Waypoints in lat-long o in Utm?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho chiesto in un altro post dei commenti su come sono realizzati gli itinerari nei dintorni di Merano presentati sul mio sito www.meranobike.it dove spiego anche che sto raccogliendo tracce e waypoints degli stessi per metterli poi a disposizione.
Sqwattrinated mi ha detto "Per quanto riguarda la sezione GPS, che immagino tu stia pian piano implementando, mi permetto di darti un consiglio. Ho visto che, come primo 'esempio', fornisci le coordinate della stazione di Merano nel classico formato gradi e primi. Tra chi usa il GPS accompagnato da una carta escursionistica, però, è più diffuso l'utilizzo delle coordinate nel sistema UTM con datum WGS84: io preferirei vederle così..."
Voi cosa ne pensate? Io ho cominciato a usare lat-lon perchè il foretrex è impostato cosi, dicendo che è il formato più usato. Nelle carte Tabacco ho visto che è riportata sia la lat-lon, sia Utm, se mi dite che è meglio quest'ultima vedo di continuare cosi. Due domande, però:sulle Tabacco è riportato l'UTM con European datum 50 e non con il wgs 84, ma mi sembra che i due dati coincidano; la seconda, più importante è: visto che ho raccolto già molti dati, si possono convertire i dati di lat-lon in utm?
Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Utilizza il sistema UTM perché è molto più intuitivo utilizzare le coordinate in metri piuttosto che in gradi. Questo è dovuto al fatto che, come unità di misura, nella vita di tutti i giorni siano mooolto più usati i metri piuttosto che i gradi. Ma se per te non è un problema, usa pure i gradi.

Il foretrex ha un campo chiamato lat/lon che è quello che hai trovato impostato e che ti mostra le coordinate in gradi. Ha poi un campo chiamato posizione che dipende da come imposti il gps. Se guardi in imposta unità, trovi Formato posizione dove puoi impostare il formato UTM (o un'altro). Quest'ultima impostazione fa riferimento al campo Posizione. Quindi se vuoi visualizzare le coordinate in formato UTM devi: Impostare il formato UTM/UPS nel ricevitore. Selezionare il campo Posizione nelle varie schermate del foretrex. Cmq puoi visualizzare contemporaneamente le coordinate in formato Lat/lon e UTM selezionando entrambi i campi.

Se guardi la custodia delle Tabacco, ha prestampato un coordinatometro che utilizza i metri, quindi usa il sistema UTM. Il fatto venga usato il datum Europa50, non pone problemi. Devi semplicemente impostare lo stesso datum nel foretrex se vuoi che le coordinate che fornisce il gps corrispondano esattemente allo stesso punto sulla carta. Datum diversi specificano dimensioni diverse della terra, causando differenze di alcune centinaia di metri tra loro. Quando andrai a rilevare il punto sulla carta troverai un errore.

Cambiare da lat/lon a UTM si può. Anzi, solitamente i sw cartografici mostrano le due proiezioni contemporaneamente.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Se guardi la custodia delle Tabacco, ha prestampato un coordinatometro che utilizza i metri, quindi usa il sistema UTM. Il fatto venga usato il datum Europa50, non pone problemi. Devi semplicemente impostare lo stesso datum nel foretrex se vuoi che le coordinate che fornisce il gps corrispondano esattemente allo stesso punto sulla carta. Datum diversi specificano dimensioni diverse della terra, causando differenze di alcune centinaia di metri tra loro. Quando andrai a rilevare il punto sulla carta troverai un errore.

Si, ho visto che fra wgs 84 e European 50 c'è uno scarto di qualche centinaio di metri. Visto che le cartine Tabacco sono molto usate, mi conviene allora restare sull'European 50 e non sul wgs 84, in modo da dare la possibilità di un confronto diretto fra cartografia e rievamento gps, giusto?

Cambiare da lat/lon a UTM si può. Anzi, solitamente i sw cartografici mostrano le due proiezioni contemporaneamente

Ho visto che il compe mi fa vedere i dati sulla traccia in lat/lon, poi sulla finestra posso vederli anche in utm, però anche scegliendo quest'ultima opzione, quando torno sulla traccia, me li visualizza ancora in lat/lon. E' una scelta fissa o è solo perchè ho scaricato i dati dal foretrex in lat/lon, cioè se li scarico in utm me li mostra subito in utm? Non ho sottomano il foretrex, se no farei subito una prova!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
carb level ha scritto:
Si, ho visto che fra wgs 84 e European 50 c'è uno scarto di qualche centinaio di metri. Visto che le cartine Tabacco sono molto usate, mi conviene allora restare sull'European 50 e non sul wgs 84, in modo da dare la possibilità di un confronto diretto fra cartografia e rievamento gps, giusto?
Si, é una questione di avere un confronto diretto. Immagina di esserti perso e di dovere fare il punto, per esempio.

Ho visto che il compe mi fa vedere i dati sulla traccia in lat/lon, poi sulla finestra posso vederli anche in utm, però anche scegliendo quest'ultima opzione, quando torno sulla traccia, me li visualizza ancora in lat/lon. E' una scelta fissa o è solo perchè ho scaricato i dati dal foretrex in lat/lon, cioè se li scarico in utm me li mostra subito in utm? Non ho sottomano il foretrex, se no farei subito una prova![/quote]

Ho visto che il compe mi fa vedere i dati sulla traccia in lat/lon, poi sulla finestra posso vederli anche in utm, però anche scegliendo quest'ultima opzione, quando torno sulla traccia, me li visualizza ancora in lat/lon. E' una scelta fissa o è solo perchè ho scaricato i dati dal foretrex in lat/lon, cioè se li scarico in utm me li mostra subito in utm? Non ho sottomano il foretrex, se no farei subito una prova!
Con Compegps puoi visualizzare sia il reticolo utm che lat/lon. Se vuoi cambiarne la proprietà dei punti, devi impostare il tipo di proiezione (da utm a lat/lon o viceversa) nelle opzioni di Compegps, File->opzioni->Coordinate. Se guardi adesso i punti della traccia, sono mostrati nel nuovo formato. Per il fatto se dipenda dal formato impostato del gps, dovrei provare, ma penso che dipenda dalle impostazioni del sw cartografico.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ok, ho cambiato le coordinate, adesso le vedo in utm european50, grazie.
Un ultimo consiglio: per mettere a disposizione di tutti, i dati gps degli itinerari che ho sul sito, cosa è meglio fare, in pratica?
Per adesso sto girando col foretrex e salvando le tracce e i waypoints sul compe, però in molti casi le tracce non corrispondono esattamente agli itinerari del sito perchè sto facendo giri parzialmente nuovi, come mi devo regolare? Devo modificare le tracce col compe o basta che metto a disposizione i Waypoints?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Anzitutto, sono appena rientrato dal giro ed ho registrato una traccia. Anche se nel gps avevo impostato Lat/lon, il formato poi dipende da come lo si è impostato nel software cartografico.

Sul fatto di mettere a disposizione i percorsi, non ho mai inviato tracce a qualche sito. Però se dovessi scegliere, sicuramente l'ideale sarebbe avere a disposizione la traccia del percorso; in queso modo si ha a disposizione l'itinerario esatto. Altrimenti, si dovrebbero specificare almeno i WP, ma questi dovrebbero essere scelti con cura nei punti più a "rischio" di confusione come gli incroci, e cmq la navigazione risulterebbe meno immediata perché si navigherebbe per rotta.

Unica cosa, specificare se le coordinate sono in WGS84 o Europa50 o altro datum. In pratica, nel rilevare i percorsi, dovresti scegliere un sistema unico per rendere le cose più pratiche.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao carb

Eccomi qua di nuovo. Innanzitutto, grazie per aver considerato così seriamente il mio consiglio: molti se ne sarebbero sbattuti, invece tu ti sei subito lanciato a documentarti. Ti rinnovo i complimenti, sono sicuro che il tuo sito sarà davvero uno dei migliori!

Effettivamente, il dubbio tra WGS84 e ED50 è più che legittimo: le Tabacco, come le Kompass (tanto per citare le due carte più diffuse), riportano le coordinate metriche con datum ED50.
Io consigliavo il WGS84 perchè, in qualche modo, è intrinsecamente legato al mondo GPS, anche professionale. Al punto che si parla di convertire anche le nostre cartografie regionali al datum WGS84, visto che i rilievi sul territorio vengono ormai sempre più spesso fatti mediante GPS. Alla luce di ciò, anche se ci dovessero volere 20 anni, si può considerare il WGS 84 come il "datum del futuro" (anche se, come dice il nome, viene usato ormai da parecchi annetti).
La cosa non crea problemi all'utilizzatore finale dal momento che qualsiasi escursionista/biker che usi il GPS in abbinamento alla carta sa (o dovrebbe sapere...) di dover impostare il datum del GPS in maniera coerente con la carta che sta usando per quella determinata escursione. Quindi caricherebbe sul ricevitore la tua traccia con datum WGS84, imposterebbe poi il datum del ricevitore a seconda della carta (ad esempio, se usa una Tabacco, ED50) e vedrebbe quindi le coordinate sul ricevitore riproiettate con datum ED50, quindi perfettamente coerenti con la carta.

Chiaro che è solo una preferenza mia personale: il ragionamento della conversione automatica vale anche fornendo le tracce con datum ED50... L'unica cosa che non è un'opinione è la preferenza all'UTM rispetto a lat/lon: chiunque usi seriamente GPS e carta usa le coordinate metriche.

Ciao e buon lavoro!


PS: quando avrai a disposizione le tracce, mettile sul sito rigorosamente in formato gpx, l'unico veramente universale!!!;-)
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Il formato gpx, vero, l'ideale è utilizzare questo e nessuno di impedisce di rendere disponibile una doppia traccia in un'altro formato.

Per il WGS84, è lo standard a livello mondiale e quindi potresti inviare le coordinate in questo formato. Tanto il cambio di formato è questione di un'attimo.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allora, oggi mi sono fatto un "giretto" con il foretrex, facendo uno degli itinerari del sito (giro dei castelli, 47km e 1450m/d) e lo ho scaricato sul compegps con anche i Waypoints. Non sono ancora pratico con il compe, come faccio a salvare in formato gpx?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
carb level ha scritto:
Allora, oggi mi sono fatto un "giretto" con il foretrex, facendo uno degli itinerari del sito (giro dei castelli, 47km e 1450m/d) e lo ho scaricato sul compegps con anche i Waypoints. Non sono ancora pratico con il compe, come faccio a salvare in formato gpx?

Click destro su un punto qualsiasi della traccia e scegli "Salva traccia come...". Si apre la solita finestra di Windows, nel menu a tendina dei formati scegli "GPS exchange file (gpx)".
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
skwattrinated ha scritto:
Click destro su un punto qualsiasi della traccia e scegli "Salva traccia come...". Si apre la solita finestra di Windows, nel menu a tendina dei formati scegli "GPS exchange file (gpx)".

Sto provando con compegps 6 ma con click destro mi chiede o salva traccia e poi basta o salva volo come e poi trk, igc, plt, dgn, shp e basta. Boh?
 

Classifica mensile dislivello positivo