Visita Visita alla fabbrica Zipp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.778
915
0
Visita sito
Visita alla fabbrica Zipp
Zipp_factory06_DSC7960-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la cosa interessante della raggiatura fatta a macchina è che non si può mettere il frenafiletti. O poteva, forse adesso ci riescono. Mi ricordo di una ruota assemblata da Giant e demolita da Milivinti: tutti i raggi saltati fuori. Chiedemmo il motivo, ed era proprio la mancanza del frenafiletti ad aver causato la fuoriuscita dei nipple, oltre alla botta ovviamente.
https://www.mtb-mag.com/test-giant-glory-0/ purtroppo mancano le foto
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Bel servizio, grazie.Curiosita, esiste un macchinario che raggia le ruote?(non alla Zipp,in generale)

La raggiatura, intesa come inserimento dei raggi nel mozzo e successivamente nel cerchio è ancora una operazione manuale, poi il resto è molto più semplice e viene fatto a macchina.

Il frenafiletti non serve, una ruota fatta bene non ne ha bisogno.

f
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non penso ci sia una regola assoluta, chi usa olio o nessun prodotto nell’assemblaggio dei niples deve poi ricontrollare spesso la tensione dei raggi; chi usa frenafiletti (e fino adesso le varie ruote avute non ne ho mai trovata una con frenafiletti) avrà la possibilità di controllare la tensione di rado..
Personalmente almeno in teoria il frenafiletti risulta più efficace poi però è da verificare il lavoro di tensionatura nel tempo essendo filettature piccole ed in base al tipo di frenafiletti usato... cioè potrebbe risultare una menata ritensionare o addirittura spanare il niples nel quadrato o nel filetto...
 

Classifica mensile dislivello positivo