vite pastiglie formula spanata

Discussione in 'Officina' iniziata da thejackass, 17/4/18.

  1. thejackass

    thejackass Biker serius

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    Alla fine è successo quello che temevo, si é spanata la vite che tiene fisse le pastiglie. La vite é molto piccola,con un seghetto per metallo si riuscirá a tagliarla per imserire un cacciavite piatto?
    Certo che potevano farla piú resistente, l interno dell esagono si é sbriciolato

    [​IMG]
     
    #1 thejackass, 17/4/18
    Ultima modifica: 17/4/18
  2. DrZivago

    DrZivago Biker poeticus

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    Mi chiedo con quale forza esagerata si sia andati a stringere una vite che deve essere solo appoggiata...:-)
     
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  3. thehobbit

    thehobbit Biker serius

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    Era successo anche a me, ho fatto un piccolo intaglio sulla testa e sono andato di cacciavite piatto.
    Non occorre applicare chissà quale forza, il metallo è veramente molto tenero.
     
  4. Somis

    Somis Biker velocissimus

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    Io per stare sul sicuro utilizzerei un Dremel con il dischetto da taglio.
     
  5. thejackass

    thejackass Biker serius

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    assolutamente zero forza, l'interno è morbidissimo..non ho il dremel, spero di riuscire col seghetto.
     
  6. fede707

    fede707 Biker extra

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    Confermo che è capitato anche a me.
    In commercio purtroppo si trovano due tipi di viti: un tipo inox con cui non ho mai avuto problemi e che oltre che essere quelle che avevo trovato sull'impianto nuovo sono le stesse che ho poi ricevuto da Formula. C'è poi un altro tipo in lega che personalmente avevo acquistato su un noto eshop come originali ma che di originale credo avessero poco. Una di queste ultime sempre serrate piano con due ditine ad un certo punto svitando si è spanata. Intagliata e tolta con cacciavite piatto.
     
  7. AlBike72

    AlBike72 Biker superioris

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    Provare con una chiave torx? Cosi ho svitato sempre viti che non chiedevano forza per svitarsi.
     
  8. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    Non è esagonale ma Torxe , per quello si è sbriciolata
     
  9. thejackass

    thejackass Biker serius

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    Con la torx ho provato ma niente. Sono riuscito col seghetto manuale più cacciavite. Ora sono tentato di mettere la coppiglia invece che la vite.

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  10. thejackass

    thejackass Biker serius

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    No sui miei ci sono delle viti con testa esagonale.

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  11. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    Io non ho mai avuto viti esagonali da gli R1 che sono di almeno 10 anni fa
    Che modello son o i tuoi freni??
     
  12. AlBike72

    AlBike72 Biker superioris

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    Se la sede del chiave e spanata ormai importa poco se e esagonale o torxe. Con la chiave torx fa migliore presa, meglio se e leggermente più grande. Gli dai due colpeti leggeri per farla entrare nella sede spanata, e cerca di svitare.
     
  13. scr1

    scr1 Biker meravigliosus

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    Si ma se fosse torxe . come penso se la cambia e continua ad usare una esagonale si rispana
     
  14. marpa

    marpa Biker assatanatus

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  15. thejackass

    thejackass Biker serius

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    Sono dei t1 2015 di primo montaggio. Vorrei capire se mi conviene passare alle coppiglie visto i costi di queste viti, le ho trovate a poco solo su AliExpress ma dice che sono compatibili con gli avid elixir, andranno? Non mi va di regalare 10 euro per una vite[​IMG]

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  16. Kilo

    Kilo Biker superioris

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    Spanato anche io una vite degli R1 e questi estrattori purtroppo non sono serviti. Li ho presi anche io per provare a risolvere.
    Troppo tenero il materiale della vite e troppo grezza la finitura di questi estrattori per quella dimensione.
    Non avevo nemmeno spazio per un intaglio sulla testa per via della forma della pinza, ma ho risolto con un piccolo bulino e qualche colpo di martello sul fianco della testa della vite.
    Probabilmente con un po’ di ossidazione o una scaldata si era bloccata sulla pinza nonostante non fosse assolutamente tirata con forza.
    La vite nuova comunque sembra essere molto meno tenera.


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  17. Kilo

    Kilo Biker superioris

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    Con la coppiglia temo che le pastiglie siano troppo ballerine sulla pinza; la vite lascia meno gioco.
    Su hibike si trovano a 7 euro... che é comunque uno sproposito per una vite...




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  18. 77dav

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    La prossima volta metti un filo di grasso, meglio se al rame, sulla filettatura e sotto la testa della vite e vedrai che non succederà più ;-)
     
  19. marpa

    marpa Biker assatanatus

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    Un’alternativa da fare con attenzione sarebbe con una punta da trapano posizionata bene al centro della testa per farla saltare ... ma se c’e spazio per infilare una pinza con la punta a becchi potrebbe provare a svitare la vite dal gambo ,appena si sblocca verrà via a mano
     
  20. Kilo

    Kilo Biker superioris

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    Provato anche queste...
    Trapanare la punta rischi di rovinare il filetto sulla pinza ed essendo destrorsa la blocca ancora di più.
    Per raggiungere il gambo della vite devi invece tagliare la molletta in acciaio che separa le pastiglie e comunque la vite é troppo liscia per riuscire a fare forza con una pinza a becco.
    Dopo averle provate tutte di testa mia ho chiesto aiuto al vicino (vecchio campione crossista) che in 2 minuti mi ha risolto.... quando si dice l’esperienza.


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