Gare [Video] WC Lošinj: DH o Enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Questo percorso sembra più enduro che DH , però mi piace , poi la novità che l'ultima parte è dentro il paesino fa proprio un tracciato diverso dagli altri
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Oltre al fatto che il finale su strada è bruttissimo e inutile ma tralasciamo, il resto è pericoloso perché se sbagli qualcosa con tutte le rocce e i muretti si rischia grossi infortuni alla minima caduta, ma allo stesso tempo non vedo nessun passaggio dove io, l'ultimo degli idioti, non riuscirei a passare, invece anche cairns ad esempio ha il rock garden dove probabilmente non avrei mai il coraggio di mettere le gomme, per non parlre di lourdes. Invece qua non c'è nulla di spettacolare, nessun passaggio che mi faccia staccare la mascella dallo stupore, anche il drop più pericoloso non è così assurdo, più che altro quello che si nota è la pericolosità in caso di caduta
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Secondo me la Dh sta andando a facilitarsi (come anche a Cairns) per facilitare le 29
Per quale assurdo motivo tracciati più facili dovrebbero facilitare le 29?
La tendenza sembra quella di far diventare i tracciati delle autostrade con curvoni larghi e pezzi poco tecnici il ché farorisce le 29 dato che sono meno agili delle 27,5 . Questa tendenza si fa per vendere nuove bici ma la questione è già stata trattata in passato da qualcuno più esperto di me
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Non pratico abitualmente tracciati DH quindi non saprei giudicare concretamente questo di Losinj , dalle immagini mi pare abbastanza duro , probabilmente è fattibile anche con mezzi da enduro , ma non a quelle velocità che si percepiscono dai video , mi sentirei molto più tranquillo con mezzi robusti ed escursioni da 200mm , quelle rocce ad un umano coscente un pò di timore lo possono dare ! è comunque un tracciato da prendere al giusto ritmo e con passaggi da studiare, non credo sia così semplice al primo tentativo , di errori per incertezze , linee spagliate od altro se ne sono comunque visti, non mi sembra così semplice.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Non pratico abitualmente tracciati DH quindi non saprei giudicare concretamente questo di Losinj , dalle immagini mi pare abbastanza duro , probabilmente è fattibile anche con mezzi da enduro , ma non a quelle velocità che si percepiscono dai video , mi sentirei molto più tranquillo con mezzi robusti ed escursioni da 200mm , quelle rocce ad un umano coscente un pò di timore lo possono dare ! è comunque un tracciato da prendere al giusto ritmo e con passaggi da studiare, non credo sia così semplice al primo tentativo , di errori per incertezze , linee spagliate od altro se ne sono comunque visti, non mi sembra così semplice.
Loic Bruni si è schiantato alla prima discesa di prova, e non è certo uno degli ultimi arrivati. Neanche a me piace questa pista, tutta rocce, corta e pericolosa senza essere selettiva, se non per il fatto che bisogna scendere a tutta in mezzo a quelle pietre senza fine.
La parte alta di un posto rinomato come Fort William non è che sia tanto più eccitante. Val di Sole ce n'è una, c'è poco da fare, ma la UCI probabilmente sta cercando di variare un po' i soliti circuiti.
 

Carissimo

Biker serius
18/1/10
102
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Ma infatti......finita la gara, pensavo di portarci la family e fare giusto 3/4 discese, come riscaldamento, almeno provare se il quarto salto dopo la partenza e il flat drop a metà percorso siano degni di una pista da WC.........

togli i due salti, e ti sembra un sentiero del finalese. Scusa, ma una pista da DH fra due muretti e stretta mi fa venire in mente tutto tranne che la cosiddetta "formula 1 della mtb".
Tuttavia non mi sembra che qualcuno abbia scelto AM/Enduro per correre domani
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
In Croazia quello c’è, ulivi e muretti a secco.
Mi stupisce già ci sia il dislivello tale da farci una tappa di wc
Comunque dal video sembra tutto facile, il penso che 3/4 di forum non chiuderemmo( io per primo) tutti i passaggi, figuriamoci alle loro velocità,

A finale ci sono molti bei sentieri, quasi tutti fattibili dai più è anche alla prima occasione, ma quando le veleocita raddoppiano o triplicano le cose cambiano

A me non dispiace, mi piace più di quello di Lourdes


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
non è quello il punto, ma mi fa sorridere che la tanto rinomata coppa del mondo di DH si ritrova fra muretti a secco e con pendenze simili agli argini padani.

Allora serve una Decathlon, non una bici da DH!!

Neanche a me piace, 1300mt con 240mt di dislivello non suonano un granchè, però poi vai a vedere i risultati e c'è gente che è già fuori, e quintali di forature. A me più che altro non piace perchè non ci sono passaggi tecnici rilevanti (ben inteso per il livello di chi vi partecipa, io mi schianterei dopo due curve e così metà dei campioni da tastiera qui dentro...) ma costringe a scendere a cannone sopra a quelle pietraie. Roba dei tempi di Peaty... Però proprio proprio banale non mi pare.
 

manuel 83

Biker novus
Beh dire che la pista di lussino sia come i sentieri che si trovano a finale..mi sorge un dubbio.o non siete mai stati a finale o non avete mai visto il tracciato di lussino.è vero che la pista è corta e poco pendente ma col cavolo che con la bici da enduro si scende meglio come dice qualcuno.sono qua a lussino e dopo aver visto le qualifiche non mi sentirei assolutamente sicuro a scendere su una enduro
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Beh dire che la pista di lussino sia come i sentieri che si trovano a finale..mi sorge un dubbio.o non siete mai stati a finale o non avete mai visto il tracciato di lussino.è vero che la pista è corta e poco pendente ma col cavolo che con la bici da enduro si scende meglio come dice qualcuno.sono qua a lussino e dopo aver visto le qualifiche non mi sentirei assolutamente sicuro a scendere su una enduro
Tu sottovaluti il livello medio dell'endurista da tastiera...altro che quella mezza sega di Bruni capace di impuntarsi con la DH da 63° di angolo sterzo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: delobo and D-Lock

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Beh dire che la pista di lussino sia come i sentieri che si trovano a finale..mi sorge un dubbio.o non siete mai stati a finale o non avete mai visto il tracciato di lussino.è vero che la pista è corta e poco pendente ma col cavolo che con la bici da enduro si scende meglio come dice qualcuno.sono qua a lussino e dopo aver visto le qualifiche non mi sentirei assolutamente sicuro a scendere su una enduro

Tu sottovaluti il livello medio dell'endurista da tastiera...altro che quella mezza sega di Bruni capace di impuntarsi con la DH da 63° di angolo sterzo!

non travisiamo il senso del post: nessuno mette in discussione le capacità di chi corre in coppa del mondo, né sulla difficoltà e la pericolosità di un sentiero fra muretti, fatto a tutta. Ma visto che siamo tutti solo spettatori, fa un po' specie vedere una gara di DH su 240m di dislivello e 1300m di sviluppo. E poi sì, ho presenti i sentieri di finale, il taglio dritto sui muretti mi ricorda esattamente la parte terminale di Dolmen, edizione EWS.
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Beh DH che diventa enduro o viceversa?
Chi se ne frega! Io vado in bici e pedalo quello che incontro se ci riesco....sti termini...sono spesso usati a sproposito.....troppe seghe mentali....
Basta divertirsi ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non travisiamo il senso del post: nessuno mette in discussione le capacità di chi corre in coppa del mondo, né sulla difficoltà e la pericolosità di un sentiero fra muretti, fatto a tutta. Ma visto che siamo tutti solo spettatori, fa un po' specie vedere una gara di DH su 240m di dislivello e 1300m di sviluppo. E poi sì, ho presenti i sentieri di finale, il taglio dritto sui muretti mi ricorda esattamente la parte terminale di Dolmen, edizione EWS.
Sì, però non bisogna neppure travisare al contrario. Un conto è dire che il tracciato non piace (francamente neppure a me sembra granchè), un altro farlo passare per una passeggiata fattibile dal primo arrivato con una bici da enduro. La parte finale del Dolmen con i muretti l'ho presente anchio, avendola percorsa non più di un mese fa, ma anche prendendo le linee più dirette non ricordo drop tipo quelli che invece si vedono qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo