VITI m5 grado 10.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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gio23664

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Salve, sono nuovo, piacere di essere qui :)
Per trovare delle viti M5, (credo sia lo standard per una bici, per montare montapacchi, accessori e quant'altro),
conoscete un sito dove poter scegliere lunghezza e qualita e vende al dettaglio?.
 

avalonice

Biker grossissimus
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Salve, sono nuovo, piacere di essere qui :)
Per trovare delle viti M5, (credo sia lo standard per una bici, per montare montapacchi, accessori e quant'altro),
conoscete un sito dove poter scegliere lunghezza e qualita e vende al dettaglio?.
M5 indica la misura (filetto metrico con diametro nominale 5mm)
grado 10.9 è il materiale dovrebbe corrispondere all'acciaio zincato
un altra misura importate da sapere è la lunghezza altrimenti non riesci a montarle
la vite che stai cercando è una normalissima vite da qualche centesimo di € reperibile in qualsiasi ferramenta
francamente non monterei delle viti in acciaio zincato su una bici opterei per viti inox decisamente più resistenti alla corrosione (acqua e umidità sono micidiali) il cui costo è di poco superiore.
 
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gio23664

Biker novus
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M5 indica la misura (filetto metrico con diametro nominale 5mm)
grado 10.9 è il materiale dovrebbe corrispondere all'acciaio zincato
un altra misura importate da sapere è la lunghezza altrimenti non riesci a montarle
la vite che stai cercando è una normalissima vite da qualche centesimo di € reperibile in qualsiasi ferramenta
francamente non monterei delle viti in acciaio zincato su una bici opterei per viti inox decisamente più resistenti alla corrosione (acqua e umidità sono micidiali) il cui costo è di poco superiore.
grazie per la risposta...per ora tre ferramenta non hanno mai sentito la parola "M5"....ecco perché sto cercando un venditore on line che mi permetta di scegliere viti M5 di acciao di grado 10.9 e di varie lunghezze..20-25-30 mm :)
 

Ivo

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grazie per la risposta...per ora tre ferramenta non hanno mai sentito la parola "M5"....ecco perché sto cercando un venditore on line che mi permetta di scegliere viti M5 di acciao di grado 10.9 e di varie lunghezze..20-25-30 mm :)
Devi trovare una ferramenta ben fornita e avranno le viti che desideri, quelle tre che non hanno mai sentito M5 saranno negozi di casalinghi e l'insegna "Ferramenta" andrebbe eliminata
 

Dingo67

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drmale

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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Segui il consiglio di chi ti ha detto viti in acciaio inox, non zincate. Al ferramenta devi dire: "diametro filetto da 5mm", (lascia perdere m5) e lunghe xx. Non mi farei tanti problemi sulla durezza del materia, prima delle viti si rompe tutto il resto. Anzi, se a cedere sono le viti non rompi telaio e portapacchi. E se proprio temi, te ne porti dietro qualcuna di riserva.
 

daneel67

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L'inox è un acciaio morbido, ma ha il vantaggio di non arrugginire. Per il portapacchi bici per me vanno benissimo le viti zincate in 8.8, 10.9 e 12.9 le lascerei per serraggi "seri".
 

geko70

Biker popularis
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Segui il consiglio di chi ti ha detto viti in acciaio inox, non zincate.

bisogna vedere il supporto su cui si avvitano, se è alluminio io non monterei l'inox, può creare delle correnti galvaniche che corrode l'alluminio, usando delle buone viti zincate, di solito hanno anche una scheda tecnica, (non quelle del brico o similari), non arrugginiranno cosi facilmente.
riguardo la resistenza (8.8, 10.9, ecc) considera che per fissare le linee vita sui tetti si usa le 8.8 ovviamente con diametri maggiori.
 

drmale

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bisogna vedere il supporto su cui si avvitano, se è alluminio io non monterei l'inox, può creare delle correnti galvaniche che corrode l'alluminio, usando delle buone viti zincate, di solito hanno anche una scheda tecnica, (non quelle del brico o similari), non arrugginiranno cosi facilmente.
riguardo la resistenza (8.8, 10.9, ecc) considera che per fissare le linee vita sui tetti si usa le 8.8 ovviamente con diametri maggiori.
E' noto che i due materiali tendono a gripparsi, per colpa dell'ossidazione dell'alluminio, c'è chi consiglia grasso, chi frenafiletti leggero che ha anche un potere antigrippante. Io prediligo il secondo, primo nemmeno mai provato.
 

alesscoss

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Canyon Neuron
Ho lavorato per Würth per 3 anni proprio nel settore viteria.
Per serrare il portapacchi endrebbe bene anche un 4.8, 10.9 é veramente eccessivo e di scarsa reperibilitá. Ora che vai ad alterare i giunti di fissagio, arrivi prima a flettere il portapacchi. Anche se ti porti dietro "la casa" non incorri in nessuno dei due casi.
Tra lo zincato e l´inox a te la scelta, a meno che come detto prima il portapacchi non sia in alluminio (vai sullo zincato). non lasci perennemente la bici sotto la pioggia o se vivi in zone di mare (umiditá salmastra) meglio inox o qualche altro trattamento specifico, ma allora ti tocca anche farlo sul portapacchi e su qualsiasi altro metallo suscettibile a corrosione che monti. Tra i due il prezzo per una decina di viti é trascurabile.
Ferramenta e non sbagli. Evita i vari Brico e catene varie, dove puoi trovare acciai scadenti e zincature fatte in malomodo.
 
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Ivo

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bisogna vedere il supporto su cui si avvitano, se è alluminio io non monterei l'inox, può creare delle correnti galvaniche che corrode l'alluminio, usando delle buone viti zincate, di solito hanno anche una scheda tecnica, (non quelle del brico o similari), non arrugginiranno cosi facilmente.
riguardo la resistenza (8.8, 10.9, ecc) considera che per fissare le linee vita sui tetti si usa le 8.8 ovviamente con diametri maggiori.
Argomento per me sconosciuto che vorrei approfondire, debbo però dire che da almeno 25 anni utilizzo viti in inox su telai e parti in alluminio non ho mai avuto sorprese
 

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