Voglio prendere una Fat.........

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DavideBarba

Biker novus
Ciao a tutti scusate se mi inserisco, anch'io sono intenzionato a prendere un fat ma ho alcune perplessità..
Io purtroppo devo percorre alcuni km di asfalto per raggiungere percorsi sterrati, la prima domanda è :
1) e' così impegnativa spegnerla sul asfalto?
2) visto che a me piace andare in discesa a bomba, come si comporta in tal senso?
3) che tipo di fat mi consigliereste per uno che deve percorre km su asfalto e gli piace la discesa?
Grazie mille
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Ciao a tutti scusate se mi inserisco, anch'io sono intenzionato a prendere un fat ma ho alcune perplessità..
Io purtroppo devo percorre alcuni km di asfalto per raggiungere percorsi sterrati, la prima domanda è :
1) e' così impegnativa spegnerla sul asfalto?
2) visto che a me piace andare in discesa a bomba, come si comporta in tal senso?
3) che tipo di fat mi consigliereste per uno che deve percorre km su asfalto e gli piace la discesa?
Grazie mille
Ciao a tutti scusate se mi inserisco, anch'io sono intenzionato a prendere un fat ma ho alcune perplessità..
Io purtroppo devo percorre alcuni km di asfalto per raggiungere percorsi sterrati, la prima domanda è :
1) e' così impegnativa spegnerla sul asfalto?
2) visto che a me piace andare in discesa a bomba, come si comporta in tal senso?
3) che tipo di fat mi consigliereste per uno che deve percorre km su asfalto e gli piace la discesa?
Grazie mille

1 no vai solo un po piu piano.diciamo che quando spingi non é reattiva.non é una bici da sprinter
2 ottimamente a mio avviso se ammortizzata si mangia tutti gli ostacoli.se rigida ê impegnativa x le braccia
3 io col senno di poi la prenderei ammortizzata almeno front.fatboy trail specialized x il prezzo se trovi la taglia
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Ciao a tutti scusate se mi inserisco, anch'io sono intenzionato a prendere un fat ma ho alcune perplessità..
Io purtroppo devo percorre alcuni km di asfalto per raggiungere percorsi sterrati, la prima domanda è :
1) e' così impegnativa spegnerla sul asfalto?
2) visto che a me piace andare in discesa a bomba, come si comporta in tal senso?
3) che tipo di fat mi consigliereste per uno che deve percorre km su asfalto e gli piace la discesa?
Grazie mille
1- se gonfi le ruote su asfalto perdi poco, L'importante è la cadenza costante, le ruote essendo più pesanti fai più difficoltà ad accelerare ma meno a tenere l'andatura costante.
2- in discesa vedrai che ti daranno tanta sicurezza in più
3- sicuramente ammortizzata almeno all'anteriore, ma se vuoi andar veramente forte bi-ammo sicuramente.

4- consiglio personale: Se non vorrai andare su la neve evita sezioni oltre i 4'', e valuta il formato PLUS da 27.5 o 29.
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao a tutti scusate se mi inserisco, anch'io sono intenzionato a prendere un fat ma ho alcune perplessità..
Io purtroppo devo percorre alcuni km di asfalto per raggiungere percorsi sterrati, la prima domanda è :
1) e' così impegnativa spegnerla sul asfalto?
2) visto che a me piace andare in discesa a bomba, come si comporta in tal senso?
3) che tipo di fat mi consigliereste per uno che deve percorre km su asfalto e gli piace la discesa?
Grazie mille

Discesa? Chi ha detto discesa?!?! :mrgreen:

1L9KSzV.png


1) con i gommoni gonfiati a pressione adeguata NO. Chiaramente dipende molto anche dalla tassellatura: personalmente dalle Vee Tyre Bulldozer alle Minion fat un po' di differenza l'ho percepita a sfavore delle Maxxis. Certo però che poi in fuoristrada ti ripagano con gli interessi.

2) occhio alle geometrie: fanno tutta la differenza del mondo in questo senso. Quando ho dovuto scegliere la mia me le sono studiate e alla fine l'ha spuntata la Surly Ice Cream Truck. Se fai una ricerca nel forum se ne è parlato abbastanza ampiamente. Con geometrie dichiaratamente enduro c'è anche la Nicolai Argon Fat e la Chromag Nice Dreams che però costano un bel po' di più e la nuova versione della Rocky Mountain Blizzard. Non so se poi se ne sono aggiunte alter al panorama: sono talmente soddisfatto della mia che non mi sono più interessato al mercato.

3) vedi i modelli citati al punto 2. Se dovessi ricomprarne una probabilmente prenderei di nuovo una ICT o una Wednesday, sempre di Surly.
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ciao a tutti scusate se mi inserisco, anch'io sono intenzionato a prendere un fat ma ho alcune perplessità..
Io purtroppo devo percorre alcuni km di asfalto per raggiungere percorsi sterrati, la prima domanda è :
1) e' così impegnativa spegnerla sul asfalto?
2) visto che a me piace andare in discesa a bomba, come si comporta in tal senso?
3) che tipo di fat mi consigliereste per uno che deve percorre km su asfalto e gli piace la discesa?
Grazie mille
ciao
io ho 3 fat e ne ho provate diverse di quasi tutte le marche ..... se vuoi andare forte in discesa ed una ottima geometria per pedalare su asfalto la scelta di una biammortizzata è obbligatoria e la Salsa Bucksaw è tra le migliori di questa categoria. Io le ho montato una forcella Lefty da 130 mm (la Bluto a mio parere fa cagare) e riesco a tenere il passo degli amici con le enduro da 27.5. Mangia tutto. Ora se ne trovano di ottime usate intorno ai 2000/2800 euro (dipende da allestimento e condizioni). Se il tuo budget si avvicina a questa cifra pensaci seriamente, altrimenti vai con una front (ma le prestazioni della Bucksaw te le scordi ............)
 
  • Mi piace
Reactions: vmaxpower

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
1- se gonfi le ruote su asfalto perdi poco, L'importante è la cadenza costante, le ruote essendo più pesanti fai più difficoltà ad accelerare ma meno a tenere l'andatura costante.
2- in discesa vedrai che ti daranno tanta sicurezza in più
3- sicuramente ammortizzata almeno all'anteriore, ma se vuoi andar veramente forte bi-ammo sicuramente.

4- consiglio personale: Se non vorrai andare su la neve evita sezioni oltre i 4'', e valuta il formato PLUS da 27.5 o 29.
Prendo spunto da questo tuo post, la mia attuale MTB Bottecchia Stelvio in pratica non è una 29er pura, bensì una 27.5 Plus/29, montata appunto con ruote da 29........ Stavo quindi appunto valutando di acquistare della ruote 27.5 Plus, montando copertoni con sezione magari da 3.00, ed avere così, se non proprio una fat, diciamo una semi-fat che dato il fatto che non mi interessa usarla sulla neve mi andrebbe benissimo......... Il problema però è che guardando online non riesco ancora a trovare una coppia di ruote da 27.5 Plus perfettamente adattabile, senza spendere cifre da capogiro........
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
quantifica cifra da capogiro che può essere relativa come grandezza, cmq se vai su redwill e prendi i vari pezzi per poi montartele da solo o farle montare da qualcun altro, stando bassi e non badando ai pesi dovresti riuscire a stare sotto le 300... cmq con 400 euro ti dovrebbero uscire delle ruote di tutto rispetto.
 
  • Mi piace
Reactions: gigiluca

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Prendo spunto da questo tuo post, la mia attuale MTB Bottecchia Stelvio in pratica non è una 29er pura, bensì una 27.5 Plus/29, montata appunto con ruote da 29........ Stavo quindi appunto valutando di acquistare della ruote 27.5 Plus, montando copertoni con sezione magari da 3.00, ed avere così, se non proprio una fat, diciamo una semi-fat che dato il fatto che non mi interessa usarla sulla neve mi andrebbe benissimo......... Il problema però è che guardando online non riesco ancora a trovare una coppia di ruote da 27.5 Plus perfettamente adattabile, senza spendere cifre da capogiro........
Quindi ha la stelvio 297+
Bella bici, complimenti
Dovrebbe avere i mozzi boost e se shimano e non stai tanto a vedere il peso ma ti serve per testare la funzionalita' :
http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...te-mtb-650b-plus-boost-11v-disco-nero/205024/
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Quindi ha la stelvio 297+
Bella bici, complimenti
Dovrebbe avere i mozzi boost e se shimano e non stai tanto a vedere il peso ma ti serve per testare la funzionalita' :
http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...te-mtb-650b-plus-boost-11v-disco-nero/205024/
Attualmente monta come dicevo ruote da 29 con mozzi Shimano Deore credo normali e non boost, dotate di dischi center lock......... Online ho trovato, almeno negli store che ho consultato, solo ruote con dischi ad attacco 6 fori e costi ben oltre i 500 euro per quelle poche che erano disponibili in catalogo..........
Credo che come dici tu possa montare anche mozzi boost dato il formato 27.5 Plus.........
Si come bici non è male, e dato che è una 27.5 Plus ha una geometria più corsaiola da XC che da Trail; io ho il modello misto Deore/XT che diciamo non è il massimo in termini di leggerezza, però volendola utilizzare anche come semi-fat questo può passare in secondo piano.........
Ti ringrazio per il link...........
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
ruote da 29 con mozzi Shimano Deore credo normali e non boost, dotate di dischi center lock......... .
Attento che i mozzi boost sono piu' larghi
Accertati bene in quanto se e' boost sono 148 e 110 e puoi mettere dei mozzi standard con degli adattatori/spessori anche se poi perdi in rigidita'
Se non e' boost non puoi montare i boost
Boost e' anche la forcella per ospitare il pneumatico plus, se no tocca.
Controlla anche il carro quanto e' largo
E' assurdo che il sito bottecchia non riporti le caratteristiche complete
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Attento che i mozzi boost sono piu' larghi
Accertati bene in quanto se e' boost sono 148 e 110 e puoi mettere dei mozzi standard con degli adattatori/spessori anche se poi perdi in rigidita'
Se non e' boost non puoi montare i boost
Boost e' anche la forcella per ospitare il pneumatico plus, se no tocca.
Controlla anche il carro quanto e' largo
E' assurdo che il sito bottecchia non riporti le caratteristiche complete
Purtroppo è vero sul sito Bottecchia danno informazioni molto molto generiche sulle caratteristiche delle loro bici......... Come dici tu è assolutamente meglio controllare per bene tutte le varie misure e distanze per evitare di acquistare delle ruote che poi risulterebbero inutilizzabili...........
Un altro fattore importante che devo poi considerare è anche quello che la ruota posteriore necessita di perno passante mentre quella anteriore di quick release.
 

Classifica mensile dislivello positivo