Volendo trailizzare la mia Hardtail XC.....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Salve....
L'XC non è il mio modo di vivere la MTB.....questo però l'ho scoperto solo dopo aver acquistato una Crave Expert di seconda mano (per me cmq. bellissima ci tengo a specificarlo).....le mie finanze mi impediscono di mettermi a progettare una nuova bici magari full con tutte le caratteristiche giuste per un uso più trail oriented.....allora grazie a tutte le mie ricerche in questo splendido forum mi sta balenando l'idea di trailizzare la mia attuale biga.....avrei messo in preventivo l'acquisto di un reggi telescopico e questo a priori....ma adesso sto pensando di acquistare il kit per aumentare l'escursione della mia Reba da 100 a 120 e adesso in ultima analisi mi sarebbe pure presa la voglia di montare una serie sterzo eccentrica per variare (aprire) l'angolo sterzo.....
Ecco...detto questo, a parte le solite considerazioni che cmq la mia bici è nata per altro....che la forcella rimarebbe cmq la solita che ecc ecc.....vi vorrei chiedere se qualcuno può quantificarmi di quanto riuscirei ad aprire l'angolo attuale di 71.5° e se, pur non aumentando di chissà cosa le prestazioni discesistiche della bici, aumenterei la confidenza e guidabilità in discesa?
Si accettano consigli ed esperienze...Grazie
 

bad-guy

Biker novus
29/4/15
34
1
0
Roma
Visita sito
Con forcella a 120 mm lo sterzo si dovrebbe aprire di circa 1 grado quindi 70.5
Se metti una serie sterzo puoi diminuire ancora di mezzo grado oppure un grado proprio a seconda di quale serie sterzo vorresti montare.Il telescopico non c'è dubbio è un aiuto enorme nella guida in discesa e per fare trail.Per renderla ancora più "trail" dovresti pensare anche a dei pneumatici più larghi e gripposi. Se poi riesci anche a procurarti uno stem (attacco manubrio) più corto e un manubrio più largo sei a cavallo.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Concordo, shaft forcella 120mm 25 euro, telescopico almeno 125 anche usato, stem 75mm o meno se la tua geometria lo permette e sei apposto !
Le gomme dovrebbero essere già 2.3 magari anteriore un pó più cattiva del ground control di serie se non sbaglio
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
Forse tu hai una 29, io ho fatto una cosa simile con la mia vecchia front da 26 del 2009. Resta il fatto che si tratta di un "adattare" una bici a delle geometrie per cui solitamente non è stata progettata, e quindi penso non convenga esagerare. Negli anni ho apportato diverse modifiche.
Io ho portato la mia fox f100 a 120mm, e questo è stato ottimo per la discesa.
Ho allargato il manubrio, passando da un flat a un low-rise.
Ho messo uno spessore da 5mm sotto l'attacco manubrio.
Ho installato un pacco pignoni 11-34 al posto del vecchio 11-32 ed un barattolo porta attrezzi che sta al posto della seconda borraccia.
Piazzato un reggisella telescopico dal 100mm con comando sotto la sella... rustico ma efficace.
E questa estate ho recuperato due mavic crosstrail, tubeless native e più leggere e rigide delle mie vecchie ruote.
Rimane un accrocchio, me ne rendo contro, ma devo dire che mi diverto e la bici è più comoda.
Prova... ma senza spenderci troppo sopra, secondo me. Altrimenti, conviene andare su alcuni marchi magari meno blasonati, ma che permettono per cifre accettabili di portare a casa delle buone front con geometrie rilassate.
Ah, la mia partiva da 69,5 di angolo di sterzo, ora dovrei essere a 68,5. Ma l'angolo di sterzo non è poi l'unico fattore che influenza la confidenza in discesa.
Ciao!
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Con forcella a 120 mm lo sterzo si dovrebbe aprire di circa 1 grado quindi 70.5
Se metti una serie sterzo puoi diminuire ancora di mezzo grado oppure un grado proprio a seconda di quale serie sterzo vorresti montare.

Bene....grazie...è proprio ciò di cui volevo conferma....20 mm in più di escursione e 1° grado di serie sterzo dovrei riuscire ad arrivare a 69.5....già mi sembra un'impostazione più favorevole....
Concordo, shaft forcella 120mm 25 euro, telescopico almeno 125 anche usato, stem 75mm o meno se la tua geometria lo permette e sei apposto !
Le gomme dovrebbero essere già 2.3 magari anteriore un pó più cattiva del ground control di serie se non sbaglio

Allora in parte ho già iniziato a up-gradare...il manubrio di serie è già buono per il trail perchè è un low riser largo 74 cm, l'attacco l'ho già sostituito da 9 cm che avevo trovato che già un pò lungo mi faceva sentire ho messo un 6 cm con inclinazione di 6° negativa....adesso l'altra settimana ho sostituito il Ground Control 2.1 con Purgatory 2.3 all'anteriore e passato il GC al Posteriore al posto del Fast Track 2.0 originale che nel bagnato non grippa nulla....devo dire che gli pneumatici sono l'up-grade che condizionano maggiormente la guida della bici....già quando ho latticizzato ho trovato grande giovamento....
vi ringrazio mi date conferma che sono nella strada giusta!!
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Concordo, shaft forcella 120mm 25 euro,
...solo 25€ .....:nunsacci::nunsacci: siamo sicuri!?!?
telescopico almeno 125 anche usato,
....per canotto sella 27.2 riesco solo a trovare escursioni da 100 e l'unico che mi entra nelle grazie è l'Eten KS con comando esterno.....stavo valutando il meccanico ma non riesco a farmi digerire quel soffietto di plastica a fisarmonica che si comprime e si estende.....purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte.....
 

bad-guy

Biker novus
29/4/15
34
1
0
Roma
Visita sito
Un altro upgrade economico e che ti potrebbe aumentare la confidenza con la guida in discesa sarebbe aumentare il diametro del disco freno anteriore.Passando da un 160 a già un 180 avresti netti miglioramenti come forza frenante(sempre che tu non lo.abbia già fatto).Concordo con la tua scelta di montare uno stem da 60mm perfetto per il trail

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Dr. Jekyll

Biker serius
28/9/09
191
55
0
41
Belluno
Visita sito
Bike
Scott Spark 960 2022
In effetti il mio prossimo acquisto, per l'inizio della prossima primavera, saranno pneumatici più larghi, al posto degli attuali da 2,1 pollici.
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Un altro upgrade economico e che ti potrebbe aumentare la confidenza con la guida in discesa sarebbe aumentare il diametro del disco freno anteriore.Passando da un 160 a già un 180 avresti netti miglioramenti come forza frenante(sempre che tu non lo.abbia già fatto).Concordo con la tua scelta di montare uno stem da 60mm perfetto per il trail

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Guarda come montaggio la mia crave expert del 2015 non è affatto male visto che già i dischi ho 180 e 160 dietro....della frenata non mi posso lamentare...anche se il freno anteriore ultimamente lo trovo troppo spugnoso al posteriore ho già cambiato le pastiglie e montato delle semimetalliche in luogo delle precedenti che erano in resina....ma le ho sostituite perchè purtroppo per sbaglio mi avevano preso una una spruzzata involontaria di wd-40 e non ho mai recuperato la frenata....
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Anche io ho reso un po'meno XC la mia Scale 960(ma non è certo una trail).

Tra le modifiche, quelle più "trail":
  • reggisella reverb
  • manubrio Trail Ritchey da 76cm -35mm (volevo tagliarlo, però ho provato e mi trovo bene, sono alto1.90m)
  • attacco manubrio 80mm
  • pneumatico ant. Maxxis Ikon da 2.35 tubeless
  • ruota anteriore DT Swiss Spline M 1700, ruota post. custom cerchio DT Swiss X 392
  • forcella SID RL sempre da 100 mm ma con steli da 32 e perno passante.

Mi sembra abbastanza più facile in discesa nei tratti sconnessi, ma la Scale in alluminio è rigidina di suo e scalcia parecchio comunque.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Salve....
L'XC non è il mio modo di vivere la MTB.....questo però l'ho scoperto solo dopo.......

la stessa cosa che è successa a me, dopo aver finito di assemblare la mia bici su telaio radon zr race alluminio, anche se vivo in una zona prevalentemente "altopianeggiante" ho a pochi chilometri da casa un piccolo parco naturale dove ci si puo lanciare verso la costa e si puo fare del trail anche impegnativo con salite e discese che raggiungono il 25% di pendenza, così ho mandato una mail alla radon e ho chiesto, senza dare numeri, che escursioni posso usare sul mio telaio, mi hanno risposto da 100 a 120, così ho subito variato l'escursione alla mia fox float, il telaio ha un angolo di sterzo di 70° con 100mm di escursione e aumentando a 120 si ottiene un angolo di sterzo di 69°, ideale quindi per eliminare l'effetto impuntamento in discesa senza però penalizzare le salite, la bici è comunque molto leggera, circa 11kg con i pedali, dopo aver fatto la modifica ho fatto solo una uscita peraltro breve ma ho subito notato una minore tendenza all'impuntamento in discesa e quindi una maggiore disinvoltura nell'affrontare quei tratti tecnici in discesa, nei prossimi giorni tempo permettendo spero di riuscire a fare qualche uscita più lunga e provare sui percorsi più impegnativi
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
comunque piuttosto che prendere una serie sterzo eccentrica, con + o - gli stessi soldi cambierei telaio con questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-hardtail-ht-01-27-5-brand-x/rp-prod130452

costa solo 150 euro, 27,5, angolo di sterzo di 68° con forcella da 130mm, è specifico per il trail, quindi non è xc e non è enduro, inoltre è un front, personalmente dopo aver usato per qualche mese una full da 110mm posso dire che è estremamente più divertente la front, come ingredienti ci metterei una bella forca da 130, manubrio da 74 o 76, dei cerchi onesti, io ho preso dei crossroc completi di copertoni a 130 euro, un bel monocorona anche economico e delle ruote da 2,4 che compensino in parte il fatto che sia una front, il reggisella è da 31,6 quindi maggiore scelta a trovare dei telescopici, secondo me esce un bel ferro
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
comunque piuttosto che prendere una serie sterzo eccentrica, con + o - gli stessi soldi cambierei telaio con questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-hardtail-ht-01-27-5-brand-x/rp-prod130452

costa solo 150 euro, 27,5, angolo di sterzo di 68° con forcella da 130mm, è specifico per il trail, quindi non è xc e non è enduro, inoltre è un front, personalmente dopo aver usato per qualche mese una full da 110mm posso dire che è estremamente più divertente la front, come ingredienti ci metterei una bella forca da 130, manubrio da 74 o 76, dei cerchi onesti, io ho preso dei crossroc completi di copertoni a 130 euro, un bel monocorona anche economico e delle ruote da 2,4 che compensino in parte il fatto che sia una front, il reggisella è da 31,6 quindi maggiore scelta a trovare dei telescopici, secondo me esce un bel ferro


.....non direi....!!! intanto ho una 29.....poi anche a prendere un telaio nuovo e montare i componenti vecchi su quello nuovo sai alla fine quanti pezzi devo cambiare od aggiornare!!! altro che il costo della serie sterzo....cmq avevo già valutato e nel caso mi piaceva di più questo:

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/telaio-nukeproof-scout-290-2017/rp-prod146015
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
dal mio punto di vista non vedo una buona soluzione spendere dei soldi per trailizzare un telaio da xc, peraltro estremo se ha un angolo di 71,5, un conto è il mio caso che nasce con un angolo da 70 allungando la forcella che ho gia arrivo a 69, quindi a costo zero, ma l'angolo di sterzo non è tutto, la serie sterzo eccentrica non costa poco, francamente ci avevo pensato anche io all'inizio ma ho letto anche diverse discussioni con lamentele sulla serie sterzo cane creek, scricchiolii, movimenti ecc, un altro appunto, per un utilizzo trail non sarebbe più indicata la 27,5? un conto è fare xc dove bisogna tenere un passo costante e la 29 aiuta tanto in questo, ma nel trail credo conti molto di più l'agilità
 

Polva73

Biker serius
24/9/15
106
29
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Cannondale F-si Carbon 3 2017
Guarda le tue sono osservazioni giuste...molto giuste....però come ho premesso il progetto cambio bici non è percorribile.....altrimenti passerei sicuramente ad una full!! e forse anche 27.5...proprio per l'agilità che dici....
però mi trovo a dover fare di necessità virtù e mi sembravano degli accorgimenti azzeccati...poi qualche perplessità sulla serie sterzo la nutro pure io, non è detto che lo faccia.....però già accorciando attacco manubrio e potenziando la gommatura mi sento un pò più padrone del trail....anche se probabilmente migliora anche la mia esperienza...quello è fuor di dubbi....ma sono sicuro che con un telescopico e 20 mm di corsa maggiorata posso migliorare ancora e non compromettere la pedalabità...tieni conto che abito in pianura e devo mulinare sempre 6/7 chilometri per arrivare alle colline....poi comincio a salire....torno a casa con 40 km.....di cui magari 3 km di divertimento in discesa.....quindi....
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
quindi anche io sono nella stessa situazione, 10km di asfalto per arrivare al parco, ma in compenso poi ho almeno 15km di divertimento, a questo punto nel tuo caso farei esattamente quello che ho fatto alla mia, allungamento escursione da 100 a 120, no serie sterzo, piu che altro per i problemi che molti descrivono, adeguamento di pipa, e manubrio, copertoni adeguati, sia come disegno che come sezione, e via così, proprio per i copertoni sono in dubbio, davanti ho un continental x-king protection 2,2 che mi da grande sicurezza, mentre dietro ho un geax saguaro 2,2 con il quale mi trovo male, sicuramente molto scorrevole su alfalto ma sui single track lo sento partire, soprattutto adesso che si inizia a vedere un po di fango, sarei tentato per il mountain king, il mio amico con il quale esco lo tiene dietro e si trova benissimo, ci fa delle derapate controllate niente male, ma non vorrei risultasse troppo aggressivo, magari basta mettere degli x-king 2,4, qui da me è prevalentemente terreno battuto, roccia, spuntoni, pietrisco misto terra e un po di fango
 

bad-guy

Biker novus
29/4/15
34
1
0
Roma
Visita sito
Per molti punti sono d accordo con grafio79 in quanto la tua 29 "trailizzata" resta comunque una xc vitaminizzata insomma un po un accrocchio.È palese che una bici studiata apposta per il trail sia più facile,divertente e per questo più sicura. Però in ogni caso di cambio bici io penso che lui sforerebbe il budget che si è prefissato,quindi credo che questi upgrade possano comunque migliorare notevolmente la sua esperienza sul trail.Sul fatto delle 29 solo per il cross country dissento totalmente.Io ho una enduro expert 29 ed è super divertente,super agile e manovrabilissima ci giro spesso anche in bike park con salti.Quwllo delle 29 per xc è una falsa leggenda che andrebbe sfatata perché una 29 con geometrie studiate bene( guarda evil the following yeti sb5.5 transition smugglwr e te ne posso citare altre) è una bici polivalente e divertentissima.

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo