Vorrei essere meno lenta in salita

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
Buongiorno, spero di postare al posto giusto ;)
Donna, 40 anni suonati all'anagrafe :( , appassionata di all mountain/enduro ...
Faccio - o meglio cerco di fare - almeno un giro a settimana che stia attorno ai 1000 d+ circa 30 km... a questo cerco di aggiungere un paio di altre uscitie easy da sola con range 300-500 d+ 13-15 km ...
Vado in mtb x vedere posti nuovi e divertirmi in discesa non ho ambizioni di gare o kom(qom) su strava .
Da un po' sto cercando di girare con un gruppo, visto che mi è gia' capitato di farmi male in solitaria .. ma faccio una fatica bestia a tenere il ritmo .... vengo staccata e mi sento un peso (spesso nel gruppo c'è chi ha problemi di orario ...) arrivo in cima che gli altri si sono riposati da mezz ora e io non ho quasi nemmeno il tempo di riprendermi x la discesa ...
So che la soluzione ai miei mali sarebbe l'elettrica, ma al momento non posso assolutamente permettermela.
Vorrei avere qualche consiglio su un ipotetico allenamento fattibile in mtb (non ho bdc) atto a migliorare in salita in modo da non dovermi auto escludere e riprendere a girare solo da sola :/


Al tuo livello migliorare è molto facile, è sufficiente andare di più in bicicletta. Considera poi che uscite, chilometri percorsi e dislivello hanno un valore relativo, conta molto il ritmo dell allenamento. le tue uscite da 13-15 km non possono essere allenati salvo ripetute o ritmi molto intensi. Io ti consiglierei di allungare tenendo un ritmo impegnativo, inizialmente potresti fare un uscita lunga, una medio corta di recupero e un altra lunga. comunque ora stai facendo molto poco per cui non starei a pensare più di tanto a programmazioni o cose complesse che assumono una loro importanza quando c è un volume d allenamento di base sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Volentieri...ma non la invito ancora in quanto sono io ancora convalescente per il botto sul Noviziato all'Argentario...2 sabati fa.
La muovo abbastanza bene ma mi duole ancora parecchio...e ho la sensazione di non poter tenere ancora lo zaino e caricare al meglio l'avantreno in fase di guida.
Se riesco a ritagliarmi uno spazietto questo w.e. vorrei provare...magari proprio a Carsoli...così se mi fa troppo male posso tornare alla macchina...[emoji28] [emoji27]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
siamo in 2...anche io un bel trauma contusivo alla spalla e gamba..........questo sabato......
tornando al discorso di Chiara...il gruppo in questione è molto variegato e folto ma soprattutto numeroso....troppo per chi non tiene il passo in caso di scarso allenamento....e per allenarsi non lo si deve fare nella sola uscita domenicale appunto in quel tipo di gruppo...altrimenti è solo una sofferenza....cara @VecchiaSlayer ormai sei una "collega" quindi sai cosa vuol dire allenare le capacità coordinative e quelle condizionali.....quest'ultime vanno coltivate con costanza e metodo....n'abbraccio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Già... Infatti quando torno dalle ferie estive che passo sempre in alta valsusa facendo giri nel range 1500 2500 quando torno qua pedalo molto di più. Peccato che l effetto duri una settimana :( .... Purtroppo l appennino non offre molti giri pedalabili a tali quote ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app


Beh...dipende...guarda il mio profilo su Training...:il-saggi:

Come quota "alta" posso dirti:

Guarcino pedalato --> si scavalla a 2000mt
Monte Viglio --> si arriva in cima a 2156mt
Traversata del Gran Sasso --> si scavalla a 2400mt
Ovindoli/Sirente/Rovere --> tutto in quota sopra a 1900mt e se vuoi puntare in cima si arriva a 2300mt
Ovindoli/Campo Felice/Sebastiani/Piani di pezza --> si arriva al rifugio a 2102mt
Monte Autore/Morra Ferogna --> si arriva in cima all' Autore 1860mt
Coppo dell' Orso --> si arriva al rifugio/bivacco a 1900mt


Sicuramente il socio @hmkid ne ha di + sulle gambe come esperienze...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: hmkid and Strelok

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
siamo in 2...anche io un bel trauma contusivo alla spalla e gamba..........questo sabato......
tornando al discorso di Chiara...il gruppo in questione è molto variegato e folto ma soprattutto numeroso....troppo per chi non tiene il passo in caso di scarso allenamento....e per allenarsi non lo si deve fare nella sola uscita domenicale appunto in quel tipo di gruppo...altrimenti è solo una sofferenza....cara @VecchiaSlayer ormai sei una "collega" quindi sai cosa vuol dire allenare le capacità coordinative e quelle condizionali.....quest'ultime vanno coltivate con costanza e metodo....n'abbraccio
Maestro rimetti in fretta...e riposati.
Bacetto...[emoji8]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sicuramente riprendero' ad uscire anche da sola, specie se so che il giro proposto diventa troppo hard. Per la cronaca cmq, questo è il giro incriminato sul mio strava

https://www.strava.com/activities/2185863104

... L organizzatore del gruppo ha un tempo in movimento di 1h sotto il mio ....

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

Sono andato su strava a vedere il tuo impegno. So di non essere galante ma, se registri le tue attività regolarmente, devo dire che esci troppo poco. Uscire una volta a settimana con 1000 mt di dislivello non serve a nulla e nemmeno fa bene. Quindi se riesci per un periodo di 4/6 mesi a mantenere una media di 3/4 uscite settimanali così costruite: domenica lungo oltre 3 ore, mercoledì almeno 2 ore con salita, venerdì 1h e 30' saliscendi, se riesci ad aggiungere una pedalata agile anche su simulatore, anche meno di un ora il lunedì, vedrai che farai progressi impressionanti, e ti toccherà aspettare gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Tako 75

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Sono andato su strava a vedere il tuo impegno. So di non essere galante ma, se registri le tue attività regolarmente, devo dire che esci troppo poco. Uscire una volta a settimana con 1000 mt di dislivello non serve a nulla e nemmeno fa bene. Quindi se riesci per un periodo di 4/6 mesi a mantenere una media di 3/4 uscite settimanali così costruite: domenica lungo oltre 3 ore, mercoledì almeno 2 ore con salita, venerdì 1h e 30' saliscendi, se riesci ad aggiungere una pedalata agile anche su simulatore, anche meno di un ora il lunedì, vedrai che farai progressi impressionanti, e ti toccherà aspettare gli altri.
Su strava registro solo i giri belli x fare i relive a dire il vero... O registro a formello quando voglio vedere se batto qualche mio record(in discesa).
In media almeno due volte o tre a settimana esco (in genere merc o giov) poi sabato e domenica

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
siamo in 2...anche io un bel trauma contusivo alla spalla e gamba..........questo sabato......
tornando al discorso di Chiara...il gruppo in questione è molto variegato e folto ma soprattutto numeroso....troppo per chi non tiene il passo in caso di scarso allenamento....e per allenarsi non lo si deve fare nella sola uscita domenicale appunto in quel tipo di gruppo...altrimenti è solo una sofferenza....cara @VecchiaSlayer ormai sei una "collega" quindi sai cosa vuol dire allenare le capacità coordinative e quelle condizionali.....quest'ultime vanno coltivate con costanza e metodo....n'abbraccio
Ciao maestro, rimettiti presto ;) e basta parlare di quelle slide malefiche .... Purtroppo complice anche il discorso reperibilità in settimana non posso girare per più di 2 / 3 ore , e a fare cose hardcore sia il sabato che la domenica non ci riesco. Detto questo cosa potrei fare per migliorare ste "capacità condizionali" che x imparare il bunnyhop ho messo nel dimenticatoio ?

Rimettiti presto ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ciao, ti dico la mia, visto che la tua domanda iniziale era come posso migliorare in salita,
il posizionamento in sella è fondamentale , soprattutto se hai problemi ad un ginocchio,
i pedali flat ok, ma se il tuo piede non è in posizione corretta rischi di danneggiare ancora di più il ginocchio,
dopo il posizionamento io magari metterei dei pedali abbinati e le salite le farei con le scarpette attaccate,
ultimo consiglio, l'unico modo per migliorarsi per chi ha poco tempo, sono i rulli, 2 ore di rulli a settimana fatti con del criterio,
ti possono aiutare anche parecchio, so che sono noiosi e poco divertenti, ma alla fine con un po di musica o un po di tv un ora passa,
chiaramente i rulli si fanno in inverno, diciamo da dicembre a marzo, ma fidati che con i giusti allenamenti ti fai un'ottima base per le tue salite.
concordo, quest'inverno ho iniziato a usare i rulli in maniera continuativa con esercizi vari, per 1h- 1h15 a seduta, partendo dalla forza e su strada i miglioramenti si percepiscono
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao maestro, rimettiti presto ;) e basta parlare di quelle slide malefiche .... Purtroppo complice anche il discorso reperibilità in settimana non posso girare per più di 2 / 3 ore , e a fare cose hardcore sia il sabato che la domenica non ci riesco. Detto questo cosa potrei fare per migliorare ste "capacità condizionali" che x imparare il bunnyhop ho messo nel dimenticatoio ?

Rimettiti presto ;)

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
Basta slide........devi senz'altro aumentare frequenza ed intensità delle uscite/sedute....difficili darti qualcosa di scientifico senza un test di valutazione funzionale....Occorre impegno e sacrifico ...senza questi è difficile che il tuo fisico si adatti o compensi quando per andare oltre la confort zone....Ti suggerii delle sedute indoor (sia in palestra che sui rulli) che possono aiutare ad aumentare il tuo "fitness".....Quindi devi lavorare sui "fondamentali" dell'impegno prima di tutto aerobico, una volta create le basi puoi osare lì dove i "cuori" ed i "polmoni" urlano....le zone massimali...
Comincia a lavorare 2/3 volte a settimana magari con interval trainings per acquisire elasticità cardiaca...questo ti permetterà anche di diminuire i tuoi tempi di recupero...attua una bella respirazione profonda e diaframmatica......l'uscita del we è quella dove raccogli i frutti....
Tabelle di allenamento? Sarebbe troppo complesso parlarne qui perchè non c'è una valutazione di base.......ma ripeto che una buona e sistematica attività aerobica incrementale (man mano+ KM/dislivello o maggior tempo di permanenza in alcune zone cardiache allenanti) ti darà le basi per osare sempre di +.....e mi raccomando prendi un cardio frequenzimetro...serve a dare una misura allo sforzo durante la seduta, anche se non è l'unica..lassa perde ora ste VAM, PAM, PUM...
Va da sè che questo discorso non lo puoi fare in "gruppo", soprattutto se non è ancora il "tuo"...
 
Ultima modifica:

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Basta slide........devi senz'altro aumentare frequenza ed intensità delle uscite/sedute....difficili darti qualcosa di scientifico senza un test di valutazione funzionale....Occorre impegno e sacrifico ...senza questi è difficile che il tuo fisico si adatti o compensi quando per andare oltre la confort zone....Ti suggerii delle sedute indoor (sia in palestra che sui rulli) che possono aiutare ad aumentare il tuo "fitness".....Quindi devi lavorare sui "fondamentali" dell'impegno prima di tutto aerobico, una volta create le basi puoi osare lì dove i "cuori" ed i "polmoni" urlano....le zone massimali...
Comincia a lavorare 2/3 volte a settimana magari con interval trainings per acquisire elasticità cardiaca...questo ti permetterà anche di diminuire i tuoi tempi di recupero...attua una bella respirazione profonda e diaframmatica......l'uscita del we è quella dove raccogli i frutti....
Tabelle di allenamento? Sarebbe troppo complesso parlarne qui perchè non c'è una valutazione di base.......ma ripeto che una buona e sistematica attività aerobica incrementale (man mano+ KM/dislivello o maggior tempo di permanenza in alcune zone cardiache allenanti) ti darà le basi per osare sempre di +.....e mi raccomando prendi un cardio frequenzimetro...serve a dare una misura allo sforzo durante la seduta, anche se non è l'unica..lassa perde ora ste VAM, PAM, PUM...
Va da sè che questo discorso non lo puoi fare in "gruppo", soprattutto se non è ancora il "tuo"...
Rulli al momento improponibile , non ho spazio. Palestra a parte che non mi piace proprio e faticherei a digerirla , va a finire che pago e mi stufo presto ... Poi dovrei essere ben seguita xke con i miei occhi sfondati (tu sai) non posso lavorare con carichi. Piuttosto se non fosse suicida sarei più disposta verso una bdc entry level usata, almeno sto all aperto.
Il cardio é gia a budget (lo avevo si é rotto) ... Cmq magari ti scrivo in pvt anche se temo di essere una causa persa e che in fin dei conti sia piu facile trovare altri bradipi .... ,:D

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Rulli al momento improponibile , non ho spazio. Palestra a parte che non mi piace proprio e faticherei a digerirla , va a finire che pago e mi stufo presto ... Poi dovrei essere ben seguita xke con i miei occhi sfondati (tu sai) non posso lavorare con carichi. Piuttosto se non fosse suicida sarei più disposta verso una bdc entry level usata, almeno sto all aperto.
Il cardio é gia a budget (lo avevo si é rotto) ... Cmq magari ti scrivo in pvt anche se temo di essere una causa persa e che in fin dei conti sia piu facile trovare altri bradipi .... ,:D

Sent from my S10 using MTB-Forum mobile app

forza e coraggio.....non ho dato ricette..sta a te trovarle in base al tempo, gusti e VOGLIA.....
not4normal......daje
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Permettimi di dirti che non sono d'accordo.
Infatti, anche l'interessata ha confermato di persona.

A me basta salire in macchina e, in 20 minuti circa, mi trovo a 1500/1600m.
Poi, proseguo a piedi fino ai 2200/2300.
In sella, i benefici si fanno sentire moltissimo.
Almeno per me.

Poi, non so come mai...., in valle e in bassa quota vedo un sacco di ciclisti ma, passati i 1200/1500m spariscono l'80%.:nunsacci:
non è una mia opinione sono dati scientifici, se ne parla qui ad esempio:
https://www.mtb-mag.com/allenamento-in-altura-verita-e-falsi-miti/
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/i-benefici-dellallenamento-montagna
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Piuttosto se non fosse suicida sarei più disposta verso una bdc entry level usata, almeno sto all aperto.

Nel mio caso la BDC è stato il mezzo che mi ha permesso di migliorare moltissimo, almeno a "gamba". Prima, con la sola MTB, avevo guadagnato parecchio in fiato e velocità, ma la forza era rimasta quasi invariata per un bel po' di tempo. "Mi avvicino ai 40, non migliorerò più!", pensavo. E invece... quei rapporti assassini alla fine sono serviti! Poi, cominciato con la BDC, ecco, dopo i primi mesi di sofferenza, i primi risultati. Adesso cerco di tener usate entrambe: BDC e MTB ti danno ognuna un allenamento diverso.

In caso, più che ad una BDC penserei ad una gravel, sempre entry.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Rulli al momento improponibile , non ho spazio.

Occupano lo spazio di una bicicletta, a meno che non vivi in un monolocale di 30mq un posticino per tenerli lo trovi.
Ancora meglio sarebbe una spinbike, ne trovi di buone usate a 150€. Sono gli strumenti migliori che ti permettono di fare sedute di qualità con qualsiasi condizione atmosferica. 1h/1h10' compreso riscaldamento e defaticamento con lavori specifici due volte a settimana e ti posso assicurare che poi in bici voli, se è quello il tuo obiettivo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.999
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Occupano lo spazio di una bicicletta, a meno che non vivi in un monolocale di 30mq un posticino per tenerli lo trovi.
Ancora meglio sarebbe una spinbike, ne trovi di buone usate a 150€. Sono gli strumenti migliori che ti permettono di fare sedute di qualità con qualsiasi condizione atmosferica. 1h/1h10' compreso riscaldamento e defaticamento con lavori specifici due volte a settimana e ti posso assicurare che poi in bici voli, se è quello il tuo obiettivo
Per dire...io faccio spinning 3 o 4 volte a settimana...sono migliorato nella resistenza, posso reggere oltre 1500mt di dislivello, nei recuperi, nel tenere il cuore alto...ma ahimè la velocità in salita resta quella...[emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

scheggia79

Biker superis
9/4/14
368
58
0
sassuolo
Visita sito
Per dire...io faccio spinning 3 o 4 volte a settimana...sono migliorato nella resistenza, posso reggere oltre 1500mt di dislivello, nei recuperi, nel tenere il cuore alto...ma ahimè la velocità in salita resta quella...[emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app

lo spinning è un buon modo per fare una bella sudata, e per trascorrere un ora in compagnia, ma non centra niente con una seduta mirata al miglioramento dei propri limiti
 
  • Mi piace
Reactions: jo il pazzo

Classifica mensile dislivello positivo