WD-40 NEI FRENI A DISCO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao, volevo consultarmi con voi per chiedervi cosa potevo fare dato che mentre spruzzavo del lubrificante sulla catena , ne è andato un po sul freno a disco. Adesso non frena più bene come prima e vorrei sapere se c'è qualcosa che si può fare
Non sai cos'hai fatto. Hai presente non aprite quella porta?? Tu l'hai aperta. Non vorrei essere nei tuoi panni... Hai spruzzato wd 40 nella catena??? Addirittura nei freni? Adesso ti cannibalizzano![emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13] [emoji13]

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Ciao, volevo consultarmi con voi per chiedervi cosa potevo fare dato che mentre spruzzavo del lubrificante sulla catena , ne è andato un po sul freno a disco. Adesso non frena più bene come prima e vorrei sapere se c'è qualcosa che si può fare
Ovviamente scherzavo, cmq prova a scartavetrare leggermente le pastiglie, e pulisci il disco con alcool isopropilico, il vecchio padrone di una mia bici prima di venderla ha fatto la stessa cosa, non frenava nulla.. io ho lavato l'impianto frenante senza smontarlo con acqua abbondante a chante claire, dopo due fischi in discese ripide, il freno è tornato perfetto..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Lollert

Biker novus
3/8/17
4
0
0
21
Lanciano
Visita sito
Bike
B-twin 520
grazie domani ci proverò , quindi ripetendo dovrei spruzzare chante claire su tutto l'impianto frenante per poi lavare con acqua e per concludere dovrei fare una fare una grande discesa?
 

Lollert

Biker novus
3/8/17
4
0
0
21
Lanciano
Visita sito
Bike
B-twin 520
Mmmmmm aldilà del fatto che no, non mi sembra che tu abbia ben compreso, dopo un qualsiasi intervento ai freni fare una gran discesa per vedere se tutto funziona, non è mai , e ripeto mai, una buona idea.

beh questo lo avevo capito da solo che non era una buona idea ma fin quando la discesa non è ripida ed è controllabile , è fattibile
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
grazie domani ci proverò , quindi ripetendo dovrei spruzzare chante claire su tutto l'impianto frenante per poi lavare con acqua e per concludere dovrei fare una fare una grande discesa?
Magari fai una discesa in asfalto dove cmq controlli abbastanza col freno di davanti, fai riscaldare bene quello di dietro, ripeto, la mia strisciava e basta, facendo cosi le pastiglie son tornate perfette..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Grazie mille, ci proverò
Sempre in sicurezza e rapportato alla tua esperienza, miraccomando. Per lo chante claire, spruzza dentro dove sono le pastiglie, spruzza bene il disco da tutte e due le parti, poi sciacqua bene, io li lavo sempre cosi.. grazie a dio in due anni non ho mai avuto bisogno manco di spurgare. Ho gli avid db1


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and Lollert

Magnitudo_7

Biker superis
18/10/16
322
64
0
Visita sito
Bike
Rafal 700; RockRider 560, Cube LTD Pro 2017
Pulisci i dischi e cambia le pastiglie che fai prima...se hai shimano qualche speranza(poche) che le pastiglie si riprendano le hai...se hai avid non c'è speranza...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
A me con le avid organiche originali della rafal 700 ha funzionato..e non frenava nulla.. rallentava un po in pianura e basta..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Su come cercare di rimediare ti hanno già risposto ... ma rimane una domanda da farti: ma perché hai spruzzato il wd40 sulla catena? Il wd40 non è adatto a lubrificare la catena, devi usare un lubrificante per la trasmissione !!!

Magari evita lubrificanti spray così non avrai più il problema di contaminare i freni.
 

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
Io mi sono iscritto da poco ma ho letto in ogni dove che non bisogna usare lo svito su alcune parti della bici...ci sono tanti post in evidenza che lo dicono.. comunque buona fortuna con la pulizia. Come ti hanno già detto compra alcool isopropolico, pulivo il disco che non ha assorbito L olio, poi lo spruzzo sulle pastiglie gli dai una leggera grattata con la carta vetrata e io penso che una bella spruzzata di alcool isopropolico anche sulla pinza non sarebbe male.. attento ai pistoncino, non farli uscire durante L operazione di pulizia. Comunque io ho schimano, mi era finito il grasso che c era intorno al mozzo(bici nuova) sul freno. Ho eseguito la pulizia e frenava anche bene.. ma faceva un rumoraccio da far paura(si erano contaminate le pastiglie ormai), le ho cambiate ed è tutto ok.
 
Ultima modifica:

tetonazionale

Biker superis
11/7/15
306
15
0
Cesenatico
Visita sito
Bike
Orbea Alma M50
Ciao, volevo consultarmi con voi per chiedervi cosa potevo fare dato che mentre spruzzavo del lubrificante sulla catena , ne è andato un po sul freno a disco. Adesso non frena più bene come prima e vorrei sapere se c'è qualcosa che si può fare
Lava e sgrassa la pinza e sostituisci le pastiglie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
leggo di lavare la pinza, di scartavetrare il disco, di cercare di "riprendere" le pastiglie....
Ha detto che ha spruzzato un po' di WD40 sul disco, mica che ci ha messo a bagno la bici.
Togli le pastiglie e le cambi (un set di pastiglie costa 8/10 euro, molto meno di una arcata dentale nuova) e pulisci il disco con uno sgrassatore qualsiasi (chante clair, benzina, trielina, acqua ragia....) e poi lo risciacqui.
Fine.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

neno1985

Biker serius
13/7/11
137
14
0
38
Gargnano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 8.0
leggo di lavare la pinza, di scartavetrare il disco, di cercare di "riprendere" le pastiglie....
Ha detto che ha spruzzato un po' di WD40 sul disco, mica che ci ha messo a bagno la bici.
Togli le pastiglie e le cambi (un set di pastiglie costa 8/10 euro, molto meno di una arcata dentale nuova) e pulisci il disco con uno sgrassatore qualsiasi (chante clair, benzina, trielina, acqua ragia....) e poi lo risciacqui.
Fine.
Perdonami ma gli stai consigliando di usare chante Clair sui freni, quindi toglie L unto del wd40 e mette altro unto dello sgrassatore,ci vuole qualcosa di non aggressivo che pulisca e evapori, poi aggiungi benzina che secondo il mio modesto parere pulisce ma è aggressiva. È così difficile seguire le guide che ci sono qua nel forum? Dicono di usare il prodotto specifico per i freni o L alcool isopropolico. Non sgrassatore benzina acqua ragia e trielina. Io sono uno degli ultimi che può parlare qua ma non facciamogli fare più danni che altro...
Per esempio questa è la discussione riguardo lo chante Clair. Poi fate vobis..
https://www.mtb-mag.com/chante-claire-amico-o-nemico-della-nostra-bici/
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io dicevo di pulirci i dischi. non i freni.
I freni, intesi come pinze, non credo necessitino di essere sgrassati.
E una volta usato lo sgrassatore ho detto che vanno risciacquati. Non capisco quale problema possa generare il chante claire su un disco di metallo.
poi se ha l'isopropilico o il prodotto specifico per freni meglio ancora. Non dovrà nemmeno risciacquare.
 

Classifica mensile dislivello positivo