vittoria mezzcal 2,1 VS maxxis crossmark 2,1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Anche il race king della Continental va benone o il fast track di specy. Cmq va bene praticamente qualunque gomma scorrevole anche di stampo trekking.
La fast track la sto usando attualmente al posteriore e devo dire che scorre molto bene.. provata un po' in tutte le salse anche nel temibile carso triestino con pietre aguzze. Mai forato ne tagliato (e lo sto usando senza protezione grid). Non perde minimamente la pressione anche se non si usa la bici per qualche giorno. In estate la usero' davanti con Renegade al posteriore Un ottima soluzione 4 seasons. Un po' come la crossmark
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si ottima gomma il fast track. Il crossmark é meno rapido ed é superato per me, il crossmark due é un evoluzione molto buona, scorre bene come il predecessore ma é nettamente più gripposo in tutte le condizioni con tasselli laterali generosi ed efficaci. Ma su asfalto é sprecato.
C'è anche la rekon race volendo.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si ottima gomma il fast track. Il crossmark é meno rapido ed é superato per me, il crossmark due é un evoluzione molto buona, scorre bene come il predecessore ma é nettamente più gripposo in tutte le condizioni con tasselli laterali generosi ed efficaci. Ma su asfalto é sprecato.
C'è anche la rekon race volendo.
Si peccato che la rekon race la fanno soltanto da 2.25 altrimenti l'avrei presa in considerazione.
Certamente. Ogni gomma da MTB su asfalto e' sprecata, ma a volte e per forza di cose lo includiamo spesso nei nostri giri.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Il crossmark II in particolare, rispetto al predecessore é un aratro.
Vedi l'allegato 271557
A guardarlo così su foto sembra che abbia tasselli piu' alti, soprattutto i laterali.
Stranamente pero' avevo letto in giro che rispetto alla prima versione, teneva decisamente meno su bagnato e un disastro su fango.. tu lo usi?
Nonostante sia la versione più aggiornata continuo a vedere molti riders con la prima versione.. pochissimi con crossmark 2. Sara' un caso?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io lo uso al posteriore, 2.25 su cerchio 21mm di canale é perfetto per la stagione umida. Rispetto al vecchio col bagnato va molto meglio. In frenata non c'è paragone ma anche in trazione va benissimo. Credo però durerà meno, é pieno di intagli a sezione differenziata. Davanti monto un forekaster e d'estate torno al fast track in 2.3 con canale da 25 sia davanti che dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Qui
Io lo uso al posteriore, 2.25 su cerchio 21mm di canale é perfetto per la stagione umida. Rispetto al vecchio col bagnato va molto meglio. In frenata non c'è paragone ma anche in trazione va benissimo. Credo però durerà meno, é pieno di intagli a sezione differenziata. Davanti monto un forekaster e d'estate torno al fast track in 2.3 con canale da 25 sia davanti che dietro.
Quindi al posteriore, un crossmark 2 grippera' meglio, avra' più trazione e frenata rispetto ad un fast track giusto? Quest'ultimo pero', per forza di cose, dovrebbe essere più scorrevole rispetto al maxxis
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qui

Quindi al posteriore, un crossmark 2 grippera' meglio, avra' più trazione e frenata rispetto ad un fast track giusto? Quest'ultimo pero', per forza di cose, dovrebbe essere più scorrevole rispetto al maxxis

Premetto che il confronto e' viziato dai cerchi differenti. Cmq il fast track in 2.3 (c'e' anche in 2.1) su cerchi da 25 e' un gommone enorme, soprattutto come volume, sulla mia Specy sta molto vicino tubo verticale del telaio, quindi in caso di fango gia' questo e' un grosso problema. Cmq e' una gomma che si comporta molto bene, io l'ho usata solo sul secco, anche su percorsi non proprio xc, e sul duro, su pietre, radici, erba, sabbiolino si comporta con grande sicurezza, scorre molto bene sia su asfalto che su sterrato, soffre solo dove il terreno e' morbido o umido e nelle contropendenze o nelle curve aggressive perche' manca di tasselli laterali decenti. Trazione, frenata e direzionalità sulla verticale sono molto buone.
Il crossmark II in 2.25 (exo dual TR) con cerchio 21 e' molto meno voluminoso (come larghezza siamo li, ma come altezza la differenza e' grande) e grazie ai tasselli molto piu' alti, molto scolpiti, e soprattutto molto generosi sui lati offre molta piu' sicurezza in curva e dove il terreno e' cedevole perche' si pianta e grippa. Per me sul fanghetto va meglio persino del forekaster, che e' una gomma da umido ma ha tasselli molto bassi che se il fango e' un po' alto non risultano incisivi.
Su asfalto il crossmark II scorre meno, ma la differenza si sente solo se vai forte, oltre i 25 km/h. Ma scorre meno anche in fuoristrada per me, specie su erba.
In frenata, a differenza della nullità del suo predecessore, funziona decisamente meglio.
Non ti so dire sulla durata, ho fatto solo 200 km.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

BIKEBROS

Biker forumensus
Io sto usando CMark nuovo modello da 2.1....scorre molto bene....lo trovo un Po troppo rigido.....infatti lo confrontato con un ignitor....ed effettivamente è più duro....x il resto va benissimo...su terreni battuti è reattivo e veloce
 

Classifica mensile dislivello positivo