Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Vostra opinione su nuova bici MTB/cicloturismo off-road

Discussione in 'Bikepacking e cicloturismo' iniziata da Grigio87, 24/2/19.

Tags:
  1. mrslate

mrslate Biker serius

Bike:
    Yt Jeffsy 29 al1, Cube Touring Exc
    Bell’acquisto!
    Per parafanghi non ti preoccupare, ci sono molti modi per adattarne a bici senza attacchi e così anche i portapacchi!
    Tanto comincia ad usarla così e poi vedrai, con l’uso, quello che ti serve

2. Grigio87

Grigio87 Biker novus

Bike:
    Cube Reaction Pro 2018
    Adesso mi sto concentrato sulla scelta del faretto altrimenti non posso andare in giro di notte (e anche dell'U-lock in quanto il catenaccio che utilizzavo sulle vecchie biciclette non è all'altezza).

• Mi piace Mi piace x 1
  3. mrslate

mrslate Biker serius

Bike:
    Yt Jeffsy 29 al1, Cube Touring Exc
    Io X la trekking avevo preso il lucchetto Abus
    Sembra robusto e lo fissi a telaio ma pesa...

4. kind of blue

kind of blue Biker novus

Hai fatto un ottimo acquisto , senz'altro migliore rispetto ad una bici da turismo entry level, più versatile , più robusta, componenti migliori.
    i portapacchi non mi piaciono preferisco le borse sottosella ma se devi caricare molta roba non hai alternativa .
    quanto alla dinamo non saprei, un buon faretto ricaricabile ti garantisce 8\10 ore di autonomia e puoi sempre portarti dietro un power bank per sicurezza.....
    personalmente per uso turistico cambierei il manubrio mettendone uno più comodo, io mi trovo bene con questo https://www.somafab.com/archives/product/clarence-bar-31-8
    che è tipo la jones H bar ma costa molto meno (credo di averla pagata 25€).

buon divertimento

5. Grigio87

Grigio87 Biker novus

Bike:
    Cube Reaction Pro 2018
    Sabato ho testato tutto il sistema e sono andato al negozio Le Velò di Jesi (e ci sono andato in bicicletta da Ancona passando per questa pista ciclabile mista:

https://www.piste-ciclabili.com/iti...grotte-di-frasassi-jesi-chiaravalle-falconara ).

Sono partito tardi e sono arrivato a destinazione intorno le 15:30. Clima quasi estivo ma tutto il percorso della ciclabile l'ho fatto controvento in tenuta leggera:

( ... infatti oggi ho il raffreddore! )

Ho passato tutto il sabato pomeriggio in negozio collezionando un po' di prodotti per bici che mi mancavano, poi sono ripartito verso le 20:30 per rincasare intorno alle 23:30 (per il ritorno ovviamente mi sono vestito molto più pesante, solo le gambe sono rimaste in tenuta estiva).

Vista l'ora tarda avevo per forza bisogno di illuminazione e al negozio avevano solo lucette di posizione o faretti da 20€, niente fari di fascia media utilizzabili, l'unico pezzo di pregio era questo:

Velomann VLS08, 2000 Lumen

Qui tutte le caratteristiche:

Il prezzo di listino al negozio era 140€, trattando sono arrivato a 110€ e l'ho portato a casa (in realtà per il solo faretto anteriore avevo intenzione di spendere intorno ai 50-70€...)

Il faretto in sé è tutto di alluminio anodizzato, i materiali sono buoni, lo standard di impermeabilità è IP65, come luminosità non ci sono problemi, di luce ne fa tantissima (anche troppa, utilizzato al 10% di potenza fa già tutta la luce di cui ho bisogno).

La mia impressione è che si tratti di un faretto top di fascia di qualche anno fà, forse sarebbe stato meglio investire in un faro con meno Lumen e con un pacco batterie più moderno USB (questo si ricarica con un caricatore alla presa di casa da 220v) tipo:
    https://www.bike-discount.de/en/buy/trelock-ls-760-i-go-vision-led-spotlight-777826
    o
    https://www.probikeshop.it/faretto-anteriore-knog-pwr-trail/147117.html

...però avevo proprio bisogno di avere qualcosa per tornare a casa! :mrgreen:

Il pacco batterie (8.4V 11AH batteria al litio) rivestito di gomma nera impermeabile è racchiuso in questo portabatterie molto ben fatto e che si può legare al telaio o al manubrio:

L'unica cosa che non mi convince è l'attacco del cavo al faretto che non mi sembra il massimo dell'impermeabilità e della solidità (sto pensando di aggiungerci un po' di nastro isolante):

Inoltre i sistemi di aggancio con l'O-ring non sono il massimo ma comunque il loro lavoro lo fanno, tutto sommato mi sembra un buon oggetto anche se sicuramente ho speso troppo e sarei stato comodo anche con molti meno lumen.

------------------------------------------------------------------

Portapacchi e borse

Riguardo invece alle borse montate su quel portapacchi con giuntura al canotto della sella e senza attacchi al telaio è stato un disastro, continui stop necessari per risistemare le borse che finivano spesso per andare a strisciare sui raggi (sia perché il portapacchi si spostava sia perché le alette portaborse sono piccole), alla fine ho trovato un sistema per non farle toccare posizionando in maniera corretta il contenuto (in modo da farle gonfiare verso l'esterno), è stato un mini-viaggio di prova e la conclusione è che sicuramente il portapacchi va o modificato con attacco al telaio o sostituito con qualcosa del genere:
    https://www.amazon.it/dp/B01DUAMLDA/?tag=mtb_parser-21

Inoltre durante il viaggio si è anche abbassato andando quasi a toccare la ruota (prendendo delle belle buche tra l'altro sentivo proprio la gomma strisciarci contro... infatti il portapacchi si è pure sverniciato in un punto... insomma un supplizio da non ripetere).

Alla luce della brutta esperienza ho modificato il portapacchi in un "porta zaino" ribaltando le ali laterali verso l'alto e aggiungendoci una fascia elastica (ottimo da avere per le escursioni cicloturistiche di 1 giorno in attesa di attrezzatura da bikepacking più idonea), il risultato è il seguente:

Sistema comodo per il pilota ma forse con una distribuzione del peso non ottimale (troppo lontano dal perno, nel caso lo zaino fosse pesante potrebbe essere un problema).

Però ha il bonus che anche in caso di spostamenti non ci sono rischi per la ruota posteriore, in quanto il portapacchi può scodare liberamente.

[ Lo zaino è un ottimo Osprey Escapist 32 pensato appositamente per il ciclismo, nel caso vi servisse uno zaino da MTB ve lo consiglio caldamente, online si trova anche ad un prezzo molto più basso dei 130€ di listino ]

----

Luce di posizione posteriore Cube Acid

https://www.cube.eu/it/equipment/accessories/fanali-road/product/acid-led-light-hpa-red-black/

La luce posteriore che vedete qui l'ho comprata insieme al fanale anteriore e ad altre cose utili per la bici (parafanghi, smontacopertoni, camera d'aria d'emergenza, erogatore con bombolette CO2 per il gonfiaggio d'emergenza, multiattrezzo portatile in acciaio inox).

E' un'ottimo sistema, bello da vedere e intelligente (click sostenuto per accensione/spegnimento, click semplice per cambiare modalità, in questo modo non c'è bisogno di passare da una modalità all'altra per spegnerlo), molto comodo e fino a 30 Lumen di luminosità (in questo caso 2h di autonomia, massimo 40h in Flash Mode 1 che è già più che sufficiente per farsi vedere bene al buio).

Ha anche una modalità Pulse molto bella da vedere (la luce aumenta di intensità fino al massimo per poi degradare, in questo caso l'autonomia è di 3h).

Prezzo di listino 25€ ma portato a casa a 20€, poi magari ne farò una recensione più accurata.

#25 Grigio87, 18/3/19 alle 23:19
    Ultima modifica: 18/3/19 alle 23:42
    • Mi piace Mi piace x 1
  6. kind of blue

kind of blue Biker novus

sei nel pieno del "delirio da ciclismo della prima ora" è inevitabile , ci siamo passati tutti.
    comprerai montagne di oggetti inutili o sbagliati, pellegrinando tutti i negozi della zona.
    Passerai ore a rimirare la bici montando e smontando questo o quel gadget.
    poi capirai che "less is more" e ridurrai l'attrezzatura all'essenziale ,quello che non c'è non si rompe , e non pesa......
    cavalletto, parafanghi, portapacchi , sono solo pesi inutili, quanto al faro effettivamente sarebbe stato meglio uno con batteria integrata e ricarica via USB in modo che con un solo caricabatterie e un power bank stai a posto con luce , telefono e navigatore.....
    io mi trovo molto bene con questo https://www.lezyne.com/product-led-perf-lite800xl.php costa qualcosa ma è davvero un buon prodotto.

P.S. belle zone le tue da girare in bici, conosco bene, mia madre è di Pergola........;-)

7. Grigio87

Grigio87 Biker novus

Bike:
    Cube Reaction Pro 2018
    Ahahah ammetto di essere affetto da una forma di quella patologia, la chiameremo DDCDPO, i negozi li ho davvero girati quasi tutti per valutare le bici per i gadget no (solo serate passate a guardare recensioni su internet XD )
    :razz:.

Oggetti sbagliati spero di no, la mia patologia si lega anche ad un'altra che mi rende ossessivo sulla scelta dell'equipaggiamento da comprare (questo in ogni campo, odio il consumismo), anche perché di base sono tirchio e compro quasi solo cose che servono (a parte il faretto anteriore su cui avrei dovuto spendere meno).

Il portapacchi

Il portapacchi in questione era praticamente regalato altrimenti mai avrei comprato un modello del genere (600€ la bici usata e con 100€ in più il venditore mi ha dato GPS Bryton 530 [prezzo da nuovo 130€], borse WAG posteriori che anche se non sono il top il loro lavoro lo fanno [nuove verrano sulla 50ina] e portapacchi da coda [30-35€] (che senza attacchi al telaio fa schifo ma mi è stato praticamente regalato e può tornare utile per portare piccoli pesi tipo lo zaino semivuoto che mi porto dietro nelle uscite di 1 giornata).

Poi certamente il bikepacking vero e proprio per una MTB sarebbe molto meglio ma in quel caso si spendono tipo 10€ per Litro di volume.

Il portapacchi l'ho modificato per fargli avere un senso, poi parlerò con un fabbro o un negozio di bici per farmelo modificare con l'aggiunta di attacchi al telaio (la bici ha già la predisposizione sull'attacco del mozzo posteriore, ho scelto una MTB cube apposta).

In generale poi io sono uno che non punta a macinare molti kilometri, preferisco girarmi un bel posto naturale e portarmi dietro tanta roba (tenda, sacco a pelo, attrezzatura varia, ecc...), quindi per i viaggi lunghi la mia filosofia sarà portapacchi + borse posteriori + borsa da manubrio e (da valutare visto che gli spazi sono ridotti) borsa da telaio.

Il cavalletto

Il cavalletto nel mio universo è fondamentale (tra l'altro regalato insieme alla bici), sono 338 grammi che mi permettono di fermarmi in ogni luogo e tenere la bici in piedi (con le borse è tutto diventa abbastanza fondamentale).

https://www.cube.eu/it/equipment/accessories/parafanghi/product/cube-cubeguard-downhill-black/

I parafanghi

I parafanghini sono 2 pezzi di plastica da 37,5 grammi l'uno attaccati con fascette reversibili, quindi posso anche smontarli (il mio timore anzi è che siano troppo ridotti e che non funzionino proprio al top per parare gli schizzi in caso di viaggio su sterrato bagnato o durante la pioggia), però direi che hanno un rapporto protezione/peso ottimale.

https://www.cube.eu/it/equipment/accessories/parafanghi/product/cube-cubeguard-downhill-black/

Le Marche

Concordo, con tutte queste colline e panorami da proprio gusto andare in giro in bici, infatti ho incominciato a fare giri sempre più larghi proprio da quando mi sono trasferito in Ancona (prima stavo a Modena ed era un piattume poco stimolante).

PS - Se capiti in zona mandami un pm che ci organizziamo :tlfono:

---

In sintesi tutto quello che ho comprato mi serve per poter fare qualcosa che prima non potevo fare:
    - le luminarie di livello mi permettono di girare di notte in sicurezza anche in zone non illuminate
    - i parafanghi mi permettono di girare anche con pioggia e con terreno bagnato senza fare la doccia con gli schizzi della ruota
    - il cavalletto mi permette di tenere in piedi la bici in ogni punto del percorso senza dover cercare sempre un albero o buttare a terra la bici, ecc...

Secondo me l'unico acquisto non ottimale è il fanale, ci ho speso effettivamente un po' troppo (che però in quanto tale è un buon oggetto e fa davvero tanta luce anche in modalità 10% della potenza).

#27 Grigio87, 19/3/19 alle 22:15
    Ultima modifica: 19/3/19 alle 22:55
  8. The biker pro

The biker pro My bike is my life

Bike:
    Fausto Coppi
    Comprati un klein su subito e vai a cannone

9. 54NDR0

54NDR0 Biker serius

Bike:
    Jeffsy 29 & Kato Pro8
    Cosa è un Klein? Intendi un telaio? Ha già cominciato a pedalare felicemente la sua nuova bici, tranquillo :mrgreen:

10. kind of blue

kind of blue Biker novus

Quei parafanghi servono a poco\nulla per l'acqua , in questo senso per essere effettivi dovrebbero essere molto più lunghi.....
    la bici è molto più al sicuro se la appoggi debitamente su albero\palo\muro oppure la stendi per terra , un cavalletto deve essere davvero molto solido per reggere una bici a pieno carico e se cade puoi far danni , io non mi fiderei troppo.
    il portapacchi serve solo se devi caricare molta roba e hai già capito che deve essere assolutamente stabile e sicuro .
    Ti auguro di avere sempre molto tempo per fare lunghi viaggi , ma se lavori come tutti spesso ti dovrai accontentare di brevi uscite di qualche ora per le quali non ti serve niente tranne acqua e gambe e vedrai che toglierai tutta quella roba inutile, IMHO naturamente.....
    Le Marche sono Bellissime, io molto probabilmente scendo a Pasqua.....;-)

#30 kind of blue, 20/3/19 alle 09:50
    Ultima modifica: 20/3/19 alle 10:05
Sto caricando...