Test Vorsprung Luftkappe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
La domanda che sorge a questo punto è, levando il topOutBumper cosa impedisce al pistone di andare più in basso rispetto a quanto sarebbe andato con il bumper? intendo sia nell'ipotesi del luftkappe che semplicemente rimuovendolo... nel mio immaginario è gli steli usciranno di più dai foderi o andrà a finecorsa il pistone dell'idraulica. Perchè effettivamente così a guardarlo la maggior parte del volume della camera negativa aumentata deriva dalla rimozione del bumper.
Senza bumper si incrementa ancor di più la camera negativa che dovrebbe avere più "forza" per contrastare la "diminuita" camera positiva.
Se funziona con il Vorsprung, vuol dire che la teoria è giusta.
In pratica da un equilibrio statico-meccanico (il bumper dà la posizione di riposo), si passa ad un equilibrio dinamico-pneumatico (effettivamente le due camere hanno la stessa spinta a livello del foro di connessione).
Infatti sul loro sito, si afferma che il solo peso della bici fa scendere di poco la forcella (definito SAG 0, in ambito motocicistico)
Si chiaro, se non agiscono forze esterne si, ma nel caso in cui dopo una compressione a superpacco la forka sta tornando su a velocità fotonica, mettiamo il caso di un ritorno troppo aperto, non essendoci il top out bumper quando si fermerà la forka nel momento in cui si riestenderà? è in grado la camera negativa di fermarla? o magari arriva prima a riestendersi tutto il pistone dell'idraulica?
Se non ha un ruolo fondamentale, e occupa solo spazio nella camera negativa perchè rockshox lo mette? anche il pistone debonair ha il bumper e lo spessore di plastica, se occupassero solo spazio prezioso nella negativa immagino l'avrebbero già levato :|
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Si chiaro, se non agiscono forze esterne si, ma nel caso in cui dopo una compressione a superpacco la forka sta tornando su a velocità fotonica, mettiamo il caso di un ritorno troppo aperto, non essendoci il top out bumper quando si fermerà la forka nel momento in cui si riestenderà? è in grado la camera negativa di fermarla? o magari arriva prima a riestendersi tutto il pistone dell'idraulica?
Se non ha un ruolo fondamentale, e occupa solo spazio nella camera negativa perchè rockshox lo mette? anche il pistone debonair ha il bumper e lo spessore di plastica, se occupassero solo spazio prezioso nella negativa immagino l'avrebbero già levato :|
giuste osservazioni.
In pratica, però, sembra funzionare. Anche il test non ha segnalato problemi nelle direzioni che indicavi tu.
Evidentemente il bottom out senza tampone sembra essere gestito bene dalla camera negativa che, essendo di molto più piccola della positiva, ha molta più progressione in fase di "compressione" e di fatto "mura" senza correre il rischio di iperestensioni in fase di ritorno.
tocca solo provare, tanto è comunque una soluzione reversibile
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
mi correggo, non ho letto tutto l'articolo. Aumenta anche il volume nel Debonair 2019 rispetto al 2018:
"Along with the reduction in friction, the new air spring also provides more negative spring volume – 42% more in the Lyrik,"
Visto che ho acquistato un pistone 2019 più lungo speriamo che mantenga quello che promette...
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
mi correggo, non ho letto tutto l'articolo. Aumenta anche il volume nel Debonair 2019 rispetto al 2018:
"Along with the reduction in friction, the new air spring also provides more negative spring volume – 42% more in the Lyrik,"
Quindi teoricamente con il debonair 2019 potrei tenere una pressione più alta e avere più sensibilità e sostegno a metà corsa...sperem...
In ogni caso fra il pistone soloair e il nuovo c’erano 10€ di differenza, quindi non mi cambia nulla
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Quindi teoricamente con il debonair 2019 potrei tenere una pressione più alta e avere più sensibilità e sostegno a metà corsa...sperem...
In ogni caso fra il pistone soloair e il nuovo c’erano 10€ di differenza, quindi non mi cambia nulla
Al di là di tutto, mi è sembrato strano che il Debonair 2018 non fosse disponile e che non figurasse nel catalogo Spare Parts 2018 di Rockshox...
evidentemente avevano già riscontrato nei problemi in quelli in produzione...
Hanno aspettato il 2019 per commercializzare il kit di aggiornamento...almeno qui hanno avuto un pò di buon senso :free:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Al di là di tutto, mi è sembrato strano che il Debonair 2018 non fosse disponile e che non figurasse nel catalogo Spare Parts 2018 di Rockshox...
evidentemente avevano già riscontrato nei problemi in quelli in produzione...
Hanno aspettato il 2019 per commercializzare il kit di aggiornamento...almeno qui hanno avuto un pò di buon senso :free:
Con Sram è quasi impossibile parlare di buon senso in qualunque ambito al di fuori del fare soldi.
Per esempio buon senso sarebbe stato sviluppare la vecchia dual air così ognuno si regolarebbe la camera negativa come meglio crede e come fanno già alcuni della concorrenza.
Adesso non staremmo a parlare di debonair, luftkappe, modifiche strane.

Potevano anche usare gli interni in metallo invece che plastica per ridurre gli attriti come fa già tutta la concorrenza anche più economica e come probabilmente facevano loro stessi in passato.

Non mi meraviglierei se fra qualche anno uscirà di nuovo la dual air con qualche nome ultrafigo e starete tutti a discutere di quanto è migliorata la lyric.

Mi aspetto altre cagate nel frattempo, del resto una azienda che butta fuori 3 lyric diverse in 3 anni è tutto tranne che seria e le idee chiare non le ha mai avute come confermano loro stessi:
" What are the performance attributes that we like, what are the things we don't like, what things can we improve, and what can we get done and bring to market in a year to improve suspension"

Cioè prima mettono in produzione, POI parlano di quello che non gli piace [emoji16] in qualunque ambito questo è scandaloso e come minimo salta qualche testa in azienda, nel mondo delle MTB è tutto normale anzi forse siamo pure felici di leggerlo.
 
Ultima modifica:

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Con Sram è quasi impossibile parlare di buon senso in qualunque ambito al di fuori del fare soldi.
Per esempio buon senso sarebbe stato sviluppare la vecchia dual air così ognuno si regolarebbe la camera negativa come meglio crede e come fanno già alcuni della concorrenza.
Adesso non staremmo a parlare di debonair, luftkappe, modifiche strane.

Potevano anche usare gli interni in metallo invece che plastica per ridurre gli attriti come fa già tutta la concorrenza anche più economica e come probabilmente facevano loro stessi in passato.

Non mi meraviglierei se fra qualche anno uscirà di nuovo la dual air con qualche nome ultrafigo e starete tutti a discutere di quanto è migliorata la lyric.

Mi aspetto altre cagate nel frattempo, del resto una azienda che butta fuori 3 lyric diverse in 3 anni è tutto tranne che seria e le idee chiare non le ha mai avute come confermano loro stessi:
" What are the performance attributes that we like, what are the things we don't like, what things can we improve, and what can we get done and bring to market in a year to improve suspension"

Cioè prima mettono in produzione, POI parlano di quello che non gli piace [emoji16] in qualunque ambito questo è scandaloso e come minimo salta qualche testa in azienda, nel mondo delle MTB è tutto normale anzi forse siamo pure felici di leggerlo.

Per certi versi sono d'accordo...le parti interne delle forcelle RS, per chi le ha aperte, sono in certi casi raccapriccianti per quanto semplici rapportate al prezzo aftermarket...però è anche vero che se la Pike è in commercio quasi inalterata dal 2012, significa che se non altro ha raggiunto un compromesso fra performance, affidabilità e costi di acquisto e gestione che hanno avuto successo....

Io poi l'ho trovata montata sulla bici che ho comprato in versione rc, la trovo poco sensibile, ma non malaccio, poi ho deciso di allungare la corsa da 140 a 160 perchè è fattibile in rapporto al telaio su cui è montata se non consigliato, anche pensando ai sentieri che faccio più spesso, non scorrevolissimi.
Caso vuole che sia uscito l'upgrade debonair proprio adesso...
 
precisazione:
Le versioni 2018 erano già Debonair, non offerto come up-grade.
Per il 2019 hanno aggiornato il Debonair con un nuovo pistone, offerto ora anche come up-grade.
Si lo so, ma la mia è di settembre 2017, non porta la scritta debonair sullo stelo ma la grafica 2018 (originale). Ieri ho chiamato AMG chiedendo spiegazioni e mi hanno detto che non è debonair....
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ragazzi ho scritto a vorsprung e mi hanno detto che pistone (la versione A2) non sarebbe compatibile con l'airshaft 2019 upgradata, e che in ogni caso luftkappe > pistone upgrade 2019 (vabbè sono di parte, era prevedibile come risposta), ad ogni modo mi sono convinto e ho montato il luftkappe sulla pike 2015.
Prima usavo 1 token e 55psi, 25% scarso di sag (peso 83kg nudo, mi è sempre sembrata bassa confrontata a quella delle altre ma era quella giusta).
Oggi prima uscita 0 token, luftkappe e 65psi, 27% circa di sag, corsa usata come il precedente setup, forse qualcosina in più e valuterò i 70psi (domani giro su un trail con qualche salto/drop furgonato e porto la pompa).

La cosa che fa impressione subito è che senza topout bumper la forka sta in equilibrio pneumatico a tutta estesa e quindi si aziona alla minima forza applicata e inizia a lavorare. Effettivamente l'ho trovata più sostenuta durante tutta la corsa, dava meno l'impressione di sprofondare e murare alla fine ma è presto per giudicare, all'inizio mooooooolto più sensibile.
Non capisco come fa però ad occupare lo stesso o quasi volume di un token, aumentare la pressione di 10/15psi e non avre un muro bestiale a finecorsa, se prima avessi messo 65/70psi sarebbe stata inutilizzabile la corsa.

ps: c'è anche da dire che in contemporanea ho sostituito l'olio del charger damper che era arancione, mentre il rockshox 3wt è rosso :arrabbiat:. Lowspeed 6 click dall'aperto.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Prossima modifica a costo zero:
tolgo il bumper di fine corsa negativo ed aggiungo un paio di token in più sulla mia Yari.
vediamo come va...
Come promesso, trovato tempo (e coraggio...) in occasione della manutenzione annuale della Yari, ho fatto la modifica a costo zero.
Tolto tampone di bottom-out ed aggiunto un token.
Risultati come da aspettative:
- maggior sensibilità iniziale (si perdono circa 5mm di escursione...meglio, la mia da 180 era un pò abbondante);
- più sostegno a metà corsa;
- stessa resistenza a fondo corsa.
Io ho mantenuto le stesse pressioni, ma devo giocarci ancora un pò.
Sono cambiamenti che non sconvolgono il funzionamento di base della forcella, ma la differenza si nota in positivo.
Personalmente proverò a togliere il token inserito dato che non ho mai utilizzato tutta la corsa neanche in versione standard...magari così facendo riesco ad avere meno resistenza a fondo corsa.
foto 1: con modifica
foto 2: configurazione standard:
IMG_20180905_142642.jpg IMG_20180905_142614.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo