Voglio prendere una Fat.........

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ho intenzione di acquistare una Fat Bike da affiancare alla 29er, soprattutto per divertirmi, provare un'esperienza nuova, ma anche per allenare tecnica e gambe, dato che da quel che ho letto in rete le Fat non sembrano essere biciclette proprio facili da guidare, ed inoltre sono molto allenanti per fare appunto la gamba.........
Mi piace molto la Cube Nutrail 2018 che costa attorno i 1700 euro (equipaggiata con un mix Deore-XT), ma se qualcuno avesse qualche altro suggerimento da darmi rimanendo su quella cifra ne sarei molto grato..........
Grazie.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
io sono un felice pissessore di fat bike nel mio caso una silverback
sul fatto chevnon siano facili da guidare non capiscoba cosa ti riferisci
la mia ê rigida.
col senno di poi la riprenderei con la forcella ammortizzata
io ti consiglerei la fatboy trail di specialized approfittando del fatto cheble svendono al 50% sempre se trovi la misura
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Se consenti un suggerimento, se le bici non sono facili da guidare, non prenderle proprio!
Dopo due giri in cui ti dai del c......e per averla presa non la useresti più.
Detto ciò, le Fat non facili da guidare sono quelle nate sull'onda della moda. SONO CANCELLI.
Se vuoi giocare con la bici, e la FAT BIKE è un gran bel giocattolo, prendi bici fatte da chi ci studiato e ha realizzato geometrie adatte. Salsa, Surly, Trek le conosco e sono delle GRAN BICI, che ti faranno pensare se non sia il caso di usare solo quelle, ma sono quelle che conosco personalmente.
Credo che la Fat Boy, la Canyon, Borealis, Scott producano Fat Bike altrettanto performanti ma non le ho usate e quindi non mi esprimo con la medesima certezza.
Sulla difficoltà e capacità di allenamento, bho!, io non ne sono cosi convinto....forse nelle discese tecniche, sentendoti più sicuro, azzardi qualche numero in più ma oltre io non mi sento di aggiungere. Per il resto si guidano come le 29, magari un pelo di reattività in meno dovuta dalla maggiore aderenza.
Con la Fat non ti alleni di più, al limite vai un pò più piano se le ruote pesano molto. Se pensi di andare più forte passando dalla Fat alla 29 è solo perchè le ruote hanno una inerzia minore per farle muovere ma i tuoi Watt sono sempre quelli.
By
 
  • Mi piace
Reactions: Tetsuo

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Tempo fa su You Tube ho visto questo video che descriveva le difficoltà di guida delle Fat Bike nonchè le capacità allenanti superiori:

 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Il video è simpatico, ma non andrei oltre nel prenderlo come riferimento.
Capisco.........
Per avere riferimenti più concreti, con la Fat si possono quindi fare tutti i percorsi che si farebbero con una 29, semplicemente con ritmi un attimino più "rilassati" dovuti chiaramente alla minor reattività della bici, ma sicuramente con una trazione maggiore, ed una stabilità altrettanto maggiore in discesa?
 

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Si, Diciamo che in linea di massima ciò che dici è corretto.
Naturalmente riporto la mia esperienza. A mio parere la Fat Bike pensata e costruita come si deve, nelle geometrie e nei componenti, può essere utilizzata in qualunque percorso da XC. Si paga qualcosa nella reattività per le inerzie delle gomme che pesano il doppio di gomme da 29 ma si acquista parecchio in trazione, aderenza e sicurezza.
Se ti piace scattare o cambiare ritmo in salita, se hai dei trasferimenti in asfalto lunghi con salite e discese prima di andare fuori strada, non è la bici più indicata e non lo sarà mai.
Se invece mantieni una andatura costante, frequenza di pedalata elevata, la usi al 90% su strade NON asfaltate, hai delle salite/discese ripide e/o scassate, con fondo dai geroni (sassi spaccati fino a 10cm di diametro) alla ghiaino passando per rocce e sabbia, allora non c'è mezzo più divertente.
In salita, ho fatto spesso confronti con la full 29, le differenze non sono cosi marcate, nemmeno su asfalto.
Io sono salito fino alle 3 cime di lavaredo e avrò perso 1 minuto rispetto alla stessa salita fatta con la 29.
Il vero handicap è la necessità di pedalare a gambe più aperte a causa del fattore Q che richiede un po di adattamento.
Tutto questo è valido se le ruote non sono delle zavorre che di ruota hanno solo la forma!
La Fat Bike ha bisogno di due cose fondamentali:
1) La geometria giusta, altrimenti non potrai avere del feeling perchè o tende ad andare dritta oppure quando imposti la curva con un accenno di piega tende a cadere entro la curva. Dopo due chilometri la butti via.
2) Ruote leggere, non tanto nei mozzi, quanto nei cerchi e tubeless per evitare la camera che da sola pesa per quasi mezzo chilo cadauna.
le gomme sono pure importanti, non devono essere dei macigni iper tassellati ma neppure con i tasselli troppo distanti altrimenti, appena entri nel bosco, rischi di piantare nelle gomme ogni bacchettino appena caduto. le ruotone da 4,8 /5 vanno bene nella neve e sulla sabbia. Nei boschi anche con rocce e sassi sporgenti, un 3,8/4 è più che sufficente per andare ovunque.
Io preferisco la forcella ammortizzata, anzi io preferisco la full perchè con il monocorona e la linea catena che passa per il fulcro, lascio aperto l'ammo sempre e pedalo anche sullo scassato senza rimbalzare come su un toro ma è questione di gusti.
In discesa ho superato i miei record personali e in salita non ci sono cosi lontano.
La Farley EX che uso per la maggiore è adatta ad andare ovunque. Su asfalto riesco a fare i 32/35 km/h rimanendo nel medio. Raggiungo spesso anche colleghi in BDC che pensavano fosse impossibile andare oltre i 30 vedendo le ruotone. Ma sono solo pregiudizi. Ovvio che non li stacco ma nemmeno mi staccano. Poi se arriva un cavalcavia bisogna spendere di più per starci attaccato e quindi ci si affatica di più per le ovvie ragioni dovute all'inerzia delle ruotone e la maggiore dispersione di energia dissipata dalla bassa pressione di gonfiaggio.
Ma come gia detto, non è la bici giusta per l'asfalto!
by
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and Voibaf

fabione1

Biker novus
4/2/10
23
17
0
bologna
Visita sito
Giusto qualche esempio....anche se ovviamente sulla sabbia è il suo ambiente naturale, rende l'idea!
 

Allegati

  • commedie12.JPG
    commedie12.JPG
    356,3 KB · Visite: 111
  • commedie13.JPG
    commedie13.JPG
    391,5 KB · Visite: 108
  • commedie14.JPG
    commedie14.JPG
    433,1 KB · Visite: 107
  • commedie15.JPG
    commedie15.JPG
    364,8 KB · Visite: 112
  • commedie16.JPG
    commedie16.JPG
    401,7 KB · Visite: 103

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Si, Diciamo che in linea di massima ciò che dici è corretto.
Naturalmente riporto la mia esperienza. A mio parere la Fat Bike pensata e costruita come si deve, nelle geometrie e nei componenti, può essere utilizzata in qualunque percorso da XC. Si paga qualcosa nella reattività per le inerzie delle gomme che pesano il doppio di gomme da 29 ma si acquista parecchio in trazione, aderenza e sicurezza.
Se ti piace scattare o cambiare ritmo in salita, se hai dei trasferimenti in asfalto lunghi con salite e discese prima di andare fuori strada, non è la bici più indicata e non lo sarà mai.
Se invece mantieni una andatura costante, frequenza di pedalata elevata, la usi al 90% su strade NON asfaltate, hai delle salite/discese ripide e/o scassate, con fondo dai geroni (sassi spaccati fino a 10cm di diametro) alla ghiaino passando per rocce e sabbia, allora non c'è mezzo più divertente.
In salita, ho fatto spesso confronti con la full 29, le differenze non sono cosi marcate, nemmeno su asfalto.
Io sono salito fino alle 3 cime di lavaredo e avrò perso 1 minuto rispetto alla stessa salita fatta con la 29.
Il vero handicap è la necessità di pedalare a gambe più aperte a causa del fattore Q che richiede un po di adattamento.
Tutto questo è valido se le ruote non sono delle zavorre che di ruota hanno solo la forma!
La Fat Bike ha bisogno di due cose fondamentali:
1) La geometria giusta, altrimenti non potrai avere del feeling perchè o tende ad andare dritta oppure quando imposti la curva con un accenno di piega tende a cadere entro la curva. Dopo due chilometri la butti via.
2) Ruote leggere, non tanto nei mozzi, quanto nei cerchi e tubeless per evitare la camera che da sola pesa per quasi mezzo chilo cadauna.
le gomme sono pure importanti, non devono essere dei macigni iper tassellati ma neppure con i tasselli troppo distanti altrimenti, appena entri nel bosco, rischi di piantare nelle gomme ogni bacchettino appena caduto. le ruotone da 4,8 /5 vanno bene nella neve e sulla sabbia. Nei boschi anche con rocce e sassi sporgenti, un 3,8/4 è più che sufficente per andare ovunque.
Io preferisco la forcella ammortizzata, anzi io preferisco la full perchè con il monocorona e la linea catena che passa per il fulcro, lascio aperto l'ammo sempre e pedalo anche sullo scassato senza rimbalzare come su un toro ma è questione di gusti.
In discesa ho superato i miei record personali e in salita non ci sono cosi lontano.
La Farley EX che uso per la maggiore è adatta ad andare ovunque. Su asfalto riesco a fare i 32/35 km/h rimanendo nel medio. Raggiungo spesso anche colleghi in BDC che pensavano fosse impossibile andare oltre i 30 vedendo le ruotone. Ma sono solo pregiudizi. Ovvio che non li stacco ma nemmeno mi staccano. Poi se arriva un cavalcavia bisogna spendere di più per starci attaccato e quindi ci si affatica di più per le ovvie ragioni dovute all'inerzia delle ruotone e la maggiore dispersione di energia dissipata dalla bassa pressione di gonfiaggio.
Ma come gia detto, non è la bici giusta per l'asfalto!
by
Ti ringrazio per l'ottima ed esaustiva argomentazione...........
Sostanzialmente con una Fat di qualità, e la scelta delle coperture adeguate, potrebbe essere possibile affrontare anche percorsi marathon?
Paragonando invece la Fat con le prestazioni di una 27.5, anche in quel caso il divario rimarrebbe lo stesso di quello che c'è con la 29 a tuo avviso?
Per quanto riguarda i pregiudizi purtroppo ce ne sono ancora tantissimi anche rispetto alle stesse 29; io ho ripreso la MTB acquistando una 29er (provenendo in passato da una 26) tra l'altro nemmeno eccessivamente performante ed estrema, e mi ci trovo assolutamente benissimo anche usandola su asfalto dove man mano che la gamba sta tornando riesco a tirarla sempre più per bene.............
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
io sono un felice pissessore di fat bike nel mio caso una silverback
sul fatto chevnon siano facili da guidare non capiscoba cosa ti riferisci
la mia ê rigida.
col senno di poi la riprenderei con la forcella ammortizzata
io ti consiglerei la fatboy trail di specialized approfittando del fatto cheble svendono al 50% sempre se trovi la misura

Se il budget non consente molto voto anch'io per la Trail, probabilmente è attualmente il miglior rapporto qualità prezzo, online si trova a poco più di 1000€. Non è certo il top di gamma ma è una buona fat con cui mi sto divertendo come un pazzo. Il problema è trovare la taglia giusta, a vedere i siti italiani i telai a disposizione si stanno esaurendo. La S è introvabile, molte L, qualche M.

Da principiante non mi pronuncio su allenamento e prestazioni. Posso solo affermare con certezza che fa dimagrire parecchio :-)
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Se il budget non consente molto voto anch'io per la Trail, probabilmente è attualmente il miglior rapporto qualità prezzo, online si trova a poco più di 1000€. Non è certo il top di gamma ma è una buona fat con cui mi sto divertendo come un pazzo. Il problema è trovare la taglia giusta, a vedere i siti italiani i telai a disposizione si stanno esaurendo. La S è introvabile, molte L, qualche M.

Da principiante non mi pronuncio su allenamento e prestazioni. Posso solo affermare con certezza che fa dimagrire parecchio :-)
Cercando online avrei trovato una Fat Boy Trail giusta giusta come taglia........
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Cercando online avrei trovato una Fat Boy Trail giusta giusta come taglia........

Nel caso, occhio alla scelta. Dimensioni a parte cambiano parecchio le geometrie del carro.

Questa è una S:

1 size S.jpg

Questa è una M [che puoi vedere in praticamente tutte le foto stock online]:

2 size M.jpg

E questa è la L:

3 size L.jpg

Tra le fat front non è top di gamma ma non è neanche entry level, personalmente la collocherei su media categoria. La parte più debole di questa bici è l'impianto frenante, eventualmente con quanto risparmiato dal budget proposto puoi valutarne la sostituzione con qualcosa di più performante. Io che non vado giù come un treno mi sto accontentando dell'impianto di serie e per ora con ulteriori 30€ mi sono limitato ad aumentare di 4 cm l'escursione della forca. Così facendo oserei quasi dire che da trail sia diventata una discreta enduro. Il resto della componentistica fa il suo dovere.

Parlando invece di rigide io avevo lasciato il cuore sulla Fatback Corvus ma andavo troppo fuori budget [1800€ + spedizione].
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
mah, io la sto usando da un anno e mezzo come MTB "universale". Poco su neve, ancor meno sulla sabbia, soprattutto (sono quelli che mi piacciono di più) per itinerari di cicloalpinismo (quindi parecchio portage). Ho una Dude con forcella rigida e mi trovo benissimo, certo evito gli itinerari con molto asfalto ma per il resto faccio di tutto. Non la trovo affatto più faticosa di una front da 29", ma non ci faccio gare e tengo andature uniformi senza scatti. Allo stesso modo non la trovo per niente difficile in discesa, soprattutto se i fondi sono irregolari e cedevoli. C'è da dire che in discesa mi piace andare piano……il video è un po' fuorviante. La 29" la sto trasformando in una gravel con le ruote più larghe (vedo che si chiamano "monstercross", ormai diamo un nome a qualsiasi categoria di bici, vabbe'….).
Per come la vedo io una fat universale deve avere una geometria ben studiata e dev'essere leggera (se sulle masse rotanti meglio ancora).
Comunque, io l'ho presa per fare meno fatica in salita, non di più. Altrimenti non l'avrei presa ;-);-)
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Nel caso, occhio alla scelta. Dimensioni a parte cambiano parecchio le geometrie del carro.

Questa è una S:

Vedi l'allegato 243620

Questa è una M [che puoi vedere in praticamente tutte le foto stock online]:

Vedi l'allegato 243621

E questa è la L:

Vedi l'allegato 243622

Tra le fat front non è top di gamma ma non è neanche entry level, personalmente la collocherei su media categoria. La parte più debole di questa bici è l'impianto frenante, eventualmente con quanto risparmiato dal budget proposto puoi valutarne la sostituzione con qualcosa di più performante. Io che non vado giù come un treno mi sto accontentando dell'impianto di serie e per ora con ulteriori 30€ mi sono limitato ad aumentare di 4 cm l'escursione della forca. Così facendo oserei quasi dire che da trail sia diventata una discreta enduro. Il resto della componentistica fa il suo dovere.

Parlando invece di rigide io avevo lasciato il cuore sulla Fatback Corvus ma andavo troppo fuori budget [1800€ + spedizione].
Sono proprio così scarsi i freni di serie?
Per il resto come ti trovi tipo con il reggisella telescopico, il monocorona?
Mi chiedevo anche se è consigliabile montare i pedalini a sgancio SPD tipo XC, oppure meglio quelli specifici da Trail?
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ad esempio usare la Fat su salite del genere (tratto di un pezzetto di percorso della Tiliment Marathon Bike che si svolge a pochi km da casa mia), potrebbe aiutare a non mettere il piede a terra pur mantenendo delle andature agili e senza forzare come invece fanno gli atleti in gara nel video linkato, di cui molti però, dato il fondo molto sconnesso, mettono il piede a terra (anche diversi professionisti sono dovuti scendere)?

 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sono proprio così scarsi i freni di serie?
Per il resto come ti trovi tipo con il reggisella telescopico, il monocorona?
Mi chiedevo anche se è consigliabile montare i pedalini a sgancio SPD tipo XC, oppure meglio quelli specifici da Trail?

Scarsi no, ma sono evidentemente sottodimensionati per una fat, che mediamente richiederebbe più forza frenante rispetto alle slim. Ti fermi comunque, magari un metro più in giù del dovuto ma ti fermi. Se vuoi scendere a bomba si deve tirare di brutto nelle staccate ad inserimento in curva, personalmente con un solo dito non riesco a frenare. Tieni presente che di serie la sola ruota anteriore, comprensiva di disco, pesa tre chili e mezzo. 530 gr di sola camera d'aria. In futuro valuterò se latticizzare o provare la Tubolito.
Il telescopico è solido e affidabile, non cede mai di un millimetro, mai più senza. Però la molla di ritorno della levetta sotto sella è forse troppo debole per tirare indietro correttamente quel metro e più di cavo dalla sella al comando a manubrio e la levetta tende a non chiudersi completamente, pertanto si deve sempre avere l'accortezza di sollevare a battuta il comando con un dito per evitare che la sella scenda da sola. Eventualmente valuterò se accorciare un po' guaina e cavo.
Per me la combinazione 28T + 11-40T è perfetta così com'è, vedo che molti tendono a montare una doppia ma francamente non ne ho ancora sentito l'esigenza.
Come pedali ho montato questi flat in nylon, con una scarpa da skate a suola piatta sei incollato, ma vanno abbastanze bene anche con una trekking poco tassellata.

Ad esempio usare la Fat su salite del genere (tratto di un pezzetto di percorso della Tiliment Marathon Bike che si svolge a pochi km da casa mia), potrebbe aiutare a non mettere il piede a terra pur mantenendo delle andature agili e senza forzare come invece fanno gli atleti in gara nel video linkato, di cui molti però, dato il fondo molto sconnesso, mettono il piede a terra (anche diversi professionisti sono dovuti scendere)?


Oddio, io non sono certo uno scalatore pro ma tratti con quella pendenza e con quel fondo li scalo senza mettere giù il piede. Con la slim 26 probabilmente non ce la farei. Lì però vedo che la difficoltà è in quella breve serie iniziale di scalini, dall'inquadratura non si capisce bene il dislivello ma credo che con la fat li potrei superare. Personalmente ho problemi solo a scalare le pietraie, ma perché mi manca la gamba, di suo la bici ce la farebbe anche..
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
anche in questo caso il video è fuorviante, alcuni pendono una linea (a sinistra, salendo) su un tratto sconnesso, molti scendono perché si forma un tappo di persone; vista così, seguendo la linea corretta, non sembra una salita impossibile.
In ogni caso, a parte terreni estremamente cedevoli come sabbia o neve, dove la fat ti consente di salire dove con una mtb normale non avanzeresti nemmeno di un metro (e, sulla neve, anche con la fat raggiungi presto dei limiti), in tutte le altre situazioni non è che le salite si appiattiscono; l'allenamento in primis e la giusta tecnica poi sono indispensabili per salire senza mettere piede a terra, io con la fat ho trovato un certo miglioramento ma se avessi un altro "motore" farei molto di più anche con una bici dotata di trazione molto inferiore.
Se hai la possibilità di provarla, fallo, ad esempio il fattore Q maggiore potrebbe darti problemi alla lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
749
266
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ad esempio usare la Fat su salite del genere (tratto di un pezzetto di percorso della Tiliment Marathon Bike che si svolge a pochi km da casa mia), potrebbe aiutare a non mettere il piede a terra pur mantenendo delle andature agili e senza forzare come invece fanno gli atleti in gara nel video linkato, di cui molti però, dato il fondo molto sconnesso, mettono il piede a terra (anche diversi professionisti sono dovuti scendere)?



Questa io l'ho fatta con la fat(non in gara),se hai gamba con la fat ci sali abbastanza tranquillamente(parlo di grip,ci vuole un po di dimestichezza comunque),di fiato e gamba ce ne vuole perche tira su di brutto,il video non rende.
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Questa io l'ho fatta con la fat(non in gara),se hai gamba con la fat ci sali abbastanza tranquillamente(parlo di grip,ci vuole un po di dimestichezza comunque),di fiato e gamba ce ne vuole perche tira su di brutto,il video non rende.
Si infatti, è breve ma tira oltre ad essere sconnessa e dissestata......... Difatti più di qualche pro ha perso grip sul posteriore e ha messo il piede a terra........
Qua in zona ci sono diversi percorsi che mi piacerebbe provare con la Fat, come ad esempio la zona del monte Ciaurlec (se sei di qua immagino che conoscerai) dove ci sono delle salite (o discese a seconda) tipo quella che dalla strada militare parte e va alla Santissima che, oltre a rampare di brutto (logicamente ci vuole la gamba ben allenata e non bastano solo le "ruotone ciccione"), sono estremamente sconnesse e rocciose...........
 

sf73

Biker superis
io sono un felice pissessore di fat bike nel mio caso una silverback
sul fatto chevnon siano facili da guidare non capiscoba cosa ti riferisci
la mia ê rigida.
col senno di poi la riprenderei con la forcella ammortizzata
io ti consiglerei la fatboy trail di specialized approfittando del fatto cheble svendono al 50% sempre se trovi la misura

Mi puoi dire su quale sito le svendono? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo