VITE SPANATA FRENO HOPE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Ciao a tutti, avevo acquistato un paio di freni HOPE evotech usati e dopo aver fatto lo spurgo , riavvitanto la vite del serbatoio olio sulla pompa freno, una delle due vitine esagonali ha spanato la filettatura del corpo pompa....
Adesso non stringe più il coperchio e ovviamente ci sono delle perdite di olio.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un sistema per ripristinare questa filettatura interna del corpo pompa freno ?
Oppure non è possibile e devo sostituire il freno ?
Grazie.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao a tutti, avevo acquistato un paio di freni HOPE evotech usati e dopo aver fatto lo spurgo , riavvitanto la vite del serbatoio olio sulla pompa freno, una delle due vitine esagonali ha spanato la filettatura del corpo pompa....
Adesso non stringe più il coperchio e ovviamente ci sono delle perdite di olio.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un sistema per ripristinare questa filettatura interna del corpo pompa freno ?
Oppure non è possibile e devo sostituire il freno ?
Grazie.

Ciao.
Non conosco il passo della filettatura e non ho presente il dettaglio del corpo pompa; se hai abbastanza spessore sul quale lavorare (sul coropo pompa) puoi provare con un helicoil. Considera solo che il minimo è 3 MA (forse anche 2 MA ma non ne sono cert)
Hai una foto ?
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ma hai spanato tutto il filetto oppure la parte iniziale perchè in tal caso con un maschio puoi ravvivare l'inizio...
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Credo solo l'inizio, perchè ho avvitato la vite senza il tappo e andando più a fondo fa presa... Credo che basti trovare solo una vite più lunga... Sperando che esista di quello spessore essendo molto fine..
 

Allegati

  • Capture.PNG
    Capture.PNG
    43,4 KB · Visite: 49

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Ciao a tutti, avevo acquistato un paio di freni HOPE evotech usati e dopo aver fatto lo spurgo , riavvitanto la vite del serbatoio olio sulla pompa freno, una delle due vitine esagonali ha spanato la filettatura del corpo pompa....
Adesso non stringe più il coperchio e ovviamente ci sono delle perdite di olio.
Qualcuno saprebbe consigliarmi un sistema per ripristinare questa filettatura interna del corpo pompa freno ?
Oppure non è possibile e devo sostituire il freno ?
Grazie.
Il passo della vite è sicuramente 1mm. Se hai spianato il corona, l'unica soluzione è farsi creare una vite con lo stesso passo ma conica...se non riesci a trovare nessuno che te la costruisce, sentiamoci in privato
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Proprio stasera, per la prima volta, ho aperto il coperchio dell'olio sulla pompa per fare un rabbocco al freno anteriore (Tektro HDC 300).
Ho finito il lavoro in uno stato d'ansia, per l'incertezza sul serraggio delle due vitine.
Se avvito poco, perdo olio e pressione (e domani mi aspetta qualche bel km di discesa off-road), se avvito troppo, spano la vite e mi tocca comprare un freno nuovo, con relativa spesa e bici ferma per giorni! :-(
Poi stasera leggo il forum e, nei nuovi messaggi, trovo questo 3D!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Proprio stasera, per la prima volta, ho aperto il coperchio dell'olio sulla pompa per fare un rabbocco al freno anteriore (Tektro HDC 300).
Ho finito il lavoro in uno stato d'ansia, per l'incertezza sul serraggio delle due vitine.
Se avvito poco, perdo olio e pressione (e domani mi aspetta qualche bel km di discesa off-road), se avvito troppo, spano la vite e mi tocca comprare un freno nuovo, con relativa spesa e bici ferma per giorni! :-(
Poi stasera leggo il forum e, nei nuovi messaggi, trovo questo 3D!

L'Ansia ti la procuri volutamente!
Esistono istruzioni precise edite dai produttori di qualsiasi particolare riportante le corrette coppie di serraggio dinamometriche ,basterebbe munirsi di una chiave Dinamometrica ,anche dal costo contenuto ,e si eviterebbero le preoccupanti ansie che ti assalgono! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
Credo solo l'inizio, perchè ho avvitato la vite senza il tappo e andando più a fondo fa presa... Credo che basti trovare solo una vite più lunga... Sperando che esista di quello spessore essendo molto fine..
Quella vite a brugola è M3 x 8 ed è una vite che trovi tranquillamente in commercio, così come le misure più lunghe con lo stesso diametro. Cercane una più lunga, la tagli alla lunghezza che ti serve, ripassi il filetto nel punto del taglio e dovresti essere a posto. Le troverai con la testa cilindrica, non bombata come quelle originali. Io le ho cambiate tutte e 4 con altrettante inox e testa cilindrica.

Riguardo al serraggio, sotto al coperchietto c’è la membrana in gomma che compensa il livello olio: fa tenuta su tutto il perimetro, tra serbatoio e coperchio. Avvita finché diventano un poco dure, a quel punto stringi ancora un poco. Perché la guarnizione (membrana) tenga non è necessario (anzi è sbagliato) stringere a morte, è sufficiente che la gomma sia “deformata”. Se dovesse trasudare stringi leggermente.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
L'Ansia ti la procuri volutamente!
Esistono istruzioni precise edite dai produttori di qualsiasi particolare riportante le corrette coppie di serraggio dinamometriche ,basterebbe munirsi di una chiave Dinamometrica ,anche dal costo contenuto ,e si eviterebbero le preoccupanti ansie che ti assalgono! ;-)

Ah certo!
Però, potevi dirlo @alex5000, piuttosto che a me, visto che è lui ad aver spanato la vite!
Poi, le coppie di serraggio delle vitine non le ho trovate (ho solo quelle relative a installazione e spurgo del freno, che non prevedono la rimozione del coperchio in questione) e, nella vita, ho anche altro da fare, oltre al meccanico di bici.
La prossima volta, le chiederò a te, ok?
Buon fine settimana! :-)

Edit: non sono nemmeno convinto che la dianamometrica sia utile per quelle vitine, visto che, nel mio caso, non vanno avvitate fino a fine corsa e, dunque, 2 nm potrebbero esser troppi.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ah certo!
Però, potevi dirlo @alex5000, piuttosto che a me, visto che è lui ad aver spanato la vite!
Poi, le coppie di serraggio delle vitine non le ho trovate (ho solo quelle relative a installazione e spurgo del freno, che non prevedono la rimozione del coperchio in questione) e, nella vita, ho anche altro da fare, oltre al meccanico di bici.
La prossima volta, le chiederò a te, ok?
Buon fine settimana! :-)
No perche' lui non si e' fatto invadere come te dall'ansia e il contenuto del post n. 8 lo hai scritto te.
Mi sembra ,dal tenore con cui hai scritto ,che tu non abbia gradito la risposta , se fosse cosi' non capisco il motivo di tale tuo intervento , probabilmente hai dimenticato il significato di essere su di un forum ,ma comunque nella mia risposta non era contenuta nessuna forma di espressione atta ad infastidire.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sì; mi ha infastidito il tono saccente.
Chiedo scusa.
Saccente?Ti sei sbagliato in pieno, la mia e' una divulgazione di esperienza propria, niente di piu'....cosi' come io mi avvalgo di quella di altri, che preciso anche di non averne mai travisate le motivazioni.
Sono sempre piu' convinto che tu non la hai presa bene pero' ...:prost:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Grazie per l'insegnamento nel gestire l'ansia.
Grazie per avermi detto che in Rete trovo le info.
Grazie per avermi reso edotto in merito all'esistenza delle dinamometriche.
Senza il tuo prezioso intervento sarei rimasto disorientato, oltre che in preda all'ansia, ovviamente!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie per l'insegnamento nel gestire l'ansia.
Grazie per avermi detto che in Rete trovo le info.
Grazie per avermi reso edotto in merito all'esistenza delle dinamometriche.
Senza il tuo prezioso intervento sarei rimasto disorientato, oltre che in preda all'ansia, ovviamente!

Ok, penso sia doveroso chiuderla qui in quanto ti sei chiarito agli occhi pubblici perfettamente , continuare oltre sarebbe il prolungamento ad essere ancora piu' OT di quanto gia' siamo.
Buon Tutto e pedala ogni tanto;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il passo della vite è sicuramente 1mm. Se hai spianato il corona, l'unica soluzione è farsi creare una vite con lo stesso passo ma conica...se non riesci a trovare nessuno che te la costruisce, sentiamoci in privato
Non credo mica,,, passo 1 sarebbe M6 mi pare grossa e se fosse M6 L'elicoil è certo la medicina
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Quella vite a brugola è M3 x 8 ed è una vite che trovi tranquillamente in commercio, così come le misure più lunghe con lo stesso diametro. Cercane una più lunga, la tagli alla lunghezza che ti serve, ripassi il filetto nel punto del taglio e dovresti essere a posto. Le troverai con la testa cilindrica, non bombata come quelle originali. Io le ho cambiate tutte e 4 con altrettante inox e testa cilindrica.

Riguardo al serraggio, sotto al coperchietto c’è la membrana in gomma che compensa il livello olio: fa tenuta su tutto il perimetro, tra serbatoio e coperchio. Avvita finché diventano un poco dure, a quel punto stringi ancora un poco. Perché la guarnizione (membrana) tenga non è necessario (anzi è sbagliato) stringere a morte, è sufficiente che la gomma sia “deformata”. Se dovesse trasudare stringi leggermente.
OK perfetto, provo a cercare allora... Grazie a tutti dei consigli vi farò sapere come ho risolto :)
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Dunque , ho risolto acquistando una vite 3 x 10 con testa per cacciavite piatto. Avvitato più in profondità adesso la vite va in forza. Inoltre la testa della vite entra perfettamente nella sede della vite con testa torx, quindi non rimane nemmeno sporgente come pensavo.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

Classifica mensile dislivello positivo