VINTAGE... come per le bici così per le macchine fotografiche!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ubaldo

Biker velocissimus
Esatto, ho un amico con un corredo piuttosto ampio di lenti R...
Anche se pare che il nuovo sistema Leica S, sarà il sistema dei miracoli, il vero punto di riferimento dei prossimi anni...
peccato il costo proibitivo...
infatti. Per la seconda volta leica propone un formato di elemento sensibile non standard. Si affermerà in campo professionale, questo, come il primo?
Il vantaggio dei sistemi telemetrici, che le compatte ormai hanno ripreso e reso più veloce (sì, conosco i vantaggi del galileiano e del veder passare nel mirino più di quanto fotograferemo) era proprio la silenziosità, la discrezione e la messa a fuoco agevole al buio
 
caro ribe, la serie a telemetro non ha avuto un solo attacco a baionetta.
...
Le telemetro non hanno ottiche più piccole e schemi pi semplici perchè manca lo specchio, ma perchè riducendo il tiraggio, a causa della mancanza dello specchio, da circa 4 cm a circa 2 cm (la stessa cosa che fa l'attuale sistema micro 4/3) l'ottica a parità di focale è più piccola, ha lenti di minor diametro.
Ma gli schemi sono complessi, anche perchè le lenti che arrivano vicino alla pellicola (differenza tra schemi retro-focus e non retro-focus) devono risolvere problemi di nitidezza, anche se poco sensibili in pellicola.
Infatti il 35 summicron pre-asferico ha avuto vari schemi, anche da 8 lenti, quindi decisamente più complesso rispetto ad un 35 f/2 comune.
P.S.: io ce l'ho la telemetro, ecco un confronto tra lenti che ho già postato. Sono entrambi 50 di apertura comparabile (f/2 contro f/1.8, guardate quanto è più piccolo lo zeiss opton sonnar e quanto rientra in macchina)
...
P.S: nonostante lunghe diatribe, pare che risultino più incise le ottiche R, per Reflex delle M per telemetro a parità di focale ed apertura, semmai le telemetro mostravano uno sfocato migliore

Caro Ubaldo
non voglio fare polemica ma sembra che tu abbia detto la stessa cosa che ho detto io... Entrando però in contraddizione... Riporto di seguito:
.
... ottiche molto più piccole in quanto, non esitendo il problema dello specchio e relativo ribaltamento in fase di scatto, gli obiettivi sfruttavano schemi ottici molto più semplici ed ottimizzabili in quanto la lente posteriore poteva arrivare a sfiorare la tendina dell'otturatore, al contrario, appunto, di quanto succedeva con le reflex.

In pratica la presenza dello specchio influisce sulla determinazione del tiraggio minimo della camera, giusto?
Togli lo specchio e può, sottolineo può, essere diminuito il tiraggio, ma se la cosa dovesse complicare la vita il tiraggio può essere mantenuto alla misura ottimale per realizzare obiettivi con schemi ottimali... Quindi la lente dell'obiettivo può stare da sfiorare l'otturatore fino a cento chilometri... Si fa per dire! Ecco perché " ...gli obiettivi sfruttavano schemi ottici molto più semplici ed ottimizzabili ..."

La qualità stimabile a vista delle ottiche è falsata da una miriade di fattori... Ad esempio, ricordo, le Pentax erano spettacolari con diapositive a colori, di grande effetto e contrasto... Ho letto test strumentali su micro vibazione dello specchio e conseguente micro-mosso, tiraggio, retro-focus, obiettivi apocromatici e aberrazione cromatica eccetera.... Ma non me ne è mai fregato niente.
Ho esposto in sintesi le caratteristiche della Leica e postato le foto poiché mi interessava semplicemente far capire a che macchine e periodo mi riferivo per risalire ai modelli Minolta e Yashica che accettavano rispettivamente ottiche Leica e ContaX.
Le ottiche, nel caso Leica, erano a baionetta, perché la Minolta di cui ho memoria quelle accettava... Che ne facciano a vite, a scatto o magnetiche è un'altra storia...
Per esempio, non so perché, ma mi gira in testa Minolta ML... Ma esisteva...? Boh?
Comunque ripeto non voglio fare polemica... Ben vengano dettagli interessanti... Non si finisce mai di imparare.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Ho iniziato a fotografare 'di nascosto' con questa macchina..... se mio padre se ne accorgeva (magari se n'era accorto :nunsacci:)..... avevo 14 anni
E' un modello di reflex che non ha lo specchio sollevabile ma lo specchio traslucido, secondo un rapporto di trasmissione calcolato in modo che la luce sia sufficiente per impressionare la pellicola e la parte riflessa sufficiente per l'inquadratura; tuttavia il mirino è ovviamente abbastanta scuro e la messa a fuoco abbastanza difficile perchè ha solo l'area con i microprismi.
 

Allegati

  • IMG_0232.jpg
    IMG_0232.jpg
    58,9 KB · Visite: 3

pierlo8961

Biker ciceronis
dopo vari altri modelli sono passato a questa reflex (all'epoca mi sono 'svenato' per acquistarla....)
E' stato il 'salto'. L'esposimentro spot (con letture e ricalcolo multispot) mi ha fatto capire l'abc dell tecnica espositiva.
E' stata la macchina che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto.... dotata di winder II
 

Allegati

  • IMG_0228.jpg
    IMG_0228.jpg
    60,6 KB · Visite: 4

pierlo8961

Biker ciceronis
questa la inserisco perchè, contrariamente a quanto sembra, l'ho portata sott'acqua e fa (faceva, le gurnizioni sono 'partite') foto decorosissime.

Tutte le macchinbe 'postate' sono nel mio cassetto, in cantina, ben riposte ho una Ferrania ed una Voitlander (si scrive così ?) oltre ad una macchina ancora più vecchia con ottica montata su soffietto a pantografo . . . .
 

Allegati

  • IMG_0233.jpg
    IMG_0233.jpg
    55,6 KB · Visite: 2
Ho trovato questa... Polaroid 210 land camera automatic.
La foto è da internet... La mia è uguale, perfette condizioni... Forse proverò a cercare le lastre e... Cerco il sarto dei cugini di campagna, mi faccio fare un bel completo in stile e vado a farmi arrestare mentre faccio foto dal basso alle cubiste, durante una serata di gala al miliarder di cavezzatore.
Una foto a un fiorino!
Tre foto a due fiorini!
Farei o no la mi porca figura?

:smile: :smile: :smile:
 

Allegati

  • polaroid210LandCamera.jpg
    polaroid210LandCamera.jpg
    33,9 KB · Visite: 0

Classifica mensile dislivello positivo