Viti mtb

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ciao a tutti vorrei chiedervi di quale materiale sono fatte le viti della mtb. Vi ringrazio in anticipo
Tipicamente acciaio (anche se poi di acciai ce ne sono di diversa resistenza), puoi si possono avere viti in acciaio inox, ergal, titanio. Per la propria sicurezza è molto importante scegliere il materiale in base a dove andrà montato, un conto sono le viti dei portaborraccia, un altro le viti dell'attacco manubrio o dei rotori dei freni.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ciao a tutti vorrei chiedervi di quale materiale sono fatte le viti della mtb. Vi ringrazio in anticipo

Come già ti è stato detto, di solito sono in acciaio inox. Poi si possono trovare anche in ergal, che sono più leggere, ma anche più delicate e se ci si lavora spesso su, per riserraggi o montaggio/smontaggio componenti, potrebbero rovinarsi facilmente. Quelle in titanio dovrebbero essere più leggere ma comunque resistenti come l’acciaio, però ci sono diversi tipi di titanio e di solito sono quelle più costose.
Personalmente preferisco l’acciaio (non guardo il grammo!) o anche il titanio. l’ergal secondo me è troppo morbido e soggetto a rotture, soprattutto su una MTB più soggetta a inconvenienti meccanici e quindi con maggiore necessità di interventi di manutenzione.
È comunque buona norma utilizzare anche attrezzi meccanici di buona qualità per non spanare filettature o accoppiamenti ad es. con l’utilizzo di chiavi esagonali o torx.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo