Voi avete latticizzato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
oppure, se vuoi un sistema semplice per latticizzare cerchi non tubeless ready, puoi prendere una camera d'aria di misura leggermente più piccola del cerchio, montarla e tagliarla a metà.
 

jena67

Biker popularis
20/8/07
53
0
0
Milano
Visita sito
Io peso circa 95kg con zaino e protezioni.

In bike park o discese enduro è una pena, buco almeno una camera ad uscita, latticizzata o meno.

Devo dire che non cambia se gonfio a 2 o 3 bar sono riuscito a pizzicare sempre... :omertà:

Stufo di buttare camere ho latticizzato l'altro giorno usando la tecnica della camera d'aria tagliata a metà, vedrò domenica come funziona.
 

poggio61

Biker superis
13/7/14
444
0
0
roma
Visita sito
quanto costa latticcizare 2 ruote plus (3.0) e 2 ruote 2.4 ?
intendo quanto mi puo chiedere un meccanico e quanto spenderei se lo facessi da solo (devo trovare il coraggio...vista la poca manualità !!)
 

Padda34

Biker popularis
8/5/16
76
0
0
San colombano al lambro
Visita sito
Bike
haibike allmnt 8.0
Io vado su sentiti con sasaie gomme a 1.8 Ant e 2 post e da 3 settimana che ho la bici nuova con camere in lattice e mi trovo bene peso 98kg.....il kit x latticizare le gomme si trova su ebay a 22€
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Pero' chiedevo se ogni volta che si cambia copertone bisogna rifare daccapo l'intero procedimento di latticizzazione oppure no..

Oppure c'è un modo per evitare di farlo completamente...
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Se vuoi dimenticarti di forare latticizzi e ti dimentichi cosa vuol dire fermarsi e sostituire la camera d'aria.
Oltretutto risparmi il peso delle camere d'aria e non ti porti più dietro la camera d'aria di riserva.
L'unico caso nel quale potresti avere dei problemi è qualora squarciassi la gomma con un taglio da 2/3 cm o ancora più grande.
Sono però situazioni estreme che difficilmente ti fanno tornare a casa in bici anche con le camere d'aria.
Per contro con il lattice quando fori molte volte non te ne accorgi nemmeno perché il lattice vulcanizza immediatamente, per cui ogni tanto è opportuno montare due copertoni nuovi.
 

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Io con i miei 100 kg, bucavo ad ogni uscita pur con pressioni alte, poi montato il Procore adesso sui sentieri giro anche 0.8 / 1.0 , risolto tutto perfetto, comunque oltre a risolvere il problema delle forature é tutto un altro pianeta , molta più trazione in salita ( evidentemente con pressioni basse ) e anche in discesa assorbe bene .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Se vuoi dimenticarti di forare latticizzi e ti dimentichi cosa vuol dire fermarsi e sostituire la camera d'aria.
Oltretutto risparmi il peso delle camere d'aria e non ti porti più dietro la camera d'aria di riserva.
L'unico caso nel quale potresti avere dei problemi è qualora squarciassi la gomma con un taglio da 2/3 cm o ancora più grande.
Sono però situazioni estreme che difficilmente ti fanno tornare a casa in bici anche con le camere d'aria.
Per contro con il lattice quando fori molte volte non te ne accorgi nemmeno perché il lattice vulcanizza immediatamente, per cui ogni tanto è opportuno montare due copertoni nuovi.

Io ho latticizzato e lo consiglio sicuramente.

Però la camera d'aria la porto sempre con me perchè se tagli il copertone, anche meno di 2/3 cm come mi è già capitato, il lattice non riesce a chiudere e per tornare a casa l'unica possibilità è quella di togliere la valvola tubless e montare una normale camera d'aria.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io con i miei 100 kg, bucavo ad ogni uscita pur con pressioni alte, poi montato il Procore adesso sui sentieri giro anche 0.8 / 1.0 , risolto tutto perfetto, comunque oltre a risolvere il problema delle forature é tutto un altro pianeta , molta più trazione in salita ( evidentemente con pressioni basse ) e anche in discesa assorbe bene .


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

quotone
il vantaggi di non perdere tempo dietro alle camere d'aria è una COMODITA'.

Il vantaggio di non avere frizione interna alla ruota fra copertone e camera e di sfruttare al massimo la mescola del pneumatico in termini di elasticità è IMPERDIBILE.

in salita io lo sento tantissimo il vantaggio del tubeless, ti senti le gambe attaccate alle ruote...fanno esattamente quello che vuoi fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo