Voglia di corona singola...quanto mi costa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
ma la corona singola ha caratteristiche particolari? Perchè ho notato che volendo potrei togliere le due corone piccola e grande dal ragno e lasciare quella intermedia...funzionerebbe anche così?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Si.. Funziona.. Io ho mantenuto la guarnitura da tripla xt ed ho messo solo la corona centrale x singola.. In più ho cambiato Manettino e cambio post passando all'11v.. Con pacco sunrace 11-50.. Cambio xt sgs e Manettino slx.. Corona 32t anticaduta.. Catena 11v.. Spesa circa 230 euro
Poi se ti basta un 42 post puoi pensare alle 10v e risparmiare (forse.. Non ne sono sicuro xke non ho mai controllato) qualcosina
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi,
domanda stringata...ho un gruppo Shimano Deore/Xc a 9 V con 3 corone del tipo reverse/high normal, movimento centrale Race Face montato su Giant Trance 2007, quanto mi costerebbe modificarlo ad una corona?
Grazie, ciao.
All'anteriore se le corone si smontano puoi sostituirle con una corona narrow wide al posto dell'intermedia. Al 99% avranno un girobulloni di 104mm. Su Ali con 15€ ti prendi corona e bulloni (lunghi 7mm) del colore che preferisci e vanno alla grande. A quel punto rinnoverei anche il movimento centrale per quel poco che costa.
Dietro, se vuoi fare un lavoro fatto bene, ti consiglio di prendere cambio, manettino, cassetta e catena 11v. Indicativamente non meno di 170€.
Diciamo che in totale con 200€ di pezzi puoi farti un buona trasmissione 11v monocorona nuova.
A questo punto spetta a te decidere se ne vale la pena.

Ps:
Non dimenticare una guaina nuova per il cambio posteriore. Solitamente il cavo nuovo è compreso con il manettino. Se prendi un manettino SHIMANO XT potresti trovarci anche la guaina nuova.
 
Ultima modifica:

Maurolic

Biker novus
25/5/12
19
2
0
Deep Sud
Visita sito
ma la corona singola ha caratteristiche particolari? Perchè ho notato che volendo potrei togliere le due corone piccola e grande dal ragno e lasciare quella intermedia...funzionerebbe anche così?

La spesa minore che puoi fare è mettere un Sunrace 11/50, cambio SRAM 12v GX, relativa catena e comando.
Io ho avuto la fortuna di avere una Sarm X9 che è compatibile con il montaggio direct mount, quindi ho speso solo i 30 euro della corona.
Non ti consiglio di tenere la corona Shimano perchè i denti da 12v sono diversi, inoltre potresti avere problemi di offset.
La cosa migliore, ma più costosa, è cambiare tutta la guarnitura.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Veramente vorrei lasciare il cambio a 9V. Quindi l'unico problema è che togliendo le due corone, quella esterna e quella interna (rimane la 32) posso stringere i 4 dadi o debbo mettere degli spessori per ovviare alla corona grande che gli sta sopra? Il pacco posteriore adesso ha solo il 34...quindi dovrei mettere quale pignone, o quale pacco sempre da 9Vper ovviare alla corona da 22? Non è che faccia tutte ste salite ripide...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Veramente vorrei lasciare il cambio a 9V. Quindi l'unico problema è che togliendo le due corone, quella esterna e quella interna (rimane la 32) posso stringere i 4 dadi o debbo mettere degli spessori per ovviare alla corona grande che gli sta sopra? Il pacco posteriore adesso ha solo il 34...quindi dovrei mettere quale pignone, o quale pacco sempre da 9Vper ovviare alla corona da 22? Non è che faccia tutte ste salite ripide...

Dovrai cambiare anche il cambio se cambi i pignoni dietro,arrivando al 50 del Sunrace...per come la vedo io,personalmente non sborserei quei 250 eur (perchè alla fine ti uscirà quella cifra) e mi li terrei nel salvadanaio in attesa di passare ad un modello,anche usato,ma più recente...poi ognuno fa come vuole...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
P.s.
Per anni gli "esperti" ci hanno fatto due marroni col fatto di evitare incroci estremi della catena , ma con la monocorona non si crea proprio un incrocio estremo ai lati? Io ho una KMC con falsamaglia riutilizzabile, che ne dite, reggerà?
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Dovrai cambiare anche il cambio se cambi i pignoni dietro,arrivando al 50 del Sunrace...per come la vedo io,personalmente non sborserei quei 250 eur (perchè alla fine ti uscirà quella cifra) e mi li terrei nel salvadanaio in attesa di passare ad un modello,anche usato,ma più recente...poi ognuno fa come vuole...;-)
La penso come te anche perchè la bici è vecchiotta. Quindi tenendo il mio cambio che rapporti mi consigli per percorsi misti non estremi?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La penso come te anche perchè la bici è vecchiotta. Quindi tenendo il mio cambio che rapporti mi consigli per percorsi misti non estremi?

Quelli che hai già...se proprio,dovresti trovare un pacco 9v che arrivi almeno a 36...qui arrivano anche oltre,ma sull'efficienza e durata nessuno si è mai pronunciato...però sembrerebbero buoni...

https://www.aliexpress.com/item/ZTT....html?spm=2114.search0204.8.47.3f9b6c5avBqtZ3


Oppure con questo arrivi a 40 però ti serve l'Extender per il cambio che è in allegato...;-)


https://www.aliexpress.com/item/ZTT...4.html?spm=2114.search0204.8.4.3f9b6c5avBqtZ3
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Quelli che hai già...se proprio,dovresti trovare un pacco 9v che arrivi almeno a 36...qui arrivano anche oltre,ma sull'efficienza e durata nessuno si è mai pronunciato...però sembrerebbero buoni...

https://www.aliexpress.com/item/ZTT....html?spm=2114.search0204.8.47.3f9b6c5avBqtZ3


Oppure con questo arrivi a 40 però ti serve l'Extender per il cambio che è in allegato...;-)


https://www.aliexpress.com/item/ZTT...4.html?spm=2114.search0204.8.4.3f9b6c5avBqtZ3
Grazie!!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Veramente vorrei lasciare il cambio a 9V. Quindi l'unico problema è che togliendo le due corone, quella esterna e quella interna (rimane la 32) posso stringere i 4 dadi o debbo mettere degli spessori per ovviare alla corona grande che gli sta sopra? Il pacco posteriore adesso ha solo il 34...quindi dovrei mettere quale pignone, o quale pacco sempre da 9Vper ovviare alla corona da 22? Non è che faccia tutte ste salite ripide...
Allora direi 11-40 come pacco pignoni. Lo fanno i cinesi ma anche la Sunrace ( https://www.ridewill.it/p/it/sunrace-525260291-cassetta-pignoni-m990-9v-11-40-nero/569623/ ). Come ti è stato consigliato potrebbe servirti un extender ma non è detto.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Per quanto riguarda l'incrocio catena estremo che ne dite...? Dalla corona mediana al piccolo/grande pignone fà una notevole curva...!
 

Classifica mensile dislivello positivo