News [Video] Una mossa per sostituire il bunny hop

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] Una mossa per sostituire il bunny hop

Screen-Shot-2017-09-06-at-08.18.33.jpg


Siete fra i tanti che non riescono a chiudere un bunny hop decente? Jeff Lenowsky spiega in questo video come passare sopra gli ostacoli senza per forza essere capaci di fare quella mossa. Non fatevi spaventare dall'introduzione in inglese, il video chiarifica molto bene cosa fare, e come farlo. Un essenziale per salire e superare gradoni, tronchi ed ostacoli vari.
Continue reading....
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Lenosky immenso.
Questa manovra credo che la utilizziamo un po' tutti, magari non alle altezze o col tocco di Jeff.
Però laddove le velocità iniziano a crescere, il BH è fondamentale per superare ostacoli quali tronchi o pietre in mezzo al sentiero...
Che poi questo è una sorta di BH spezzato...
 

Pela73

Biker serius
28/4/13
196
0
0
Monza e Brianza
Visita sito
Dando per scontato la bravura ma mi è venuto un dubbio ( magari stupido )

All'inizio del video mi ha fatto strano vedere il sellino molto alto sopra la linea del manubrio,
solo quando è tutto giù è alla stessa altezza del manubrio.

Gusto personale o mi sono perso qualcosa?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dando per scontato la bravura ma mi è venuto un dubbio ( magari stupido )

All'inizio del video mi ha fatto strano vedere il sellino molto alto sopra la linea del manubrio,
solo quando è tutto giù è alla stessa altezza del manubrio.

Gusto personale o mi sono perso qualcosa?
gambe lunga, reggi telescopico con poca escursione. Comunque per sicurezza chiediamo a @Church
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Dando per scontato la bravura ma mi è venuto un dubbio ( magari stupido )

All'inizio del video mi ha fatto strano vedere il sellino molto alto sopra la linea del manubrio,
solo quando è tutto giù è alla stessa altezza del manubrio.

Gusto personale o mi sono perso qualcosa?
gambe lunga, reggi telescopico con poca escursione. Comunque per sicurezza chiediamo a @Church
Credp che sia una caratteristica delle Giant full; ho una Reign tg.XL con un fuori sella pazzesco e un'altezza del manubrio molto bassa. Vista di fianco tutti mi chiedono se abbia sbagliato qualcosa, ma una volta in sella ritornano le proporzioni.
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
.....la fase di compressione funziona bene su un gradone stile panettone, ma se si ha un tronco davanti la vedo dura se non impossibile da eseguire, o sbaglio?
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La manovra che uso di solito per superare gradoni in salita (ovviamente molto più bassi di quelli mostrati). Il problema è che causa lo scarso abbrivo, spesso e volentieri mi ritrovo da dare delle trone pazzesche con le pedivelle sul gradone. Infatti la parte bassa delle mie pedivelle è completamente scartavetrata, meno male che sono piene in alluminio
 
T

teoDH

Ospite
Beh, alla fine è un BH in due tempi, ti aiuti avendo la ruota anteriore sull'ostacolo, ma se sai fare questo, sai anche fare bunnyhop, magari non alto 60cm, ma almeno un gradino lo salti... che poi è la base per andare in bici, no bunnyhop=staiacasacheèmeglio...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Beh, alla fine è un BH in due tempi, ti aiuti avendo la ruota anteriore sull'ostacolo, ma se sai fare questo, sai anche fare bunnyhop, magari non alto 60cm, ma almeno un gradino lo salti... che poi è la base per andare in bici, no bunnyhop=staiacasacheèmeglio...
Oddio, io non sono capace a fare un nose press, e nemmeno un bunny hop che si possa definire tale. Eppure vado in bici da più di 30 anni, e in MTB da più di 25 anni. Mi diverto lo stesso, pur ammettendo di invidiare un po' 'sti tizi che sembrano dei gatti sui pedali, che fanno sembrare tutto facile e banale, anche il salire su un gradone alto un metro.
 
  • Mi piace
Reactions: bonfrizio

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Oddio, io non sono capace a fare un nose press, e nemmeno un bunny hop che si possa definire tale. Eppure vado in bici da più di 30 anni, e in MTB da più di 25 anni. Mi diverto lo stesso, pur ammettendo di invidiare un po' 'sti tizi che sembrano dei gatti sui pedali, che fanno sembrare tutto facile e banale, anche il salire su un gradone alto un metro.

Beh da oggi staraiacasacheèmeglio o ti impegni di più ;-)
 
T

teoDH

Ospite
Beh, alla fine è un BH in due tempi, ti aiuti avendo la ruota anteriore sull'ostacolo, ma se sai fare questo, sai anche fare bunnyhop, magari non alto 60cm, ma almeno un gradino lo salti... che poi è la base per andare in bici, no bunnyhop=staiacasacheèmeglio...
Oddio, io non sono capace a fare un nose press, e nemmeno un bunny hop che si possa definire tale. Eppure vado in bici da più di 30 anni, e in MTB da più di 25 anni. Mi diverto lo stesso, pur ammettendo di invidiare un po' 'sti tizi che sembrano dei gatti sui pedali, che fanno sembrare tutto facile e banale, anche il salire su un gradone alto un metro.
e cosa aspetti ad imparare? il nosepress ancora ancora è questione di sensibilità sul freno, sebbene facile, è più difficile del BH, ma il BH è basilare, come scavalchi un ramo caduto, scendi dalla bici? Non serve essere Lenosky per fare un bunnyhop, basta dedicarsi mezza giornata e lo si impara...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Oddio, io non sono capace a fare un nose press, e nemmeno un bunny hop che si possa definire tale. Eppure vado in bici da più di 30 anni, e in MTB da più di 25 anni. Mi diverto lo stesso, pur ammettendo di invidiare un po' 'sti tizi che sembrano dei gatti sui pedali, che fanno sembrare tutto facile e banale, anche il salire su un gradone alto un metro.

Beh da oggi staraiacasacheèmeglio o ti impegni di più ;-)
Mi sa che facendo un sondaggio qui sul forum, tu e teoDH consigliereste di stare a casa a ben più della metà degli iscritti.
È ovvio che i motivi per cui non tutti sappiamo fare tutto siano i più svariati. Tempo, interesse, talento, limiti fisici vari fanno sì che ciascuno viva o possa vivere la bici in modo diverso.
Più che per sentirmi dire che investendo del tempo sarei capace pure io a farlo - ammesso e non concesso che sia così - il mio commento voleva ironizzare sul fatto che spesso ci si lascia andare a considerazioni su quale sia il minimo sindacale per fare uno sport, quando questo minimo sindacale, nel nostro caso, è praticamente pedalare e stare in sella. Troveremmo sempre qualcuno, altrimenti, pronto a dirci che se non siamo in grado di fare la "tal cosa" tanto vale starsene a casa...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Mi sa che facendo un sondaggio qui sul forum, tu e teoDH consigliereste di stare a casa a ben più della metà degli iscritti.
È ovvio che i motivi per cui non tutti sappiamo fare tutto siano i più svariati. Tempo, interesse, talento, limiti fisici vari fanno sì che ciascuno viva o possa vivere la bici in modo diverso.
Più che per sentirmi dire che investendo del tempo sarei capace pure io a farlo - ammesso e non concesso che sia così - il mio commento voleva ironizzare sul fatto che spesso ci si lascia andare a considerazioni su quale sia il minimo sindacale per fare uno sport, quando questo minimo sindacale, nel nostro caso, è praticamente pedalare e stare in sella. Troveremmo sempre qualcuno, altrimenti, pronto a dirci che se non siamo in grado di fare la "tal cosa" tanto vale starsene a casa...

Non hai colto l'ironia del messaggio. :medita:
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Dando per scontato la bravura ma mi è venuto un dubbio ( magari stupido )

All'inizio del video mi ha fatto strano vedere il sellino molto alto sopra la linea del manubrio,
solo quando è tutto giù è alla stessa altezza del manubrio.

Gusto personale o mi sono perso qualcosa?
Si ho notato anch'io ma in effetti Jeff è molto alto e usa un reggi che ad occhio non è piu' di 120mm di escursione. Non a tutti piace un telescopico che si abbassa troppo, dipende dallo stile e dalla prefernza personale. Comunque lui ha talmente tanta tecnica che gli serve meno abbassamento rispetto ai comuni mortali...
 
T

teoDH

Ospite
Oddio, io non sono capace a fare un nose press, e nemmeno un bunny hop che si possa definire tale. Eppure vado in bici da più di 30 anni, e in MTB da più di 25 anni. Mi diverto lo stesso, pur ammettendo di invidiare un po' 'sti tizi che sembrano dei gatti sui pedali, che fanno sembrare tutto facile e banale, anche il salire su un gradone alto un metro.

Beh da oggi staraiacasacheèmeglio o ti impegni di più ;-)
Mi sa che facendo un sondaggio qui sul forum, tu e teoDH consigliereste di stare a casa a ben più della metà degli iscritti.
È ovvio che i motivi per cui non tutti sappiamo fare tutto siano i più svariati. Tempo, interesse, talento, limiti fisici vari fanno sì che ciascuno viva o possa vivere la bici in modo diverso.
Più che per sentirmi dire che investendo del tempo sarei capace pure io a farlo - ammesso e non concesso che sia così - il mio commento voleva ironizzare sul fatto che spesso ci si lascia andare a considerazioni su quale sia il minimo sindacale per fare uno sport, quando questo minimo sindacale, nel nostro caso, è praticamente pedalare e stare in sella. Troveremmo sempre qualcuno, altrimenti, pronto a dirci che se non siamo in grado di fare la "tal cosa" tanto vale starsene a casa...
uno può anche andare in moto senza saper cambiare le marce, basta comprarsi uno scooterone... poi però non si definisca "motociclista"...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Manovra basilare ma fatta in modalità extreme (vista la grandezza dell'ostacolo) e con grande maestria. Ma sostanzialmente equivale a un BH. Se sai fare questa manovra sai fare un BH( le fasi sono le stesse)
E comunque saper fare correttamente un bunny hop decente non è semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Il movimento è comune al BH ma la ruota anteriore appoggiandosi all'ostacolo dovrebbe aiutare.
Inoltre spiega bene che il Punch si possa fare anche a bassa velocità.

Vuoi mettere poter salire sui tavoli da pic nic dei merenderos... X i rami basta alzare la ruota davanti (magari di una 29) ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo