Test Vorsprung Luftkappe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] Vorsprung Luftkappe
IMG_0824-1467x1100.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
e' un buon prodotto, io l'ho preso da flowbikes.de che è il distributore tedesco, si chiama Florian ed è davvero preparato,
montarlo non è difficile ma bisogna seguire davvero con attenzione, passo passo, le indicazioni del sito Vorsprung, altrimenti ci si trova una camera negativa troppo grande che si mangia due centimetri di escursione e non solo i pochi millimetri che dice Collins
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma in pratica cosa fa questo tappo?
Aumenta il volume della camera negativa e riduce quello della positiva?
Mi rispondo da solo: si esatto.
Ho trovato la spiegazione sul loro sito.
cit, primo paragrafo di quello che stai commentando:

il Luftkappe, un semplice tappo (ottimamente rifinito) che sostituisce il pistone alla fine della cartuccia dell’aria delle forcelle, aumentando il volume della camera negativa.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
sarebbe interessante un raffronto con il kit upgrade debonair 2019
Sono convinto che il luftkappe dia un boost maggiore rispetto al passaggio ad un pistone aggiornato debonair, però mettendo il luftkappe sul pistone boost dovresti guadagnare altro volume nella negativa.

Sono propenso ad aggiornare prima al pistone debonair sulla mia pike e poi successivamente in caso provare il luftkappe perchè da quello che ho capito (non sono ancora certo ma sto cercando di avere la certezza) su una pike non debonair va usato il luftkappe A1 mentre se hai il pistone debonair forse bisogna usare l'A2, se ciò fosse vero sarebbe antieconomico e stupido prendere un A1 per poi magari voler provare il debonair e ritrovarsi il luftkappe incompatibile.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
queste "semplici" modifiche che "trasformano" le forcelle mi fanno sempre sorgere la solita domanda:
se era così semplice perchè non lo ha fatto chi l'ha progettata?
Ad esempio in questo caso mi sembra strano che non abbiano, nei loro mille mila test, provato versioni del pistone con camere negative più o meno grandi.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
sarebbe interessante un raffronto con il kit upgrade debonair 2019
Sono convinto che il luftkappe dia un boost maggiore rispetto al passaggio ad un pistone aggiornato debonair, però mettendo il luftkappe sul pistone boost dovresti guadagnare altro volume nella negativa.

Sono propenso ad aggiornare prima al pistone debonair sulla mia pike e poi successivamente in caso provare il luftkappe perchè da quello che ho capito (non sono ancora certo ma sto cercando di avere la certezza) su una pike non debonair va usato il luftkappe A1 mentre se hai il pistone debonair forse bisogna usare l'A2, se ciò fosse vero sarebbe antieconomico e stupido prendere un A1 per poi magari voler provare il debonair e ritrovarsi il luftkappe incompatibile.
Il prodotto mi interessa, per migliorare la risposta della pike rc, ma volendo anche allungare la corsa provo prima con la nuova molla debonair
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
e' un buon prodotto, io l'ho preso da flowbikes.de che è il distributore tedesco, si chiama Florian ed è davvero preparato,
montarlo non è difficile ma bisogna seguire davvero con attenzione, passo passo, le indicazioni del sito Vorsprung, altrimenti ci si trova una camera negativa troppo grande che si mangia due centimetri di escursione e non solo i pochi millimetri che dice Collins
Ciao, siccome sono interessato al prodotto e vedo che lo hai gia preso qual'è l'errore che si potrebbe fare in fase di montaggio e che potrebbe portare a mangiare 2 cm di escursione invece che un paio di mm.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
queste "semplici" modifiche che "trasformano" le forcelle mi fanno sempre sorgere la solita domanda:
se era così semplice perchè non lo ha fatto chi l'ha progettata?
Ad esempio in questo caso mi sembra strano che non abbiano, nei loro mille mila test, provato versioni del pistone con camere negative più o meno grandi.
Vero, però c'è anche da dire: cosa ti venderanno il prossimo anno altrimenti?
Vedi tecnologia SOLO AIR, e ora DEBONAIR sulla forcella, quando la "tecnologia" DEBONAIR era già presente sugli ammortizzatori già da un paio di anni.. fanno tutti piccoli passetti in avanti per non zapparsi i piedi l'uno con l'altro.. vedi token, prima RS e poi FOX, vedi camera negativa che anche quella si è ingrandita piano piano sugli ammo e poi nelle forcelle.
 

davide v

Biker popularis
9/12/04
66
8
0
modena
Visita sito
Bike
Rocky
e' un buon prodotto, io l'ho preso da flowbikes.de che è il distributore tedesco, si chiama Florian ed è davvero preparato,
montarlo non è difficile ma bisogna seguire davvero con attenzione, passo passo, le indicazioni del sito Vorsprung, altrimenti ci si trova una camera negativa troppo grande che si mangia due centimetri di escursione e non solo i pochi millimetri che dice Collins
Ciao, siccome sono interessato al prodotto e vedo che lo hai gia preso qual'è l'errore che si potrebbe fare in fase di montaggio e che potrebbe portare a mangiare 2 cm di escursione invece che un paio di mm.
devi seguire le istruzioni su sito Vorsprung, stando attento a questi due passaggi, possono sfuggire, infatti Collins stesso non ne parla ma va montato così come indica Steve in queste due note :
NOTE: Make sure the Luftkappe piston is close to or touching the sealhead when you reinstall the sealhead. If it's pushed a long way into the stanchion before the sealhead is reinstalled, you can trap too much air in the negative chamber, which will result in your fork "sucking down" even when pressurised as it is not able to extend far enough to equalise pressures between positive and negative chambers.


Note: ensure footbolts are done up with the fork fully extended. If they're done up with it partly or completely compressed, the fork will suck down into its travel.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
sarebbe interessante un raffronto con il kit upgrade debonair 2019
dalle FAQ del loro sito:
9. What about 2018 Debonair? Does that make the Luftkappe redundant?
For 2018, the Pike's Solo Air spring was updated to be more similar to the Lyrik/Yari, which had a larger negative chamber than the Pike. Lyrik/Yari were essentially unchanged except the shape of the topout bumper. All of them were given the "Debonair" name even though only one of them changed substantially. 2018 Pikes, Lyriks and Yaris benefit every bit as much from the Luftkappe as the previous generations.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
dalle FAQ del loro sito:
9. What about 2018 Debonair? Does that make the Luftkappe redundant?
For 2018, the Pike's Solo Air spring was updated to be more similar to the Lyrik/Yari, which had a larger negative chamber than the Pike. Lyrik/Yari were essentially unchanged except the shape of the topout bumper. All of them were given the "Debonair" name even though only one of them changed substantially. 2018 Pikes, Lyriks and Yaris benefit every bit as much from the Luftkappe as the previous generations.

Capito, però io mi riferivo all'upgrade del pistone 2019, che pare sia migliorativo nei confronti del 2018
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Prossima modifica a costo zero:
tolgo il bumper di fine corsa negativo ed aggiungo un paio di token in più sulla mia Yari.
vediamo come va...
La domanda che sorge a questo punto è, levando il topOutBumper cosa impedisce al pistone di andare più in basso rispetto a quanto sarebbe andato con il bumper? intendo sia nell'ipotesi del luftkappe che semplicemente rimuovendolo... nel mio immaginario è gli steli usciranno di più dai foderi o andrà a finecorsa il pistone dell'idraulica. Perchè effettivamente così a guardarlo la maggior parte del volume della camera negativa aumentata deriva dalla rimozione del bumper.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
La domanda che sorge a questo punto è, levando il topOutBumper cosa impedisce al pistone di andare più in basso rispetto a quanto sarebbe andato con il bumper? intendo sia nell'ipotesi del luftkappe che semplicemente rimuovendolo... nel mio immaginario è gli steli usciranno di più dai foderi o andrà a finecorsa il pistone dell'idraulica. Perchè effettivamente così a guardarlo la maggior parte del volume della camera negativa aumentata deriva dalla rimozione del bumper.
Senza bumper si incrementa ancor di più la camera negativa che dovrebbe avere più "forza" per contrastare la "diminuita" camera positiva.
Se funziona con il Vorsprung, vuol dire che la teoria è giusta.
In pratica da un equilibrio statico-meccanico (il bumper dà la posizione di riposo), si passa ad un equilibrio dinamico-pneumatico (effettivamente le due camere hanno la stessa spinta a livello del foro di connessione).
Infatti sul loro sito, si afferma che il solo peso della bici fa scendere di poco la forcella (definito SAG 0, in ambito motocicistico)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Capito, però io mi riferivo all'upgrade del pistone 2019, che pare sia migliorativo nei confronti del 2018
avevo scritto anche questo nel messaggio (versione della discussione sulla home però):

Il Debonair 2018 è stato migliorato per il 2019, ma non cambiano i volumi delle due camere. Leggi l’articolo di pinkbike:
https://www.pinkbike.com/news/first-ride-2019-rockshox-lyrik-rc2.html

New DebonAir Air Spring

What was the reasoning behind the changes to RockShox 2019 lineup? According to Jon Cancellier, RockShox’s product manager, “We took the Pike and Lyrik chassis, put them in our test lab, and started breaking down each subsystem as a whole. What are the performance attributes that we like, what are the things we don’t like, what things can we improve, and what can we get done and bring to market in a year to improve suspension feel?”

After that time in the test lab, reducing friction ended up high on the list. Cancellier continues, “Friction is the enemy of suspension. If your fork has friction, that means it’s not moving. You’re having to overcome that force before we can react to bumps, before we can absorb bumps, before we can move through the travel.” RockShox’s engineers realized the Delrin (read: plastic) air spring seal head wasn’t sliding as smoothly as they wanted – it was contributing the most amount of friction to the system. To solve that issue, they made the switch to an aluminum seal head with a bushing inside that’s meant to help it resist side loading.

This design change made it possible to adhere to tighter tolerances, and according to RockShox, results in an air spring that has 51% less running friction, and 73% less static friction compared to the Delrin version. Keep in mind that those numbers refer only to the air spring – they don’t mean that the fork has 51% less friction overall.
 

Classifica mensile dislivello positivo