Wheel builders del forum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quindi il cerchio non è deformato, ma semplicemente i raggi hanno perso tensione e questo spiega perchè nel punto della botta il raggio della circonferenza è maggiore di 1 mm, cioè i raggi dalla parte opposta sono più tesi e tirano il cerchio verso il mozzo
Prova prima con un tensiometro, in tal caso vedrai che hanno perso carico, se invece sono a posto allora il cerchio potrebbe essere danneggiato
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Prova prima con un tensiometro, in tal caso vedrai che hanno perso carico, se invece sono a posto allora il cerchio potrebbe essere danneggiato
la tensione era omogenea sui due lati, quindi presumo cerchio ovalizzato e pure indue punti, uno dove c'è la spina di giunzione.
Ho smollato tutto e ritensionato da capo e sono riuscito a portare il salto radiale da 1,1mm a 0,7mm.
Non volevo perderci troppo tempo, già oltre due ore ieri per uscirci oggi.
Purtroppo la gomma da 28mm Schwalbe è reale 31,5mm , così sui pendenti alti avrò si e no 2,5mm di luce e sono stato costretto a fare varie prove sul telaio per essere certo di averla al centro.
Il cerchio ribattuto un pochino si sente in frenata quando visivamente sembra perfetto.
Questo set lo cambierò perchè ormai i raggi si sono un pò arrugginiti e coglierò l'occasione per farci un pò di pratica sulla centratura radiale , quella più difficile per me.
I nipple Mavic si girano che è un piacere ma per via della filettatura con il passo più grande , la regolazione deve essere micrometrica
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
la tensione era omogenea sui due lati, quindi presumo cerchio ovalizzato e pure indue punti, uno dove c'è la spina di giunzione.
Ho smollato tutto e ritensionato da capo e sono riuscito a portare il salto radiale da 1,1mm a 0,7mm.
Non volevo perderci troppo tempo, già oltre due ore ieri per uscirci oggi.
Purtroppo la gomma da 28mm Schwalbe è reale 31,5mm , così sui pendenti alti avrò si e no 2,5mm di luce e sono stato costretto a fare varie prove sul telaio per essere certo di averla al centro.
Il cerchio ribattuto un pochino si sente in frenata quando visivamente sembra perfetto.
Questo set lo cambierò perchè ormai i raggi si sono un pò arrugginiti e coglierò l'occasione per farci un pò di pratica sulla centratura radiale , quella più difficile per me.
I nipple Mavic si girano che è un piacere ma per via della filettatura con il passo più grande , la regolazione deve essere micrometrica
Eh si il passo dei nippli è davvero importante e anche spostando poco varia molto, comunque 0,7 è tollerabile
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

alexLith

Biker serius
29/8/17
251
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
buon pomeriggio a voi,
dopo aver letto per 20 pagine ho deciso di scrivere per chiedere alcune opinioni ed eventuali consigli ma magari l'argomento é giá stato esposto. Mi scuso per questo
vorrei assemblare un set di ruote da 29 composte da
mozzi dt240 straight pull
cerchi in carbonio newmen
raggi dt revolite
nippli alluminio.

raggiatura 28 Incrocio in terza

L'uso é stile mtb light...perché mi serve una ruota leggera e scorrevole... pochi drop, scassato preso a velocitá "anziana", radici ok ma con calma, gravity no, trial abbastanza grazie, dislivelli sui 1500/2000. Peso della rider 45 kg su bici full (150/140)

la questione che ho é sui raggi. So che sono nuovi e che forse non sono adatti ma vorrei provarli. Anche il numero (28) temo non sia ideale ma potrebbe aiutare il fatto che chi guida lo fa con molta precisione e leggerezza... per cui ho scelto questa strada e poi anche perché la rider ha poca potenza nelle gambe (a causa di una malattia) ridurre peso sulle masse rotanti le darebbe un po di aiuto (io credo).
Cmq é allenata neh

Grazie per eventuali risposte
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
buon pomeriggio a voi,
dopo aver letto per 20 pagine ho deciso di scrivere per chiedere alcune opinioni ed eventuali consigli ma magari l'argomento é giá stato esposto. Mi scuso per questo
vorrei assemblare un set di ruote da 29 composte da
mozzi dt240 straight pull
cerchi in carbonio newmen
raggi dt revolite
nippli alluminio.

raggiatura 28 Incrocio in terza

L'uso é stile mtb light...perché mi serve una ruota leggera e scorrevole... pochi drop, scassato preso a velocitá "anziana", radici ok ma con calma, gravity no, trial abbastanza grazie, dislivelli sui 1500/2000. Peso della rider 45 kg su bici full (150/140)

la questione che ho é sui raggi. So che sono nuovi e che forse non sono adatti ma vorrei provarli. Anche il numero (28) temo non sia ideale ma potrebbe aiutare il fatto che chi guida lo fa con molta precisione e leggerezza... per cui ho scelto questa strada e poi anche perché la rider ha poca potenza nelle gambe (a causa di una malattia) ridurre peso sulle masse rotanti le darebbe un po di aiuto (io credo).
Cmq é allenata neh

Grazie per eventuali risposte
non vedo domande, ma se volevi una opinione sul tuo progetto io direi che mi sembra buono, e non vedo alcun azzardo: visto il peso della rider e la scelta del cerchio in carbonio (che poi, Newmen quali?) avresti potuto osare anche 28 raggi più fini tipo gli aerolite, i revolite (al netto del fatto che è un prodotto nuovo) restano una scelta abbastanza conservativa
 

cannon

Biker extra
20/10/04
798
278
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Buonasera a tutti, dovrei far verificare i raggi di un paio di ruote CypWheel in carbonio : 2/3 nipple dei raggi sono si sono staccati causa credo corrosione da liquido antiforatura...erano ferme da 2 anni....sapreste consigliarmi qualche bravo e onesto "ruotista" su Torino e provincia...grazie molte!! Buona festa!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..
Buonasera a tutti, dovrei far verificare i raggi di un paio di ruote CypWheel in carbonio : 2/3 nipple dei raggi sono si sono staccati causa credo corrosione da liquido antiforatura...erano ferme da 2 anni....sapreste consigliarmi qualche bravo e onesto "ruotista" su Torino e provincia...grazie molte!! Buona festa!
se ascolti me...ti costruisci 1 centraruote,ordini un tensiometro,una chiave raggi e dei nippli nuovi e...dopo aver preso confidenza con delle ruote economiche,ti fai il lavoro.
Dalle mie parti..(cuneo)..ho provato tempo fa a cercar qualcuno che....ma ho scoperto che in molti avrebbero preso il lavoro di ricetrarmi le ruote,ma al parlar di "tensione raggi".. :nunsacci: :nunsacci: :paur::-((:..nessuno !
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..

se ascolti me...ti costruisci 1 centraruote,ordini un tensiometro,una chiave raggi e dei nippli nuovi e...dopo aver preso confidenza con delle ruote economiche,ti fai il lavoro.
Dalle mie parti..(cuneo)..ho provato tempo fa a cercar qualcuno che....ma ho scoperto che in molti avrebbero preso il lavoro di ricetrarmi le ruote,ma al parlar di "tensione raggi".. :nunsacci: :nunsacci: :paur::-((:..nessuno !
..anche se....su torino...magari affidarsi a bikelab..dai video,li farei professionali e competenti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..

se ascolti me...ti costruisci 1 centraruote,ordini un tensiometro,una chiave raggi e dei nippli nuovi e...dopo aver preso confidenza con delle ruote economiche,ti fai il lavoro.
Dalle mie parti..(cuneo)..ho provato tempo fa a cercar qualcuno che....ma ho scoperto che in molti avrebbero preso il lavoro di ricetrarmi le ruote,ma al parlar di "tensione raggi".. :nunsacci: :nunsacci: :paur::-((:..nessuno !
È un vero peccato che molti di "loro" lo fanno ancora a "occhio" :-(
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.956
1.958
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
È un vero peccato che molti di "loro" lo fanno ancora a "occhio" :-(
..e un fattore puramente economico.Proffesionalmente parlando,per aver un ricavo occorre farne di ruote prima di aver l arte in mano e poter ottenere un rientro accettabile.Nel farlo sporadicamente,girare su una ruota 3 ore senza ottener risultati apprezzabili ci vuol ben poco e..nel richieder un compenso pari al lavoro svolto,per chi paga,risulta un furto.Per un normale biciaio e molto piu redditizio cambiar catena e pp,un paio di pastiglie freno,i cuscinetti dell mc..ecc..lavori semplici,veloci,con il ricarico del ricambio.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.032
510
0
Cremona
Visita sito
buon pomeriggio a voi,
dopo aver letto per 20 pagine ho deciso di scrivere per chiedere alcune opinioni ed eventuali consigli ma magari l'argomento é giá stato esposto. Mi scuso per questo
vorrei assemblare un set di ruote da 29 composte da
mozzi dt240 straight pull
cerchi in carbonio newmen
raggi dt revolite
nippli alluminio.

raggiatura 28 Incrocio in terza

L'uso é stile mtb light...perché mi serve una ruota leggera e scorrevole... pochi drop, scassato preso a velocitá "anziana", radici ok ma con calma, gravity no, trial abbastanza grazie, dislivelli sui 1500/2000. Peso della rider 45 kg su bici full (150/140)

la questione che ho é sui raggi. So che sono nuovi e che forse non sono adatti ma vorrei provarli. Anche il numero (28) temo non sia ideale ma potrebbe aiutare il fatto che chi guida lo fa con molta precisione e leggerezza... per cui ho scelto questa strada e poi anche perché la rider ha poca potenza nelle gambe (a causa di una malattia) ridurre peso sulle masse rotanti le darebbe un po di aiuto (io credo).
Cmq é allenata neh

Grazie per eventuali risposte

Visto il peso della rider puoi osare cerchi molto molto leggeri.

Credo che i mozzi straight pull da 28 fori abbiano un incrocio in seconda. In ogni caso con i raggi dritti non puoi scegliere il tipo di incrocio, visto che non c'è un foro in cui ruotare.

I raggi non li conosco, ma sempre per il peso puoi mettere quelli più leggeri che trovi, anche dei banali tondi da 1,5 mm.

Come nippli suggerisco comunque quelli in ottone, per evitare problemi di corrosione galvanica.
 

cannon

Biker extra
20/10/04
798
278
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
..

se ascolti me...ti costruisci 1 centraruote,ordini un tensiometro,una chiave raggi e dei nippli nuovi e...dopo aver preso confidenza con delle ruote economiche,ti fai il lavoro.
Dalle mie parti..(cuneo)..ho provato tempo fa a cercar qualcuno che....ma ho scoperto che in molti avrebbero preso il lavoro di ricetrarmi le ruote,ma al parlar di "tensione raggi".. :nunsacci: :nunsacci: :paur::-((:..nessuno !
Grazie ma la mia manualità si ferma al cambio pastiglie ,gomme e catena...
E sinceramente non mi fiderei di me stesso.... preferisco affidarmi a qualcuno che competente....
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
..e un fattore puramente economico.Proffesionalmente parlando,per aver un ricavo occorre farne di ruote prima di aver l arte in mano e poter ottenere un rientro accettabile.Nel farlo sporadicamente,girare su una ruota 3 ore senza ottener risultati apprezzabili ci vuol ben poco e..nel richieder un compenso pari al lavoro svolto,per chi paga,risulta un furto.Per un normale biciaio e molto piu redditizio cambiar catena e pp,un paio di pastiglie freno,i cuscinetti dell mc..ecc..lavori semplici,veloci,con il ricarico del ricambio.
Si vabbè ma io mi riferivo al semplice fatto che...o per un motivo o un altro...il tensiometro una stragrande maggioranza dei ciclai non sa neanche cos'è :-(
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Classifica mensile dislivello positivo