Vorrei essere meno lenta in salita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio Piersanti

Biker serius
30/9/18
149
55
0
54
roma
Visita sito
Bike
Commencal DH v4.2 Haibike dwnhll 8.0 Fantic Fat sport
se mi posso permettere, la sensazione che ho avuto leggendo questi e altri tuoi posts e' che tua sia inconsapevolmente un po in mezzo al guado e non sai da che parte andare... in ogni sport la componente di sfida e miglioramento della prestazione un suo ruolo lo deve avere per essere soddisfatti e divertirsi e la mia sensazione e' che tu semplicemente non hai ancora deciso/capito letteralmente la direzione in cui vuoi andare cioe' se verso l'altro o verso il basso: hai una bici abbastanza da discesa, in quello che scrivi traspare il piacere per la discesa, hai anche il look da discesista (il casco integrale per dire...) ma poi in alcuni posts hai scritto che andare forte in discesa non e' un tuo obbiettivo...benissimo! pero' cosi automaticamente eleggi a tuo obbiettivo salire "forte" (o meglio aumentare le tue prestazioni in salita...)...da cui tutto il contenuto di questo 3d...
ovviamente decidere spetta a te...ma, di nuovo, se posso permettermi da quello che traspare da quello che scrivi (anche nel tuo sito) tu vorresti la discesa ma hai paura di farti male.
cosa comprensibilissima! (io sono piu' vecchio di te e con gravissimi infortuni alle spalle per cui so mooolto bene cosa significa sapere che una semplice caduta puo' ammazzarti o lasciarti paraplegico), pero' credo che bisogna essere sinceri con se stessi anche nel rinunciare per buon senso a qualcosa...invece di dire che andare forte in discesa non ti interessa e' molto meglio prendere coscienza che quello sarebbe il tuo desiderio....e poi valutare con tranquillita' e buon senso se vale la pena seguire il desiderio o meno.
pero' il solo ammettere che questo e' il desiderio vero (se lo e' veramente sia chiaro!) ti togliera' qualsiasi frustrazione/insoddisfazione per le prestazioni in salita e che il tuo gruppo ti aspetti o meno, non te ne freghera' piu' nulla.
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
se mi posso permettere, la sensazione che ho avuto leggendo questi e altri tuoi posts e' che tua sia inconsapevolmente un po in mezzo al guado e non sai da che parte andare... in ogni sport la componente di sfida e miglioramento della prestazione un suo ruolo lo deve avere per essere soddisfatti e divertirsi e la mia sensazione e' che tu semplicemente non hai ancora deciso/capito letteralmente la direzione in cui vuoi andare cioe' se verso l'altro o verso il basso: hai una bici abbastanza da discesa, in quello che scrivi traspare il piacere per la discesa, hai anche il look da discesista (il casco integrale per dire...) ma poi in alcuni posts hai scritto che andare forte in discesa non e' un tuo obbiettivo...benissimo! pero' cosi automaticamente eleggi a tuo obbiettivo salire "forte" (o meglio aumentare le tue prestazioni in salita...)...da cui tutto il contenuto di questo 3d...
ovviamente decidere spetta a te...ma, di nuovo, se posso permettermi da quello che traspare da quello che scrivi (anche nel tuo sito) tu vorresti la discesa ma hai paura di farti male.
cosa comprensibilissima! (io sono piu' vecchio di te e con gravissimi infortuni alle spalle per cui so mooolto bene cosa significa sapere che una semplice caduta puo' ammazzarti o lasciarti paraplegico), pero' credo che bisogna essere sinceri con se stessi anche nel rinunciare per buon senso a qualcosa...invece di dire che andare forte in discesa non ti interessa e' molto meglio prendere coscienza che quello sarebbe il tuo desiderio....e poi valutare con tranquillita' e buon senso se vale la pena seguire il desiderio o meno.
pero' il solo ammettere che questo e' il desiderio vero (se lo e' veramente sia chiaro!) ti togliera' qualsiasi frustrazione/insoddisfazione per le prestazioni in salita e che il tuo gruppo ti aspetti o meno, non te ne freghera' piu' nulla.
Allora : il mio obbiettivo non è andare forte nel senso di fare i kom/qom in discesa ma è di scendere ovunque, pure sul trialistico ecco. Mi diverto a scendere perché mi piace, ma non sento la necessita di spingermi oltre una certa velocità. Mi piace fare i salti, ma anche li finché me la sento. Mi piacciono le sfide tecniche cioè il riuscire a chiudere passaggi tecnici, ripidoni, gradoni, ecc.
Il discorso salita è solo una necessità per non stare sempre da sola e poter affrontare magari giri con nuove "sfide tecniche" assieme a qualcuno con cui confrontarsi ed eventualmente aiutarsi in caso di incidente. Spero di aver chiarito la mia posizione. ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Ciao ragazzi, un saluto dalla Liguria di levante ... Ho avuto la fortuna di passare qua qualche giorno girando sia sola che in compagnia. I tempi sono sempre assestati su quanto visto finora ... Mi rendo conto che qua si riescono a fare giri in cui il dislivello è molto più ottimizzato anche senza fare troppi km , cmq siamo ancora lontani dall avere numeri che mi permettano di girare senza essere un peso.
Ci vorrà tempo e tanta costanza x vedere qualche concreto miglioramento... E cmq sia maledetto chi ha inventato strava :(

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
. Pazienza, sono lenta, conto di migliorare ma devo divertirmi e godermi i giri, non soffrire senza scopo.

perdona se entro di "slancio" nella discussione, ma su questa frase non concordo molto!

il "no pain no gain" non e`una sciocchezza tanto per riempirsi la bocca, ma e`purtroppo tristemente presente in uno sport di fatica come il ciclismo...

e per divertirsi bisogna faticare inizialmente come i mussi, in modo che spigere su il cancello da 15 kg prima o poi non sia solo sofferenza
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
perdona se entro di "slancio" nella discussione, ma su questa frase non concordo molto!

il "no pain no gain" non e`una sciocchezza tanto per riempirsi la bocca, ma e`purtroppo tristemente presente in uno sport di fatica come il ciclismo...

e per divertirsi bisogna faticare inizialmente come i mussi, in modo che spigere su il cancello da 15 kg prima o poi non sia solo sofferenza
So bene che c è da faticare, ma faticare è una cosa, rischiare di prendersi un infarto x stare dietro ad un gruppo è un altra.
Premesso questo, sono reduce da 4 giorni in Liguria e pure qua ho visto un brutto calo di prestazioni rispetto a dicembre 2018: su 6 km con 500 d+, 10 minuti in più (salendo senza mai forzare oltre i 150 circa di FC)
Mi sento come "resettata" , con fiato e gambe tornate a quelle di quando avevo ricominciato da zero o quasi... OK che ho girato 4 giorni di fila e forse un po di stanchezza ci sta, ma proprio sento che ancora non ci siamo...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
perdona se entro di "slancio" nella discussione, ma su questa frase non concordo molto!

il "no pain no gain" non e`una sciocchezza tanto per riempirsi la bocca, ma e`purtroppo tristemente presente in uno sport di fatica come il ciclismo...

e per divertirsi bisogna faticare inizialmente come i mussi, in modo che spigere su il cancello da 15 kg prima o poi non sia solo sofferenza
è fondamentale allenarsi bene ... ma conta soprattutto il motore che madre natura ci ha donato!
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Direi, prova del fuoco superata...[emoji23] [emoji23] [emoji23]
Il resoconto a @VecchiaSlayer

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
http://whybenormal.net/mtb-cervaro-enduro x tutti i dettagli, inclusa traccia e un filmatino ...

In sintesi 1350 d+, 27 km , salita pedalabile episodi di spingismo a parte ... 6h e 20 a spasso per trail davvero cazzuti che mi han ben messo alla prova. Per intenderci cmq quel che voglio fare è esattamente questo, fare dei bei giri con trail su cui migliorare la tecnica, andare ovunque senza andare per forza forte.
Il fisico ha retto anche se sono piuttosto distrutta adesso e comunque ieri la mia lentezza si è vista, ma credo che se il distacco resta in questi limiti continuerò quando possibile a girare con @gargasecca & friends ;) che ringrazio per la pazienza e x avermi motivato/aiutato a superare alcuni ripidi molto hardcore ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
http://whybenormal.net/mtb-cervaro-enduro x tutti i dettagli, inclusa traccia e un filmatino ...

In sintesi 1350 d+, 27 km , salita pedalabile episodi di spingismo a parte ... 6h e 20 a spasso per trail davvero cazzuti che mi han ben messo alla prova. Per intenderci cmq quel che voglio fare è esattamente questo, fare dei bei giri con trail su cui migliorare la tecnica, andare ovunque senza andare per forza forte.
Il fisico ha retto anche se sono piuttosto distrutta adesso e comunque ieri la mia lentezza si è vista, ma credo che se il distacco resta in questi limiti continuerò quando possibile a girare con @gargasecca & friends ;) che ringrazio per la pazienza e x avermi motivato/aiutato a superare alcuni ripidi molto hardcore ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Grande Chiara!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
http://whybenormal.net/mtb-cervaro-enduro x tutti i dettagli, inclusa traccia e un filmatino ...

In sintesi 1350 d+, 27 km , salita pedalabile episodi di spingismo a parte ... 6h e 20 a spasso per trail davvero cazzuti che mi han ben messo alla prova. Per intenderci cmq quel che voglio fare è esattamente questo, fare dei bei giri con trail su cui migliorare la tecnica, andare ovunque senza andare per forza forte.
Il fisico ha retto anche se sono piuttosto distrutta adesso e comunque ieri la mia lentezza si è vista, ma credo che se il distacco resta in questi limiti continuerò quando possibile a girare con @gargasecca & friends ;) che ringrazio per la pazienza e x avermi motivato/aiutato a superare alcuni ripidi molto hardcore ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
A me segna 28,3km x poco meno di 1300mt...poco importa cmq, bella sfacchinata.
Sicuramente avremmo chiuso il giro abbondantemente sotto le 6h, visto che x fortuna è andato tutto bene e non ci sono stati contrattempi...ma non è un problema.
Quando si gira nel 90% dei casi abbiamo tutta la giornata.
Detto questo, sicuramente la salita ha di piacevole solo la pendenza e un pochino il panorama, per il resto non è nelle mie top 10.
Di contro invece, le discese sono di alto livello, almeno x quello che facciamo noi, flow, scassate, roccia, bosco, tecnico, ripidi, smosso...x me valgono il viaggio abbondantemente.
Chiusi tutti i passaggi, ognuno con i suoi tempi e/o penalità, ma non è caduto nessuno e ci siamo divertiti, questo è l'importante.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
A me segna 28,3km x poco meno di 1300mt...poco importa cmq, bella sfacchinata.
Sicuramente avremmo chiuso il giro abbondantemente sotto le 6h, visto che x fortuna è andato tutto bene e non ci sono stati contrattempi...ma non è un problema.
Quando si gira nel 90% dei casi abbiamo tutta la giornata.
Detto questo, sicuramente la salita ha di piacevole solo la pendenza e un pochino il panorama, per il resto non è nelle mie top 10.
Di contro invece, le discese sono di alto livello, almeno x quello che facciamo noi, flow, scassate, roccia, bosco, tecnico, ripidi, smosso...x me valgono il viaggio abbondantemente.
Chiusi tutti i passaggi, ognuno con i suoi tempi e/o penalità, ma non è caduto nessuno e ci siamo divertiti, questo è l'importante.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Bene, speriamo di ripetere prossimamente ... Per ora grazie ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
1300 MT è un dislivello di tutto rispetto. Molti qua del forum non ci sono mai arrivati. Complimenti

scritto col cell.
Infatti credo sia il mio record, non avevo mai superato i 1200. Ultima rampa x tornare alla macchina a parte non ho nemmeno patito troppo, sempre restando nel mio range di FC (attorno ai 150)


Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

Classifica mensile dislivello positivo