Voglio diminuire la muscolatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
La frase che ho letto su un forum di corsa.
Proprio testuali parole...
Io sinceramente ho provato un senso di nausea, misto a un brivido quasi raccapricciante...

Gia nella mia testa vedevo nitidamente questo ragazzo che corre per ore e ore e ore e torna a casa soddisfatto vedendosi scheletrico come un bambino del biafra...

Tra i consigli naturalmente spiccavano utenti che si firmavano con altezza e peso... Del tipo 68 chili e 1.84m...

Ma io dico:
Oltre al fatto che se sbattono un lenzuolo sul terrazzo prendono il volo, ma come si vedono esteticamente? Cioe si piacciono e/o piacciono? Pensano che sia salutare?
Credono che sia una forma fisica equilibrata e naturale?

O sono io che sbaglio e sono troppo soggetto ai canoni di estetica attuali?

Non ritengo assolutamente bello un bodybuilder con 2% di massa magra, ma sinceramente ambire ad un "accenno" di fisico a V non penso sia cosi malvagio rispetto ad alcuni scheletri ambulanti da maratona.

Si lo so che commento sempre e che sono un polemico, pero una cosa é fare uno sport perche ti piace, e ti ritrovi piu magro.
Un altro conto é andarsela a cercare.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Gli puoi rispondere: è semplice, per ridurre la muscolatura basta smettere di fare esercizio fisico ed andare a mangiare al fast food colazione, pranzo e cena; vedrai che in pochi mesi raggiungi l'obiettivo appieno. :smile:

P.S. Però meglio pensarci bene prima di intraprendere il percorso ... perché il percorso inverso è meno semplice !!!
 
  • Mi piace
Reactions: zedda

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Si lo so che commento sempre e che sono un polemico, pero una cosa é fare uno sport perche ti piace, e ti ritrovi piu magro.
Un altro conto é andarsela a cercare.
io invece non vedo perchè polemizzare su questo.

Esiste anche chi vede lo sport come competizione e cerca di adattare il suo fisico per ottenere i migliori risultati possibili.

Gli atleti ad alto livello in quasi tutti gli sport hanno fisici poco equilibrati... anche i nuotatori a guardarli bene non sono così armonici nonostante siano spesso indicati come esempi di fisici muscolosi ma equilibrati.

Niente di strano che un maratoneta voglia ridurre la sua massa muscolare, così come un ciclista scalatore farà la stessa cosa... perchè è un vantaggio per lo sport che praticano.

Lo sport competitivo è spesso nemico dell'equilibrio fisico e della salute. Per questo gli sportivi sono da deprecare? Non credo. Ognuno fa le sue scelte.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ragazzi, occhio che stiamo parlando di massa muscolare e solo con la corsa si avrà un mantenimento di quella già esistente se si fa sport.
E se si fa sport bisogna mangiare...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
La frase che ho letto su un forum di corsa.
Proprio testuali parole...
Io sinceramente ho provato un senso di nausea, misto a un brivido quasi raccapricciante...
.....
Si lo so che commento sempre e che sono un polemico, pero una cosa é fare uno sport perche ti piace, e ti ritrovi piu magro.
Un altro conto é andarsela a cercare.

beh, dipende da come si interpreta il discorso in senso "globale" e non solo la frase isolata dal contesto.

Anche io, prima di riprendere al 100% con la bici, mi dedicavo totalmente alle arti marziali, e di conseguenza anche il mio "piano" di allenamento puntava molto piu' alla pesistica per sviluppare massa e forza nelle braccia/torso.

Adesso che non posso piu' dedicarmici ho perso 6 Kg (massa nel torso e ovviamente anche un po' di ciccia) che non ho assolutamente bisogno di scarrozzarmi in salita..
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
la domanda non e' cosi' banale come sembra. Infatti non c'e' una ricetta che va bene per tutti.
Ad esempio io sono 7 anni che mi alleno 1-2 ore al g. di spinning tutti i gg. (solo x mio piacere senza obiettivi) con cardiofrequenzimetro osservando rigidamente le soglie impartite dall'istruttore. Non ho MAI toccato pesi e mi ritrovo pettorali, bicipiti e tricipiti come quelli che stanno in sala pesi... Accadono strane cose...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La questione è semplice, chi corre ha bisogno del massimo rapporto peso/potenza e di conseguenza resistenza quindi come gli scalatori non hanno bisogno di kg di muscoli.Che poi vedere il fisico di un maratoneta o un ciclista tipo Nibali sia impressionante è un conto ma io pagherei per riuscire a correre in quel modo sia in bici che a piedi..Ammesso che sia un gioco pulito altrimenti mi rimangio subito tutto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho un amico...circa 1,90 di altezza per forse 75kg,ma credo anche qualcosa meno...fa schifo a vederlo...peccato in zona le gare stradistiche di categoria siano quasi tutte le sue...quasi quasi son più 'muscoloso' io,dall'alto dei miei 161cm e 66kg...gambe toniche e muscolose,come la panza...:loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity and zedda

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Abbiamo 2 tipi di fibre muscolari. Fibre bianche a contrazione rapida e rosse e contrazione lenta.
Le prime servono a sport di "esplosione", per di più anaerobico, le seconde a sport di durata per di più aerobico.
Le fibre rosse (o lente) sono piu sottili e sviluppano meno massa muscolre per cio i maratonisti o i coridori sono magri e il peso e la massa muscolare eccessiva e il loro "nemico".

Per cio le persone geneticamente dotati con diverse percentuali di fibre di tipo lente o veloci sono predisposti per discipline di durata e intensità diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho un amico...circa 1,90 di altezza per forse 75kg,ma credo anche qualcosa meno...fa schifo a vederlo...peccato in zona le gare stradistiche di categoria siano quasi tutte le sue...quasi quasi son più 'muscoloso' io,dall'alto dei miei 161cm e 66kg...gambe toniche e muscolose,come la panza...:loll:

Pesa come me che sono 1.80 scarsi....Non sono certo grasso anzi ma quando correvo qualche anno fa (50km alla settimana) m'infortunavo spesso e volentieri.Dopo 3 tendinite all'achilleo ho lasciato perdere.Il peso influisce anche su questo e nonostante diete ferree non sono mai riuscito a scendere sotto i 73kg...Pero' ricordo che bastava un kg in meno (massa grassa) che sembrava di volare
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mamma mia... Praticamente un fassino sportivo...


Na roba come circa 20/25.000 km l'anno (tutti i giorni fuori,caldo pioggia freddo neve)...ex dilettante,che doveva passare al professionismo... la vita gli ha dato un altra strada,ma non ha perduto la passione...fa paura...credimi è fortissimo...;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Na roba come circa 20/25.000 km l'anno (tutti i giorni fuori,caldo pioggia freddo neve)...ex dilettante,che doveva passare al professionismo... la vita gli ha dato un altra strada,ma non ha perduto la passione...fa paura...credimi è fortissimo...;-)

Tc70 ma sei sicuro? Sono quasi 70km al giorno di corsa tutti i giornix365....Mi sembra impossibile per chiunque
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.554
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tc70 ma sei sicuro? Sono quasi 70km al giorno di corsa tutti i giornix365....Mi sembra impossibile per chiunque


Si si ,tutti i giorni è fuori,Natale,Pasqua che sia...pensa che in ferie va in Spagna a Febbraio e fa la preparazione invernale...è un Prof. mancato...certo è che non fa l'operaio e non sta male di tasca...;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Si si ,tutti i giorni è fuori,Natale,Pasqua che sia...pensa che in ferie va in Spagna a Febbraio e fa la preparazione invernale...è un Prof. mancato...certo è che non fa l'operaio e non sta male di tasca...;-)

Che corra tutti i giorni non lo metto in dubbio, è la distanza che mi sembra esagerata.Sono quasi 2 maratone quotidiane senza sosta e recupero....
 

Classifica mensile dislivello positivo