VOGLIA DOVE SEI?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Girare in compagnia credo sia solo una parte della soluzione, io esco sia solo che in compagnia, ma spesso sono proprio le uscite in solitaria o dove al limite faccio qualche parte dei trail con qualcuno che mi danno più soddisfazione, perché quando sono solo posso decidere cosa fare e come farlo, concentrandomi meglio su alcuni aspetti della guida e magari ripetendo anche più volte lo stesso passaggio fino a che non ne sono soddisfatto.
Di certo abbandonerei la strada, altrimenti non potrai mai appassionarti alla MTB, anche perché è un mezzo che su bitume ha solo che svantaggi e non mostra nessuno dei suoi pregi.
Aggiungo, io ero partito con una front da XC come la stragrande maggioranza delle persone, una tipologia di bici secondo me idonea a chi ha spirito agonistico e meno a chi vuole godersi l'uscita cazzeggiando, e che alla lunga mi stava annoiando, specialmente in inverno, passato alla AM/Enduro full ho scoperto quello che è il mio vero piacere e sono letteralmente diventato malato di MTB, non c'è tempo o clima che tenga, non appena ho la possibilità esco, solo o in compagnia che sia non me ne frega nulla.
Da quando poi alla mia MTB da AM pompata ho aggiunto una eMTB enduro l'accoppiata è stata la fine di tutti i dubbi se uscire o meno, domenica a parte che la dedico sempre alla signora tutti gli altri giorni se non sono all'estero per lavoro 2 ore almeno in sella, più facile 3, almeno 3 volte la settimana me le sparo.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Aggiungo, un corso di guida, i soldi meglio spesi, migliore è il controllo della bici e non solo si guadagna in sicurezza ma anche in divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Aggiungo, un corso di guida, i soldi meglio spesi, migliore è il controllo della bici e non solo si guadagna in sicurezza ma anche in divertimento.

Se non ha voglia di uscire, figurati se ha voglia di farsi un corso di guida...
io sono qui in ufficio che bestemmio in turco guardando fuori e vedendo la splendida giornata...poco da fare...
concordo con chi suggerisce di venderla.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se non ha voglia di uscire, figurati se ha voglia di farsi un corso di guida...
io sono qui in ufficio che bestemmio in turco guardando fuori e vedendo la splendida giornata...poco da fare...
concordo con chi suggerisce di venderla.
sono appena rientrato dopo 2 hr di allenamento ... tempo splendido ma un vento gelido da paura... brrr
cmq sempre meglio che restare seduto in ufficio :capitani:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se non ha voglia di uscire, figurati se ha voglia di farsi un corso di guida...
io sono qui in ufficio che bestemmio in turco guardando fuori e vedendo la splendida giornata...poco da fare...
concordo con chi suggerisce di venderla.
beato te che almeno hai una splendida giornata...qui da me nebbia nebbia e ancora nebbia!!! che manco la punta del naso vedo..... e dire che il mio naso è pure....corto!!!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
beh il meteo piu cretino è quello di oggi.

guardi la finestra e dici wow che spettacolo, esci fuori per ricontrollare meglio e si, meteo perfetto

lavata di denti, pulita alla bici veloce, e via.
neanche dopo 30 minuti sole sparito, e vento a gogo. si è messo a piovere appena rientrato in casa.

li ti viene la depressione piu totale. Non è estate, ne primavera

è quasi inverno e sarà sempre peggio.

indubbiamente il quesito" tengo o vendo" è da rimandare, quanto meno, a fine aprile.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
buongiorno.. possessore di mtb da un’anno ..., principalmente volevo andare ,fare smacchinare pensavo di fare giri in montagna trovate percorsi e così via... ma purtroppo ho fatto solo qualche giro perlopiu su strada... e di conseguenza la voglia per la mtb sta svanendo e prevale la voglia di venderla... consigli ? Grazie
Ciao;
io ho avuto la MTB ferma in garage per 5 anni; qualche giro su ciclabili ma poi niente.
Poi, ad Aprile 2018 riprendo; qualche giro di "riscaldamento", rischiando di perdermi in collina. Verso fine maggio mi compro il GPS (Garmin 820), scarico delle traccie e vado in montagna.... mi ricorderò sempre la prima uscita: 5 ore in mezzo al nulla, salite, discese, sono tornato alla macchina devastato.... ma da lì è stato un colpo di fulmine. Venduta la vecchia bici, comprata un'Orbea ben carrozzata di un paio d'anni fa, e via...
Quest'estate ne ho fatte di tutti i colori, e ancora adesso, con -1 e nebbia, esco tutte le settimane (magari non in montagna....!!! ma se riesco vado).
Quindi, quello che secondo me fa la differenza è DOVE vai e COME ci vai, per capire se veramente è la tua passione... e ti assicuro che lo capirai da solo se lo è.
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Aspetta la primavera e vai in un bike park. Piste facili, tanta gente, nessuna salita. Magari giusto un po' di paura, che non fa male.
Dopo di che, se non ti piace nemmeno quello, impacchetta tutto e vendi.

Se invece ti piace, sei fottuto.
Bici più adatta e performante, protezioni, bike park diversi, benzina, giornaliero, panini e birre... si, sei fottuto, meglio che non ci provi nemmeno e vendi subito prima che la scimmia ti si mangi...
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Non arrenderti,non venderla,cerca di uscire in compagnia con qualcuno che conosca dei bei percorsi e vedrai che con il tempo e la costanza la mtb ti entrera' nel sangue.
 

Robert8

Biker novus
13/11/16
14
1
0
Visita sito
Bike
Cube Stereo 140
Prova almeno qualche gita della FIAB, c'è una sezione in quasi tutte le città, organizzano uscite per lo più cicloturistiche ma, a volte, anche MTB su facili percorsi, giusto per stare in compagnia.
 

flyfree1969

Biker novus
16/7/18
1
0
0
54
caserta
Visita sito
Bike
richiedere 6.3
buongiorno.. possessore di mtb da un’anno ..., principalmente volevo andare ,fare smacchinare pensavo di fare giri in montagna trovate percorsi e così via... ma purtroppo ho fatto solo qualche giro perlopiu su strada... e di conseguenza la voglia per la mtb sta svanendo e prevale la voglia di venderla... consigli ? Grazie

Ciao, come te ho preso una mtb (usata) giusto x vedere se mi appassionavo. All'inizio nn l'ho buttata solo xché.ci avevo speso soldi (nn molti però).
Poi ho seguito piccolo consigli:
1) esci da solo così non ti sforzi x stare al passo di altri e/o nn ti senti un "peso" x gli altri;
2) compra un cardiofrequenzimetro x non affaticarti;
3) inizia con percorsi pianeggianti extraurbani;
4) musica con cuffia (solo in un orecchio!!!)
Dai 7 km iniziali sono arrivato a 50 in pochissime uscite.
Prova così.
Ciao a tutti.
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Ciao, il mio consiglio è di non venderla per ora: aspetta la bella stagione, è più facile uscire quando c’è il sole e non c’è freddo.
Io ho iniziato su strada, ma subito dopo la prima uscita ho deciso che non l’avrei più fatto: troppe macchine e camion che mi sfrecciavano accanto ad alta velocità e quindi troppa paura. Ho cominciato ad uscire prendendo sentieri di campagna e in compagnia, con persone con le quali discutere e scherzare e da allora non ho smesso.
Ci sono dei periodi nei quali non mi va e resto a casa, altri che uscirei ogni giorno ma non è possibile. Quest’anno ho fatto solo solo 1450 km circa perché non esco da ottobre.
È anche vero che se non ti va, ma hai preso l’impegno con gli amici e devi uscire, poi ti senti molto più felice e ringrazi di non essere restato a casa.
E comunque io non la venderei, potrebbe sempre venirmi la voglia di fare una breve pedalata e se non ho la bici sicuramente non pedalo.
 

BadassLuke

Biker novus
23/3/16
12
1
0
Visita sito
Bike
Ghost Kato X 6.9
buongiorno.. possessore di mtb da un’anno ..., principalmente volevo andare ,fare smacchinare pensavo di fare giri in montagna trovate percorsi e così via... ma purtroppo ho fatto solo qualche giro perlopiu su strada... e di conseguenza la voglia per la mtb sta svanendo e prevale la voglia di venderla... consigli ? Grazie
A me basta guardare qualche video mi gaso ed esco lol . Anche perché quella sensazione di appagamento che provi tornando a casa stanco , infangato e migliorato giorno dopo giorno per me é il massimo . Pedalando scarico lo stress, i problemi e mi sento bene . Prova anche ad aggregarti a qualche gruppo, la competitività é un ottimo incentivo !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
/Confessione mode on
Non tocco la bici da un pochetto... (non dico il periodo di tempo perché me ne vergogno)...per vari motivi, alcuni seri altri meno.
Ma mi basta aprire questo forum e leggervi, per farmi venir voglia di uscire oggi stesso.

Grazie :oops:
Confessione mode off/
 
  • Mi piace
Reactions: Raging

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
buongiorno.. possessore di mtb da un’anno ..., principalmente volevo andare ,fare smacchinare pensavo di fare giri in montagna trovate percorsi e così via... ma purtroppo ho fatto solo qualche giro perlopiu su strada... e di conseguenza la voglia per la mtb sta svanendo e prevale la voglia di venderla... consigli ? Grazie

usare una MTB su strada fa venire voglia di venderla a tutti

nel 2004 comprai la mia prima front, una scimmi incredibile anche grazie a questo forum...mi ero quasi convinto che facesse la salite da sola..la presi, non conoscevo nessuno, non conoscevo nessun sentiero...dopo 2 uscite la riposi...dicendomi che l'avrei usata.
Dopo 8 mesi 2 amici che l'avevano appena comprata mi propongono di andare con loro...poi se ne sono aggiunti altri...da li è nata la passione...mi sono fatto la gamba con sofferenze incredibili, ho imparato i sentieri e cambiato vari gruppi che poi incontri per la strada, raduni e cambio specialità...

Però per me ho capito che l'importante era stare in compagnia...quelle salite non allenato dove vedevo i sorci vedri da solo non le avrei fatte, il gruppo sprona, la voglia di stare insieme ti fa alzare la mattina alle 8 con -5 gradi fuori...
per me ha funzionato e funziona cosi.

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo