Vostra cortese opinione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Io cambio rotta e ti propongo una riflessione a partire da questa tua frase: "Prevalentemente, faccio tanta strada, qualche pista ciclabile e lo sterrato se capita. La mia esigenza non è altro che il muoversi e macinare chilometri, senza pretese agonistiche".

Secondo me la MTB non è il mezzo giusto per te. Se questi sono i percorsi che fai, al massimo una gravel, ma non ci vedrei male anche una bici da strada. Non ci vedo il senso di una MTB da 15kg (perchè su quei prezzi parliamo di questi pesi) con gomme larghe su percorsi in cui, da come li descrivi, ciò che conta di più sono peso e scorrevolezza.

Concordo.... se i percorsi devono essere quelli e non sono previsti veri e propri sentieri, una gravel è la miglior cosa che puoi prendere al momento: hai una maggiore scorrevolezza (e leggerezza) rispetto alla mtb, sei più comodo di una bici da strada, hai gomme che ti danno maggiore sicurezza sul bagnato/sterro e se vuoi fare un giro total-bitume te lo fai senza faticare come un ciuco e portarti del peso in più dietro.
L'unico problema è che una gravel decente la trovi difficilmente a 600 euro... l'unica che mi è venuta in mente è questa(ma ha 2x9 rapporti con una componentistica piuttosto di base...): https://www.probikeshop.it/biciclet...C-67nV5AIVCeJ3Ch2Wqw8JEAQYASABEgK_1fD_BwE:G:s
 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Io procederei per gradi:
prima vendi il tender,
poi, con i soldi in tasca, compri la MTB.
Non è che tutti quelli che hanno un buon usato da vendere siano interessati ad un tender e comunque nessuno ti darà una MTB che vale 600 euro in cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Parlavo di uno scambio... i 600 Euro li investirei da un'altra parte. Ho un tender ( gommoncino ) con motore Johnson 3,5 Cv che pensavo di usare portandomelo nel mio camper, cosa che non è mai avvenuta, non volendolo tenere li, ecco l'idea di barattare il tender con una MTB di pari valore usata...
Vado a lavorare, vi leggerò più tardi

quella MTB non vale più di 100 euri
metti il tender su Subito e cerca di venderlo

per il resto per te la MTB è inutile, fatti una Gravel o una bici da strada comoda
puoi restare sui 200 euri per una bici da strada basica, oppure a 1000 euro una bella Gravel (che per me sarebbe l'ideale)


 
  • Mi piace
Reactions: dagu01

dagu01

Biker novus
7/9/19
11
6
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Bugno
Bene
Vedi di non scappare quando hai venduto il tender e comprato la bici
Partecipo a pochi forum, di qualcuno, sono amministratore, solitamente, quando faccio una cosa, cerco di farla bene, anche se non iscritto, vi leggo da circa un anno ma non essendo ferrato in materia, non partecipo a discussioni delle quali, potrei dare apporto pari allo zero. Tranquillo che non sparisco... ;)
 

dagu01

Biker novus
7/9/19
11
6
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Bugno
Giusto per darvi un'idea, questo è quello che ho fatto Domenica mattina, come tributo al centenario della nascita di Fausto Coppi, con una Bugno, comprata da NorXXto, quando non era esplosa... La passione. Uso anche la Bottecchia Sprinter degli anni 80, con percorrenze simili. Non voglio rinunciare ne alla MTB ne alla bici da corsa. Ho messo in vendita come suggerito, il gommone, con relativo motore, ecc. Per la MTB ho adocchiato, qualcosa da Decathlon e per la bici da corsa ne ho vista una molto interessante.... Vedremo, come dicevo, non ho fretta e per pedalare, posso farlo come ho fatto fino ad oggi...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Con tutta la bontà del mondo per quella SCOUT oltre 150 non si può andare . Io a 500 non sono riuscito a vendere una Specialized stumpjumper 26 2010 full xt - forca fox - mavic Srl che di quella mtb ne vale 10.
 

dagu01

Biker novus
7/9/19
11
6
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Bugno
Con tutta la bontà del mondo per quella SCOUT oltre 150 non si può andare . Io a 500 non sono riuscito a vendere una Specialized stumpjumper 26 2010 full xt - forca fox - mavic Srl che di quella mtb ne vale 10.
Ciao, ormai, questo lo abbiamo assodato. Risponderò picche all'offerta, se vuole il tender con il motore johnson, lo paga e prenderemo un'altra MTB
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Classifica mensile dislivello positivo