Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
... pensavo che aRoma si stesse meglio che aTo!

Assolutamente no, a Torino meteo a parte se stai un po verso fuori qualche strada secondaria con asfalto decente esiste (i miei stanno a Collegno, da li basta puntare verso Alpignano, valdellatorre ecc e ne hai ... ) , io sto a Roma sud, tra la pontina e la laurentina ... Non ho strade poco trafficate, x allontanarsi 5/6 km letteralmente suicidi non me li leverebbe nessuno. Cmq se tornassi su sono convinta che il problema sarebbe minore, sia x la maggiore eterogeneità dei riders sia per la presenza di molti più giri "salgo perscendere" dove si fa prima tutta salita e poi tutta discesa con salite con una buona pedalabilita'. Infatti è dopo aver girato x un mese su che poi a settembre/ottobre stavo benino come allenamento . Alla luce di quanto detto da molti, temo di dovermi concentrare in primis su quel tipo di giri, a costo di andarci da sola. Peccato che qua la scelta sia limitata (a meno di non farsi monte cavo dal lago, ma x i primi km sono su strada mediamente trafficata.
Insomma non sto in una location "MTB friendly" .

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io son di Avigliana, quando sali su la mia ASD o il mio gruppo di guide conosce la valle palmo palmo, pietra per pietra.... Fai un fischio che un paio di giri belli belli te li facciamo fare.

Nell'attesa goditi il ponentino e la cacio e pepe :i-want-t:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Assolutamente no, a Torino meteo a parte se stai un po verso fuori qualche strada secondaria con asfalto decente esiste (i miei stanno a Collegno, da li basta puntare verso Alpignano, valdellatorre ecc e ne hai ... ) , io sto a Roma sud, tra la pontina e la laurentina ... Non ho strade poco trafficate, x allontanarsi 5/6 km letteralmente suicidi non me li leverebbe nessuno. Cmq se tornassi su sono convinta che il problema sarebbe minore, sia x la maggiore eterogeneità dei riders sia per la presenza di molti più giri "salgo perscendere" dove si fa prima tutta salita e poi tutta discesa con salite con una buona pedalabilita'. Infatti è dopo aver girato x un mese su che poi a settembre/ottobre stavo benino come allenamento . Alla luce di quanto detto da molti, temo di dovermi concentrare in primis su quel tipo di giri, a costo di andarci da sola. Peccato che qua la scelta sia limitata (a meno di non farsi monte cavo dal lago, ma x i primi km sono su strada mediamente trafficata.
Insomma non sto in una location "MTB friendly" .

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
A Montecavo puoi sempre fare su e giù, e saresti in buona compagnia,li non sono tutti fenomeni,sono 5 km.dalla baita passando per i sentieri e poi strada poi credo tu già conosci,ora ci sono svariati gruppetti,gente tranquilla se vai piano sia in salita che in discesa ti aspettano e ti consigliano.
L'unico solitario sono io che se non meccanizzo spingo.
Dai domani vieni su!
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
A Montecavo puoi sempre fare su e giù, e saresti in buona compagnia,li non sono tutti fenomeni,sono 5 km.dalla baita passando per i sentieri e poi strada poi credo tu già conosci,ora ci sono svariati gruppetti,gente tranquilla se vai piano sia in salita che in discesa ti aspettano e ti consigliamo....
L'unico solitario sono io che se non meccanico,spingo.
Dai domani vieni su!
Può essere che domani vengo a monte cavo (proprio xke la strada è pedalabile, e quello a me serve) ma con molta calma, sono due giorni che corro x lavoro ... Non stravedo per monte cavo xke sono in grado di fare solo il tre, mi piacerebbe azzardare il 4 o il 5 ma con qualcuno che mi raccolga e mi spieghi i passaggi.


Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Può essere che domani vengo a monte cavo (proprio xke la strada è pedalabile, e quello a me serve) ma con molta calma, sono due giorni che corro x lavoro ... Non stravedo per monte cavo xke sono in grado di fare solo il tre, mi piacerebbe azzardare il 4 o il 5 ma con qualcuno che mi raccolga e mi spieghi i passaggi.


Sent from my S10 using MTB-MAG.com mobile app
Guarda il 4 ed il 5 che sappia io ora sono molto curati,io non li faccio,preferisco Trail un pochino piu veloci,però c'è un gruppetto di maschiaccio " capitanato" da EUFORIA potresti aggregarti...a salire sono tranquilli.
Io preferisco tutto il 3 più veloce e performante,se vuoi migliorarti in discesa il 3 e ' la miglior palestra e li casomai puoi scendere con me o qualche ragazzino che ti aspettano sicuro!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
@gargasecca e@struciapanza mental coach di. Chiara,p per adesso...
Ma dai,e' solo che mi dispiace,ha tanta passione,e non trova un gruppo,ma sicuramente con GARGASECCA ed il suo gruppo potrà divertirsi,poi resto dell'idea che se uno vuole fare escursioni in pochino più lunghe,la e-bike e' l'ideale,ormai anche in park e pieno,specialmente al nord,non c'è nulla di male .
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Update : ieri ho poi deciso con molta calma, uscendo di casa alle 9.30 di tornare a carsoli, un po' perchè il meteo pareva piu' buono verso l'appennino, un po' perchè volevo unirei salita pedalabile a "premi di produzione" ovvero trail in discesa degni della conquista, nello specifico Conciarelle e il super flow giostra Petrekte.
Per quanto riguarda la salita, in parte condivisa con il giro incriminato da cui è scaturito questo post,ho notato che per salìre tranquilla a meidìa di circa 145 bpm sono andata a 6.7 km/h, contro i 7.2 della giornata in cui ho visto le streghe. Ho guardato i profili strava di alcuni del gruppone del giro incriminato, e il segmento in questione lo fanno a 9 km/h e pìu' . Stop, irraggiungibile direi.
pero' mi sono finalmente divertita, rilassata e goduta un giretto senza pretese in pace e silenzio con i miei tempi , andando tra l' altro molto meglio in discesa in quanto piu' lucida.
Strava : https://www.strava.com/activities/2219875198
report sul mio blog : http://whybenormal.net/mtb-carsoli-alone-conciarelle-petrekte
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Update : ieri ho poi deciso con molta calma, uscendo di casa alle 9.30 di tornare a carsoli, un po' perchè il meteo pareva piu' buono verso l'appennino, un po' perchè volevo unirei salita pedalabile a "premi di produzione" ovvero trail in discesa degni della conquista, nello specifico Conciarelle e il super flow giostra Petrekte.
Per quanto riguarda la salita, in parte condivisa con il giro incriminato da cui è scaturito questo post,ho notato che per salìre tranquilla a meidìa di circa 145 bpm sono andata a 6.7 km/h, contro i 7.2 della giornata in cui ho visto le streghe. Ho guardato i profili strava di alcuni del gruppone del giro incriminato, e il segmento in questione lo fanno a 9 km/h e pìu' . Stop, irraggiungibile direi.
pero' mi sono finalmente divertita, rilassata e goduta un giretto senza pretese in pace e silenzio con i miei tempi , andando tra l' altro molto meglio in discesa in quanto piu' lucida.
Strava : https://www.strava.com/activities/2219875198
report sul mio blog : http://whybenormal.net/mtb-carsoli-alone-conciarelle-petrekte
questo è lo spirito giusto...
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Vedendo il grafico mi sembrano pendenze generalmente molto molto tranquille e con poco dislivello. Di solito su questo tip odi percorsi sali a medie di 6/7 km/h? Giusto per farmi un'idea del livello a cui ti trovi
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.940
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ok 9km e 380D+ è un 4% medio.
Bisognerebbe vedere con che rapporto sale, però farla a 6/7 km/h soffrendo no. l'obiettivo potrebbe essere almeno 10/12km/h oppure 6/7 km/h fischiettando. Secondo me visto il livello i margini di miglioramento sono molto molto ampi per chiunque, quindi se inizia a fare le cose con un pò di criterio già da subito i miglioramenti potrebbero essere esponenziali
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ok 9km e 380D+ è un 4% medio.
Bisognerebbe vedere con che rapporto sale, però farla a 6/7 km/h soffrendo no. l'obiettivo potrebbe essere almeno 10/12km/h oppure 6/7 km/h fischiettando. Secondo me visto il livello i margini di miglioramento sono molto molto ampi per chiunque, quindi se inizia a fare le cose con un pò di criterio già da subito i miglioramenti potrebbero essere esponenziali


Considera, dal parcheggio fino alla strada bianca...al massimo tiro il 36/36...o + duro.
Poi, una volta sulla strada bianca arrivo negli strappi delle rampe con il 22/32
Per farti capire...guardando la mappa lo sterrato inizia con quella curva a gomito a metà tratta...quindi se è circa a metà, ti direi, circa 4,8/5km di asfalto con il MAX 36/36 e il resto con MAX il 22/32 nelle rampe, ma tutto su sterrato.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ok 9km e 380D+ è un 4% medio.
Bisognerebbe vedere con che rapporto sale, però farla a 6/7 km/h soffrendo no. l'obiettivo potrebbe essere almeno 10/12km/h oppure 6/7 km/h fischiettando. Secondo me visto il livello i margini di miglioramento sono molto molto ampi per chiunque, quindi se inizia a fare le cose con un pò di criterio già da subito i miglioramenti potrebbero essere esponenziali
Allora, a 6.7 km/h di media sono andata su tranquilla, non dico fischiettando ma perfettamente in grado di rispondere ad una telefonata (con le cuffie) .
Se provo a forzare come è successo il giorno incriminato salgo di battiti andando verso e oltre i 160 e comincio a fare tanta fatica.
Il rapporto booh , ho un monocorona con il 30 davanti e credo che stavo tipo sul 37 o giù di li , tipo terzultimo verso il grande al max penultimo se la pendenza aumentava (Al momento ho pignoni x0 con modifica x il 46) .
Diciamo che nel range di BPM tra 140 e 150 posso camminare abb tranquilla, sopra iniziano i problemi ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
eh beh grazie che fai più fatica :))):
Allora devi solo decidere se vuoi salire più veloce o se vuoi salire parlando al telefono :mrgreen:
La gente con cui sono uscita andava su metti a 8/9 chiacchierando quindi cmq non stavano spingendo. Io per poter chiacchierare devo andare a 6.5/7 non oltre ad oggi. Ovvio, posso provare a spingere di più come ho fatto il giorno incriminato, ma farlo senza poter recuperare poi è dura.. Ci avrò messo 5 minuti se non piu in meno di ieri ad arrivare alla discesa, ma non me la sono goduta x niente. Ieri si, chiudendo anche un passaggio che mi aveva fregato. Alla fine ieri su un giro più breve sono stata in tutto ferma 8 minuti (2h59 moving 3.07 recording strava) e a fine giro volendo potevo farne ancora una ma non mi andava poi di ripetere il pianetto di fine giro. Questo x dire che le cose le faccio ma al momento i tempi che mi permettano di godere in discesa sono questi. Pazienza, sono lenta, conto di migliorare ma devo divertirmi e godermi i giri, non soffrire senza scopo.

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo