vorrei farmi un kit antiforatura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
ciao a tutti da poco in questo mondo e pian piano grazie ai vostri consigli sto imparando molte cose, mi ci vorrà tempo, spero che qualcuno può aiutarmi in questa scelta che è quella di farmi un kit antiforatura (camera d'aria, liquyido, copertoni..)
Andiamo al dunque...

ho una 29" della Bianchi che all'interno il negoziante ha messo del liquido (non so la marca)

1) consiglio su quale camera d'aria acquistare?
2) quale liquido acquistare e quali accessori per il liquido mi servono per inserirlo?
3) come va usato il liquido e quanto ne va messo?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao Angelo.
per prima cosa prendi la ruota e scuotila per sentire se c'è ancora lattice, se ce n'è ancora e vuoi rabboccare, chiedi al negoziante quale ti ha messo e usa lo stesso, non vanno mischiati.
se invece vuoi mettere camere nuove le devi prendere compatibili col foro del cerchio, le presta sono quelle sottili, le schrader quelle grosse tipo auto.
l'importante e' che siano smontabili così da poter togliere il core e con una siringa iniettare dalla valvola circa 80 ml di lattice.
altrimenti potresti convertire a tubeless, se non lo sono già, i cerchi e togliere le camere.
vai sul tech corner e trovi di tutto
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ho una 29" della Bianchi che all'interno il negoziante ha messo del liquido (non so la marca)
Ma cosa ha fatto esattamente? Ha inserito del lattice nelle camere d'aria (o utilizzato camere già latticizzate) oppure ti ha fatto un sistema tubeless ready (le camere d'aria non ci sono, e il liquido entra in contatto con copertone e cerchio)?
Perché stai chiedendo di farti un kit antiforatura, ma se stai utilizzando il lattice un kit antiforatura lo hai già. Quindi non ho capito se stai chiedendo di manutenere il sistema attuale (raboocchi, scelta futuri copertoni quando saranno da sostituire, ecc.) o di passare da camere d'aria latticizzate ad un sistema tubeless ready.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
@Angelo4: cerchiamo di fare un po' di ordine in modo che si possa aituarti?
Situazione attuale: devi dirci (magari chiedendolo al tuo negoziante) se hai gomme con camera d'aria (con lattice al loro interno?) o pneumatici tubeless (che lattice c'è dentro)?
Kit anti-foratura: cosa intendi?
Vuoi sapere cosa portarti appresso nelle uscite per non restare a piedi, oppure vuoi sapere cosa tenerti in casa come ricambi/materiali di consumo per le tue ruote?

Una volta che avrai risposto in maniera completa a queste domande sarà possibile consigliarti al meglio. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Nekro

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
@Angelo4: cerchiamo di fare un po' di ordine in modo che si possa aituarti?
Situazione attuale: devi dirci (magari chiedendolo al tuo negoziante) se hai gomme con camera d'aria (con lattice al loro interno?) o pneumatici tubeless (che lattice c'è dentro)?
Kit anti-foratura: cosa intendi?
Vuoi sapere cosa portarti appresso nelle uscite per non restare a piedi, oppure vuoi sapere cosa tenerti in casa come ricambi/materiali di consumo per le tue ruote?

Una volta che avrai risposto in maniera completa a queste domande sarà possibile consigliarti al meglio. ;-)

Ho gomme con camera d’aria con lattice.
Vorrei sapere cosa tenermi a casa come ricambi in modo da operare autonomamente.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho gomme con camera d’aria con lattice.
Vorrei sapere cosa tenermi a casa come ricambi in modo da operare autonomamente.
Io toglierei le camere d'aria che è un controsenso e latticizzerei i copertoni.
Da tenere a casa compri 1L di lattice, 1 siringa da 50ml e spero che tu abbia già un compressore perché con la pompa non è facile latticizzare.
Poi se elimini le camere ci vogliono 2 valvole tubeless e prendi un tubicino in modo tale da collegare la siringa alla valvola senza la parte interna.
Ti porti sempre dietro nelle uscite una camera d'aria e mini pompa.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io toglierei le camere d'aria che è un controsenso e latticizzerei i copertoni.
Da tenere a casa compri 1L di lattice, 1 siringa da 50ml e spero che tu abbia già un compressore perché con la pompa non è facile latticizzare.
Poi se elimini le camere ci vogliono 2 valvole tubeless e prendi un tubicino in modo tale da collegare la siringa alla valvola senza la parte interna.
Ti porti sempre dietro nelle uscite una camera d'aria e mini pompa.
Un po' semplicistico, manca il nastro adesivo per tubeless o analogo flap apposta per lattice, e poi non sappiamo che cerchi monta e che copertoni utilizza, se non sono tubeless ready non è detto che vada tutto a buon fine, non solo la tenuta dell'aria ma anche il rischio di pericolosi stallonamenti, se si sa cosa si sta facendo nessun problema, ma ad un principiante non mi sembra il caso di dirgli solo di riempire con lattice e andare tranquillo, anche perché se già il negoziante gli ha messo le camere latticizzate potrebbe non essere solo per una mera questione economica.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky and Angelo4

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Se vi può essere utile questa è la configurazione della mia bici

673c2f2b6aad1211ec53f4fe6e42127b.png
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Un po' semplicistico, manca il nastro adesivo per tubeless o analogo flap apposta per lattice, e poi non sappiamo che cerchi monta e che copertoni utilizza, se non sono tubeless ready non è detto che vada tutto a buon fine, non solo la tenuta dell'aria ma anche il rischio di pericolosi stallonamenti, se si sa cosa si sta facendo nessun problema, ma ad un principiante non mi sembra il caso di dirgli solo di riempire con lattice e andare tranquillo, anche perché se già il negoziante gli ha messo le camere latticizzate potrebbe non essere solo per una mera questione economica.
Si hai ragione, ci vuole anche il nastro se non è stato già messo perché è probabile anche che ci sia.
I cerchi a quanto vedo sono tubeless ready quindi ok, i copertoni kenda vanno bene per latticizzarli, poi non è che ci vogliono per forza i tubeless ready.
Personalmente mai usati.
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo4

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Quindi mi stai dicendo che potrei usare i copertoni senza camera d’aria e metterci il lattice?
Proprio oggi il mio negoziante mi aveva detto l’inverso di quello che ho capito nel tuo post e aveva chiesto che per i miei cerchi bisogna fare una modifica e poi potevo utilizzare i copertony tubeless con lattice al costo di 100€.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Quindi mi stai dicendo che potrei usare i copertoni senza camera d’aria e metterci il lattice?
Proprio oggi il mio negoziante mi aveva detto l’inverso di quello che ho capito nel tuo post e aveva chiesto che per i miei cerchi bisogna fare una modifica e poi potevo utilizzare i copertony tubeless con lattice al costo di 100€.
Si puoi usare i copertoni senza camera d’aria e metterci il lattice.
Devi vedere se sono nastrati per tale uso perchè essendo tubeless ready potrebbero esserlo, altrimenti bisogna metterci il nastro.
Magari se non l'hai mai fatto o lo fai con qualche amico che già è pratico o vai dal meccanico.
Per i copertoni usi quello che vuoi tubeless ready o per camera.
Io utilizzo quelli per camera Maxxis da 60 tpi, Schwalbe performance, Vittoria performance...
La spesa di 100€ non ho capito se con copertoni nuovi e allora quali o se per il solo nastraggio e liquido ma con i copertoni vecchi e allora no: è un furto!

 
  • Mi piace
Reactions: Angelo4

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Quindi mi stai dicendo che potrei usare i copertoni senza camera d’aria e metterci il lattice?
Proprio oggi il mio negoziante mi aveva detto l’inverso di quello che ho capito nel tuo post e aveva chiesto che per i miei cerchi bisogna fare una modifica e poi potevo utilizzare i copertony tubeless con lattice al costo di 100€.
Per quanto riguarda i cerchi se sono quelli della scheda che hai postato risultano essere WTB XC 25 TCS 29" Tubeless ready, quindi perfettamente adatti per essere latticizzati. L'unica cosa da verificare (a meno che intervenga chi ha esattamente i tuoi cerchi) è se vengono già forniti con montato il nastro per tubeless, se si basta che ci monti due valvole per sistemi tubeless (visto che le attuali valvole sono parte integrante delle camere d'aria che andresti ad eliminare), altrimenti basta che togli il nastro paranippples delle ruorte, pulisci i residui di colla e ci fai un giro di nastro adesivo per tubeless. Questione copertoni, se hanno stampigliato la scritta Tubeless Ready sei a posto, ma @Land ha comunque detto che i Kenda sono comunque adatti ad essere latticizzarti, io non lo so. I 100 euro non so se sono giusti come prezzo, io di solito tendo a farli da me i lavori, il costo dovrebbe essere dato da: nastro adesivo (se serve), due valvole per tubeless, copertoni (se nel prezzo il negoziante ha considerato di cambiarteli), il lattice da inserire e il lavoro del meccanico.
Potresti fare anche benissimo tutto da solo, ci vuole un po' di manualità per posizionare correttamente il nastro adesivo (deve avere la giusta larghezza, essere tirato per bene mentre lo posizioni, essere in ogni suo punto sempre al centro del canale del cerchio, ecc.) e forse potrebbe essere necessario un compressore per far tallonare il copertone sul cerchio, dipende dall'accoppiata cerchio/copertone, con alcune funziona con una normale pompa da pavimento, con altre no.
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo4

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
Grazie a tutti per tutti i consigli.

Ieri ho bucato nuovamente, ruota posteriore nonostante avessi il lattice all’interno messo poco di 2 settimane fa e bici presa 1giorno si e un giorno no, morale, sono sceso a piedi per 3 km su sterrato da una montagna, un foro sul copertone di 4mm in pratica nel giro di mezzo minuto mi si è sgonfiata la ruota.

Un mio amico mi ha detto che esistono delle bombolette gonfia e ripara, sono veramente utili?

Al momento vorrei riprovare con le camera d’aria, come vi sembra la marca continental? Per la valvola presta vedo diverse misure valgono solo per l’altezza?


Ps:oggi pomeriggio mi devo fare la scorta di tutto il materiale da portare dietro nelle uscite.
 

Angelo4

Biker serius
4/5/13
119
5
0
Visita sito
Bike
Stoic
@Somis
Ti ringrazio per l’ottima spiegazione e ti voglio chiedere un favore...
Facciamo che devo mettere nastro e prendere le 2 valvole e il liquido posso chiederti se mi consigli un buon Kit per il montaggio su i miei cerchi? Vorrei riuscire con qualche tutorial su youtube a farlo da solo..
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
.
Facciamo che devo mettere nastro e prendere le 2 valvole e il liquido posso chiederti se mi consigli un buon Kit per il montaggio su i miei cerchi? Vorrei riuscire con qualche tutorial su youtube a farlo da solo..
Non sono così esperto, nel senso che fino ad ora ho chiesto consigli al mio negoziante. Ad ogni modo alcune cose le so, non serve comprare un kit, puoi benissimo prendere i 3 componenti singolarmente (valvole, lattice e nastro).
Quello che c'è da sapere è se sul tuo cerchio sono più indicate le valvole coniche o quelle con il fondo a parallelepipedo bombato, perchè mi ricordo che qualcuno poi ha dovuto inventarsi delle guarnizioni fatte con un ritaglio di camera d'aria (dipende dalla forma del fondo del cerchio, da come ho letto quelle coniche dovrebbero essere più compatibili con la maggioranza dei cerchi, ma non sono sicuro).
Poi bisogna saper scegliere la larghezza del nastro che dipende dalla larghezza interna del cerchio e dalla forma del fondo del canale centrale, ad esempio io per una larghezza interna di 27 mm utilizzo nastro largo 29÷30 mm.
Per il tutorial, questi sono i primi che ho visto nel tech corner, buona lettura!
https://www.mtb-mag.com/ruote-tubeless-ready-nastratura-e-latticizzazione/
https://www.mtb-mag.com/come-montare-una-gomma-tubeless-senza-attrezzi/
https://www.mtb-mag.com/tutto-quello-che-non-sapevi-sul-liquido-anti-foratura/
https://www.mtb-mag.com/problem-solver-gomme-tubeless/
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-trucchi-e-segreti-per-nastrare-una-ruota/

upload_2018-9-19_21-44-3.png
 
  • Mi piace
Reactions: Angelo4

Classifica mensile dislivello positivo