Vredestein Black Panther

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Sono riuscito a trovare finalmente le Black panther della Vredestein, copertoni che saranno montati sulle mtb di punta Cannondale 2008.
Dopo tanti pareri negativi su queste gomme da parte di amici e conoscenti mi sono incuriosito e ho pensato che valeva la pena provarle per vedere se fossero davvero così scadenti.
Ora, io montavo fino a pochi giorni fa le michelin Dry2, gran gomma in quasi tutte le situazioni ma sul mollino e sulla ghiaietta non tengono un gran chè.
Ho provato Sabato le Vredestein e devo dire che sono copertoni eccellenti in tutte le situazioni, per lo meno per i percorsi della mia zona, ossia single track del Parco del Ticino.
In molti punti, vista l'umidità, il terreno era molle con un leggero strato di fanghiglia e devo dire che ho cercato di spingere nelle curve per vedere la tenuta rispetto alle Dry2; sono rimasto impressionato dalla sensazione di grande sicurezza che danno, con le dry2 mi scivolava maggiormente l'anteriore negli stessi punti dove con le vredestein ora posso rischiare perchè la gomma non si sposta di un mm.
In più sono scorrevolissime, io le ho montate entrambe dal lato scorrevole.
Sicuramente una gomma tuttofare, scorrevole, ottima tenuta e controllo.
Come una dry2 ma con una maggiore tenuta. Le dry2 tra l'altro mi si sono letteralmente distrutte in 2 mesi, taglietti vari e tasselli che si staccano...per queste, invece, dovrò ancora sperimentare ... speriamo.
Per ora il mio test è stato eseguito in pianura e quindi non posso dire il comportamento su lunghe discese tecniche collinari o montane...
Mi riprometto di approfondire l'argomento anche con altre situazioni atmosferiche e di terreno.

Unico neo: ho tentato disperatamente di latticizzarle in qualsiasi modo ma non ci sono riuscito, non sono riuscito a gonfiare il copertone, non c'è stato verso; in tanti l'hanno fatto ma mi piacerebbe sapere in dove sbaglio...
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Li ho presi dal mio ciclista che me li ha fatti arrivare apposta.
Comunque li dovresti trovare facilmente su internet, non so se in Italia ma in Germania sicuramente.Quando avrò un pò di tempo magari guardo dove si riescono a trovare...
Scusa...ma se hai la Taurine Team Replica 2008 dovresti averle montate di serie ...
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Rifaccio vivere questo antico thread per chiedere se qualcuno ha provato le Black Panther extreme Tubeless ready, soprattutto in condizioni di smosso/fango per il quale dovrebbero essere state progettate.
 

fox82

Biker urlandum
4/3/09
572
1
0
TV
Visita sito
Appena consegnate dal corriere le Black Panther extreme TL che vorrei usare quest'inverno, le ho pesate e messe nella sezione pesi.
Appena provate per un pò ne farò una recensione
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
sono interessato anch'io a questa gomma, è una tra le gomme che ho preso in considerazione da montare all'anteriore e da tenere tutto l'anno.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao
io questo inverno sto usando le extreme sia davanti che dietro; devo dire che al posteriore in caso di terreno pesante sono ottime gomme che conservano sempre una buona trazione; all'anteriore pur comportandosi bene devo dire che io preferirei avere un qualcosa di più "pesante" non tanto come tassellatura ma come spalla. questo però è un mio gusto personale legato anche al fatto che io sono abbastanza pesante....
Comunque all'anteriore non ho mai avuto problemi (l'ho usata sia in inverno che in estate) forse venendo da una kenda nevegal davanti..ero abituato bene!!
 

vala88

Biker superis
9/2/13
311
2
0
35
www.facebook.com
Ciao
io questo inverno sto usando le extreme sia davanti che dietro; devo dire che al posteriore in caso di terreno pesante sono ottime gomme che conservano sempre una buona trazione; all'anteriore pur comportandosi bene devo dire che io preferirei avere un qualcosa di più "pesante" non tanto come tassellatura ma come spalla. questo però è un mio gusto personale legato anche al fatto che io sono abbastanza pesante....
Comunque all'anteriore non ho mai avuto problemi (l'ho usata sia in inverno che in estate) forse venendo da una kenda nevegal davanti..ero abituato bene!!

posso sapere quanto misurano in larghezza in millimetri?
non sempre i valori dichiarati delle case sono veritieri.
La kenda nevegal è buona ma se la prendo tubeless è troppo pesante purtroppo.
Io avevo intenzione di mettere le vredestein in questione all'anteriore e la maxxis larsen tt 2.0 dietro
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Sto usando l'Xtreme (montata all'anteriore) da qualche mese, la trovo perfetta per questo periodo, ha una tenuta laterale stupefacente, un ottima frenata e scorre abbastanza bene (su asfalto è più silenziosa del Ikon speedgrip). Se devo trovare un difetto ha la spalla un po' troppo sottile però stiamo parlando di una gomma da XC da 650gr.
 
Ultima modifica:

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Sto usando l'Xtreme (montata all'anteriore) da qualche mese, la trovo perfetta per questo periodo, ha una tenuta laterale stupefacente, un ottima frenata e scorre abbastanza bene (su asfalto è più silenziosa del Ikon speedgrip). Se devo trovare un difetto ha la spalla un po' troppo sottile però stiamo parlando di una gomma da XC da 650gr.

Ti ringrazio per le informazioni .. ho letto qualche articolo e test e tutti ne parlano bene.
La prendo per provare, con il montaggio ti sei trovato bene ?
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Non ho avuto nessun problema, tiene bene anche la pressione e non trasuda lattice pur essendo leggerina come gomma.

Ordinata ieri notte, arrivata oggi e montata stasera ... Alcuni siti sono incredibili altro che Gambacicli che mi ha fatto aspettare 2 settimane per un paglio di copertoni!!! ma questo è un altro discorso :-)
La Xtream, montata con tutte le giuste precauzioni ,ha tallonato alla perfezione e trasudava un minimo di lattice da un lato ...Ho perso 10 minuti buoni per cercare e ricercare un senso di rotazione . Non lo ho trovato io ?
Comunque per il momento mi piace e non vedo l' ora di andarla a provare per bene !:-|
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Ordinata ieri notte, arrivata oggi e montata stasera ... Alcuni siti sono incredibili altro che Gambacicli che mi ha fatto aspettare 2 settimane per un paglio di copertoni!!! ma questo è un altro discorso :-)
La Xtream, montata con tutte le giuste precauzioni ,ha tallonato alla perfezione e trasudava un minimo di lattice da un lato ...Ho perso 10 minuti buoni per cercare e ricercare un senso di rotazione . Non lo ho trovato io ?
Comunque per il momento mi piace e non vedo l' ora di andarla a provare per bene !:-|

Questo il verso giusto.

IMG_20190113_100340.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Classifica mensile dislivello positivo