Vorsprung Luftkappe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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teppo

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ancora non hanno trovato un accordo sui conti del divorzio, campa cavallo... non è cambiato nulla e dubito fortemente che lo farà
 

AldoRey

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La Viola
Salute, nello studiare una preparazione decente per la mia RS Yari 170 ho trovato questo oggettino:
http://mtb-vco.com/da-vorsprung-un-kit-per-aumentare-lefficienza-di-pike-e-lyrik/
per la verità in commercio da 1 anno, ma non riesco a trovarlo importato in Italia e neppure in europa, bensì solo disponibile da rivenditori americani e canadesi.
Qualcuno lo ha trovato da qualche parte più accessibile ?
Ciao, possiedo la tua stessa forcella e anche io mi sto guardando in giro per migliorare sia parte aria ma anche idraulica!.. il luftkappe aumenta la camera negativa giusto?

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teppo

Biker superis
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Rovereto (TN)
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Così pare, e per me sarebbe ok perchè giro con 1 token messo di fabbrica, 4 bar di pressione e mi mancano sempre 3-4 cm al fondocorsa, quindi se ammorbidisco il primo tratto di corsa poi ho comunque margine.
 

enzo steppa

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Come promesso, trovato tempo (e coraggio...) in occasione della manutenzione annuale della Yari, ho fatto la modifica a costo zero.
Tolto tampone di bottom-out ed aggiunto un token.
Risultati come da aspettative:
- maggior sensibilità iniziale (si perdono circa 5mm di escursione...meglio, la mia da 180 era un pò abbondante);
- più sostegno a metà corsa;
- stessa resistenza a fondo corsa.
Io ho mantenuto le stesse pressioni, ma devo giocarci ancora un pò.
Sono cambiamenti che non sconvolgono il funzionamento di base della forcella, ma la differenza si nota in positivo.
Personalmente proverò a togliere il token inserito dato che non ho mai utilizzato tutta la corsa neanche in versione standard...magari così facendo riesco ad avere meno resistenza a fondo corsa.
foto 1: con modifica
foto 2: configurazione standard:
img_20180905_142642-jpg.259987
img_20180905_142614-jpg.259986
 

leio

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Una domanda:ma levando il gommino come hai fatto foto, non si allunga la corsa della forcella? O quantomeno non si corre il rischio di danneggiamenti col tempo andando a mancare appunto il suo finecorsa?
 

brajang

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Trombettina.
Una domanda:ma levando il gommino come hai fatto foto, non si allunga la corsa della forcella? O quantomeno non si corre il rischio di danneggiamenti col tempo andando a mancare appunto il suo finecorsa?

Sostanzialmente a corsa 0 le due camere si equalizzano quindi anche senza il gommino la forcella resta sempre alla corsa prestabilita perchè nel punto di equalizzazione delle camere non ci sarà niente che la porta estendersi (essendo uguali le pressioni nelle camere), ovviamente se si hanno problemi alle tenute non ci sarà il gommino a tenerti ferma la forcella e ti ritrovi (nel caso di camera negativa che perde pressione) con la forcella superestesa di 1/2cm.
Durante il normale uso non cambia niente dato che come dicevo è l'aria stessa che farà stare la forcella da scarica nella sua posizione di riposo (chiaramente se forzi l'estenzione oltre il normale ci va, ma oppone molta resistenza, così come anche noti che sotto il peso della bici resta affondata di qualche mm e se alzi la ruota da terra si estende di altri 2/3mm oltre il normale).

Per quanto riguarda il luftkappe prendendolo dai rivenditori europei (inglesi e tedeschi a quanto ho visto) non si hanno problemi.

Per quanto riguarda la modifica del post sopra invece, bisogna considerare che il luftkappe non è un token, la parte grossa del pistone che si vede, di dentro è cava, quindi quel volume (circa un token) che occupa nella camera positiva non è perso ma viene aggiunto alla negativa, e la differenza è tanta rispetto a solo levare il bumper (azzarderei che levare il solo bumper è circa come mettere la nuova asta debonair di rockshox), direi che si va a liberare almeno un altro bumper di volume nella negativa con il luftkappe.
 

enzo steppa

Biker cesareus
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teramo-roma
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L'assenza del bumper negativo non è percepibile nell'uso e non dà alcun problema.
Ho rimontato il bumper prima di vendere la bici e posso solo confermare che la piccola modifica è chiaramente avvertibile (e migliorativa) rispetto alla configurazione standar.
 

leio

Biker popularis
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Non condivido appieno però la risposta di brajang, perché l'asta o meglio l'air shaft della Forcella è proprio quella che delimita la massima estensione, ed osservando gli spaccati mi viene da pensare che mancando il Bumper ovvero il gommino di fine corsa in estensione la forcella tenda ad estendersi in più.... È un mio pensiero.. Inoltre non credo che le due camere comunichino a riposo, ma a Forcella leggermente compressa.. rimango scettico sul fatto che non avere un gommino di fine corsa in estensione , si potrebbe andare a gravare sull'asta dell'idraulica in iperestensione...
 

paolobernie

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Furlanie
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Kona honzo, Trek rail
Monto luftkappe da oltre un anno su pike 160 e confermo che se la forcella è in ordine non ci sono problemi associati a fine corsa. Viceversa, quando nell'altro stelo si é sotto il bladder perdendo l'olio, é mancata l'idraulica e la forcella sullo scassato raggiungeva la massima estensione con rumore metallico causa assenza tampone senza però causare danni. Ripristinato bladder, di nuovo tutto ok. Fine settimana provo ad aggiungere neopos, ma questo è un altro thread...

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brajang

Biker serius
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Trombettina.
Ho mezzo capito.. Quindi il gommino viene tolto anche per montare il luftkappe.. Anche dai video mi sembra così.. Bene, imparo

Esatto anche con il luftkappe viene rimosso, per questo dicevo che il volume aggiunto alla negativa è circa doppio rispetto al solo levare il bumper.
Per la questione equalizzazione mi sento di affermare con abbastanza certezza che se non avviene in posizione "escursione 0" ci siamo comunque vicinissimi. (e in ogni caso se fosse a forka leggermente compressa, rimarrebbe appunto leggermente compressa, non iperestesa).
La cartuccia idraulica in ogni caso è più lunga dello stretto necessario, anche se dovesse essere 1cm più iperestesa ( e non lo è affatto), guardando il misuratore del sag sullo stelo, sollevando la ruota da terra può iperestendersi di un paio di mm e già sotto il peso della bici sagga qualche mm , non ci sarebbe comunque alcun problema.
 
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