viscosità olio forcella

rooby-doo

Biker forumensus
Volendo migliorare le modeste prestazioni della mia JrT '04 (la vorrei un po' più dura verso il fondocorsa)
amici forumendoli mi hanno consigliato di aggiungere un po' d'olio negli steli.
Nel sito Marzocchi, dicono che le forke escono di fabbrica con "olio sintetico viscosità 7.5" ... e qui inizia il mio problema ...
nella landa desolata in cui abito, a chiedere di tale gradazione sembra di volere la luna: il mio biciclettaro ha il 7, in un magazzino ricambi ho trovato il 5, il 10, il 15 :???:
Ora mi dico la vakkata: vista la minima quantità necessaria, se ci metto un po' di 7 va bene lo stesso o rischio di trovarmi con una forka schiumosa come una birra calda???
Grazie, ciauz!
 

[email protected] Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
47
Savona
www.cab11.com
rooby-doo ha scritto:
[email protected] Cab11 ha scritto:
AH rooby, non mi ricordo se via MP ti avevo detto che io quando avevo la JrT 2k4, cambia l'olio e gli misi il 10, e lo preferivo di gran lunga al 7.5 di prima....
Da 7.5 a 10 ... stessa quantità indicata da tabella Marzocchi?
Grazie cmq, ho ricevuto "lumi" tramite mp da un altro dotto del forum ;-)
si esatto stessa quantità...però dovresti provarla leffermente più lenta, secondo me ti troveresti mooolto meglio
 

30x26

Biker assatanatus
23/1/03
3.041
254
Torino
se ci mette la stessa quantita' non diventa piu' progressiva, solo piu' frenata in compressione ed estensione.
bisognerebbe capire perche' la vuole piu' impennata, se per evitare i fondocorsa sui drop imho meglio l'olio piu' alto. se sfrutta troppo facilmente l'escursione anche su impatti medi e la forca affonda molto in frenata si puo' considerare il sae10 (ovviamente a patto di avere gia' dentro la molla corretta). imho il 7.5 funge bene con le molle di serie, il 5 o il 10 li vedrei meglio abbinati rispettivamentee alla molla morbida ed a quella dura.
poi dipende anche dall'utilizzo, chi fa roba tecnica e lenta potrebbe apprezzare il 10 in compressione, chi invece fa roba veloce e di piccole dimensioni potrebbe amare il 5.
il sae10 credo amplificherebbe i problemi di "muro idraulico" presenti sull'idraulica ssv e su quelle similari con passaggi dell'olio a dimensione fissa.