VOI, PREFERITE LA GOMMA TRADIZIONALE O LA TUBELESS?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brixmtb ha scritto:
Io non ho mai provato i tubeless però secondo me la gomma con camera è meglio perchè è vero che è più facile bucare, ma è anche vero che se buchi col tubeless è difficile smontare il tutto e mettere una camera dentro!
e poi non capisco tutto questo miglioramento di tenuta e scorevolezza allo stesso tempo rispetto ai cop. con camera!
e poi costano moooolto d+!

se fori il tubeless basta che metti la camera d'aria e sei a posto; il lavoro è lo stesso come montare una camera d'aria su un normale copertone.
l'unica cosa è che devi fare molta attenzione e verificare che all'interno del copertone non ci siano spine o altro. da quando ho provato i tubeless ti assicuro che non tornerei piu' indietro.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
io preferisco stare sul tradizionale anche perkè secondo me la Tubeless è molto più soggetta a forature!!!!!! Cmq sono dell'idea anke ke i tubeless sono ottime solo in gare o escursioni di un certo livello perkè più performanti!!!!!!!
 

vale

Biker superis
Io sono passato ai tubeless comprando una bici usata che ha i mavic crossmax, se fosse stato per me probabilmente sarei rimasto su camera e copertone.
Invece ho notato una differenza notevole, già il fatto di poter viaggiare con pressioni basse, poi da gennaio non ho mai forato, e non so come spiegarlo.. una sensazione di tenuta maggiore (considerate che ho montato lo stesso modello di gomme che usavo prima) forse dovuto alla pressione più bassa... boh?
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Ho comprato le crossroc perchè mi avrebbero permesso di montare tubeless e non ma tutt'oggi monto copertoni e camere e la smania iniziale di montare tubeless mi sta passando! Anche Specialized (una delle prime a montare tubeless) adesso nelle bici di serie monta coperture tradizionali
 

fmfpizzi

Biker tremendus
da qualche tempo sono passato a tubeless e devo dire che il confort è eccezzionale, per fortuna non ho mai bucato e quindi non mi si è ancora proposto il problema smontaggio

(il montaggio le mie dita vogliono ancora dimenticarlo)

l'unico problema la gomma posteriore una mosquito hutchison da 1.85 che si sgonfia in molto meno di 24 ore
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Il mio copertone + camera + flaps pesano 437 gr. l'uno, una copertura molto simile Ust pesa 690 gr. la differenza in totale è di più di mezzo chilo, e su parti in rotazione e nella parte più esterna! Ti assicuro che non è poco! ( Tutto in casa Continental )

Voglio propio veder che con quella roba ultra leggera non fori.
Se fai certi percorsi accidentati con rocce sporgenti od altro di tagliente il rischio di forare o peggio di squarciare le coperture è molto alto, te lo dico per esperienza personale con lo stesso materiale.

Ciao ciao
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Non ho mai provato i tubeless, continuo ad usare le camere d'aria ed al momento non penso di cambiare.
Nulla vieta che una volta provati non venga folgorato, non si può mai dire.......
 

cm

Biker superis
Preferisco le tradizionali (che mi sono trovato sulla bici), non faccio gare e perdere qualche minuto a cambiare la camera d'aria non mi crea problemi. Non ho motivi di cambiare cerchi, gomme ecc. Mica foro ad ogni uscita... :-?
 

mugnax

Biker grossissimus
Tubeless li ho scoperti e riscoperti...nel senso che dopo la prima foratura ho messo la camera ma poi dopo che ho riforato (quasi subito) li ho ripristinati e ora mi ci trovo bene, come ho gia detto in altri post ho scoperto di avere delle spine infilate da chissà quanto tempo e la pressione ha sempre retto, addirittura nell'ultima uscita mi sono accorto prima di partire di avere una maxispina infilata davanti l'ho addirittura estratta ( con conseguente perdita ) e rimessa al suo posto, poi sono partito e mi sono fatto 30 Km indisturbato, la spina é ancora li e il copertone é ancora gonfio.
Sono gusti personali, per esempio a me piace andare "morbido" e i tubeless mi permettono di tenere pressioni più basse senza pizzicare
su rocce bagnate per esmpio.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Mozzi-------Chris King---800 / 1200 W--------475
Cerchi------Mavic--------X 317 Disc-----------790
Nipples-----Dt------------Alloy 12 mm----------16
Raggi-------Dt------------Revolution 2.0-1.5---282
Copertoni--Continental--Twister Supersonic--652
Camere----Continental--Twister Supersonic--192
Flaps-------Michelin-------Nastro Nylon----------30
Blocchi-----Pmp----------Mtb Titanio-------------73
Dischi------Formula------185 / 160-------------289

Totale 2.799 gr.
 
Lampo 13 ha scritto:
Mozzi-------Chris King---800 / 1200 W--------475
Cerchi------Mavic--------X 317 Disc-----------790
Nipples-----Dt------------Alloy 12 mm----------16
Raggi-------Dt------------Revolution 2.0-1.5---282
Copertoni--Continental--Twister Supersonic--652
Camere----Continental--Twister Supersonic--192
Flaps-------Michelin-------Nastro Nylon----------30
Blocchi-----Pmp----------Mtb Titanio-------------73
Dischi------Formula------185 / 160-------------289

Totale 2.799 gr.

I cerchi Mavic X317D pesano alla bilancia poco più di 400 grammi (410 +/- 5 grammi).

Montare un'accoppiata gomme+camere di quel livello ha senso, IMHO ma non troppo, solo su percorsi scorrevolissimi e per biker "peso piuma", altrimenti pizzicatura assicurata.
Quali Formula B4? SL Magnesium, i suppose, anche se il peso "reale" è circa quello, ma in versione 160+140 mm.

Per la precisione...

...chihuahua!
 

Classifica mensile dislivello positivo