VITI m5 grado 10.9

alesscoss

Biker novus
23/12/16
22
8
0
Visita sito
Bike
Canyon Neuron
Argomento per me sconosciuto che vorrei approfondire, debbo però dire che da almeno 25 anni utilizzo viti in inox su telai e parti in alluminio non ho mai avuto sorprese
Qui trovi la spiegazione http://www.ingegneriaedintorni.com/2011/03/le-correnti-galvaniche.html
Se ne vedono gli effetti li dove le parti in contatto sono esposte all'umidità (basta anche il ristagno d'acqua prolungato e ripetuto).

Sent from my AGS-W09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

geko70

Biker popularis
29/7/14
91
13
0
Pistoia
Visita sito
Argomento per me sconosciuto che vorrei approfondire, debbo però dire che da almeno 25 anni utilizzo viti in inox su telai e parti in alluminio non ho mai avuto sorprese
perché si crei la corrosione serve delle particolari situazioni, che difficilmente le possiamo ritrovare sulle bici,
qui puoi trovare un po di info...
 

Allegati

  • Inox a contatto con altri materiali metallici_130213095108.pdf
    779,2 KB · Visite: 2
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qui trovi la spiegazione http://www.ingegneriaedintorni.com/2011/03/le-correnti-galvaniche.html
Se ne vedono gli effetti li dove le parti in contatto sono esposte all'umidità (basta anche il ristagno d'acqua prolungato e ripetuto).

Sent from my AGS-W09 using MTB-Forum mobile app
perché si crei la corrosione serve delle particolari situazioni, che difficilmente le possiamo ritrovare sulle bici,
qui puoi trovare un po di info...
Grazie, approfondirò
 

gio23664

Biker novus
23/3/19
29
1
0
33
pisa
Visita sito
Bike
trek x 9
Argomento per me sconosciuto che vorrei approfondire, debbo però dire che da almeno 25 anni utilizzo viti in inox su telai e parti in alluminio non ho mai avuto sorprese

grazie a tutti delle risposte cosi competenti. Il portapacchi é una bestia fatta da me, tondini da cemento armato del 10, e saldati da me. L ho gia usato qualche anno fa e va benissimo, un po pesante ma va molto bene. Per le correnti galvaniche non mi preoccuperei, di fatto dopo fatto il viaggio (pensavo spagna e portogallo) lo smonto. La bici é una trek x calibre 9, non sarebbe perfetta per un lungo viaggio, ma tutto sommato ha 6 viti di ancoraggio M5 ed ho intenzione di ancorarlo a tutte e sei. La fregatura é che mi servono viti assortite dal 20 ai 30mm perche devo un po staccarmi dal telaio per via dei freni. ovviamente ne voglio un po di scorta e sinceramente le avrei preferite con la testa esagonale per non portarmi dietro troppi attrezzi. In ferremaneta, OBI etc ancora non ho trovato quello che mi serve, sarebbe stato ottimo un kit assortito di varia lunghezza con testa esagonale ...ma per ora trovo solo negozi on line cinesi che hanno esattamente cosa vorrei.
 

Riodda

Biker ultra
9/11/18
609
450
0
49
Brescia
Visita sito
Bike
Cannondale Flash team 2013
Vanno benissimo anche 8.8, nella classificazione delle bulloneria 8.8 e già alta resistenza.

4.6, 4.8, 5.6 (bulloni leggeri)
6.8 (bulloni a media resistenza)
8.8, 10.9 (bulloni ad alta resistenza)
12.9 (bulloni ad altissima resistenza).

come prezzo, confezione e scelta queste sarebbero ottime...peccato che sono 8.8 e non 10.9...un po debolucce, ora guardo meglio il sito che mi sembra comunque interessante !
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La fregatura é che mi servono viti assortite dal 20 ai 30mm perche devo un po staccarmi dal telaio per via dei freni. ovviamente ne voglio un po di scorta e sinceramente le avrei preferite con la testa esagonale per non portarmi dietro troppi attrezzi.
Se stai cercando viti con un determinato carico di rottura (8.8, ecc.) meglio che vai in una ferramenta, nei vari centri commerciali difficilmente troverai indicata quella caratteristica, al massimo trovi acciaio al carbonio, acciaio inox, viti zincate, ecc.
Per la lunghezza puoi sempre prendere quelle di lunghezza maggiore e accorciarle alla bisogna, con una morsa e un seghetto (o flex, o mola) l'operazione è abbastanza semplice, e la differenza di prezzo è minima.
 

gio23664

Biker novus
23/3/19
29
1
0
33
pisa
Visita sito
Bike
trek x 9
IMG_20190329_120154.jpg IMG_20190329_120219.jpg Risolto tutto...Questa é la bestia...ora gli saldo due tondini piu leggeri (presi da una rete metallica per fissarlo alle forche. Preferisco sia piu debole, in caso di cadute magari non si spacca il telaio
 

gio23664

Biker novus
23/3/19
29
1
0
33
pisa
Visita sito
Bike
trek x 9
Capisco l'economia e il piacere dell'autocostruzione però il materiale mi pare inopportuno, conveniva partire da qualcosa di commerciale, ad esempio: https://it.aliexpress.com/item/Alum...65-40fa-b185-d48de003ef10&transAbTest=ae803_5
oppure: https://it.aliexpress.com/item/Adju...f4-44c0-8d50-63a95beea41e&transAbTest=ae803_5

Si si, li avevo gia visti, ma questo portapacchi l ho gia usato qualche anno fa e devo dire che mi piace avere un oggetto solido :)
 

Classifica mensile dislivello positivo