Viti in Titanio? ...con l'Inox se ne può fare volentieri a meno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Invece sensato è spenderli per alleggerire dove serve realmente. Infatti io personalmente cambiando le sole gomme da Geax Saguaro Tubelles ormai finite con le Shwalbe TL Ready ho risparmiato tra anteriore e posteriore circa 1 (UNO) Kg portando la mia Full da 13,5 Kg a 12,5.
Come vedi anche io non sono immune all'alleggerimento ma ponderato e sensato.:il-saggi:

è tutto relativo.
per alcuni, andare a togliere 500 gr a gomma, potrebbe essere una follia.
c'è chi preferisce un copertone da 650/700 gr e girare tranquillo; piuttosto che una gomma da 350/400 e fare attenzione a dove si mette la ruota e come si carica in curva (a volte non bastano nemmeno le attenzioni).

inoltre, esistono persone, che una spesa di 70 € per una manciata di viti, nemmeno la sentono. oppure danno più importanza al risultato raggiunto (magari anche solo estetico) rispetto al semplice risparmio di poche decine di euro.

se la motivazione però è la sola ruggine, ti do ragione. l'inox è forse la soluzione migliore.
 

89stefano89

Biker serius
17/1/10
227
0
0
bolzano
Visita sito
inoltre, esistono persone, che una spesa di 70 € per una manciata di viti, nemmeno la sentono.

io penso che questa sia l´unica e vera soluzione.
diciamoci la veritá, personalmente 70€ sono gia un sacrificio, non che non possa permettermeli, peró gli preferisco in tasca.
ho amici che con 70€ ci fanno mezz aserata il sabato.
la differenza tra me e loro é che io mi sto ocmprando una casa :celopiùg:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No voglio solo dire che se il problema è la rugine, l'alternativa dell'Inox è la più sensata.
Come potrai osservare leggendo l'intero post, qualcuno ha trovato interessante la procedura da me adottata tanto da adottarla anche lui.
E' mia personale convinzione che spendere 70 Euro per una manciata di viti in titanio che ti fanno risparmiare 0,050 Kg è una cazzata ma non ne voglio convincere nessuno di tale fatto perchè è e rimane una mia PERSONALE convinzione.
Ognuno fa quello che crede.
Invece sensato è spenderli per alleggerire dove serve realmente. Infatti io personalmente cambiando le sole gomme da Geax Saguaro Tubelles ormai finite con le Shwalbe TL Ready ho risparmiato tra anteriore e posteriore circa 1 (UNO) Kg portando la mia Full da 13,5 Kg a 12,5.
Come vedi anche io non sono immune all'alleggerimento ma ponderato e sensato.:il-saggi:

Cmq...questo è un tuo personale ragionamento...anche xchè...
...se ho già speso oltre 5000€ x la mia full...non è che se spendo 100€ di viteria noto la differenza nel portafoglio
...quando hai alleggerito tutto (nel limite della sicurezza e del TOP di gamma s' intende)...la viteria è l' ultimo passo (naturale)
...anche l' occhio vuole la sua parte...su una bici montata al TOP NON avere la viteria "speciale"...secondo me stona.

Ps
...ho la viteria speciale su tutte e 3 le bici (1 xc e 2 FULL AM)...utilizzando Ergal dove si può mettere (pensa i perni degli snodi del carro Rocky escono di fabbrica in Ergal con il carro in Carbonio...)e Titanio dove estremamente necessario...se usi il tasto "cerca" avevo scritto una guida di cosa usare e dove.

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo