[viewranger] Informazioni su precisione dati altimetrici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ciao a tutti,
volevo se possibile alcune precisazioni sui dati altimetrici. DAnni pedalo affidandomi al cellulare e applicativi vari (oruxmaps e viewranger in primis). Attualmente registro con uno xiaomi redmi che dovrebbre avere anche la rete glonass e beidu. Quando finisco di registrare una traccia ottengo due profili altimetrici (viewranger):uno fornito dal gps (che sembra poco preciso) e l'altro che si basa sui dati altimetrici della mappa. Quest'ultimo valore è quello che viene preso in considerazione nel riassunto della track registrata. Leggendo sul wikipedia di viewranger ho appreso che questo valore viene fornito in base ai valori dei file .hgt.
Dopo sta menata vi chiedo: come mai confrontando il dislivello con chi ha computerini tipo garmin al termine dello stesso giro spesso abbiamo valori che si discostano anche di un 20% (es. a me 1200+, a tizio 1000+). Premetto che riguardando la traccia registrata ripercorre precisamente i sentieri presenti sulla mappa.....quindi la registrazione pare precisa. Boh.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non conosco nello specifico lo Xiaomi Redmi, può essere che non abbia l'altimetro barometrico, utilizzato invece da quasi la totalità dei Garmin per calcolare il dislivello?
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Non conosco nello specifico lo Xiaomi Redmi, può essere che non abbia l'altimetro barometrico, utilizzato invece da quasi la totalità dei Garmin per calcolare il dislivello?
quello che ho pensato anch'io. Che io sappia i vari software utilizzando dei filtri - algoritmi per "pulire" la traccia con conseguenza errori finali nel dislivello totale.
anche Strava sballa alla grande (paragonato con il mio Etrex30 barometrico)
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Non conosco nello specifico lo Xiaomi Redmi, può essere che non abbia l'altimetro barometrico, utilizzato invece da quasi la totalità dei Garmin per calcolare il dislivello?

si non penso abbia il barometrico. Leggendo in rete se ne sentono un di tutte. Mi hanno consigliato però di rifiltrare le tracce su gpsvisualizer che utilizza DEM piuttosto precisi. In effetti ottengo dsl inferiori in media di 200-300m. Quindi è possibile in effetti che viewranger abbondi.
 

Classifica mensile dislivello positivo