Vorrei cambiare bici: vediamo se ho capito le differenze sostanziali fra una 29 e una

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Vorrei cambiare bici: vediamo se ho capito le differenze sostanziali fra una 29 e una 26!
Assetto: il baricentro è più basso e la bici sale meglio anche su salite estreme, impennando più difficilmente. Tratti sconnessi e scalini si sentono meno e vengono passati più facilmente. In discesa il posteriore non si alza, dà più sicurezza e la velocità anche in curva aumenta.
Per la salita meglio adottare corone da 20 e non da 22 in modo da compensare il differente rapporto di leva.
La bici è meno scattante per via delle ruote più pesanti, ma tale differenza diminuisce naturalmente adottando ruote più leggere, in ripresa e andatura invece l’effetto volano garantisce un ottima velocità.
Forcella e ammortizzatore, uniti al diametro maggiorato della ruota, corrispondono circa a 20-25 mm in più riferiti alle 26 (120 mm su una 29 corrispondono a 140 su una 26).
Il peso totale della bici aumenta, rispetto alle 26, più che altro per il peso delle ruote, rimanendo circa invariato il peso del telaio, e si attesta su circa mezzo chilo in più su bici con discrete escursioni.
Per le gomme una 2.2 ha il grip di una 2.4 per via della maggiore impronta a terra. Altro vantaggio di peso che va a compensare molto sulle ruote dato che piu' esterna della gomma...non c'e' niente.
Le principali differenze biomeccaniche e posturali sono la diminuzione del dislivello sella
-manubrio che con l’adozione di manubri più larghi fanno si che specialmente in salita il busto risulti più eretto con una respirazione migliore, le spalle sono più larghe, la testa alta e dorsali e trapezio più rilassati.
Gli svantaggi sono più che altro legati al ritardo con cui le aziende recepiscono il mercato delle 29 e perciò al fatto di poter trovare materiali vari e competitivi per resistenza e leggerezza (vedi ruote e gomme) e al lento sviluppo delle forcelle dedicate, specialmente dai 120 mm in su e con perno passante.
Ditemi se ho sbagliato o dimenticato qualcosa!:spetteguless:

Attualmente giro felicemente in su e in giù su una scott nitrous da 170+170 da 17kg, non ho nessun problema a pedalarla da qualsiasi parte, ma sta diventando vecchiotta e già che la cambio vorrei risparmiare un paio di kili, visto che la vecchiaia avanza:vecio:!
Se resto sulle 26 mi prendo una Canyon torque es, 160+160 per 14 kg, e sotto questa escursione non vorrei andare perché per i sentieri che mi piace fare e la mia tecnica non eccelsa sono già al limite!
Allora adesso il mio dubbio è questo: ho sentito parlare cosi bene delle 29 che mi avete messo il tarlo, rimango sulle 26 o faccio il grande salto? Ma se lo faccio, cosa scelgo:nunsacci:?
Per coerenza, dal discorso fatto all’inizio, la mia scelta dovrebbe essere una 140+140, ovverosia wfo, che più o meno dovrebbe corrispondere, almeno come escursioni alla canyon.
Ma, e qui vengono i ma, intanto la wfo non ha ancora una forcella decente, quando ce l’avrà dovrà arrivare in Italia completa e anche quando arriverà sarà cosi di nicchia che non ci sarà certo un modello da provare, cosa che mi piacerebbe assai!:il-saggi:
E il peso quanto potrà essere:nunsacci:?
Allora io intanto che faccio, mi tengo la nitrous (cosi risparmio) e aspetto gli sviluppi della wfo o altre similari con forcelle decenti, o intanto prendo la canyon e aspetto un paio di anni una 29 con quelle caratteristiche che sia stata testata decentemente e se ne sappia qualcosa di più:nunsacci:?
Grazie del vostro aiuto:prost:
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
aspetto gli sviluppi della wfo o altre similari con forcelle decenti, o intanto prendo la canyon e aspetto un paio di anni una 29 con quelle caratteristiche che sia stata testata decentemente e se ne sappia qualcosa di più

E' quello che più o meno sto facendo io.
Al momento più che supposizioni non si possono fare in questa fascia di utilizzo, quindi attendere non mi pare male come strategia.
Nel frattempo una Torque sono i soldi meglio spesi imho. o-o
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Vorrei cambiare bici: vediamo se ho capito le differenze sostanziali fra una 29 e una 26!
Assetto: il baricentro è più basso e la bici sale meglio anche su salite estreme, impennando più difficilmente. Tratti sconnessi e scalini si sentono meno e vengono passati più facilmente. In discesa il posteriore non si alza, dà più sicurezza e la velocità anche in curva aumenta.
Per la salita meglio adottare corone da 20 e non da 22 in modo da compensare il differente rapporto di leva.
La bici è meno scattante per via delle ruote più pesanti, ma tale differenza diminuisce naturalmente adottando ruote più leggere, in ripresa e andatura invece l’effetto volano garantisce un ottima velocità.
Forcella e ammortizzatore, uniti al diametro maggiorato della ruota, corrispondono circa a 20-25 mm in più riferiti alle 26 (120 mm su una 29 corrispondono a 140 su una 26).
Il peso totale della bici aumenta, rispetto alle 26, più che altro per il peso delle ruote, rimanendo circa invariato il peso del telaio, e si attesta su circa mezzo chilo in più su bici con discrete escursioni.
Le principali differenze biomeccaniche e posturali sono la diminuzione del dislivello sella
-manubrio che con l’adozione di manubri più larghi fanno si che specialmente in salita il busto risulti più eretto con una respirazione migliore, le spalle sono più larghe, la testa alta e dorsali e trapezio più rilassati.
Gli svantaggi sono più che altro legati al ritardo con cui le aziende recepiscono il mercato delle 29 e perciò al fatto di poter trovare materiali vari e competitivi per resistenza e leggerezza (vedi ruote e gomme) e al lento sviluppo delle forcelle dedicate, specialmente dai 120 mm in su e con perno passante.
Ditemi se ho sbagliato o dimenticato qualcosa!:spetteguless:

Attualmente giro felicemente in su e in giù su una scott nitrous da 170+170 da 17kg, non ho nessun problema a pedalarla da qualsiasi parte, ma sta diventando vecchiotta e già che la cambio vorrei risparmiare un paio di kili, visto che la vecchiaia avanza:vecio:!
Se resto sulle 26 mi prendo una Canyon torque es, 160+160 per 14 kg, e sotto questa escursione non vorrei andare perché per i sentieri che mi piace fare e la mia tecnica non eccelsa sono già al limite!
Allora adesso il mio dubbio è questo: ho sentito parlare cosi bene delle 29 che mi avete messo il tarlo, rimango sulle 26 o faccio il grande salto? Ma se lo faccio, cosa scelgo:nunsacci:?
Per coerenza, dal discorso fatto all’inizio, la mia scelta dovrebbe essere una 140+140, ovverosia wfo, che più o meno dovrebbe corrispondere, almeno come escursioni alla canyon.
Ma, e qui vengono i ma, intanto la wfo non ha ancora una forcella decente, quando ce l’avrà dovrà arrivare in Italia completa e anche quando arriverà sarà cosi di nicchia che non ci sarà certo un modello da provare, cosa che mi piacerebbe assai!:il-saggi:
E il peso quanto potrà essere:nunsacci:?
Allora io intanto che faccio, mi tengo la nitrous (cosi risparmio) e aspetto gli sviluppi della wfo o altre similari con forcelle decenti, o intanto prendo la canyon e aspetto un paio di anni una 29 con quelle caratteristiche che sia stata testata decentemente e se ne sappia qualcosa di più:nunsacci:?
Grazie del vostro aiuto:prost:
alla faccia del Post...complimenti, tutto perfetto, una cosa, chiama Mauro (Crested) e chiedigli direttamente circa la forka da montare perche' su cosa scegliere nemmeno c'e' da parlarne, a mio parere per fare quello che vuoi tu una 29er e' d'obbligo, la trazione, la sicurezza e la stabilita' sono cose che una volta provate non ti faranno tornare alla 26er o meglio il mio consiglio e' pedala per un mese una 29er e poi torna a provare una 26er e ne vedrai subito i limiti...mi spiace non aiutarti sulle forke ma io sono uno dei pochi malati di 29er light bike for racing only!!!
P.S.non buttare denaro in progetti sorpassati (26er) ma vai di Niner o Fisher che di 29er la prima ci vive la seconda l'ha creata...
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
@ Carb
Hai studiato alla perfezione, complimenti.
Io terrei la biga vecchia senza spenderci nemmeno un eurino e appena potrai provare la Wfo poi deciderai. Intanto perché non provi una 29 di quelle che ci sono in giro così inizi a mettere in pratica ciò che hai studiato, inizieresti a farti un'idea di come frullano bene le ruotone.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E' quello che più o meno sto facendo io.
Al momento più che supposizioni non si possono fare in questa fascia di utilizzo, quindi attendere non mi pare male come strategia.
Nel frattempo una Torque sono i soldi meglio spesi imho. o-o

E se poi, malauguratamente, a provare una 29 ti accorgessi dia ver perso due anni? :-)

Alla nostra età aspettare due anni non è come aspettarli a 18.


Utilità marginale caro Pier... del tempo.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
E se poi, malauguratamente, a provare una 29 ti accorgessi dia ver perso due anni? :-)

Alla nostra età aspettare due anni non è come aspettarli a 18.


Utilità marginale caro Pier... del tempo.


Non gli resta che un'unica opzione: Rip9 con la manitou da 120.
Però...boh..abituato ad una 170+170...e poi gli verrebbe un po' un doppione della genius che ha già.
E visti i giri che fa carb i ruotoni sono un po' un'incognita.
Cmq se si presta da cavia, son solo che contento.:rosik:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Io credo che le 29" saranno probabilmente le dominatrici nel futuro prossimo. Mi spiego: le 29" stanno avendo ora uno sviluppo dato dal mercato in forte crescita, anche se in realtà certe soluzioni sono ancora migliori su una 26". Proprio ieri ero su un salitone ipertecnico davanti a me c'era un ex agonista con una 29" ed io con la mia Stumpy. Vuoi sapere come è andata: sugli scalini, dove c'è da rilanciare, e sullo stretto, dove bisogna avere una sterzata reattiva, la mia biga ha fatto differenza. Lui si è piantato quasi subito. Non è x dire, ma preferisco guardare una 26" bi-ammortizzata che oggi è nel fior-fiore della sua grandezza che una 29". Ma domani... E non mi dite che sono da provare, xchè le ho provate, ma già il fatto di avere una full sopperisce in parte a certi difetti di una 26". Poi è questione di manico: io peferisco una guida inkazzata al massimo, e con la mia full riesco a centrare tutto ciò. Comunque ripeto che sicuramente se riescono a sopperire la lentezza di sterzata, la poca reattività e il peso (e mica dico poco!!) allora se ne potrà parlare....
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Io credo che le 29" saranno probabilmente le dominatrici nel futuro prossimo. Mi spiego: le 29" stanno avendo ora uno sviluppo dato dal mercato in forte crescita, anche se in realtà certe soluzioni sono ancora migliori su una 26". Proprio ieri ero su un salitone ipertecnico davanti a me c'era un ex agonista con una 29" ed io con la mia Stumpy. Vuoi sapere come è andata: sugli scalini, dove c'è da rilanciare, e sullo stretto, dove bisogna avere una sterzata reattiva, la mia biga ha fatto differenza. Lui si è piantato quasi subito. Non è x dire, ma preferisco guardare una 26" bi-ammortizzata che oggi è nel fior-fiore della sua grandezza che una 29". Ma domani... E non mi dite che sono da provare, xchè le ho provate, ma già il fatto di avere una full sopperisce in parte a certi difetti di una 26". Poi è questione di manico: io peferisco una guida inkazzata al massimo, e con la mia full riesco a centrare tutto ciò. Comunque ripeto che sicuramente se riescono a sopperire la lentezza di sterzata, la poca reattività e il peso (e mica dico poco!!) allora se ne potrà parlare....

e' meglio per Carb che provi...io vengo dalle piu' performanti front e full( spark,anthem, element,epic,blurxc ecc.) e facendo gare non ho mai pedalato nulla di meglio di quello che pedalo ora, veloce nello sterzo come le precedenti, reattivita' superiore alle mie full perche' la dispersione del telaio e' quasi zero e peso 9,460kg...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
e' meglio per Carb che provi...io vengo dalle piu' performanti front e full( spark,anthem, element,epic,blurxc ecc.) e facendo gare non ho mai pedalato nulla di meglio di quello che pedalo ora, veloce nello sterzo come le precedenti, reattivita' superiore alle mie full perche' la dispersione del telaio e' quasi zero e peso 9,460kg...
Guarda... se mi sono infilato in questo topic, è x il fatto che mi interessa l'argomento. E mi interessava anche lasciare un mio giudizio sulle esperienze fatte con mtb. Non dico che le 29" sono inferiori alle 26" o viceversa. Dico solo che ad esperienza fatta mi piaciono di più le 26" full x i discorsi sottocitati. E ripeto ancora che è una mia espressione personale.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il primo post è perfetto... aggiungo solo una cosa:
se una fulla 29er da 140 sugli ostacoli si potrebbe comportare (uso il condizionale perchè finora nessuno ci ha messo su le chiappine) come una 26er da 160+, bisogna ricordare che in pedalata sarà molto più reattiva di una full 26" da 160+ di escursione, in quanto le sospensioni saranno tarate più dure.
per il tuo stile di guida, direi che per una 29er sia poco proficuo, in quanto le 29er amano essere guidate con dolcezza. io stesso ero un derapatore folle, ma con la 29er ho dovuto aquisire uno stile di guida più pulito che alla fine rende di più, e ti assicuro che i miei soci 26er muniti non hanno mai faticato tanto a starmi dietro come quest'anno...
cosa ti convenga fare non lo so neanche io... di certo una marzocchi 44 29er non è il mio sogno nel cassetto, e non poter avere altra scelta, forse forse, mi farebbe aspettare un poco per poter avere una scelta più ampia. se tenere la bici vecchia o comprare la torque... non so aiutarti... la wfo rimane comunque un bel sogno anche per me!
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Guarda... se mi sono infilato in questo topic, è x il fatto che mi interessa l'argomento. E mi interessava anche lasciare un mio giudizio sulle esperienze fatte con mtb. Non dico che le 29" sono inferiori alle 26" o viceversa. Dico solo che ad esperienza fatta mi piaciono di più le 26" full x i discorsi sottocitati. E ripeto ancora che è una mia espressione personale.

ed hai fatto benissimo ed hai scritto cose insindacabili, ci mancherebbe, se hai inteso il mio post come un "quello che dici e' sbagliato" ti chiedo scusa per il frainteso, io ho scritto il mio pensiero dopo aver scritto " e' meglio che Carb provi" proprio per evidenziare le differenze soggettive nelle vedute e nelle sensazioni.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ciao Carb,
tu mi conosci, e sai cosa mi piace fare in MTB...
... ed io penso di conoscere i tuoi gusti...
Secondo me le 29er sono molto indicate per quello che facciamo noi...
La WFO secondo me sarebbe la tua bici... :spetteguless:
Quando sarà disponibile, te ne fai dare una in prova e poi decidi... piuttosto aspetta un po', ma penso che dovresti orientarti sulle 29..
Ciao
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io credo che le 29" saranno probabilmente le dominatrici nel futuro prossimo. Mi spiego: le 29" stanno avendo ora uno sviluppo dato dal mercato in forte crescita, anche se in realtà certe soluzioni sono ancora migliori su una 26". Proprio ieri ero su un salitone ipertecnico davanti a me c'era un ex agonista con una 29" ed io con la mia Stumpy. Vuoi sapere come è andata: sugli scalini, dove c'è da rilanciare, e sullo stretto, dove bisogna avere una sterzata reattiva, la mia biga ha fatto differenza. Lui si è piantato quasi subito. Non è x dire, ma preferisco guardare una 26" bi-ammortizzata che oggi è nel fior-fiore della sua grandezza che una 29". Ma domani... E non mi dite che sono da provare, xchè le ho provate, ma già il fatto di avere una full sopperisce in parte a certi difetti di una 26". Poi è questione di manico: io peferisco una guida inkazzata al massimo, e con la mia full riesco a centrare tutto ciò. Comunque ripeto che sicuramente se riescono a sopperire la lentezza di sterzata, la poca reattività e il peso (e mica dico poco!!) allora se ne potrà parlare....


Per uno con la guida incazzata meglio una 26. La 29 richiede più 'investimenti' nel ritmo che se guidi con un grande dispendio di energia butti via.
Insomma, più la guida è 'dispendiosa' più una 29er spende! ;-)
Io conosco gente che fa freeride e che ha una guida pulita in modo disarmante.
Wade è uno di questi. Sembra tutto facile e naturale. Con la sua guida una 29 non lascerebbe scampo a nessuno.
...ma a lui però proprio non piaccino (almeno fino a sei mesi fa) e quindi come al solito è una questione di feeling.
Dei tre difetti Stefano che hai detto prima uno non c'e', l'altro c'e' a metà e il terzo c'e' tutto.
Ti garantisco che la lentezza di sterzata è una bufala. Prova una RIP con una doppia piastra Maverick davanti e di velocità di sterzata ne hai da esportare in quantità industriale!
Il peso non è così significativo come si pensa. Soprattuto non nelle bici iperleggere la differenza è quasi 'nominale' anche se la spesa per arrivare a buoni livelli con una 29er è maggiore.

La reattivià è il contrario di stabilità. Si', le 29er sono più stabili delle 26 ma se hai una guida inca@@ata allora la stabilità è solo una noia.
In questo contesto la differenza c'e' tutta.

Un'altra cosa... c'e' 29 e 29 e 'ex agonista e 'ex agonista'. :-)
Sai chi era e che bici aveva? Questo può aiutare a capire, anche perchè potrebbe essere utile sapere chi è l'ex agonista che gira con una 29.
Ciao!

Ciao Stefano, il salto di prestazioni le 29er l'hanno fatto due anni fa. Ora si tratta di mettere a punto i componenti ma la grande differenza tra due generazioni di 29er è già avventuta quando si è passati alle nuove tendenze di geometria che si discostano nettamente dalle 26.

Ciao!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
ed hai fatto benissimo ed hai scritto cose insindacabili, ci mancherebbe, se hai inteso il mio post come un "quello che dici e' sbagliato" ti chiedo scusa per il frainteso, io ho scritto il mio pensiero dopo aver scritto " e' meglio che Carb provi" proprio per evidenziare le differenze soggettive nelle vedute e nelle sensazioni.
Scusa a te. Sono io che ho frainteso, quando tu hai spiegato benissimo. Scusa ancora e per davvero!:celopiùg:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Guarda... se mi sono infilato in questo topic, è x il fatto che mi interessa l'argomento. E mi interessava anche lasciare un mio giudizio sulle esperienze fatte con mtb. Non dico che le 29" sono inferiori alle 26" o viceversa. Dico solo che ad esperienza fatta mi piaciono di più le 26" full x i discorsi sottocitati. E ripeto ancora che è una mia espressione personale.

Stefano, qui ti do completamente ragione. Ti capisco e allo stato attuale (ma anche in quello futuro) credo che chi ha una grida aggressiva abbia un bilancio 26/29 poco conveniente.
E' come convincere uno che corre in BMX a gareggiare ad alto livello con le ruote da 26.
Su un percorso così veloce e così aggressivo una MTB è troppo lenta e stabile.
Qui è lo stesso discorso anche se meno macroscopico.

Il fatto è che molto raramente una guida aggressiva è la più efficiente.
Quando si sale di livello le prestazioni atletiche si appiattiscono molto e allora più si va forte e più paga una guida efficiente e pulita.

Il segreto delle 29 e della loro potenzialità è proprio lì, sempre che la gara non sia TUTTA rilanci, dove una 29er ne uscirebbe decisamente svantaggiata.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Stefano, qui ti do completamente ragione. Ti capisco e allo stato attuale (ma anche in quello futuro) credo che chi ha una grida aggressiva abbia un bilancio 26/29 poco conveniente.
E' come convincere uno che corre in BMX a gareggiare ad alto livello con le ruote da 26.
Su un percorso così veloce e così aggressivo una MTB è troppo lenta e stabile.
Qui è lo stesso discorso anche se meno macroscopico.

Il fatto è che molto raramente una guida aggressiva è la più efficiente.
Quando si sale di livello le prestazioni atletiche si appiattiscono molto e allora più si va forte e più paga una guida efficiente e pulita.

Il segreto delle 29 e della loro potenzialità è proprio lì, sempre che la gara non sia TUTTA rilanci, dove una 29er ne uscirebbe decisamente svantaggiata.
mauro, si casca sempre a parlare di rilanci e gare... ma dubito che carb con una biga da 170+170 sia molto interessato ai rilanci. se si alza sui pedali rimane lì a dondolare!!!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mauro, si casca sempre a parlare di rilanci e gare... ma dubito che carb con una biga da 170+170 sia molto interessato ai rilanci. se si alza sui pedali rimane lì a dondolare!!!!

per fortuna che qualcuno l'ha notato...per ora mi pare che proprio yoda sia l'unico ad avere una certa esperienza nei termini di utilizzo che interessano a carb.

ps
ma di quelli nel forum che hanno una 29" quanti fanno ste'benedette gare?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Per uno con la guida incazzata meglio una 26. La 29 richiede più 'investimenti' nel ritmo che se guidi con un grande dispendio di energia butti via.
Insomma, più la guida è 'dispendiosa' più una 29er spende! ;-)
Io conosco gente che fa freeride e che ha una guida pulita in modo disarmante.
Wade è uno di questi. Sembra tutto facile e naturale. Con la sua guida una 29 non lascerebbe scampo a nessuno.
...ma a lui però proprio non piaccino (almeno fino a sei mesi fa) e quindi come al solito è una questione di feeling.
Dei tre difetti Stefano che hai detto prima uno non c'e', l'altro c'e' a metà e il terzo c'e' tutto.
Ti garantisco che la lentezza di sterzata è una bufala. Prova una RIP con una doppia piastra Maverick davanti e di velocità di sterzata ne hai da esportare in quantità industriale!
Il peso non è così significativo come si pensa. Soprattuto non nelle bici iperleggere la differenza è quasi 'nominale' anche se la spesa per arrivare a buoni livelli con una 29er è maggiore.

La reattivià è il contrario di stabilità. Si', le 29er sono più stabili delle 26 ma se hai una guida inca@@ata allora la stabilità è solo una noia.
In questo contesto la differenza c'e' tutta.

Un'altra cosa... c'e' 29 e 29 e 'ex agonista e 'ex agonista'. :-)
Sai chi era e che bici aveva? Questo può aiutare a capire, anche perchè potrebbe essere utile sapere chi è l'ex agonista che gira con una 29.
Ciao!

Ciao Stefano, il salto di prestazioni le 29er l'hanno fatto due anni fa. Ora si tratta di mettere a punto i componenti ma la grande differenza tra due generazioni di 29er è già avventuta quando si è passati alle nuove tendenze di geometria che si discostano nettamente dalle 26.

Ciao!
Guarda la storia è così: la 29" in dotazione è una Gary Fischer di un ragazzo che gira con me e che gli ha prestato per un pochetto. Lui è rimasto contentissimo c'è da aggiungere comunque. Ma come i miei occhi hanno avuto modo di vedere, si è completamente piantato su un gradone dove io sono riuscito a scavalcare molto meglio, in quanto ho potuto dare un maggior impulso di pedalata alla mia biga. C'è da dire che forse ho portato dei toni un pò troppo battaglieri in questo dibattito, e vorrei sedare il tutto dicendo nuovamente che credo fermamente (e ripeto che è una affermazione mia personale) che le 29" saranno il futuro, x cui anche il mio. Ma per ora lo stile di guida, i percorsi e una questione anche di soluzioni telaistiche, mi porta a convincermi (e spero che se mi contraddirò avrò solo che piacere!) sulle 26". X cui buon Forum a tutti....
 

Classifica mensile dislivello positivo