Vorrei essere meno lenta in salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
un plauso al tuo amico/presidente.Non è semplice trovare persone cosi disponibili.(e sicuramente preparati..cosi da darti i consigli giusti x migliorare)
si @marcus69 ho avuto una grandissima fortuna a trovare una persona così, infatti quella associazione nacque con l'intento di avvicinare più gente all'uso della bici e soprattutto per divertirsi insieme in mezzo alla natura...
poi però ci fu un golpe all'interno della associazione stessa, molti iniziarono a farsi prendere dalle gare e tutto era in funzione delle gare...
a quel punto io e altri ce ne siamo usciti, e continuiamo a vivere la mtb per quello che è (almeno per noi), un modo per staccare dalla monotonia della settimana, stare insieme e divertirsi in mezzo alla natura...
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and marcus69

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io, che esco sempre da solo, sono riuscito a migliorarmi cercando di implementare le mie prestazioni ad ogni uscita: in particolare in salita mi costringo a usare un rapporto più duro fino all'ultimo, senza finire sul 24-36 (ho ancora la doppia) alla prima difficoltà.
Quando mi alleno in piano, cerco di migliorare la media o di non andare sotto un certo livello; secondo me è molto una questione psicologica, devi cercare di gestire lo sforzo senza "sbracare" da subito e mantenendo la pedalata il più possibile regolare.
Mi rendo conto che in gruppo è più difficile tenere il proprio ritmo, ma allora, come già ti è stato detto, allora è più un problema di "assortimento" dei tuoi compagni di uscite che evidentemente non pensano a divertirsi


Mah...guarda...ho notato che riesco a tenere rapporti + duri anche io rispetto agli altri...quando i miei soci sono con il 30/50 su 29"...io sono a 22/32 con la 275"...qualche rara volta anche con 22/28...ma è proprio il peso che ho da portar in sù che è ben diverso.
Se il mio socio pesa 70/72kg...io già ne faccio 99...poi ha uno zaino + leggero del mio...1kg in meno pure di bici...quindi diciamo che abbiamo una differenza reale di almeno 30kg...ecco...quella è la zavorra che io porto in +.
Ho una coscia che è ben + grossa e muscolosa...difatti come dicevo posso tenere anche un rapporto + duro...ma la velocità media ahimè è minore...non ci sono santi.
Se...fossimo tutti simili anche di corporatura, allora secondo me ci sarebbe meno il problema dell' ultimo in salita...:il-saggi:
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra

Mah...guarda...ho notato che riesco a tenere rapporti + duri anche io rispetto agli altri...quando i miei soci sono con il 30/50 su 29"...io sono a 22/32 con la 275"...qualche rara volta anche con 22/28...ma è proprio il peso che ho da portar in sù che è ben diverso.
Se il mio socio pesa 70/72kg...io già ne faccio 99...poi ha uno zaino + leggero del mio...1kg in meno pure di bici...quindi diciamo che abbiamo una differenza reale di almeno 30kg...ecco...quella è la zavorra che io porto in +.
Ho una coscia che è ben + grossa e muscolosa...difatti come dicevo posso tenere anche un rapporto + duro...ma la velocità media ahimè è minore...non ci sono santi.
Se...fossimo tutti simili anche di corporatura, allora secondo me ci sarebbe meno il problema dell' ultimo in salita...:il-saggi:
D'accordo su tutto, ma io, uscendo da solo e non utilizzando Strava o altri comparatori, ho come riferimento solo me stesso e ho notato che riesco a migliorare solo se non sono indulgente con me stesso e cerco di non frullare. Quando poi (e mi capita molto spesso) incontro altri biker in salita, se vanno più di me mi faccio tranquillamente sorpassare e non cerco di stargli dietro, se vanno come me saliamo insieme e facciamo 4 chiacchere (al netto dell'anossia :-)), se vanno meno di me li sorpasso e poi magari ci rivediamo in cima.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
D'accordo su tutto, ma io, uscendo da solo e non utilizzando Strava o altri comparatori, ho come riferimento solo me stesso e ho notato che riesco a migliorare solo se non sono indulgente con me stesso e cerco di non frullare. Quando poi (e mi capita molto spesso) incontro altri biker in salita, se vanno più di me mi faccio tranquillamente sorpassare e non cerco di stargli dietro, se vanno come me saliamo insieme e facciamo 4 chiacchere (al netto dell'anossia :-)), se vanno meno di me li sorpasso e poi magari ci rivediamo in cima.

Certamente...ognuno deve salire e scendere con il suo passo, questo sempre.
Mi spiego, trovo corretto e carino salire insieme tutti e scendere insieme tutti...ma spesso non è fattibile e quindi a ognuno il suo passo.
Per es. se il sentiero è stretto o particolarmente tecnico...ognuno deve avere il suo spazio di manovra in "sicurezza".
Ma...se si sale tutti verso un passo o un rifugio...strada comoda...salire insieme e fare 2 chiacchere fa molto piacere e spesso ti fa passare il senso si lentezza/fatica in secondo piano.
Certo...poi ci stà che uno fa un piccolo sprint per sgranchire le SUE gambe...e magari ci aspetta alla piazzola successiva...come io che scendo per primo, cerco di avere un minimo di vantaggio per potermi fermare e fare le foto agli altri, fa piacere anche averle come ricordi della bella giornata passata insieme.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Certamente...ognuno deve salire e scendere con il suo passo, questo sempre.
Mi spiego, trovo corretto e carino salire insieme tutti e scendere insieme tutti...ma spesso non è fattibile e quindi a ognuno il suo passo.
Per es. se il sentiero è stretto o particolarmente tecnico...ognuno deve avere il suo spazio di manovra in "sicurezza".
Ma...se si sale tutti verso un passo o un rifugio...strada comoda...salire insieme e fare 2 chiacchere fa molto piacere e spesso ti fa passare il senso si lentezza/fatica in secondo piano.
Certo...poi ci stà che uno fa un piccolo sprint per sgranchire le SUE gambe...e magari ci aspetta alla piazzola successiva...come io che scendo per primo, cerco di avere un minimo di vantaggio per potermi fermare e fare le foto agli altri, fa piacere anche averle come ricordi della bella giornata passata insieme.
:prost:
La discesa, secondo me, è un discorso molto diverso, nel senso che se non ci si conosce è difficile sapere chi deve stare davanti e chi dietro per non fare da tappo. Io ho adottato questa tecnica; se i bikers che incontro non conoscono il tracciato o non sono particolarmente assatanati sto davanti e cerco di non fare il fenomeno per permettergli di vedere le mie linee e non sbagliare magari sentiero se ci sono intersezioni o diverse tracce. Se sono locals o gente che conosce bene il tracciato e viaggia li faccio stare volentieri davanti perché credo che a tutti noi dia fastidio, e porti a sbagliare, chi ti sta incollato al didietro; inoltre mi piace vedere diverse" interpretazioni" dello stesso percorso.
Ulteriormente, mi piace fermarmi con gli altri bikers nei punti più ostici e valutare insieme la possibile tecnica, anche se li poi si pone il problema che nessuno vuole ripartire per primo e fare da cavia :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La discesa, secondo me, è un discorso molto diverso, nel senso che se non ci si conosce è difficile sapere chi deve stare davanti e chi dietro per non fare da tappo. Io ho adottato questa tecnica; se i bikers che incontro non conoscono il tracciato o non sono particolarmente assatanati sto davanti e cerco di non fare il fenomeno per permettergli di vedere le mie linee e non sbagliare magari sentiero se ci sono intersezioni o diverse tracce. Se sono locals o gente che conosce bene il tracciato e viaggia li faccio stare volentieri davanti perché credo che a tutti noi dia fastidio, e porti a sbagliare, chi ti sta incollato al didietro; inoltre mi piace vedere diverse" interpretazioni" dello stesso percorso.
Ulteriormente, mi piace fermarmi con gli altri bikers nei punti più ostici e valutare insieme la possibile tecnica, anche se li poi si pone il problema che nessuno vuole ripartire per primo e fare da cavia :-)


Esatto...stesso nostro comportamento...paro paro, bravo.
Nei pezzi tecnici...si anche noi se è fattibile come tempi e sicurezza...ci si ferma e cerchiamo di "interpretarli"...e lì...o Io o Emanuele siamo le cavie...:mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
faccio una fatica bestia a tenere il ritmo .... vengo staccata e mi sento un peso (spesso nel gruppo c'è chi ha problemi di orario ...) arrivo in cima che gli altri si sono riposati da mezz ora e io non ho quasi nemmeno il tempo di riprendermi x la discesa ...


Azz che bel gruppo rispettoso del gentil sesso...cambia gruppo o torna a girar da sola,stando attenta a non farti male...;-)
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Esatto...stesso nostro comportamento...paro paro, bravo.
Nei pezzi tecnici...si anche noi se è fattibile come tempi e sicurezza...ci si ferma e cerchiamo di "interpretarli"...e lì...o Io o Emanuele siamo le cavie...:mrgreen:
[/QUOTE]
Che poi, non so voi, ma quando c'è pubblico di solito sia sbaglia il passaggio che da soli si fa tranquillamente :-)
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Cambia gruppo.

Poi puoi anche allenarti di più. Oppure puoi anche non farlo. Questo perché ci si allena per se stessi, non per rispettare le esigenze di altre persone (che, peraltro, se ne fregano di te).
Anche perché, diversamente da altri che ti hanno risposto, io non penso sia tu ad aver sbagliato gruppo, ma altri del gruppo ad aver sbagliato: se qualcuno ha esigenze di orario, uscisse da solo o si preoccupasse di uscire solo con persone che sa essere al suo livello (il problema è suo, non tuo); se qualcuno non ha il piacere di pedalare non solo con te, ma affianco a te, ed esce in gruppo semmai per gareggiare con gli altri, andasse a fare gare.

Ciao... e fregatene.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
VecchiaSlayer...certo che il gruppo con cui esci è proprio str....io sono il primo ad aspettare chi esce con noi, anche a costo di rovinarmi la discesa, tant'è che se voglio uscire a scoppio per sfogarmi e non aspettare esco con i maniaci dell'xc (che vanno molto più forte degli enduristi, moooltooooooo di più) e se voglio divertirmi esco con gli enduristi. Ecco perchè mi son preso una bici da trail, per stare dietro a tutti!
Anche io ho attualmente una trail bike un po' endurizzata,(stumpjumper evo carbon) abbastanza pedalabile e leggera, monocorona 30 davanti 11-46 con cui andando piano vado ovunque.
Nel gruppo con cui giro c è qualche ex agonista di enduro, ma diciamo che il problema grosso è che molti hanno famiglia e conseguentemente fretta perché devono tornare a pranzo alle 13. Io donna single and free e felice di esserlo non ho queste impellenze. Al momento non ho trovato altri gruppi o altri riders in zona che girino "senza fretta"... Dunque provero' intanto ad aumentare km e d+ del giro infrasettimanale ... E poi si vedrà ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
My 50 cents:
da quello che dici (gite da 1000D+, due tre uscite la settimana) mi sembri una che va nella norma, senza grandi problemi.

però le uscite in gruppi grandi hanno i loro problemi.
non per mania della prestazione (che manco mi potrei permettere) ma perchè come scrivi te a un certo punto della vita hai le ore contate e allora se hai tre ore di tempo al tuo passo fai X, se lo fai in un gruppo di dieci fai X/2.

io ti consiglierei di uscire molto di più da sola, però magari a te non piace.
io non aspetto altro che sentire la solitudine del bosco e i miei battiti cardiaci.
sul discorso di farsi male un Garmin con avviso di incidente e passa la paura, se cadi chiama un contatto di emergenza inviando le coordinate gps.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
qualche riferimento per capire se sei tu lenta o loro missili? quanto fai di Vam andando del tuo passo?

Interessante...:nunsacci:
Vedendo le mie prestazioni su Training Camp...diciamo che su una salita molto lunga come quella di Zi Chiccu...o quella di Subiaco/Monte Livata o quella di Guarcino...mi riporta valori medi tra 277 e 289 e 356...diciamo una media di VAM= 300....so forte??
:smile::smile:
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non so gli altri qui che ne pensano ma per me allenarmi per riuscire a star dietro al gruppo è il peggior incentivo possibile. Mi alleno per stare in forma, in gruppo arrivo quando arrivo, se gli altri vogliono aspettarmi ben venga, se no sticazzi e amici come prima. Mio consiglio per salvare capra e cavoli, ovvero continuare a girare senza il timore di farsi male da soli: esci in coppia, scova qualcuno del tuo livello e gira solo con lui/lei.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko.pagliai

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Anche io ho attualmente una trail bike un po' endurizzata,(stumpjumper evo carbon) abbastanza pedalabile e leggera, monocorona 30 davanti 11-46 con cui andando piano vado ovunque.
Nel gruppo con cui giro c è qualche ex agonista di enduro, ma diciamo che il problema grosso è che molti hanno famiglia e conseguentemente fretta perché devono tornare a pranzo alle 13. Io donna single and free e felice di esserlo non ho queste impellenze. Al momento non ho trovato altri gruppi o altri riders in zona che girino "senza fretta"... Dunque provero' intanto ad aumentare km e d+ del giro infrasettimanale ... E poi si vedrà ...

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
... quando sali a Torino pedaliamo insieme,se mai io dovessi andare più di te, prometto di aspettarti...scherzi a parte,t t hanno già risposto saggiamente in tanti,io ad esempio giro novanta per cento da solo,ogni tanto con due o tre con i quali ho gli stessi ritmi.Per come sono io, anche nella migliore delle ipotesi,il "gruppo" è deleterio!
 
  • Mi piace
Reactions: VecchiaSlayer

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
una media di VAM= 300....so forte??
dipende da quanto stai fermo :smile:
scherzi a parte, ovviamente il valore ha un senso se hai un dispositivo che ti dà una lettura real time; i valori del t.c. come quello delle altre app è un valore medio comprensivo anche di eventuali soste.

cmq 300 è pochino...un pedone mediamente allentato sta sui 350 :loll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
My 50 cents:
da quello che dici (gite da 1000D+, due tre uscite la settimana) mi sembri una che va nella norma, senza grandi problemi.

però le uscite in gruppi grandi hanno i loro problemi.
non per mania della prestazione (che manco mi potrei permettere) ma perchè come scrivi te a un certo punto della vita hai le ore contate e allora se hai tre ore di tempo al tuo passo fai X, se lo fai in un gruppo di dieci fai X/2.

io ti consiglierei di uscire molto di più da sola, però magari a te non piace.
io non aspetto altro che sentire la solitudine del bosco e i miei battiti cardiaci.
sul discorso di farsi male un Garmin con avviso di incidente e passa la paura, se cadi chiama un contatto di emergenza inviando le coordinate gps.


Ni...mica tanto...2 settimane fa sono caduto...ed ero a 160km da casa...fortuna che i miei 2 soci @XR400R e @hmkid hanno avuto la pazienza e la gentilezza di recuperarmi e portarmi al PS...nonchè di guidare la macchina fino a casa...visto che eravamo andati con la mia...:il-saggi:

Voglio vedere mia moglie o chi per lei...a venirmi a recuperare in mezzo alla macchia a 2h da casa...:celopiùg:
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
... quando sali a Torino pedaliamo insieme,se mai io dovessi andare più di te, prometto di aspettarti...scherzi a parte,t t hanno già risposto saggiamente in tanti,io ad esempio giro novanta per cento da solo,ogni tanto con due o tre con i quali ho gli stessi ritmi.Per come sono io, anche nella migliore delle ipotesi,il "gruppo" è deleterio!
Sicuramente riprendero' ad uscire anche da sola, specie se so che il giro proposto diventa troppo hard. Per la cronaca cmq, questo è il giro incriminato sul mio strava

https://www.strava.com/activities/2185863104

... L organizzatore del gruppo ha un tempo in movimento di 1h sotto il mio ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
dipende da quanto stai fermo [emoji2]
scherzi a parte, ovviamente il valore ha un senso se hai un dispositivo che ti dà una lettura real time; i valori del t.c. come quello delle altre app è un valore medio comprensivo anche di eventuali soste.

cmq 300 è pochino...un pedone mediamente allentato sta sui 350 [emoji38]l:


sì sì...comprese le soste, certamante...salite da oltre 3h di fila...sui brevi tratti da 1h ho punte da 419 di VAM...potrei migliorare ancora...:-|
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.715
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
... quando sali a Torino pedaliamo insieme,se mai io dovessi andare più di te, prometto di aspettarti...scherzi a parte,t t hanno già risposto saggiamente in tanti,io ad esempio giro novanta per cento da solo,ogni tanto con due o tre con i quali ho gli stessi ritmi.Per come sono io, anche nella migliore delle ipotesi,il "gruppo" è deleterio!

idem. anzi io sono valsusino, quando vuoi.
ieri ho fatto il giro del Sestriere con la neve, il ghiaccio ed il fango, altro che VAM.
Bisogna stare bene con sè stessi, bisogna!


AF1QipOued-qh5bQKmiaO7uq5Hu4Dxs44YThYDAerq1F
 

Allegati

  • IMG_20190303_115720-EFFECTS.jpg
    IMG_20190303_115720-EFFECTS.jpg
    657,1 KB · Visite: 73

Classifica mensile dislivello positivo