WD-40 NEI FRENI A DISCO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Alla fine dico un particolare: tutti vanno in bici ,acquistano di tutto per le bici ma continuo a leggere discussioni dove si lesina su quei pochissimi prodotti necessari optando per soluzioni "casalinghe" ............ma una bomboletta di pulitore specifico per dischi freno noooo................ diamine manco 10€ e la si trova anche nelle ricambistiche auto-moto e dura una vita !
Idem per il resto.
E dire che sul forum , ci sono persone dello staff che si smazzano a scrivere articoli di pubblica utilita' edite su MTB-MAG e TECH CORNER trattando varie manutenzioni apprendibili anche da utenti neofiti come ad esempio , nello specifico di questo 3d , per le catene ed i freni ,e dettagliatamente si apprende che per le catene la lubrificazione viene eseguita con la tecnica del "Goccia a Goccia" e non utilizzando spray di qualsiasi brand.
Un po' di lettura e' utile per tutti e permette ,seguendone i consigli, di attrezzarsi con una manciata di € evitando noie fastidiose e dispendiose .
Alcuni esempi:

Vedi l'allegato 242007 Vedi l'allegato 242008 Vedi l'allegato 242009
Vedi l'allegato 242010 Vedi l'allegato 242011
Non ho capito il tuo messaggio.. cmq con un po di svelto, un lavacatena riciclato dalla bomboletta specifica, un po di svelto e chante claire, e un misto 50 & 50 di metabond bike col singer e il tutto è fatto senza alcun problema.. quando finisco il metabond, proverò il wd40 dry specifico per catena, ne ho sentito parlare bene. Cmq anche il metabond, a prescindere dal prezzo che una boccetta da 22€ dura anni, e tecnicamente, che è quel che ci interessa, da i suoi risultati. Io non guardo la marca ma il risultato.. al di la delle cazzate pubblicitarie il prodotto va. Il metodo goccia a goccia, lo uso mischiando il meta col singer nelle boccette dei colliri negli occhi, una.boccettina da 5 ml mi lubrifica la catena per 4 volte!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Perché magari si ha in casa una bomboletta e la si vuol finire...
Ma si prende un dosatore, lo si spruzza dentro e il gioco è fatto.
A proposito di brake cleaner, qualche tempo fa ne presi uno in un negozio di bici ma feci l'enorme cazzata di non leggere le istruzioni:
Per fortuna lo misi solo sul freno posteriore...era un pulitore per i dischi da risciacquare!
Per fortuna ho ripreso le pastiglie...grazie alla guida presente sul forum

Ma se si lesina sul necessario , allora non sono giustificabili tutte le scimmie degli upgrade che saltellano in tutti ...se si spendono millemilaeuri di soddisfazioni trovo necessari e intelligenti spenderne pochi per una corretta manutenzione.;-)
Magari ,soggettivamente, riconosco di essere un bel pignolo, ma personalmente ritengo di essere meglio e di piu' attrezzato di molti meccanici di officine in prodotti e utensili.... ecco perche' quando passano gli amici ne approfittano sempre :-) resta il fatto che le mie bici, senza peccare di presunzione, provocano invidia ed ammirazione di chi mi conosce e le guarda da vicino... ed alla fine ,succede sempre che : " e io pago...."e loro ne beneficiano ...:-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho capito il tuo messaggio.. cmq con un po di svelto, un lavacatena riciclato dalla bomboletta specifica, un po di svelto e chante claire, e un misto 50 & 50 di metabond bike col singer e il tutto è fatto senza alcun problema.. quando finisco il metabond, proverò il wd40 dry specifico per catena, ne ho sentito parlare bene. Cmq anche il metabond, a prescindere dal prezzo che una boccetta da 22€ dura anni, e tecnicamente, che è quel che ci interessa, da i suoi risultati. Io non guardo la marca ma il risultato.. al di la delle cazzate pubblicitarie il prodotto va. Il metodo goccia a goccia, lo uso mischiando il meta col singer nelle boccette dei colliri negli occhi, una.boccettina da 5 ml mi lubrifica la catena per 4 volte!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Probabilmente e' un problema tuo soggettivo in quanto mi pare che altri lo abbiano capito....
ma poi tutti quegli ingredienti che usi li metti nello shaker ? ;-)
Comunque ognuno e' libero di fare come meglio crede ;-)

:prost: non volerne si scherza anche qui con le battute......... :-)
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ma se si lesina sul necessario , allora non sono giustificabili tutte le scimmie degli upgrade che saltellano in tutti ...se si spendono millemilaeuri di soddisfazioni trovo necessari e intelligenti spenderne pochi per una corretta manutenzione.;-)
Magari ,soggettivamente, riconosco di essere un bel pignolo, ma personalmente ritengo di essere meglio e di piu' attrezzato di molti meccanici di officine in prodotti e utensili.... ecco perche' quando passano gli amici ne approfittano sempre :-) resta il fatto che le mie bici, senza peccare di presunzione, provocano invidia ed ammirazione di chi mi conosce e le guarda da vicino... ed alla fine ,succede sempre che : " e io pago...."e loro ne beneficiano ...:-)
Avere una bomboletta magari proprio di un prodotto specifico, per me non e' lesinare, e' sbagliato l'utilizzo.
Sai quante ne ho avute e qualcosa c'è ancora a casa?
Ho dei dosatori, spruzzo dentro il prodotto e lascio evaporare i vapori.
Poi, i nomi e tutto il resto lasciamoli stare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Avere una bomboletta magari proprio di un prodotto specifico, per me non e' lesinare, e' sbagliato l'utilizzo.
Sai quante ne ho avute e qualcosa c'è ancora a casa?
Ho dei dosatori, spruzzo dentro il prodotto e lascio evaporare i vapori.
Poi, i nomi e tutto il resto lasciamoli stare
Il Lesinare non e' riferito specificatamente a te ,... perlopiu' per coloro che si ostinano ad utilizzare e continuare ad acquistare prodotti destinati ad utilizzi diversi adattati per le bici , capisci? Cosi' non e' piu' voler utilizzare per smaltire una giacenza ...
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Probabilmente e' un problema tuo soggettivo in quanto mi pare che altri lo abbiano capito....
ma poi tutti quegli ingredienti che usi li metti nello shaker ? ;-)
Comunque ognuno e' libero di fare come meglio crede ;-)

:prost: non volerne si scherza anche qui con le battute......... :-)
Quando la catena la usi in certi rapporti e fa dei rumori, dopo aver usato un prodotto, apparte la durabilità, certi rumori li elimina, il prodotto è valido tecnicamente. Basta. È un problema se una cosa funziona? Allora ne ho molti di problemi soggettivi perche uso solo prodotti, per bici o meno, che funzionano. TECNICAMENTE PROVATO. Non marche, poser e altre cazzate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quando la catena la usi in certi rapporti e fa dei rumori, dopo aver usato un prodotto, apparte la durabilità, certi rumori li elimina, il prodotto è valido tecnicamente. Basta. È un problema se una cosa funziona? Allora ne ho molti di problemi soggettivi perche uso solo prodotti, per bici o meno, che funzionano. TECNICAMENTE PROVATO. Non marche, poser e altre cazzate.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Difatti ti ho messo in evidenza che "Ognuno e' libero di fare cio' che meglio crede"!
Per te funziona? Continua pure a shakerare , tanto per essere ulteriormente chiari , qui non mi sono permesso di pubblicizzare prodotti da "Poser" e tantomeno scritte "Cazzate" ..............
Non prenderla ma chi progetta prodotti dedicati ad utilizzi specifici ,... non progetta per niente cazzate e tra l'altro io li acquisto in veste da consumatore e se uno non mi soddisfa cambio brand fino a quando non trovo quello giusto.
Ultimo: Non ho fatto riferimento a nessuna marca , le immagini allegate nel mio post sono di riferimento generico prese casualmente dal web . Basta cosi'?
 

aldorock

Biker novus
8/7/13
11
5
0
45
Velletri
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad 4
Ciao, volevo consultarmi con voi per chiedervi cosa potevo fare dato che mentre spruzzavo del lubrificante sulla catena , ne è andato un po sul freno a disco. Adesso non frena più bene come prima e vorrei sapere se c'è qualcosa che si può fare

Ti do un consiglio pulisci bene il disco con sgrassatore e poi cambia le pasticche che sono porose ed assorbono! Tanto costa poco un paio di pasticche! E poi sulla catena mettici del lubrificante adatto ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Difatti ti ho messo in evidenza che "Ognuno e' libero di fare cio' che meglio crede"!
Per te funziona? Continua pure a shakerare , tanto per essere ulteriormente chiari , qui non mi sono permesso di pubblicizzare prodotti da "Poser" e tantomeno scritte "Cazzate" ..............
Non prenderla ma chi progetta prodotti dedicati ad utilizzi specifici ,... non progetta per niente cazzate e tra l'altro io li acquisto in veste da consumatore e se uno non mi soddisfa cambio brand fino a quando non trovo quello giusto.
Ultimo: Non ho fatto riferimento a nessuna marca , le immagini allegate nel mio post sono di riferimento generico prese casualmente dal web . Basta cosi'?
Sarei curioso di vedere i risultati. La prova straccio bianco dopo che lavo la catena senza smontarla io la supero. Da quando ho impiegato il detersivo per i piatti, fra l'altro quello ecologico, pochi cent da lidl, altro che il prodotto barbieri del pulisci catena.. la bomboletta la uso solo come manico giusto per non aver buttato del tutto i soldi.. e riciclare gli spazzolini ma appena riesco me ne compro uno come si deve. Questo a metà lavaggio si apre in due

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ti do un consiglio pulisci bene il disco con sgrassatore e poi cambia le pasticche che sono porose ed assorbono! Tanto costa poco un paio di pasticche! E poi sulla catena mettici del lubrificante adatto ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] in questo caso chi progetta detersivi per lavare i piatti ha avuto la meglio su chi progetta prodotti per lavare la catena. Non si può vincere sempre. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] e shekeriamo va!!!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] in questo caso chi progetta detersivi per lavare i piatti ha avuto la meglio su chi progetta prodotti per lavare la catena. Non si può vincere sempre. [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] e shekeriamo va!!!!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Ti richiamo alla tua attenzione ,poiche' mi sembra che tu ti stia prendendo gioco di una discussione a cui aderiscono molti iscritti del forum e leggono anche i non iscritti:
Tu non hai considerato la tua metodologia di scelta dei prodotti di manutenzione-lavaggio come una "Alternativa" personale atta ad economizzare o a crederci soggettivamente per resa e qualita' , semmai pretendi di far passare per una soluzione migliore in sostituzione degli specifici prodotti il tuo ritrovato.
Sei dunque tu che devi dimostrarlo (ma poco mi interessa personalmente) e gli altri stare a vedere.
Allora dunque rivedine la presentazione in maniera accettabile e discutibile nello specifico dell'oggetto del 3d evitando poi che sfoci in una sorta di presa in giro.
Se poi le battutine restano innocenti ed allegre sono ben accette . ;-)
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ti richiamo alla tua attenzione ,poiche' mi sembra che tu ti stia prendendo gioco di una discussione a cui aderiscono molti iscritti del forum e leggono anche i non iscritti:
Tu non hai considerato la tua metodologia di scelta dei prodotti di manutenzione-lavaggio come una "Alternativa" personale atta ad economizzare o a crederci soggettivamente per resa e qualita' , semmai pretendi di far passare per una soluzione migliore in sostituzione degli specifici prodotti il tuo ritrovato.
Sei dunque tu che devi dimostrarlo (ma poco mi interessa personalmente) e gli altri stare a vedere.
Allora dunque rivedine la presentazione in maniera accettabile e discutibile nello specifico dell'oggetto del 3d evitando poi che sfoci in una sorta di presa in giro.
Se poi le battutine restano innocenti ed allegre sono ben accette . ;-)
Beh poca presa in giro. Fai un diluito 50 e 50 di acqua e detersivo per i piatti e mettilo nel lavacatena. Poi mi dai la risposta. Tranquillo che i risultati arrivano da soli. Cosi come lo chante claire.. sanno tutti che funziona. Il detersivo va ancora meglio.. parlo per la catena, nei dischi dei freni metto solo lo chante, col quale ho recuperato anche delle pastiglie contaminate. Lo scopo di un forum è scambiarsi esperienze, nessuna presa in giro.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Ti richiamo alla tua attenzione ,poiche' mi sembra che tu ti stia prendendo gioco di una discussione a cui aderiscono molti iscritti del forum e leggono anche i non iscritti:
Tu non hai considerato la tua metodologia di scelta dei prodotti di manutenzione-lavaggio come una "Alternativa" personale atta ad economizzare o a crederci soggettivamente per resa e qualita' , semmai pretendi di far passare per una soluzione migliore in sostituzione degli specifici prodotti il tuo ritrovato.
Sei dunque tu che devi dimostrarlo (ma poco mi interessa personalmente) e gli altri stare a vedere.
Allora dunque rivedine la presentazione in maniera accettabile e discutibile nello specifico dell'oggetto del 3d evitando poi che sfoci in una sorta di presa in giro.
Se poi le battutine restano innocenti ed allegre sono ben accette . ;-)
E magari brevettando il mix, chissà!
 

Classifica mensile dislivello positivo