Vorrei un consiglio su questa bike usata!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
vivo in collina! ma in cinque minuti sono sia in citta che in pieno bosco! una domanda...ma la resa in salita rispetto alla 5.3 è inferiore? intendo salita sia sterrato che asfalto!! per tua esperienza personale, quanti km credi debba percorrere per avere una buona gamba e un duacreto fiato? conta che faccio già nuoto e sono asciutto asciutto....

Guarda, io ho cominciato a pedalare due anni e mezzo fa,ho 26 anni 1.83 x 83kg, sono 15 anni che gioco a basket, pratico anche arrampicata e ho un lavoro sedentario. Fisicamente sono discretamente allenato.

Posso dirti con certezza che la bici è uno di quegli sport dove per fare gamba non c'è alternativa...pedalare, pedalare e pedalare...per quanto tu sia sportivo e preparato a fiato il gesto tecnico della pedalata va allenato costantemente e , per migliorare in quello non c'è niente che possa sostituirlo. La cosa si amplifica ancora di più con la salita, per fare gamba e migliorare in salita...l'unica possibilità è fare salita...potresti fare tutti i giorni 50 km in pianura, e alla prima salita trovarti morto dopo 500mt (conta che in salita va acquisita anche la tecnica giusta, così come per la discesa)...te ne parlo perchè abito in pianura e il week end mi sposto nelle nostre colline dell'oltrepò o nel varesino...e non ce n'è, posso allenarmi quanto voglio (basket, arrampicata, bici in pianura) ma la salita per essere pronto devi allenarti per quella.

Poi attenzione, dipende come la prendi la salita, io con i miei compagni di uscite ce la prendiamo discretamente comoda: l'obbiettivo è divertirsi, vedere dei bei panorami e poi godersi qualche bella discesa.
Se non l'hai già fatto, cerca qualche compagno di uscite qui sul forum nella tua zona (io l'ho fatto due anni fa e ho conosciuto un sacco di gente fantastica)...pedalare in compagnia, sopratutto quando c'è da faticare, da la forza per non mollare anche nei tratti più duri.

Per quanto riguarda la bici, non preoccuparti minimamente della pedabilità e della resa in salita...intanto la 9.2 pesa meno della tua 5.3 (14,4 kg contro 12,9) e già questa è un'ottima cosa, al posteriore ha il sistema NEUF (leggi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=21923) l'ammo è un x-fusion con 3 regolazioni e la forca ha il blocco al manubrio. Ti dirò anche che teoricamente in salita sconnessa potresti trovarti meglio che con una front, il carro va a copiare le asperità e non perdi aderenza.

Se il tuo obbiettivo è il divertimento e le escursioni, a quel prezzo andrei di 9.2 senza pensarci (previa verifica che sia messa bene)
 

Sampei125cc

Biker urlandum
14/8/12
531
0
0
Roma
Visita sito
Guarda, io ho cominciato a pedalare due anni e mezzo fa,ho 26 anni 1.83 x 83kg, sono 15 anni che gioco a basket, pratico anche arrampicata e ho un lavoro sedentario. Fisicamente sono discretamente allenato.

Posso dirti con certezza che la bici è uno di quegli sport dove per fare gamba non c'è alternativa...pedalare, pedalare e pedalare...per quanto tu sia sportivo e preparato a fiato il gesto tecnico della pedalata va allenato costantemente e , per migliorare in quello non c'è niente che possa sostituirlo. La cosa si amplifica ancora di più con la salita, per fare gamba e migliorare in salita...l'unica possibilità è fare salita...potresti fare tutti i giorni 50 km in pianura, e alla prima salita trovarti morto dopo 500mt (conta che in salita va acquisita anche la tecnica giusta, così come per la discesa)...te ne parlo perchè abito in pianura e il week end mi sposto nelle nostre colline dell'oltrepò o nel varesino...e non ce n'è, posso allenarmi quanto voglio (basket, arrampicata, bici in pianura) ma la salita per essere pronto devi allenarti per quella.

Poi attenzione, dipende come la prendi la salita, io con i miei compagni di uscite ce la prendiamo discretamente comoda: l'obbiettivo è divertirsi, vedere dei bei panorami e poi godersi qualche bella discesa.
Se non l'hai già fatto, cerca qualche compagno di uscite qui sul forum nella tua zona (io l'ho fatto due anni fa e ho conosciuto un sacco di gente fantastica)...pedalare in compagnia, sopratutto quando c'è da faticare, da la forza per non mollare anche nei tratti più duri.

Per quanto riguarda la bici, non preoccuparti minimamente della pedabilità e della resa in salita...intanto la 9.2 pesa meno della tua 5.3 (14,4 kg contro 12,9) e già questa è un'ottima cosa, al posteriore ha il sistema NEUF (leggi qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=21923[/URL]) l'ammo è un x-fusion con 3 regolazioni e la forca ha il blocco al manubrio. Ti dirò anche che teoricamente in salita sconnessa potresti trovarti meglio che con una front, il carro va a copiare le asperità e non perdi aderenza.

Se il tuo obbiettivo è il divertimento e le escursioni, a quel prezzo andrei di 9.2 senza pensarci (previa verifica che sia messa bene)

concordo.. io con la 9.1 salgo bene anche in tratti sconnessi restando comodamente seduto.. l importante è prendere ritmo con una bella pedalata rotonda e costante!
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
lore buondi! io nel pomeriggio mi faccio una bella uscita! con la Speranza di nn cadere rovinosamente a terra come l'ultima volta! Cmq la 9.2 mi stuzzica pure nuova... tasso zero e gas...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito

sembrerebbe ben messa, inoltre dal vivo posso assicurarti che la colorazione del telaio è veramente bella (ci avevo fatto un pensierino quando sono passato a full) i componenti sono molto buoni ad un prezzo veramente stracciato...a 550€ (che probabilmente in trattativa scenderà a 500) fosse stata dalle mie parti me la sarei presa come muletto...
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
sembrerebbe ben messa, inoltre dal vivo posso assicurarti che la colorazione del telaio è veramente bella (ci avevo fatto un pensierino quando sono passato a full) i componenti sono molto buoni ad un prezzo veramente stracciato...a 550€ (che probabilmente in trattativa scenderà a 500) fosse stata dalle mie parti me la sarei presa come muletto...

ma cosa devo vedere dal vivo oer essere sicuro che sia in buono stato?
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
ma cosa devo vedere dal vivo oer essere sicuro che sia in buono stato?

- Controllare che il telaio non abbia cricche, bozzi o botte varie (i graffi ci saranno, ma sono solo un fatto estetico)

- Controllare eventuali giochi di sterzo, movimento centrale e snodi del telaio (prendi con una mano il carro dietro e muovilo per vedere se ci sono giochi strani)

- Controlla nelle ruote che i raggi siano tensionati ed i cerchi dritti (in generale che la ruota giri dritta, dover centrare una ruota è un conto, doverla magari cambiare perchè è storta un'altro) e che i mozzi girino bene e non ci siano giochi

- controllare che catena corone e pignoni non siano usurati (altrimenti scala la spesa per ricomprarli ...)

- controllare che la forcella e l'ammo non perdano olio e che lavorino senza ruomori strano (ovvio non puoi pretendere che non si senta nessun rumore)

- controllare che le pastiglie dei freni non siano finite ...(semmai tratta ulteriormente sul prezzo)

La cosa migliore sarebbe portarti dietro qualcuno che ne capisce più di te...
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
- Controllare che il telaio non abbia cricche, bozzi o botte varie (i graffi ci saranno, ma sono solo un fatto estetico)

- Controllare eventuali giochi di sterzo, movimento centrale e snodi del telaio (prendi con una mano il carro dietro e muovilo per vedere se ci sono giochi strani)

- Controlla nelle ruote che i raggi siano tensionati ed i cerchi dritti (in generale che la ruota giri dritta, dover centrare una ruota è un conto, doverla magari cambiare perchè è storta un'altro) e che i mozzi girino bene e non ci siano giochi

- controllare che catena corone e pignoni non siano usurati (altrimenti scala la spesa per ricomprarli ...)

- controllare che la forcella e l'ammo non perdano olio e che lavorino senza ruomori strano (ovvio non puoi pretendere che non si senta nessun rumore)

- controllare che le pastiglie dei freni non siano finite ...(semmai tratta ulteriormente sul prezzo)

La cosa migliore sarebbe portarti dietro qualcuno che ne capisce più di te...
Gli ho scritto una mail al proprietario...vi tengo aggiornati!!
 

Classifica mensile dislivello positivo