1. Abbonati gratuitamente al nostro canale Youtube, clicca qui.

    Chiudi
Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Visualizzare mappe su google maps

Discussione in 'GPS e cartografia' iniziata da ricobalu, 13/2/18.

  1. ricobalu

    ricobalu Biker novus

    Registrato:
    19/4/16
    Messaggi:
    40
    ciao a tt,
    scusate anticipatamente se le mie domande sono veramente da niubbone, ma è mia intenzione caricare sullo smartphone (visto che me lo porto dietro vorrei usare solamente questo device) le mappe che si trovano nei forum e preferibilmente aprirle con google maps.
    Mi date delle indicazioni su come fare.....ad esempio ho provato a salvare una traccia kml su pc, poi copia/incolla sulla scheda sd dello smartphone ma a questo punto se lo seleziono sullo smartphone non me lo apre e se tramite google maps (dello smartphone) vado su "i miei luoghi" non me lo trova.....uff non so come fare......grazie anticipatamente
     
  2. rad77

    rad77 Biker forumensus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.172
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition nera
    Uhm....ciao innanzitutto.
    Scrivi "mappe" ma intendi "tracce", giusto? Dove per mappa si intende una cartografia elettronica, mentre per traccia si intende il percorso registrato da un GPS in movimento.
    Google Maps non ha quel tipo di funzionalità, non può aprire tracce GPS e navigarle, quindi è necessario guardare ad altre applicazioni.
    Una tra le tante, anche se può sembrare un po' ostica, almeno inizialmente, è OruxMaps. Quest'app sì che permette di aprire tracce in kml o gpx, visualizzarle sovrapposte ad una cartografia e seguirle.
    Prova a darci un'occhiata. Sul forum o in rete trovi dei tutorial per iniziare ad utilizzarla con relativa facilità.
    Altrimenti le alternative non mancano, ma non è Google Maps la risposta alle tue richieste.
     
  3. ricobalu

    ricobalu Biker novus

    Registrato:
    19/4/16
    Messaggi:
    40
    ok capito, ti ringrazio che hai perso tempo con me.....quindi usando il programma che mi hai consigliato, posso aprire il file gpx che trovo nei forum, e poi navigarlo giusto? Se connetto lo smartphone tramite bluetooth a delle cuffie, sentirò anche le indicazioni vocali (come un navigatore da auto) oppure queste tracce non contengono tali istruzioni? Grazie
     
  4. rad77

    rad77 Biker forumensus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.172
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition nera
    Per la prima domanda, giusto!
    Per la seconda, no! Non tanto perché la traccia in sé non includa indicazioni di svolta, ma proprio perché per sua natura una traccia non è concepita per essere "navigata" nel senso stradale del termine.
    La navigazione stradale viene eseguita "live" dal software, il quale sceglie autonomamente il percorso ricalcolandolo in caso di necessità ed interpretando la cartografia in funzione del codice della strada e di altri parametri scelti dall'utente;
    Una traccia è un percorso predeterminato (da chi l'ha registrato) ed indipendente dalla cartografia. Non ci sono svolte, non ci sono ricalcoli, non ci sono codici stradali, sono solo punti GPS uno dopo l'altro ed una linea che li collega.
    Una traccia può solo essere seguita a vista su di un display sfruttando la localizzazione GPS che ti posizione sul display stesso. Sta a te far coincidere la tua posizione con la traccia.
    Quello che alcuni software possono fare è avvisarti con un allarme sonoro e/o visivo in caso di allontanamento dalla traccia che tu gli hai detto di voler seguire e questo OruxMaps lo fa.

    Spero di essermi spiegato. :)
     
  5. ricobalu

    ricobalu Biker novus

    Registrato:
    19/4/16
    Messaggi:
    40
    la navigazione vocale invece avverrebbe con con appositi gps, tipo garmin edge ad esempio? Sul quale potrei caricare il file gpx di cui abbiamo parlato prima? Oppure il vocale in bici non esiste proprio ed in pratica dovrei usare una app. o nav da auto (per intenderci) e crearmi il percorso da solo. Grazie
     
  6. rad77

    rad77 Biker forumensus

    Registrato:
    25/2/14
    Messaggi:
    2.172
    Bike:
    Skraus Barbon Race Team Replica Intercooler Miticus Special Edition nera
    Un GPS cartografico come un Garmin Edge/eTrex può essere usato come un navigatore stradale, ma non con le tracce gpx. Se la cartografia contiene la funzionalità di "routing" puoi chiedergli di guidarti in via dei moschettieri 5, Siena e lui si comporterà come un navigatore, calcolando un itinerario e fornendoti le indicazioni di svolta (non so se solo visivi o anche vocali, il mio eTrex ti mostra l'avviso di svolta a display e suona per attirare la tua attenzione, ma non parla...), ma si tratta sempre di una funzionalità prettamente stradale ed un percorso deciso arbitrariamente dallo strumento.
    Per seguire senza modifiche una traccia gpx è necessario guardare il display e seguire una linea.
     
  7. 77dav

    77dav Biker novus

    Registrato:
    5/5/17
    Messaggi:
    26
    Bike:
    null
    Ciao, ti confermo che puoi caricare le tracce gpx o in altri formati su Google Maps ed averle disponibili sul tuo smartphone, puoi anche creare nuove tracce usando gli strumenti grafici disponibili. Non avrai una vera funzione di navigazione ma vocalmente riceverai un allert quanto ti allontanerai dal percorso pianificato. Vista la semplicità di maps ormai lo uso come alternativa a programmi specifici più complessi...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  8. ricobalu

    ricobalu Biker novus

    Registrato:
    19/4/16
    Messaggi:
    40
    ciao, gentilmente potresti indicarmi come fare tutto il procedimento con google maps? Partiamo dal file gpx o kml che ho salvato sul pc......eventualmente per non appesantire la discussione se vuoi spiegarmi in privato.....come preferisci, grazie
     
  9. 77dav

    77dav Biker novus

    Registrato:
    5/5/17
    Messaggi:
    26
    Bike:
    null
    Partiamo dai prerequisiti:
    - serve un pc
    - telefono android con account gmail configurato

    Da pc vai su maps e accedi con lo stesso account gmail configurato sul tuo smartphone (link accedi in alto a destra). Sul menù in alto a sinistra vai alla voce "I tuoi luoghi", poi vai su "Mappe" quindi su "Crea Mappa". Clicca su "Importa" e seleziona il file in formato gpx o klm che hai salvato in una cartella del pc. Dai un nome alla mappa, salva e chiudi.

    Vai sul telefono, sempre nel menu di maps alla voce i "tuoi luoghi" - "mappe" troverai disponibile la traccia caricata da pc.

    Ho provato a fare tutta la procedura direttamente dallo smartphone ma non c'è la voce "crea mappa". La procedura dovrebbe essere analoga anche su smartphone diversi da Android purchè ci sia installato Maps con utente gmail registrato.
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  10. ricobalu

    ricobalu Biker novus

    Registrato:
    19/4/16
    Messaggi:
    40
    ok fatto, tutto ok....
    quindi mi confermi che non funzionerà la navigazione ma se seguirò in percorso tutto ok, mentre appena esco dal tragitto Maps mi avviserà con un alert (visivo o sonoro?), grazie
     
  11. 77dav

    77dav Biker novus

    Registrato:
    5/5/17
    Messaggi:
    26
    Bike:
    null
    Vedrai la mappa con la traccia sul display del telefono, il puntino di localizzazione si sposterà lungo la traccia come se stessi usando il navigatore, vocalmente sarai avvisato quando ti allontanerai dalla traccia. Non ci saranno indicazioni vocali relativi alle svolte come nella normale navigazione. In sostanza funziona tale e quale a programmi come Oruxmaps che servono a seguire le tracce.
     
  12. ricobalu

    ricobalu Biker novus

    Registrato:
    19/4/16
    Messaggi:
    40
    capito, lo proverò sicuramente...in pratica era quello che cercavo, semplice e veloce senza tanti sbattimenti...ti ringrazio davvero , ciao

    ...poi, se con l'uso che ne farò avrò necessità di altre funzioni passerò ad altre app. più performanti....
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina