiare per il piacere di partecipare; poi come si fa ad avere ben chiari i propri limiti se non proprio in una gara??
 

iltaglia

Biker novus
8/4/10
9
3
0
omegna
Visita sito
Hai ragione, infatti non ho mai fatto una gara di bici....
Anche io vengo dal DH ma vorrei prepararmi per una gara di SE sprint di Tolfa, però ancora non l'ho fatta perché non sono all'altezza......
Cmq, secondo me, questi "discorsi" scoraggiano la gente che vuole gareggiare per il piacere di partecipare; poi come si fa ad avere ben chiari i propri limiti se non proprio in una gara??

bisogna scoraggiare quelli che si improvvisano, che credono che in discesa vanno anche i sassi e quindi non è necessario allenarsi. senza allenamento non vai da nessuna parte...anche se hai un gran manico, perchè allenarsi non vuol dire solo pedalare come un dannato, ma anche conoscere la bici, migliorare la sensibilità con il mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo