Viewranger...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Salve, sono completamente nuovo del programma, appena installato su Samsung Galaxy II, ma non trovo quanto scritto sopra nelle opzioni. L' unico IMPORT/EXPORT sui menù é sull' ORGANIZER che però non sembra funzionare.

Qualcuno ha la stessa versione e può darmi qualche dritta?

Probabilmente la versione Symbian e Android hanno menù differenti. Per Android in molti reputano superiore il programma OruxMaps che offre la possibilità di scaricare l'intera mappa dell'area interessata con una sola operazione senza dover simulare di percorrere l'intera traccia collegati alla Wifi di casa.
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Probabilmente la versione Symbian e Android hanno menù differenti. Per Android in molti reputano superiore il programma OruxMaps che offre la possibilità di scaricare l'intera mappa dell'area interessata con una sola operazione senza dover simulare di percorrere l'intera traccia collegati alla Wifi di casa.

Io ho la versione Android e se non ricordo male (adesso non ho il cell con me) il download delle mappe lo puoi fare direttamente dal programma: posizioni il cursore, gli dici il raggio da includere, il livello di dettaglio e poi fa tutto da solo.

Come supporto io ho preso quello del decathlon per smartphone che è compatto e impermeabile.
 

legby

Biker serius
27/10/12
150
7
0
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Io ho la versione Android e se non ricordo male (adesso non ho il cell con me) il download delle mappe lo puoi fare direttamente dal programma: posizioni il cursore, gli dici il raggio da includere, il livello di dettaglio e poi fa tutto da solo.

Come supporto io ho preso quello del decathlon per smartphone che è compatto e impermeabile.

Purtroppo per Symbian (almeno per la versione gratis del Nokia Store) per visualizzare le mappe hai solo due possibilità:
1)scorrere la traccia sulla mappa collegato al WIFI di casa e questa sarà poi disponibile anche off line
2)avere un piano tariffario con l'opzione dati che ti permetta di scaricare la mappa mentre pedali, ma spesso attraversando zone non coperte dal segnale iniziano a comparire fastidiose finestre che costringono a fermarsi (meglio usarlo off line)

Symbian è ormai al capolinea, il mio prossimo cellulare sarà sicuramente Android.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Purtroppo per Symbian (almeno per la versione gratis del Nokia Store) per visualizzare le mappe hai solo due possibilità:
1)scorrere la traccia sulla mappa collegato al WIFI di casa e questa sarà poi disponibile anche off line
2)avere un piano tariffario con l'opzione dati che ti permetta di scaricare la mappa mentre pedali, ma spesso attraversando zone non coperte dal segnale iniziano a comparire fastidiose finestre che costringono a fermarsi (meglio usarlo off line)

Symbian è ormai al capolinea, il mio prossimo cellulare sarà sicuramente Android.

C'è una terza possibilità: utilizzare Mobile Atlas Creator sul PC ed estrarre la zona che interessa, poi copiarla sul cellulare.
E' una procedura un pò lunga, se interessa a qualcuno posso postarla.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Questo è il procedimento che uso io per preparare le mappe da copiare poi dentro ViewRanger per Symbian.

Software necessari
- Mobile Atlas Creator (http://mobac.sourceforge.net/[url]http://mobac.sourceforge.net/[/URL])
- View Tool Ranger (https://code.google.com/p/view-tool-ranger/[url]https://code.google.com/p/view-tool-ranger/[/URL])

Creazione
- Avviare Mobile Atlas Creator, poi dal menu Atlas\New Atlas; inserire il nome e come formato scegliere OSMTracker tile storage
- Come Map Source scegliere OSM Cycle Map
- Su Zoom Levels selezionare tutti gli zoom che si intendono visualizzare sul cellulare (io uso da 10 a 16 max 17 per uno zoom fino a 200m)
- Visualizzare la zona della mappa da esportare; se avete una traccia gps, dalla parte destra premere Load Gpx, poi si può scegliere il metodo per selezionare la mappa da esportare. Con Maps\Add selection by GPX track si aggiunge una fascia di larghezza variabile intorno al percorso, oppure si può usare la selezione per box, cerchio o poligono.
- Terminata la selezione premere il pulsante Add selection
- Per creare la mappa premere il pulsante Create Atlas
- Collegare il telefono in modalità Archivio di massa
- Avviare ViewToolRanger e selezionare il tab Mobile Atlas Creator
- Selezionare la cartella delle mappe di Mobile Atlas Creator e la cartella di destinazione sul telefono; su Convert .png to mettere solo il punto; scegliere la mappa tra quelle create; premere il pulsante Process
- Quando avrà terminato, scollegate il telefono e provate se su ViewRanger verrà visualizzata la mappa scaricata.

Se avete bisogno di delucidazioni, sono qui.
 
  • Mi piace
Reactions: francesco636

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
ragazzi scusate come si attiva la rotazione della mappa quando si è in modalità "seguire un itinerario"?

Cioè per avere la mappa orientata nel verso di percorrenza della traccia
 

Liknus

Biker novus
13/4/14
9
0
0
Vicenza
Visita sito
Se non ho capito male la tua domanda il "percorso" da seguire è:
Options -> Display - Auto rotate map [on/off]
Proprio come diceva thehobbit ;)

- Selezionare la cartella delle mappe di Mobile Atlas Creator e la cartella di destinazione sul telefono
Guida perfetta, aggiungerei soltanto che la cartella del telefono deve essere: ViewRanger\MapCache\PalbT

E altracosa, questo metodo usa intensamente i server dei vari provider delle mappe, quindi rappresenta un costo per loro, si dovrebbe cercare di non scaricare grandi pezzi di mappa, ma contenuti e conservarli per futuri utilizzi, così da diminuire il loro utilizzo di banda e CPU.

Per il resto perfetto, e W l'OpenSource
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
lo uso e mi trovo molto bene, ha anche la funzione buddy beacon che permette di avere un live tracking, molto comoda per chi spesso viaggia in solitaria come me.

Al momento sto aspettando questo supporto per telefono, per vedere se posso continuare a fare a meno di un costoso gps outdoor (il problema reale è quello della durata della batteria)

http://www.roswheel.eu/
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Forse ne avete già parlato: è possibile, con viewranger, usare le openmtbmap? Se si, come ?

Trovo viewranger molto più semplice da usare rispetto oruxmaps (gran software) e vorrei provare ad utilizzarlo, ma non so come caricare le mappe.
 

Classifica mensile dislivello positivo