vorrei cambiare pedali, mi date un consiglio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
dopo 6 mesi di rinnovato amore per la MTB, ho deciso di cambiare pedali per orientarmi verso una soluzione solo SPD (al momento ho su degli economici pedali doppi, SPD da un lato e flat normale dall'altro, anche se devo dire che hanno fatto il loro sporco lavoro alla perfezione).

girando qua e la per il forum e tra i vari negozi online, la mia scelta era orientata verso uno di questi modelli:
Shimano PD-M770 (circa 60€)
Shimano PD-M540 (circa 40€)
Shimano PD-M520 (circa 25€)

ho notato dalle specifiche che a parte il prezzo, quello che cambia maggiormente è il peso.. ma vorrei chiedervi se a parte questo ci sono altri vantaggi.. ad esempio, prendendo il PD-M770 che tra i tre è quello che costa di piu, cosa ottengo? qualita maggiore dei componenti? dei materiali? maggiore resistenza e durata?
in pratica vorrei capire se mi conviene spendere 60€ o se ne bastano 25 :)

riguardo le tacchette SPD, qui sul forum ho letto spesso che esistono dei modelli (SH-56?) che avrebbero un tipo di aggancio diverso da quelle normali (SH-51?).. potreste spiegarmi la differenza?

ultima cosa, il montaggio dei pedali richiede attrezzi speciali o basta una chiave esagonale per stringere il bullone che vedo nelle foto? è quindi una cosa che posso fare da solo (ordine su web + montaggio mio) oppure devo rivolgermi a un meccanico? non ho mai montato niente sulla mia bici perche non ne ho ancora avuto l'occasione, ma ho una buona manualità...

intanto grazie per il prezioso aiuto!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
i tre modelli che hai indicato sono molto simili (ma non uguali e non solo per il peso), un buon compromesso potrebbe essere il PD-M540, ma anche col modello "base" M520 noteresti un netto miglioramento rispetto ai tuoi attuali pedali.
le tacchette più usate e che ti consiglio sono le sh51, le sh56 consentono uno sgancio anche verso l'alto che può tranquillizzare il principiante, ma una volta presa dimestichezza con il movimento laterale di sgancio le sh51 sono perfette e non si rischia un involontario sganciamente (ad esempio nei salti, cosa che risulterebbe pericolosa).
il montaggio dei pedali è molto semplice, basta la chiave e l'accortezza, prima del montaggio, di ingrassare la filettatura con grasso (al litio, ma possono andare anche altri tipi) per evitare in futuro difficoltà nell'eventuale smontaggio dei pedali

o-o
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
ottimi chiarimenti
penso che il 520 lo escluderò: mi sono accorto che usa una chiave non standard e ci vorrebbe un attrezzo che non ho...

le tacchette 51 penso che siano quelle che ho in uso attualmente.. ho confrontato la forma e penso siano proprio quelle (anche perche non mi si sganciano verso l'alto).. allora avevo capito male, pensavo che le 56 fossero un modello "migliore" e invece no.. tanto meglio, ho passato 6 mesi con gli SPD e mi son trovato molto bene, quindi continuerò con le 51

per quanto riguarda il grasso, è obbligatorio quello in pasta oppure posso usare anche un olio (tipo quelli spray?)

grazie mille per i consigli!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
penso che il 520 lo escluderò: mi sono accorto che usa una chiave non standard e ci vorrebbe un attrezzo che non ho...

Non capisco questa affermazione... ti posso garantire che si monta con una normalissima chiave e che si tratta di un ottimo pedale entry-level, l'ho usato per due anni prima dei miei attuali CB Candy e mi sono sempre trovato benissimo!
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
grazie a tutti per i consigli!
alla fine mi sono buttato e ho appena ordinato su gambacicli i PD-M770 a 59€.. e ho anche ordinato due barattolini di grasso al litio come mi avete consigliato :)

--
@Cypher: nelle foto dei pedali ho visto che i 520 hanno una chiave diversa.. con delle zigrinature che non permettono l'utilizzo di un normale attrezzo..
ecco: http://www.gambacicli.com/images/categories/componenti/pedali/c_shim_PD-M520.jpg
--
grazie ancora a tutti, spero di non aver problemi col montaggio e col grasso.
mi sono anche visto il tutorial qui sul forum :)
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
grazie a tutti per i consigli!
alla fine mi sono buttato e ho appena ordinato su gambacicli i PD-M770 a 59€.. e ho anche ordinato due barattolini di grasso al litio come mi avete consigliato :)

--
@Cypher: nelle foto dei pedali ho visto che i 520 hanno una chiave diversa.. con delle zigrinature che non permettono l'utilizzo di un normale attrezzo..
ecco: http://www.gambacicli.com/images/categories/componenti/pedali/c_shim_PD-M520.jpg
--
grazie ancora a tutti, spero di non aver problemi col montaggio e col grasso.
mi sono anche visto il tutorial qui sul forum :)

Vai tranquillo,
li monterai in un attimo!!!
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
@Cypher: nelle foto dei pedali ho visto che i 520 hanno una chiave diversa.. con delle zigrinature che non permettono l'utilizzo di un normale attrezzo..
ecco: http://www.gambacicli.com/images/categories/componenti/pedali/c_shim_PD-M520.jpg

La zigrinatura t'inganna... Si chiudono con una normalissima chiave spaccata, che fa presa dove c'è stampigliata la R. Non è un'esagono completo come si vede sugli altri pedali, ha solo due spianature, ma fa lo stesso! :-)
 

evolution22

Biker serius
22/4/08
141
0
0
33
milano
Visita sito
La zigrinatura t'inganna... Si chiudono con una normalissima chiave spaccata, che fa presa dove c'è stampigliata la R. Non è un'esagono completo come si vede sugli altri pedali, ha solo due spianature, ma fa lo stesso! :-)

non voglio fare il pignolo ma piu che una kiave spaccata si kiama chiave fissa......scrivo perke così tutti possano capire di cosa debbano avere bisogno....ciao:duello:ahahahahaha
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
non voglio fare il pignolo ma piu che una kiave spaccata si kiama chiave fissa......scrivo perke così tutti possano capire di cosa debbano avere bisogno....ciao:duello:ahahahahaha

Allora se fai il pignolo chiamala fissa a forchetta... :-) So la terminologia, "spaccata" è colloquiale ma non sbagli comunque, non ti danno mica un'altra chiave dal ferramenta (che, almeno il mio, conosce "spaccata", "tonda" al posto di poligonale, e "mista" ci mette un attimo a interpretarlo). :smile:
 

eugenio

Biker novus
24/5/08
42
0
0
cagliari
Visita sito
gli PD-M770 non sono robustissimi, qualcuno aveva avuto problemi!! ma probabilmente hanno fatto miglioramenti nelle nuove versioni!!! communque evita di sollecitarli troppo!!!
 

raffaz

Biker popularis
28/1/08
49
0
0
Fano (PU)
www.raffaz.net
i pedali sono arrivati (e con loro il grasso al litio..)
che belli! *___*
quindi ho proceduto al montaggio.
vi elenco quello che ho fatto, cosi mi dite se ho fatto tutto bene :smile:

- smontato i pedali vecchi
- sgrassato e pulito le filettature nelle pedivelle
- ingrassato col grasso al litio la filettatura dei pedali nuovi, abbondando
- inserito i pedali e ho stretto la brugola (rispettando sx e dx)
- pulito via l'eccesso di grasso
- montato gli spd nuovi sulle scarpe

ho dimenticato qualcosa?
alla prima uscita proverò a regolare la tensione.. in ogni caso sembra montato tutto bene.. vado tranquillo?


ps: primo acquisto da gambacicli.. soddisfattissimo! ho ordinato il materiale venerdi 13 alle 13 (wow!?), alle 13:20 mi arriva un'email per informarmi della spedizione.. stamattina il corriere ha suonato.. ottima velocità!
 

Classifica mensile dislivello positivo