Volevo una gravel, ho preso una MTB ibrida e sono contentissimo (Canyon Pathlite)

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ilmaio

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Buongiorno a tutti, volevo riportare qui la mia esperienza.
Ho una bdc da 4 anni, bici di cui sono soddisfatto ma che a volte mi sentivo "stretta": abito in provincia di Cremona, e in zona ci sono molti itinerari ciclabili che comprendono tratti di sterrato leggero, argini e stradelle, percorsi che ho sempre evitato perché non sono il massimo con la bdc.
Avevo pensato quindi di affiancare alla bdc una gravel, dato che mi trovo molto bene con il manubrio con piega da corsa e come posizione generale sulla bdc. Valutando poi meglio la cosa ho pensato di prendere invece una MTB, per non avere due bici troppo simili e troppo "sovrapponibili", ma anche li ero indeciso, in quanto la MTB in pianura l'avrei sfruttata al 30% delle sue possibilità.
Dopo un anno di ripensamenti vari il mese scorso cazzeggiando sul sito della Canyon sono stato fulminato dalla Pathlite: classificata come bici da fitness è una mtb front con ruote da 28'', copertoni da 40mm e trasmissione da MTB (Shimano Deore). Ci ho ragionato un attimo e ho capito che è quello che serviva a me: una MTB "lite" con la quale fare un po' di tutto, dall'asfalto allo sterrato al single track leggero.

Ordinata e arriva nel giro di due settimane, ho scelto la versione "base", la 6.0 che per me era già al limite come budget (1000€). Bici fenomenale: comodissima, nessun doloretto anche dopo 60km, scorrevole anche su asfalto (penso il merito sia dei copertoni maxxis rambler), reattiva e precisa nella guida su sterrato.
Il problema è che è quasi più comoda della bdc e meno stancante, mantenendo prestazioni leggermente inferiori ma molto simili (per un cicloamatore/pippa come me che non guarda al tempo ne alla media orario); da quando ce l'ho mi sono messo anche ad andare al lavoro in bici, cosa che volevo fare da anni ma che per un motivo o l'altro avevo sempre rimandato.

Se avessi preso una gravel alla fine probabilmente me ne sarei pentito, non sarei riuscito a fare alcuni tratti "difficili" che sono riuscito a fare con questa ed avrei avuto una bici troppo simile alla bdc.

Per me è la quadratura del cerchio, spero che questo possa essere utile a qualche altro indeciso come me.

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MauroPS

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Vicino Udine.
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pure io ho una ibrida (Marin Muirwoods), c'ho messo su gli smart sam e posso andare in giro per le strade bianche senza rompermi la schiena... comunque la posizione da bdc non riuscirei proprio a tenerla. poi va bene anche su asfalto e la uso per andare a lavorare...
sta moda delle gravel non fa al caso mio.
 

ilmaio

Biker popularis
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sta moda delle gravel non fa al caso mio.

E' vero, questa delle gravel è molto una moda, ma forse sono bici che hanno comunque più senso di una mtb full usata su asfalto (e in giro ne vedo tante).
Il punto sta nel riuscire a capire per cosa si vorrà usare davvero la bici e non lasciarsi impippolare troppo dal marketing. Io penso di esserci riuscito e (per ora) sono soddisfatto.

p.s. hai provato la posizione da bdc? anch'io ero molto scettico inizialmente, ma poi mi sono dovuto ricredere, è molto comoda.
 

maurocip

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da possessore di tutti i tipi di bici (pur essendo un ciclista scarso) sentire dire:
"nessun doloretto anche dopo 60km,"
piuttosto che:
"Un paio di volte su bici di amici... non fa per me".
mi porta ad un sospetto: si sta parlando di MTB su una sezione da gravel facendo l'errore opposto (ma concettualmente simile) di quando si parla di BDC a proposito di gravel (leggerezza, velocità in gruppo, reattività in salita).

Cosa sia una MTB ed una BDC è chiaro a tutti. La gravel (semplificando molto) è una sorta di ibrido la cui vicinanza a MTB e BDC varia a seconda di come la si configura.

Ma una cosa è certa, 60 km sono una distanza da MTB, i "doloretti", a meno di posizionamento in bici scorretto, si manifestano ben oltre, così come dire che dopo una prova su bici di amici (a differenza della MTB il posizionamento errato anche delle sole tacchette su una BDC comporta possibili conseguenze di rilievo) non è granchè significativo.

Nessuno è obbligato a fare scelte che non vuole fare e se uno vuole andare in MTB è libero di farlo con soddisfazione, ma usare una MTB e dire che una gravel non ti serve, vuol dire che non stai facendo gravel.

Poi che sia una moda, e che soprattutto in molti territori in Italia, non sia nemmeno un mezzo ideale da usare possiamo parlarne fino a sfinirci.
 

ant

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vuol dire che non stai facendo gravel

Senza polemica, a volte sui forum una semplice domanda sembra polemica :-) ma
"cosa intendi per fare gravel?"
penso tu intenda giri su ciclabili e sentieri molto facili con dislivelli relativamente contenuti e distanze importanti (> 90/100 km) oppure no?

perchè in molti - me incluso - l'abbiamo presa come ottimo ibrido da affiancare ad altre bici. una bici che va bene per tutto se il tuo obbiettivo non è fare il tempo.
Ma in realtà di "fare gravel" non se ne parla (non per altro, ma perchè manca il tempo di fare uscite esagerate).
 

ChristianR

Biker tremendus
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Mottarone
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si sta parlando di MTB su una sezione da gravel facendo l'errore opposto (ma concettualmente simile) di quando si parla di BDC a proposito di gravel (leggerezza, velocità in gruppo, reattività in salita).

Cosa sia una MTB ed una BDC è chiaro a tutti. La gravel (semplificando molto) è una sorta di ibrido la cui vicinanza a MTB e BDC varia a seconda di come la si configura.

Questo andrebbe incorniciato in molte discussioni qua dentro...amen!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Buongiorno a tutti, volevo riportare qui la mia esperienza.
Ho una bdc da 4 anni, bici di cui sono soddisfatto ma che a volte mi sentivo "stretta": abito in provincia di Cremona, e in zona ci sono molti itinerari ciclabili che comprendono tratti di sterrato leggero, argini e stradelle, percorsi che ho sempre evitato perché non sono il massimo con la bdc.
Avevo pensato quindi di affiancare alla bdc una gravel, dato che mi trovo molto bene con il manubrio con piega da corsa e come posizione generale sulla bdc. Valutando poi meglio la cosa ho pensato di prendere invece una MTB, per non avere due bici troppo simili e troppo "sovrapponibili", ma anche li ero indeciso, in quanto la MTB in pianura l'avrei sfruttata al 30% delle sue possibilità.
Dopo un anno di ripensamenti vari il mese scorso cazzeggiando sul sito della Canyon sono stato fulminato dalla Pathlite: classificata come bici da fitness è una mtb front con ruote da 28'', copertoni da 40mm e trasmissione da MTB (Shimano Deore). Ci ho ragionato un attimo e ho capito che è quello che serviva a me: una MTB "lite" con la quale fare un po' di tutto, dall'asfalto allo sterrato al single track leggero.

Ordinata e arriva nel giro di due settimane, ho scelto la versione "base", la 6.0 che per me era già al limite come budget (1000€). Bici fenomenale: comodissima, nessun doloretto anche dopo 60km, scorrevole anche su asfalto (penso il merito sia dei copertoni maxxis rambler), reattiva e precisa nella guida su sterrato.
Il problema è che è quasi più comoda della bdc e meno stancante, mantenendo prestazioni leggermente inferiori ma molto simili (per un cicloamatore/pippa come me che non guarda al tempo ne alla media orario); da quando ce l'ho mi sono messo anche ad andare al lavoro in bici, cosa che volevo fare da anni ma che per un motivo o l'altro avevo sempre rimandato.

Se avessi preso una gravel alla fine probabilmente me ne sarei pentito, non sarei riuscito a fare alcuni tratti "difficili" che sono riuscito a fare con questa ed avrei avuto una bici troppo simile alla bdc.

Per me è la quadratura del cerchio, spero che questo possa essere utile a qualche altro indeciso come me.

Vedi l'allegato 254605 Vedi l'allegato 254606
Bella biga,un classico poca spesa tanta resa
 

ilmaio

Biker popularis
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da possessore di tutti i tipi di bici (pur essendo un ciclista scarso) sentire dire:
...
si sta parlando di MTB su una sezione da gravel facendo l'errore opposto (ma concettualmente simile) di quando si parla di BDC a proposito di gravel (leggerezza, velocità in gruppo, reattività in salita).

Cosa sia una MTB ed una BDC è chiaro a tutti. La gravel (semplificando molto) è una sorta di ibrido la cui vicinanza a MTB e BDC varia a seconda di come la si configura.
Nessuno è obbligato a fare scelte che non vuole fare e se uno vuole andare in MTB è libero di farlo con soddisfazione, ma usare una MTB e dire che una gravel non ti serve, vuol dire che non stai facendo gravel.

Poi che sia una moda, e che soprattutto in molti territori in Italia, non sia nemmeno un mezzo ideale da usare possiamo parlarne fino a sfinirci.

Ho aperto la discussione qui perché non sapevo in quale altra sezione aprirla.
Volevo solo dire che oltre alle MTB/bdc (entrambe abbastanza specialistiche) e adesso le gravel che tanto vanno di moda esistono anche altre bici "ibride" che di solito nessuno si caga perché non fanno figo come le altre ma che in realtà sono delle ottime all-rounder.
Come ho scritto sopra io sono un cicloamatore, non faccio i tapponi da 200km e 3000m di dislivello in bdc, ma faccio le mie 3-4 uscite a settimana di 30-40-50km in base al tempo che ho. Mi serviva una bici per andare a stradelle e andare al lavoro e l'ho trovata, mi ci trovo bene ed è comoda.
Siccome sono una pippa non posso permettermi di dire che "faccio gravel", va bene, nessun problema.

Ripeto, il mio scopo era quello di cercare di far capire che esistono anche altri tipi di bici che hanno il loro perché, e che soprattutto vanno scelte i base alle proprie capacità.
 

PaoloC3

Biker extra
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Ho aperto la discussione qui perché non sapevo in quale altra sezione aprirla.
Volevo solo dire che oltre alle MTB/bdc (entrambe abbastanza specialistiche) e adesso le gravel che tanto vanno di moda esistono anche altre bici "ibride" che di solito nessuno si caga perché non fanno figo come le altre ma che in realtà sono delle ottime all-rounder.
Come ho scritto sopra io sono un cicloamatore, non faccio i tapponi da 200km e 3000m di dislivello in bdc, ma faccio le mie 3-4 uscite a settimana di 30-40-50km in base al tempo che ho. Mi serviva una bici per andare a stradelle e andare al lavoro e l'ho trovata, mi ci trovo bene ed è comoda.
Siccome sono una pippa non posso permettermi di dire che "faccio gravel", va bene, nessun problema.

Ripeto, il mio scopo era quello di cercare di far capire che esistono anche altri tipi di bici che hanno il loro perché, e che soprattutto vanno scelte i base alle proprie capacità.

Si ma quella che hai preso tu che danno come fitness è praticamente una MTB con ruotine....forcella manubrio flat etc,etc.poi cambia qualche misura ma il succo e quello ;-) avevo preso 7/8 anni fa una bici cosi della cube andava benissimo ma un altro tipo di bici sicuramente
 
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Ivo

Biker paradisiacus
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Ho aperto la discussione qui perché non sapevo in quale altra sezione aprirla.
Volevo solo dire che oltre alle MTB/bdc (entrambe abbastanza specialistiche) e adesso le gravel che tanto vanno di moda esistono anche altre bici "ibride" che di solito nessuno si caga perché non fanno figo come le altre ma che in realtà sono delle ottime all-rounder.
Come ho scritto sopra io sono un cicloamatore, non faccio i tapponi da 200km e 3000m di dislivello in bdc, ma faccio le mie 3-4 uscite a settimana di 30-40-50km in base al tempo che ho. Mi serviva una bici per andare a stradelle e andare al lavoro e l'ho trovata, mi ci trovo bene ed è comoda.
Siccome sono una pippa non posso permettermi di dire che "faccio gravel", va bene, nessun problema.

Ripeto, il mio scopo era quello di cercare di far capire che esistono anche altri tipi di bici che hanno il loro perché, e che soprattutto vanno scelte i base alle proprie capacità.
Hai fatto benissimo, purtroppo anche nel ciclismo ci si muove per compartimenti stagni e bisogna stare attenti a come ci si muove, anch'io mi aggiungo a chi non sa cosa vuol dire "fare gravel"
 

maurocip

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Senza polemica, a volte sui forum una semplice domanda sembra polemica :-) ma
"cosa intendi per fare gravel?"
penso tu intenda giri su ciclabili e sentieri molto facili con dislivelli relativamente contenuti e distanze importanti (> 90/100 km) oppure no?

perchè in molti - me incluso - l'abbiamo presa come ottimo ibrido da affiancare ad altre bici. una bici che va bene per tutto se il tuo obbiettivo non è fare il tempo.
Ma in realtà di "fare gravel" non se ne parla (non per altro, ma perchè manca il tempo di fare uscite esagerate).
Ti rispondo per quello che è la "storia":
In America tempo fa si sono inventati la MTB, e sappiamo quali sono le finalità.
Sempre in America è nata la gravel da esigenze poco "europee": cioè fare lunghi percorsi tipici delle bici da strada ma anche ove l'asfalto non fosse presente (e in molti stati hanno interminabili strade sterrate da girovagare).

Se vuoi è un concetto simile alla differenza tra un fuoristrada (tipo il land rover Discovery) ed un suv (restando in casa land rover il Range). Non a caso anche i SUV sono una invenzione americana.

Ora pur "europizzando" il concetto sempre da lì si parte: un mezzo per lunghe percorrenze da fare su asfalto e su sterrati, ma non per fare uscite di gruppo "a tutta" e nemmeno per fare "single track" estremi, anche se nessuno ti vieta di farne un utilizzo del genere.

Quindi, tornando a questo 3d, sono lieto che @ilmaio abbia trovato la sua quadratura del cerchio facendo la scelta per lui più idonea, ma la sua soluzione è qualcosa che con questa sezione ha in comune solo il fatto che pedali e non "perchè sono una pippa non posso permettermi di dire che "faccio gravel".

quando dice:
"esistono anche altre bici "ibride" che di solito nessuno si caga perché non fanno figo come le altre ma che in realtà sono delle ottime all-rounder", dice una cosa esatta: parla di quell'universo che a seconda dei costruttori prende il nome di "fitness" piuttosto che "urban" o "commuter".

Ma non parla di gravel, tutto qui.

Se uno si va a vedere nei vari siti che trattano l'argomento (ne metto alcuni a caso):
http://www.gravelcyclist.com/
http://ridinggravel.com/
http://www.gravelpeople.it/
si capisce di che tipo di attività si parli (in cui la distanza non è un dettaglio) e che tipo di bici (pur nelle tante declinazioni) si intenda, tutto qui.
 
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maurocip

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Hai fatto benissimo, purtroppo anche nel ciclismo ci si muove per compartimenti stagni e bisogna stare attenti a come ci si muove, anch'io mi aggiungo a chi non sa cosa vuol dire "fare gravel"
Forse alcuni lo fanno... ma dire che ho preso una fitness "Mi serviva una bici per andare a stradelle e andare al lavoro e l'ho trovata, mi ci trovo bene ed è comoda." è un ottima notizia per chi ha esigenze simili, ma non si parla di gravel.
Unica notazione "tecnica" tra le tante possibili: il manubrio dritto, non è gravel, non perchè avere il manubrio con la presa bassa sia da fighi, ma perchè dopo 130km che stai in un'unica posizione possibile, ti fa male anche il lobo dell'orecchio, perchè se ti becchi uno sterrato anche leggero ma con il vento contro e sono 5 ore che stai in bici, nella posizione "frontale" fai il quadruplo della fatica per tornare a casa.
Quindi nessuno discute del fatto che l'ottima Canyon citata dall'autore del 3D non sia una bici con cui farci "30-40-50 km" in base al tempo che ha, e che lo faccia anche su stradine, ma sta facendo qualcosa per cui non serve una gravel. Infatti non sta facendo gravel.

Insomma e la chiudo qui, perchè non avevo alcuna intenzione di polemizzare né di sminuire (dato che essendo una pippa non potrei permettermelo, tra l'altro) ma solo di precisare:
se parli con uno che fa Randonnee non gli puoi dire che a te il bikepacking non serve perchè hai fatto il corto della 9 colli senza problemi. Un amante delle Rando si fa 600 km, pedalando anche di notte, magari con la necessità di un cambio se prende molta acqua, e non 130km su un tracciato chiuso al traffico dove alla fine c'è anche il pasta party. Semplicemente chi fa la 9 colli non ha bisogno del bikepacking perchè non fa Rando, tutto qui.
 

ChristianR

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Sempre in America è nata la gravel da esigenze poco "europee": cioè fare lunghi percorsi tipici delle bici da strada ma anche ove l'asfalto non fosse presente (e in molti stati hanno interminabili strade sterrate da girovagare).

Qui aggiungerei anche che in teoria niente avevano a che vedere con le CX o con gomme derivate da queste ultime, ma si trattava comunque di bdc seppur con geometrie e materiali più comodi (poi io stesso uso le 40c tassellate quindi non mi ritengo un purista).
Poi appena fiutata l'opportunità di mercato le case hanno iniziato a proporre di tutto e di più e siamo arrivati alle mezze MTB e alle gravel full...praticamente un calderone dove sotto lo stesso nome ci sono bici totalmente diverse.

Alla fine visto che @ilmaio "voleva una gravel" ma poi ha trovato altro, non credo sia così sbagliato riportare la sua esperienza in questa sezione, c'è comunque tanta gente che sta seguendo un pò la moda e compra bici che usa due volte perchè non ha capito di cosa si tratta, magari alcuni possono chiarire i propri bisogni anche con questa storia.

:prost:
 
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maurocip

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Alla fine visto che @ilmaio "voleva una gravel" ma poi ha trovato altro, non credo sia così sbagliato riportare la sua esperienza in questa sezione, c'è comunque tanta gente che sta seguendo un pò la moda e compra bici che usa due volte perchè non ha capito di cosa si tratta, magari alcuni possono chiarire i propri bisogni anche con questa storia.
ma ci mancherebbe, ha fatto bene a condividere, purchè il messaggio non confonda altri che magari poi si fanno una bici fitness pensando che sia ottima per farci una manifestazione gravel (come se ne cominciano a vedere anche da noi) accorgendosi poi che necessitava d'altro.
 
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ok, compreso, più o meno come lo immaginavo.

aggiungo solo che - io come altri - abbiamo preso una gravel perchè:

a- venivamo dalla mtb e la bdc si usava solo per "fare gamba" o uscire quando i sentieri sono un metro di fango
b- la bdc non ci aveva mai fatto del tutto innamorare, ognuno per i suoi motivi (i miei erano rigidità eccessiva, freni a ganascia e ruotine dalla sezione inesistente, soprattutto in discesa) e sognavamo i viaggi in bikepacking che probabilmente mai faremo per questioni di tempo

insomma, cercavamo una bici ibrida da affiancare alla mtb e siamo approdati alla gravel.
altri magari sono approdati ad altri tipi di bici ibride, poi alla fine come dici giustamente te si fa tutto con tutto: io 25 anni fa facevo cicloturismo anche di lungo raggio con la 26" rigida in acciaio e i copertoni slick, altri miei amici facevano accrocchi mostruosi per montare il portapacchi sulla bdc e mi seguivano uguale.

Oggi il mercato offre veramente una valanga di prodotti differenti, però forse per l'utente medio pensare di avere il mezzo per ogni singola specificità è decisamente un po' troppo (l'enduro per la mtb cattiva, il frontino per l'xc, la bdc per la strada, la gravel per il gravel) quindi in tanti cerchiamo dei mezzi ibridi magari da affiancare a bici più specialistiche, tutto qui.
 
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Guarda, tra l'altro io ho preso la mia gravel (una CX con geometrie assimilabili a bici nate come gravel) per "moda" o meglio per smania di possesso, perchè se fosse per me invece di "sole" 4 biciclette, me ne comprerei 8...
In effetti a me la gravel serve quasi nulla, dato che l'umbria è un territorio poco adatto (bellissime strade di montagna - BDC + bellissimi percorsi molto impegnativi - MTB) con quasi nulla stradoni sterrati e per me è diventata la bici "da pioggia" e/o la bici "invernale" ci ho fatto gravel si e no 5 volte...
invidio tanto alcuni che invece si fanno dei bei giri magari vagando tra argini e campi dove non passa nessuno...
 

ilmaio

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Forse alcuni lo fanno... ma dire che ho preso una fitness "Mi serviva una bici per andare a stradelle e andare al lavoro e l'ho trovata, mi ci trovo bene ed è comoda." è un ottima notizia per chi ha esigenze simili, ma non si parla di gravel.
Unica notazione "tecnica" tra le tante possibili: il manubrio dritto, non è gravel, non perchè avere il manubrio con la presa bassa sia da fighi, ma perchè dopo 130km che stai in un'unica posizione possibile, ti fa male anche il lobo dell'orecchio, perchè se ti becchi uno sterrato anche leggero ma con il vento contro e sono 5 ore che stai in bici, nella posizione "frontale" fai il quadruplo della fatica per tornare a casa.
Quindi nessuno discute del fatto che l'ottima Canyon citata dall'autore del 3D non sia una bici con cui farci "30-40-50 km" in base al tempo che ha, e che lo faccia anche su stradine, ma sta facendo qualcosa per cui non serve una gravel. Infatti non sta facendo gravel.

Insomma e la chiudo qui, perchè non avevo alcuna intenzione di polemizzare né di sminuire (dato che essendo una pippa non potrei permettermelo, tra l'altro) ma solo di precisare:
se parli con uno che fa Randonnee non gli puoi dire che a te il bikepacking non serve perchè hai fatto il corto della 9 colli senza problemi. Un amante delle Rando si fa 600 km, pedalando anche di notte, magari con la necessità di un cambio se prende molta acqua, e non 130km su un tracciato chiuso al traffico dove alla fine c'è anche il pasta party. Semplicemente chi fa la 9 colli non ha bisogno del bikepacking perchè non fa Rando, tutto qui.

Forse non mi sono spiegato bene:
ho aperto il topic qui perché non sapevo dove altro aprirlo, sono il primo a dire che questa bici non è una gravel.
Ho scritto che inizialmente volevo una gravel, ma che poi riflettendoci attentamente ho capito che per l'utilizzo che ne avrei fatto una gravel non sarebbe stata la scelta ideale.

Per il discorso manubrio con piega da corsa ti do ragione: sulla bdc è comodissimo, specialmente sulle lunghe distanze e soprattutto quando si viaggia controvento, in piega bassa fatichi la metà.
Anche per questo non ho preso una gravel, perché ho capito che è un tipo di bici concepita per un uso totalmente diverso da quello che ne farei io, però oggi essendo di moda viene "venduta" come bici per fare di tutto e anche di più, magari prediligendola a bici che sarebbero più adatte.

Nessuna polemica, per carità, siamo qui per confrontarci, mica per litigare. :)
 

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