Vorrei un consiglio su questa bike usata!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
Dipende da come è montata la tua, se ci hai fatto upgrade, ecc... Dacci qualche indicazione sulla tua 5.3...
La carraro in questione è montata xt, ha una bella fox come forcelle, direi che se la tua 5.3 è di base come esce dal deca allora sicuramente la carraro è più performante... da quello che posso vedere dalle foto anche il prezzo non è male a patto che le condizioni siano ottime e che sia usata poco come mi pare di capire dalle foto...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
La Carraro in questione (o chi per essa), così equipaggiata, da nuova costerete sui 900-1000€. Usata seminuova vale/costa sui 600-700€.
La RockRider 5.3, con tutto rispetto per le R.R., non è neanche lontanamente paragonabile alla Carraro.
Certo, alla fine se non hai le gambe (il motore) pedali tanto con una quanto con l'altra, ma tra le due è come mettere a confronto una Golf con una Corsa.
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
amici buongiorno!!! no, la mia rr 5.3 è come uscita da dechatlon! ho oggiunto solo le corna al manubrio! parlavate di migliorie da apportarle... avete qualche consiglio da darmi a proposito? grz a tutti...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Per apportare migliorie alla 5.3 e portarla a livello della carraro che hai postato spenderesti tanto quanto per la carraro stessa se non di più...

mio consiglio: vendi la 5.3 sui 200€ ne aggiungi 400 (se puoi ovviamente) e ti prendi la carraro


OFF TOPIC:
vi prego con tutto il cuore, non scrivete "grz" ci vuole veramente poco a scrivere un "grazie" completo, almeno non sembra di leggere un sms di un bimbominxia... senza offesa ovviamente... :celopiùg:
FINE OFF TOPIC
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha and Fast34

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
della cararro bisognerebbe conoscere l'anno e anche che ruote monta.
inoltre sapere il peso potrebbe agevolare nella valutazione degli altri componenti della bici.
comunque mi sembra un buon prezzo considerando che la prendi da un negoziante che te la garantisce per un anno.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
della cararro bisognerebbe conoscere l'anno e anche che ruote monta.
inoltre sapere il peso potrebbe agevolare nella valutazione degli altri componenti della bici.
comunque mi sembra un buon prezzo considerando che la prendi da un negoziante che te la garantisce per un anno.

Quoto tutto e aggiungo che comunque (visto che è in zona) risulta indispensabile la visita di persona dal rivenditore per appurare lo stato della bici e per verificare che la garanzia sia prestata regolarmente.

L'incognita principale riguarda l'anno della Carraro, ma a giudicare dal gruppo (Shimano 770, se non si tratta di un upgrade successivo) potrebbe essere un 2010/2011.

Dalle foto sembra anche ben tenuta...
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
Per apportare migliorie alla 5.3 e portarla a livello della carraro che hai postato spenderesti tanto quanto per la carraro stessa se non di più...

mio consiglio: vendi la 5.3 sui 200€ ne aggiungi 400 (se puoi ovviamente) e ti prendi la carraro


OFF TOPIC:
vi prego con tutto il cuore, non scrivete "grz" ci vuole veramente poco a scrivere un "grazie" completo, almeno non sembra di leggere un sms di un bimbominxia... senza offesa ovviamente... :celopiùg:
FINE OFF TOPIC

GRAZIE! va meglio x intero? cmq, il bimbominchia fa 29 anni tra un mese! :)
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
GRAZIE! va meglio x intero? cmq, il bimbominchia fa 29 anni tra un mese! :)

infatti il "sembra" che ho usato non era li per caso...comunque l'84 del tuo nick lasciava pochi dubbi. :duello:

FINE O.T.

Tornando alla bici, da ex possessore di 5.3 (ormai più di 2 anni fa), secondo me con questa carraro faresti un deciso balzo in avanti, con una cifra direi ragionevole...vai a vederla, salici sopra e fatti un'idea... :celopiùg:
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
infatti il "sembra" che ho usato non era li per caso...comunque l'84 del tuo nick lasciava pochi dubbi. :duello:

FINE O.T.

Tornando alla bici, da ex possessore di 5.3 (ormai più di 2 anni fa), secondo me con questa carraro faresti un deciso balzo in avanti, con una cifra direi ragionevole...vai a vederla, salici sopra e fatti un'idea... :celopiùg:

eheheh a lavoro, e con il cell si tende a sintetizzare al max! lore, ci farò un salto anche se il rivenditore non lo conosco personalmente, ma solo di fama! :) tu, con la rr 5.3 ti sei trovato bene? a me sembra un po pesantuccia e scomdissimo il sellino! dopo a che bici sei passato? grazie e buon lavoro/studio se sei impegnato.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
eheheh a lavoro, e con il cell si tende a sintetizzare al max! lore, ci farò un salto anche se il rivenditore non lo conosco personalmente, ma solo di fama! :) tu, con la rr 5.3 ti sei trovato bene? a me sembra un po pesantuccia e scomdissimo il sellino! dopo a che bici sei passato? grazie e buon lavoro/studio se sei impegnato.

guarda, sarò sincero, sono partito con la 5.3 per la qualità prezzo e perchè ovviamente, qui sul forum è consigliatissima come prima bici. La presi anche se esteticamente non mi era mai piaciuta, ci ho pedalato sei mesi e poi ho trovato un' occasionissima qui in zona da me, una scott spark (che è una full) a 800€. Feci il passaggio perchè avevo visto che la mtb mi stava davvero appassionando, e così infatti è stato, ad oggi ho due bici, la scott con cui pedalo in pianura e faccio escursioni in montagna e una biga da freeride per la discesa pura, con salti annessi e connessi.

Tornando indietro, probabilmente come prima bici prenderei qualcosa che mi soddisfi anche a livello estetico, e su cui poi fare degli upgrade.

Se ti stai guardando in giro per qualcosa di nuovo probabilmente, complice anche la bella stagione, è perchè ti stai appassionando un pò di più alla cosa.

Io sinceramente eviterei di fare degli upgrade, o meglio, hanno senso se la bici che hai ti piace e vuoi solo migliorare le performance...dato il periodo (ma comunque in generale) non è il caso di buttare soldi.

Il primo upgrade che di solito si fa e che cambia veramente il feeling con il mezzo sono le masse rotanti, nello specifico le ruote...con ruote più leggere e performanti ti sembrerà di avere una bici totalmente diversa, poi, nell'ordine, andrei di freni e forcella...il problema è che, anche stando sull'usato, spenderesti queste cifre all'incirca:

Ruote, dai 150 ai 200€ (penso ad esempio a delle mavic crossride)

Forca: tda un minimo di 100 fino ai 200/250€ (rock shox recon, Reba o magari una fox di questo tipo http://mercatino.mtb-forum.it/p-100974-Forcella-Fox-F32)

freni: tra i 70 e i 100€ trovi delle buone occasione (avid o shimano)

aggiungici il montaggio (se lo fai fare da un meccanico)

capisci da te che stando bassi già ti partono 300, 350€...per questo dicevo che forse rivendendo la 5.3 sui 200€, aggiungerne 400€ per la carraro può avere più che senso...

Dipende anche dalla situazione in cui sei, tieni presente che non volendo spendere subito questi 400€ di differenza e magari aspettare un paio di mesi per vedere se salta fuori qualcosa che ti piace di più, potresti investire circa 200€ per delle nuove ruote per la 5.3, ci giri finchè vuoi e quando sarà il momento le utilizzerai sulla nuova mtb che prenderai, rimontando le vecchia sulla 5.3.

Dovresti farti tu 2 conti...

Qui sul forum cerchiamo di consigliarci a vicenda cercando di massimizzare i risultati in base ai soldi che vogliamo spendere...

:celopiùg:
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
tu delle due quali preferiresti? ma devo modificare qualcosa alla bici oppure ci vanno bene cosi come sono? x le prestazioni, le avvertirei per via del minor peso o per cosa?
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
col cambio ruote e anche col cambio pneumatici leggeri sotto i 500 grammi hai dei miglioramenti in termini di accelerazione e manegevolezza della bici non trascurabili.
per cambiare ruote in qualcosa di migliore pesa le tue attuali e cercane di più leggeri possibili in base al tuo budget.
se hai delle ruote che pesano 2 chili e trovi delle ruote da 1 chilo e 900 lascia stare. otterresti gli stessi benefici cambiando camere d'aria.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
minor peso, scorrevolezza...comunque se con la funzione cerca scrivi "upgrade ruote" trovi molte discussioni a riguardo, così ti chiarisci un pò le idee.

Per la questione modifiche:

non ricordo se le ruote della 5.3 montano dischi center lock o 6 fori (cerca la differenza usando sempre il "cerca" del forum. Nel caso non fossero di standard diverso dai tuoi attuali dovrai prendere dei dischi adatti.
 

Classifica mensile dislivello positivo