Volumi Olio Fox 36 2019

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
Buonasera Raider:
avrei bisogno del vostro prezioso aiuto:
dunque, possiedo una Forcella Fox 36 Performance Elite del 2019 da 160mm, ed è arrivato il momento di fare manutenzione.

il mio dilemma è che non capisco i volumi di olio e dove vanno inseriti;

inserendo il fox id code ho questa tabella;

Oil LocationApplicationOil TypeOil Volume
Air-Side BathAll 36mm FLOAT NA2 and RHYTHM Air-Side Bath
FOX 20wt. Gold​
10cc​
Air ChamberAll 36mm FLOAT NA2 and RHYTHM Air Chamber
FOX 20wt. Gold​
3cc​
Damper-Side Bath36mm FIT4 Damper-Side Bath
FOX 20wt. Gold​
40cc​
36mm E-Bike+ FIT4 Damper-Side Bath
FOX 20wt. Gold​
15cc​
All 36mm Grip and Grip2 Damper-Side Bath
FOX 5wt. Teflon Infused​
40cc​
chi mi aiuta a capire?



inoltre, ma questi volumi, vanno bene per tutte le escursioni della forcella o sono specifiche per la mia che è da 160?
 

Allegati

  • Screenshot_20191114-213337_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20191114-213337_Samsung Internet.jpg
    204,5 KB · Visite: 126

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se la tabella l'hai ottenuta inserendo l'id della tua forca si presume che questi valori siano quelli esatti...
In ogni caso se cerchi nel sito Fox troverai anche le tabelle per tutte le escursioni quindi non fai altro che confrontare quella qui sopra con quella generale del sito Fox e se combaciano avrai già la tua risposta.
Questo appena detto vale per i livelli, mentre per l'inserimento non vedo problemi: è scritto chiaramente dove devi mettere l'olio, cos'è che non capisci?
 

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
nella tabella che ho allegato, la parte che ho cerchiato, non capisco tutte quelle voci....
quindi: fodero sx, aria: 10cc di olio 20wt gold
fodero dx, 40cc di olio 20wt gold.... e poi?


io so che la forca è una Fit4, ho l'etichetta posta vicino al rebound.... ma sempre sul lato idraulico, in alto, ho una cartuccia per regolare la compressione, non ricordo se è per le basse o alte velocità...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intanto lo hai gia' chiesto sull'altro thread e mi pare che ti abbiano risposto , non vedo perche' senti questa necessita' di duplicare la domanda aprendo una nuova discussione ,libero di farlo ma non necessitante .
Giusto tanto per fartelo capire meglio , per procedere devi individuare la "OIL LOCATION" sulla tua forcella e dopo di che' procedi inserendo le corrette quantita' a tabella indicate.
Mi sorge un dubbio, che mi pare anche fondato, hai poca se non nulla manualita' , sei certo di non fare danni ?
A smontare e' facile ,ammesso che tu la smonti disassemblandola in toto, cio' che mi lascia perplesso e' che tu la riassembli in maniera corretta e con stretta dinamometrica ove necessiti.
@stevtec86

Edit: ti aggiungo anche , che per svitare i tappi superiori , non devi assolutamente utilizzare chiavi spaccate e/o bussole standard , bensi' necessiti di bussole a profilo ribassato dedicate proprio alla tipologia di tappi delle sospensioni , altrimenti provochi solo danni ai bordi dell'esagono dei tappi .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stevtec86

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
ho scritto in due post differenti perché non avevo visto il tread dedicato alla revisione, e questo lo avevo gia creato...chiedo scusa per questo


la cosa delle bussole a profilo basso, non la sapevo...

di manualità penso di averla, daltro canto anche se sulle forcella idraulica è la prima volta... forse le parti superiori, si sono un po' complesse. forse mi limito solo al cambio dei paraoli e aggiunta dell'olio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ho scritto in due post differenti perché non avevo visto il tread dedicato alla revisione, e questo lo avevo gia creato...chiedo scusa per questo


la cosa delle bussole a profilo basso, non la sapevo...

di manualità penso di averla, daltro canto anche se sulle forcella idraulica è la prima volta... forse le parti superiori, si sono un po' complesse. forse mi limito solo al cambio dei paraoli e aggiunta dell'olio.
Se vuoi sostituire I paraoli devi disassemblare I foderi dagli steli.
Per le bussole,prima di cimentarti, puoi effettuare una prova con una bussola a profilo normale su uno dei tappi superiori ,vedrai che quando forzi per svitare la bussola scappa e gira sull'esagono, le puoi trovare su alltricks ,quelle della unior nella misura che ti occorre, tanto ne devi prendere solo una.
 
  • Mi piace
Reactions: stevtec86

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se vuoi sostituire I paraoli devi disassemblare I foderi dagli steli.
Per le bussole,prima di cimentarti, puoi effettuare una prova con una bussola a profilo normale su uno dei tappi superiori ,vedrai che quando forzi per svitare la bussola scappa e gira sull'esagono, le puoi trovare su alltricks ,quelle della unior nella misura che ti occorre, tanto ne devi prendere solo una.
Addirittura comperare una bussula apposita. Mai usata . Se si hauna chiave aperta da sacrificare, con un po manualità e qualche attrezzo attrezzi prendi una semplice chiave aperta e la fresi spassandola quello che serve
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Addirittura comperare una bussula apposita. Mai usata . Se si hauna chiave aperta da sacrificare, con un po manualità e qualche attrezzo attrezzi prendi una semplice chiave aperta e la fresi spassandola quello che serve
E per che cosa poi... e' una spesa, irrisoria che ti assicura un ottimo risultato senza danni, vale essere attrezzati almeno per l' indispensabile quando e' intenzione procedere in proprio.
La tua soluzione non e' da scartare, ma ti impegna a dover fare un ulteriore lavoro sacrificando una bussola di profilo diverso .
Edit: @stevtec86 ti aggiungo il link

 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
nella tabella che ho allegato, la parte che ho cerchiato, non capisco tutte quelle voci....
quindi: fodero sx, aria: 10cc di olio 20wt gold
fodero dx, 40cc di olio 20wt gold.... e poi?


io so che la forca è una Fit4, ho l'etichetta posta vicino al rebound.... ma sempre sul lato idraulico, in alto, ho una cartuccia per regolare la compressione, non ricordo se è per le basse o alte velocità...
Non dimenticare che ci vogliono altri 3cc nella camera positiva... (Anche se migreranno nella negativa in breve tempo...)
Ti serve anche il grasso... (Da mettere con parsimonia, mi raccomando)
Comunque se vuoi cambiare solo l'olio e i parapolvere non ti serve la bussola per aprire da sopra, per sfilare i foderi si fa tutto da sotto.
E per l'olio nella camera positiva basta smontare il nucleo della valvola.
Mi associo però a quanto ti hanno già detto: se non hai la minima idea di cosa fare e non hai la necessaria manualità forse, e ripeto forse, sarebbe meglio lasciar fare a chi se ne intende per evitare di far danni...
 

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
Quindi, ricapitolando, per gli olii e dove collocarli, correggetemi se sbaglio;
lato sx, lato Aria: smontando la valvola dove si immette pressione, 3cc di fox 20wt gold;
fodero sx in basso, 10cc di olio fox 20wt gold

lato dx, idraulica; nella cartuccia per la regolazione della compressione: 40cc di olio 5wt infused
fodero dx basso; 40cc di olio 20wt gold

fin qui tutto corretto?

poi, guardavo i video della fox per gli eventuali interventi: quella della cartuccia compressione, non ho trovato nulla, idem per lo smontaggio della valvola di immersione dell'aria e quanto ne segue...
per quanto riguarda al cambio raschia polvere e inserimento olio dai foderi, mi sembra non molto complicato


ps: ma il grasso per forcelle, nei video della Fox, non ne parla e non ne mette neanche... si vede che lubrifica il raschiapolvere e le spugnette con l'olio 20wt
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
No, non è corretto quello che hai scritto.
Come già detto prima si percepisce che hai le idee poco chiare, sarebbe meglio che tu lasciassi perdere, questo è il mio consiglio...
Poi la forca è tua quindi puoi fare come ti pare ma ho la sensazione che hai una concreta possibilità di far danni...
Lato aria ok, olio sotto e sopra del tipo e nelle quantità corrette.
Lato idraulica no, hai una cartuccia Fit4 e con quella l'olio 5wt NON lo devi usare.
La cartuccia comunque NON la devi smontare!
Basta smontare sotto per sfilare i foderi, sopra NON devi toccare niente!
E lato idraulica con la Fit4 sia sotto che sopra ci va solo l'olio gold.
Quanto al grasso ci vuole lo slick o il butter (tanto sono la stessa cosa) da mettere sull'air shaft e all'interno dello stelo lato aria, non ricordo se nei video lo fanno vedere ma comunque ci vuole.
 

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
perforza ho le idee poco chiare...metto il mio id code nel sito fox convinto di avere gli olii specifici per la mia forcella, e viene fuori la tabella generica.... uno come fa a capire... allora a che serve sto codice...

poi sono dell'idea che bisogna imparare e non mi do per vinto molto facilmente..
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
LA tua forcella , sempre se la hai acquistata nuova, essendo del 2019, non penso che tu la abbia fatta lavorare oltre il limite delle ore di esercizio consentite , quindi ,se lo e' , non necessita la cartuccia della sostituzione dell'olio.
Nel caso invece che debba essere sostituito , non esiste a tabella il suo livello, in quanto va' riempita e spurgata e si livella automaticamente , ma qui dubito che tu possa riuscirci non per incapacita' ma bensi' per disinformazione sulla procedura .
Quindi , nella prima ipotesi , sviti solo i perni al di sotto dei foderi, come ti e' gia' stato suggerito ed esegui una manutenzione ordinaria .
Non per ultimo da pulire se noti accumuli di polvere terra impastati con l'olio all'interno dei foderi .
E ti aggiungo anche che se e' ancora immacolata non devi certamente neanche sostituire le tenute di parapolvere-olio ,senza smontarle le pulisci internamente, poi un giro di grasso nella gola interna fino a riempirla ,aggiungi l'olio nuovo e riassembli .
Solo se trafilano olio allora le sostituisci.
 
  • Mi piace
Reactions: stevtec86

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
la forcella fa parte di primo montaggio, ed era nuova.
ho fatto 900km circa....

comunque, ho provato ad aprire la forcella...
ho comunque cambiato i raschia polvere e le spugnette. Quest'ultime erano asciutte e sporche. ma all'interno, gli steli erano immacolati, senza graffi od usura.

poi ho riassemblato il tutto, solo dopo aver pulito gli interni dei foderi.

ho messo i 10cc lato aria e i 40cc lato idraulica.
tutto molto semplice....

ad occhio, e suoni, sembra andare tutto bene



solo per mia curiosità:
se nel lato idraulico del fodero, metto chesso, 30cc o 50cc, cosa accade?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Hai ingrassato l'air shaft e l'interno dello stelo lato aria?
E l'olio nella camera positiva lato aria l'hai messo?
Quanto alla quantità d'olio maggiore o minore lato idraulica può succedere che se ne metti troppo poi l'escursione sia limitata o ti "muri" improvvisamente in compressione perchè l'olio (come tutti i fluidi) non è comprimibile.
Se ne metti poco a livello di prestazioni cambia ma (a detta di alcuni che l'hanno trovata completamente a secco) non di tanto più che altro vai a compromettere l'affidabilità perchè fai lavorare quella parte a secco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quanto alla quantità d'olio maggiore o minore lato idraulica può succedere che se ne metti troppo poi l'escursione sia limitata o ti "muri" improvvisamente in compressione perchè l'olio (come tutti i fluidi) non è comprimibile.

Ho qualche dubbio sul fatto che l'escursione sarebbe limitata, se mette 50 ml di olio probabilmente non accade nulla, lo spazio nei foderi è molto. È possibile che con piu olio si formi una pressione tale da permettere all'olio di entrare nella cartuccia idraulica tramite le tenute, accade spesso anche con le quantità corrette, quindi con quantità maggiori è ancora più probabile che accada.
Se si mette una quantità esageratamente maggiore semplicemente l'olio alzerà i parapolvere ed uscirà da li, quando la pressione sarà troppa, verso il fine corsa.
Nessun parapolvere è in grado di trattenere quella pressione senza deformarsi, limitando l'escursione. Oltretutto sono costruiti per non far entrare materiale ma nel senso inverso non sono certo ermetici.

"Fluidi" indica sia i gas che i liquidi e sfido a dire i gas non sono comprimibili. Semmai i liquidi sono considerati inconprimibili, ma è una approssimazione, in verità si comprimono ma a livelli trascurabili per questi utilizzi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho qualche dubbio sul fatto che l'escursione sarebbe limitata, se mette 50 ml di olio probabilmente non accade nulla, lo spazio nei foderi è molto. È possibile che con piu olio si formi una pressione tale da permettere all'olio di entrare nella cartuccia idraulica tramite le tenute, accade spesso anche con le quantità corrette, quindi con quantità maggiori è ancora più probabile che accada.
Se si mette una quantità esageratamente maggiore semplicemente l'olio alzerà i parapolvere ed uscirà da li, quando la pressione sarà troppa, verso il fine corsa.
Nessun parapolvere è in grado di trattenere quella pressione senza deformarsi, limitando l'escursione. Oltretutto sono costruiti per non far entrare materiale ma nel senso inverso non sono certo ermetici.

"Fluidi" indica sia i gas che i liquidi e sfido a dire i gas non sono comprimibili. Semmai i liquidi sono considerati inconprimibili, ma è una approssimazione, in verità si comprimono ma a livelli trascurabili per questi utilizzi.
visto che sei sempre molto ferrato, ti chiedo un consiglio, stavo pensando di fare la prima revisione alla nuova bike , cambiando i paraoli e olio foderi, alla mia 36 170mm fit grip2 , che olio metto nei foderi, il 5wt o il gold 20? ci sono state un po di opinioni discordanti sul discorso
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Hai ingrassato l'air shaft e l'interno dello stelo lato aria?
E l'olio nella camera positiva lato aria l'hai messo?
Quanto alla quantità d'olio maggiore o minore lato idraulica può succedere che se ne metti troppo poi l'escursione sia limitata o ti "muri" improvvisamente in compressione perchè l'olio (come tutti i fluidi) non è comprimibile.
Se ne metti poco a livello di prestazioni cambia ma (a detta di alcuni che l'hanno trovata completamente a secco) non di tanto più che altro vai a compromettere l'affidabilità perchè fai lavorare quella parte a secco.
Ma il grasso non si mette solo se smonti l’air shaft?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
visto che sei sempre molto ferrato, ti chiedo un consiglio, stavo pensando di fare la prima revisione alla nuova bike , cambiando i paraoli e olio foderi, alla mia 36 170mm fit grip2 , che olio metto nei foderi, il 5wt o il gold 20? ci sono state un po di opinioni discordanti sul discorso
È difficile dare un consiglio che va contro quello cbe dice il costruttore.
Sicuramente qualche errore di progetto c'è se gia prevedono che dell'olio verrà scambiato fra cartuccia e fodero (contenente le peggio schifezze).
Io sarei per seguire le indicazioni di Fox, per quanto il 5w sia pessimo come lubrificante.
Poi se aprendo la cartuccia in tempi ragionevoli, entro un anno, vedessi che dentro è pulita probabilmente inizierei ad utilizzare il 20wt, questo è quello che farei io per essere sicuro al 100%.
Poi oh, se usi il 20wt non muore nessuno sia chiaro, al massimo dovrai aprirla piu spesso. Dipende anche se è revisionabile facilmente in casa!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
No, non è corretto quello che hai scritto.
Come già detto prima si percepisce che hai le idee poco chiare, sarebbe meglio che tu lasciassi perdere, questo è il mio consiglio...
Poi la forca è tua quindi puoi fare come ti pare ma ho la sensazione che hai una concreta possibilità di far danni...
Lato aria ok, olio sotto e sopra del tipo e nelle quantità corrette.
Lato idraulica no, hai una cartuccia Fit4 e con quella l'olio 5wt NON lo devi usare.
La cartuccia comunque NON la devi smontare!
Basta smontare sotto per sfilare i foderi, sopra NON devi toccare niente!
E lato idraulica con la Fit4 sia sotto che sopra ci va solo l'olio gold.
Quanto al grasso ci vuole lo slick o il butter (tanto sono la stessa cosa) da mettere sull'air shaft e all'interno dello stelo lato aria, non ricordo se nei video lo fanno vedere ma comunque ci vuole.


mi sembra che nessuno glielo abbia chiesto... e direi che è fondamentale.
hai la Performance Elite con la cartuccia Fit4 o con la Cartuccia Grip2?
Dal 2019 le fanno entrambe
 

Classifica mensile dislivello positivo