vivere x lavorare o lavorare x vivere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Concordo con il motto lavorare per vivere...se proprio mi tocca faccio straordinario, se no non ci penso proprio!!! Il mio tempo libero è altrettanto importante (anzi, di più) quanto quello dedicato al lavoro...:cassius: ma a voi piace il lavoro che fate? Personalmente a me non troppo ma c'è molto di peggio, quindi mi accontento
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
io sono uno di quelli che lavora tanto ... potrei anche fare meno e non cambierebbe nulla.
ho la fortuna di avere un lavoro che mi piace con i suoi alti e bassi, e soprattutto passione per ciò che faccio.
non condivido, chi dice che non capisce chi ha solo il lavoro come passione - le motivazioni possono essere tante e soprattutto interne, personali.
ho la fortuna di avere molti interessi ed alcune forti passioni ... la mtb che pur avendomi causato "problemi fisici ... rotture varie" continua ad essere al 1° posto assoluto ... mia moglie non capisce ... ma io solo so la motivazione che mi porterà un'altra volta ad azzardare e rischiare, viene da dentro.
e per finire NO MONEY, NO BIKE - NO BIKE, NO LIVE!!

credo che il vero problema sia la mancanza di interessi di molte persone, la non conoscenza dell'altro, e non se lavorano tanto o poco e ne hanno più o meno bisogno di lavorare, oltre alla miriade di altri problemi a corredo.

Complimenti, non avrei saputo spiegarlo meglio. :prost:

Il lavoro può diventare una passione ed allora esce dal concetto lavoro per vivere e viceversa...... ora lo faccio meno, ma mi ricordo delle domeniche passate in ufficio a lavorare sui progetti per il piacere di migliorarmi in quello che facevo, proprio come oggi mi prendo la bike alle 8 di sera in inverno e mi vado a fare le ripetute sul monte dietro casa mia...

In generale anch'io propendo per il concetto di "lavoro per vivere", ma a volte le responsabilità che derivano dal tuo ruolo fanno sì che non sempre tu lo possa applicare, perchè tu non hai problemi, lavori senza timbrare il cartellino, hai un buon stipendio, ma a volte devi "lavorare per far vivere bene anche gli altri" che possono essere le persone la cui situazione lavorativa dipende dalla bontà delle scelte che prenderai
:prost:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
ho la fortuna come tanti di fare un lavoro che mi piace....e che se ben organizzato mi lascia i miei spazi...ci sono giornate in cui lavoro solo poche ore come ce ne sono altre in cui ne faccio anche 12 o addirittura 14....
ma in tal caso non mi pesano più di tanto...forse sono una bestia da fatica...trovo più pesanti due ore sul divano a guardare la tv che non 8 ore in ufficio o 3 giorni in viaggio fuori sede.
morale: lavoro per vivere e vivo per divertirmi...(famiglia, bici, lavoro, e tutto ciò di soddisfacente posso fare nella vita!)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Anch'io faccio parte del club "Lavoro per vivere", mi piace il mio lavoro anche se ultimamemente mi porta via un po troppo tempo...magari a fare 8 ore e basta! Fortuna che il sabato e la domenica mi riconsolo con famiglia e bici :-?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
lavoro per vivere: ergo, senza lavoro, non posso avere un pc, 2 bici, 2 cell, una casa, una macchina ecc...

Straordinari: sì grazie... mi pagano! e 2 soldi van sempre bene.
Sono da 10 anni presso la stessa ditta, ho lavorato come stagista all'estero per più di 2.. questo mi ha fatto guadagnare punti in graduatoria rispetto ad altri colleghi che non si sono mossi e non hanno dimostarto l'attaccamento al lavoro. La differenza si vede poi in busta paga.. Quindi... mi va bene lavorare, il giusto e anche alzare la manina quando c'è bisogno e dire: "io ci sono."
.. perchè prima o poi i soldini che guadagno me li godo, e anzichè fare i numeri per arrivare a fine mese, riesco pure a farmeli crescere in banca.
Lavorare è un sacrificio, ovvio che è più bello stare a casa. Ma se ci si mette amore in quello che si fà, le ricompense arrivano.
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Io lavoro 6 gg alla settimana e sinceramente il tempo libero per le mie passioni mi manca, quindi a volte sono consapevole del fatto che ci si sacrifica al lavoro per permettersi anche qualche hobby (più o meno costoso) ma cosi facendo s'innesca un circolo vizioso = lavoro di piu per avere più "possibilità" per i miei hobby e dopo non ho il tempo di coltivarli.
La mia fortuna almeno è di poter far un lavoro che mi piace moltissimo, la qualcosa lo fa senz'altro diventare meno "pesante", quasi una passione.
o-o o-o o-o o-o o-o o-o o-o

p.s. Buon lavoro.....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Sono da 10 anni presso la stessa ditta, ho lavorato come stagista all'estero per più di 2.. questo mi ha fatto guadagnare punti in graduatoria rispetto ad altri colleghi che non si sono mossi e non hanno dimostarto l'attaccamento al lavoro. La differenza si vede poi in busta paga.. Quindi... mi va bene lavorare, il giusto e anche alzare la manina quando c'è bisogno e dire: "io ci sono."

"Dalle mie parti" più sei disponibile e più lo prendi in quel posto...secondo la logica corrente è tutto dovuto (o quasi...!).
Ho l'esempio di un collega: sono circa otto mesi che viene un'ora prima a lavorare oltre ai sabati e l'unica cosa che gli hanno detto è "si si ti daremo il livello ma vediamo più avanti...intanto fai" ora si è stufato è gli ha dato l'ultimatum...
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
io non lavoro.. vado ancora a scuola (3 anno liceo classico) e.. riscontro gli stessi tuoi problemi.. nel senso che vedo gente.. x vive x lo studio e x la scuola.. l'altro giorno in un compito.. una s'è messa a piangere xkè ha preso 9.. in quei casi mi incasso.. xkè io x faccio una fatica boia (senza studiare x altro) ad arrivare al 6/7 .. mi sento preso x il cuo da uno k sputa su un 9!!
ma questa gente.. oltre allo studio e ai libri.. non sa fare una mazza nella vita.. sn dei secchioni k a livello pratico/sportivo nn sanno manco fare 1 capriola o piantare 2 kiodi..
c'è un mio amico invece.. lui ha la media del 9.75.. però.. non è il classico secchione tutto sui libri.. lui fa un sacco d altra roba.. va in palestra va in moto.. suona la kitarra esce a fare lo stupido cn noi.. poi a lui PIACE qeullo k fa.. studia x diletto proprio.. non al fine di avere un voto piu alto degli altri..
nn so se mi sono spiegato..
quelli k vivono x il voto finale mi fanno incassare.. (infatti gli rispondo malissimo in classe :))):)

ah dimenticavo..
io non ho proprio intenzione d passare la mia giovinezza sui libri.. io me la godo uscendo in bici o a correre o a fare il cretino.. studio il minimo indispensabile x essere promosso e basta..
 

tonno

Biker superioris
Mah!!!!
Si lavora anche di + perchè il senso di responsabilità ci porta a farlo.
Io non sono certo uno stakanovista (sono nato pensionato), però se c'è bisogno qualche ora la faccio in +... come qualche 1/4 d'ora me lo concedo sul forum, a fine giornata .... sopratutto se poi la giornata è stata abbastanza piena, come oggi.

ciao

P.S. Io riformerei le pensioni: in pensione fino ai 40 anni... poi lavori finchè campi... eccheccacchio. Quando ero studente per permettermi qualche cosa, lavoravo in un autolavaggio il sabato e la domenica. Oggi che potrei permettermi qualche cosa (MTB e MTB) ho poco tempo per spassarmela.
NAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Non è giusto.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
tutto sta nel stabilire con chiarezza una propria scala d valori e dei bisogni.
Parlo così xkè fortunatamente nn ho pressioni economiche, e quindi mi viene "forse" + facile.
secondo me ki fa 2 lavori x 350 giorni all'anno x potersi permettere 15 gg d brasile sbaglia, ma solo xkè io preferisco godere mezzora al gg x 365, piuttosto ke tutto d botto e poi apnea sino alla prossima.
Così come ki si fa il mazzo x avere una TV HD al plasma... Tanto la tv la vedo uguale.
Però ovviamente tutto è relativo, nn è normale risparmiare x prendersi mezzo stipendio x 1kg e mezzo d ruote!!
Il segreto sta nel bilanciare le cose. Meno c si fa influenzare dalle finte esigienze del ns mondo,meno si è costretti a lavorare e + si vive spensierati!!

L'uomo è un animale LIBERO
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
il tuo capo lavora 80 ore alla settimana perchè si tromba la segretaria e/o ha paura di esser "trombato" dal fisco...

io lavoro per vivere, ho altri interessi nella vita e ne vado fiero.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sono del club lavoro per vivere.

lavorando a ciclo continuo a turni anche notturni, rarissimimamente mi capita di fare straordinari, qualche volta il sabato mattina.

vedo nella mia azienda gente che arriva alle 5:30 del mattino e va via alle sei e mezza di sera.... altri che arrivano alle 8 del mattina e se ne vanno alle 9.

io non disquisisco sul perchè del loro comportamento.
però con queste persone ci lavoro...ci parlo... e da quello che mi dicono, da come parlano, da tante cose.... capisco che per molti di loro non ce altro nella vita, e il pensiero di dover tornare a casa dalla moglie li infastidisce.

poi ognuno fa quello che vuole.

però vedo che , in generale", nelle nostre vite ce sempre più frenesia, e manca il tempo per fare tutto il resto che non sia lavoro.. la parola d'ordine è "veloce, subito, presto, tutto e adesso".
prima o poi si fa il botto.

guardatevi il film "la classe operaia va in paradiso".
 

Classifica mensile dislivello positivo