VINTAGE... come per le bici così per le macchine fotografiche!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Apro sto topic perchè, ieri sera, una prozia di Silvia mi ha regalato una YASHICA MG-1...

il mio parco VINTAGE cresce!

- Canon AE 1 di mio padre con cui ho iniziato a scattare le prime foto all'età di 12 anni
canon-ae1.jpg


- Yashica MG-1 regalatami ieri sera...
Yashica-MG-1.jpg


- Polaroid spirit 600 CL del 1993...
il_430xN.80676431.jpg


Voi cos'avete in casa???
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
L' AE-1 ce l'aveva anche mio padre...ce la rubarono a Chamonix insieme alla mia T50....che peccato.....:-(

In casa ho una Nikon F70.....e una Nikkormat FM2 (se non sbaglio).....oltre a F501....F401X....F80.......+ svariati obiettivi.


ps...se ti interessa un po' di materiale...mandami un pvt....:-)
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
L' AE-1 ce l'aveva anche mio padre...ce la rubarono a Chamonix insieme alla mia T50....che peccato.....:-(

In casa ho una Nikon F70.....e una Nikkormat FM2 (se non sbaglio).....oltre a F501....F401X....F80.......+ svariati obiettivi.


ps...se ti interessa un po' di materiale...mandami un pvt....:-)


Posta le foto... è per ammirare i vecchi ferri! :spetteguless:
 
Oh Lepus!
Occane!... Ma quella Yashichina dovrebbe essere un bel pezzettino...
Non so se abbia valore, ma era un bell'oggettino...
Vado a memoria... Dovrebbe avere la messa a fuoco a telemetro ed accettare ottiche Zeiss... Otturatore silezioso... Bellissima con un 35mmm ed un 85 mm per reportage in piena folla!
Secondo me dovresti provarla con un bel rullo di kodachrome 64...
Tanto per il gusto di dover "misurare" ogni scatto... Ne avresti solo 36!
Ciao
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Oh Lepus!
Occane!... Ma quella Yashichina dovrebbe essere un bel pezzettino...
Non so se abbia valore, ma era un bell'oggettino...
Vado a memoria... Dovrebbe avere la messa a fuoco a telemetro ed accettare ottiche Zeiss... Otturatore silezioso... Bellissima con un 35mmm ed un 85 mm per reportage in piena folla!
Secondo me dovresti provarla con un bel rullo di kodachrome 64...
Tanto per il gusto di dover "misurare" ogni scatto... Ne avresti solo 36!
Ciao


Dunque dunque dunque caro Ribe... la Yashichina in mio possesso ha una lente fissa da 45mm con numero F da 2.8... c'è il gran problema della batteria al Mercurio che non viene più prodotta... ma non sai quanto mi intriga provare a scattare con sto nuovo giocattolo... magari con ILLFORD HP5 PLUS B&W da 400 ASA.... :cucù:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la mia prima macchinetta "seria" - minolta hi matic 9 - telemetro

dscn7270y.jpg


e poi la fidata pentax mx (comprata nel 1980)

dscn7271.jpg
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Dunque dunque dunque caro Ribe... la Yashichina in mio possesso ha una lente fissa da 45mm con numero F da 2.8... c'è il gran problema della batteria al Mercurio che non viene più prodotta... ma non sai quanto mi intriga provare a scattare con sto nuovo giocattolo... magari con ILLFORD HP5 PLUS B&W da 400 ASA.... :cucù:
se l'otturatore è meccanico, non ti serve l'esposimetro. Io scatto con la regola del 16 sulla zeiss ikon senza esposimetro e canno raramente l'esposizione
 

martepao

Biker novus
28/6/07
28
0
0
Lugo di Romagna
Visita sito
Non la chiamerei proprio ferraglia.............qusta si che è meccanica!!!
io aggiungo
ROLLEI MX ottica estraibile
PENTAX K1000
HASSEMBLANT C
NIKON F2
NIKON F3HP
LINOF 9X12
VOIGHLANDER 6X9 a soffietto

Appena posso posto le foto .........la digitale non mi funziona
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ecco quelle di mio padre:


Pentax mx:
picture.php



Pentax 6X7:

picture.php

picture.php



minolta 16 (Regalatami da mio nonno qualche anno fa e se andate nell'album c'è anche smontata)
picture.php


Tutte e 3:

picture.php


Foto fatte un pò in fretta che non rendono onore alle macchine XD
 
Dunque dunque dunque caro Ribe... la Yashichina in mio possesso ha una lente fissa da 45mm con numero F da 2.8... c'è il gran problema della batteria al Mercurio che non viene più prodotta... ma non sai quanto mi intriga provare a scattare con sto nuovo giocattolo... magari con ILLFORD HP5 PLUS B&W da 400 ASA.... :cucù:


Quindi non è quella che dico io... Per ora mi affido ancora alla mia memoria fallace poi faccio una ricerca... Intanto fai mente locale...
Esistevano due oggettini, una Minolta a telemetro, ottiche intercambiabili che accettava ottiche Leitz (Leica serie M per intenderci) e una Yashica sempre a telemetro che accettava ottiche Zeiss (Contax per intenderci)...
La Minolta, partner Leica, era la figlia popolare della splendida Leica serie M... Hai presente? O devo mangiare più pesce?
Comunque verifico e cerco di postare.
Ciao
 
L'attacco è a baionetta e la Leica di cui parlo è la serie M a telemetro, la M4 e M4 P senza esposimetro, il fallimento M5, e la fenice M6 con il geniale sistema esposimetrico che, al contrario della M5, non snatura l'apparecchio...
Su questo corpo macchina potevi montare ottiche Minolta, di questo sono sicuro perché una M4P l'ho usata anche io, presa i prestito da un'amico che si fidava, e montava un'ottica Minolta 90mm (e qui vado a memoria, ma si... era un 90 mm).
Chiaramente parlo di ottiche per fotocamere e non per reflex, quindi ottiche molto più piccole in quanto, non esitendo il problema dello specchio e relativo ribaltamento in fase di scatto, gli obiettivi sfruttavano schemi ottici molto più semplici ed ottimizzabili in quanato la lente posteriore poteva arrivare a sfiorare la tendina dell'otturatore, al contrario, appunto, di quanto succedeva con le reflex.
Il risultato erano ottiche formidabili per incisività e dettaglio e silenziosità dell'apparecchio... Quando schiacciavi il pulsante di scatto, se eri abituato alla reflex, rimanevi ad aspettare credendo che l'otturatore non si fosse mosso.
Per esempio, un pregio del digitale se riesci a spegnere l'audio...
 

Allegati

  • M6titanium.jpg
    M6titanium.jpg
    57,7 KB · Visite: 2
  • M4P.jpg
    M4P.jpg
    35,1 KB · Visite: 2

Ubaldo

Biker velocissimus
caro ribe, la serie a telemetro non ha avuto un solo attacco a baionetta.
Immagina che c'è ancora, Voigtlander by Cosina, chi produce ottiche a vite e macchine per usarle. E quindi si possono usare anche i vecchi Leica a vite.
Le telemetro non hanno ottiche più piccole e schemi pi semplici perchè manca lo specchio, ma perchè riducendo il tiraggio, a causa della mancanza dello specchio, da circa 4 cm a circa 2 cm (la stessa cosa che fa l'attuale sistema micro 4/3) l'ottica a parità di focale è più piccola, ha lenti di minor diametro.
Ma gli schemi sono complessi, anche perchè le lenti che arrivano vicino alla pellicola (differenza tra schemi retro-focus e non retro-focus) devono risolvere problemi di nitidezza, anche se poco sensibili in pellicola.
Infatti il 35 summicron pre-asferico ha avuto vari schemi, anche da 8 lenti, quindi decisamente più complesso rispetto ad un 35 f/2 comune.
P.S.: io ce l'ho la telemetro, ecco un confronto tra lenti che ho già postato. Sono entrambi 50 di apertura comparabile (f/2 contro f/1.8, guardate quanto è più piccolo lo zeiss opton sonnar e quanto rientra in macchina)
2908666413_437bdd221f.jpg



Ed è perfetta per questi scatti, rapida, silenziosa, non vibra, anche se a differenza di Leica non ha le tendine in tessuto
3217079163_f0b046eefe_b.jpg




P.S: nonostante lunghe diatribe, pare che risultino più incise le ottiche R, per Reflex delle M per telemetro a parità di focale ed apertura, semmai le telemetro mostravano uno sfocato migliore
 
T

teoDH

Ospite
P.S: nonostante lunghe diatribe, pare che risultino più incise le ottiche R, per Reflex delle M per telemetro a parità di focale ed apertura, semmai le telemetro mostravano uno sfocato migliore

Esatto, ho un amico con un corredo piuttosto ampio di lenti R...
Anche se pare che il nuovo sistema Leica S, sarà il sistema dei miracoli, il vero punto di riferimento dei prossimi anni...
peccato il costo proibitivo...
 

Classifica mensile dislivello positivo